PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)
+36
vittorio gaietto
traippo
giampieroricci
iceman79
cvincenzo54
rex
ciro antonazzo
lellosauro
jorik64
Antonio 76
Carmine
mauroatz
campolosa
raf
Stephen Maturin
SANDRO CONSIGLIO
vagelischantziaras
Forlani daniel
marguglio
nostromo61
grisuzone
brggpl
Claudio Gioacchini
Tuvok
Brad Barron
Giandamiano
mozzo
proteo
feberet
vip44
unimatrix0
leone
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Scubaleo
40 partecipanti
Pagina 3 di 11
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)
Ciao feberet , vedi se ti è chiaro!!
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
deduco che ho sempre fatto delle schifezze ahahahahahah
feberet- Forumnauta
Ho messo i due giardinetti di poppa con la rete di ottone alle finestrelle.
Giandamiano- Utente Navigato
Ciao e comlimenti per i lavori, posso sapere che sistema hai usato per riportare i sabordi dai piani allo scafo, perche' sono a questo punto e non ho una tecnica precisa.
Se creassi una dima perfetta dei piani questa sarebbe falsata a poppa e prua dallo schiacciamento della prospettiva dovuta al quartabuono.
Ti ringrazio per l'eventuale risposta.
Alex
Se creassi una dima perfetta dei piani questa sarebbe falsata a poppa e prua dallo schiacciamento della prospettiva dovuta al quartabuono.
Ti ringrazio per l'eventuale risposta.
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex, benarrivato!
Credo che troverai risposta alla tua domanda leggendo il secondo post di questa pagina:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/in-cantiere-f3/sovrana-dei-mari-in-cantiere-t1049-15.htm
Ciao, Modì.-
Credo che troverai risposta alla tua domanda leggendo il secondo post di questa pagina:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/in-cantiere-f3/sovrana-dei-mari-in-cantiere-t1049-15.htm
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Grazie Modifica.... anche se mi sembra di conoscerti....
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Tuvok, piacere di conoscerti..............................
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Certo che ci conosciamo Alex.
Anzi colgo l'occasione per suggerirti una sana presentazione!
Grazie e a presto, Modì.-
Anzi colgo l'occasione per suggerirti una sana presentazione!
Grazie e a presto, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao Damiano , il mio cantiere è andato in ferie , invece il tuo continua. Aprofitto per salutare tutti i modellisti del sito .
feberet- Forumnauta
Qualche piccolo progresso sulla costruzione della sovrana dei mari
Spettacolare Giandamiano! Complimenti!
Alex
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Mi associo ai complimenti di Alex. Bel lavoro.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Giandamiano, ho visto con ritardo il tuo lavoro, ma devo dire che hai una manualità da far invidia. Lavoro preciso, pulito. I miei complimenti. Un saluto da Claudio
P.S. Bello quel seghetto, di quale marca è????
P.S. Bello quel seghetto, di quale marca è????
Claudio Gioacchini- Utente Appassionato
Ciao Claudio ti ringrazio per i complimenti e ringrazio anche gli amici Sandro e Alex. Il seghetto che vedi e la vibro dell’Aeropiccola, ed è favolosa ma purtroppo non è più sul mercato.
Saluti Giandamiano
Saluti Giandamiano
Ciao Giandamiano, scusa il disturbo. Volevo chiederti, visto che sto' per aprire il cantiere della Sovrana dei mari, e vedendo il capolavoro che stai costruendo. Volevo chiederti un consiglio. Da maestro quale tu sei, provo ad esporti il mio quesito: Auto-costruiro' Sovereign of the seas su progetto Mantua, ma ti dico subito
che è un fuori misura. Da scala 1:78 l'ho portata a 1:50, e fin qui ci siamo. Ho già il legno per chiglia e ordinate; compensato marino da 10mm per chiglia, e compensato di betulla da 8mm per ordinate e semiponti. Ma mi trovo in difficoltà, in quanto, con un mio precedente modello e cioè la Victory, anch'essa tutta autocostruita, ho trovato seri problemi per l'inizio della stesura del fasciame. Premetto che il taglio di ordinate e chiglia è stato fatto con traforo elettrico proxxon, quindi preciso e pulito. Ma quando sono andato ad appoggiare le ordinate sulla chiglia
le stesse non erano allineate in modo tale per accogliere i semiponti. Potrebbe esserci un errore nel progetto?
Ho sbagliato qualcosa io?
In attesa di una tua cordiale risposta, ti rinnovo i miei saluti. Ciao maestro.
Un saluto
Claudio
che è un fuori misura. Da scala 1:78 l'ho portata a 1:50, e fin qui ci siamo. Ho già il legno per chiglia e ordinate; compensato marino da 10mm per chiglia, e compensato di betulla da 8mm per ordinate e semiponti. Ma mi trovo in difficoltà, in quanto, con un mio precedente modello e cioè la Victory, anch'essa tutta autocostruita, ho trovato seri problemi per l'inizio della stesura del fasciame. Premetto che il taglio di ordinate e chiglia è stato fatto con traforo elettrico proxxon, quindi preciso e pulito. Ma quando sono andato ad appoggiare le ordinate sulla chiglia
le stesse non erano allineate in modo tale per accogliere i semiponti. Potrebbe esserci un errore nel progetto?
Ho sbagliato qualcosa io?
In attesa di una tua cordiale risposta, ti rinnovo i miei saluti. Ciao maestro.
Un saluto
Claudio
Ciao Claudio ti ringrazio per le belle parole, sicuramente su questo forum ci sono dei bravissimi maestri, ma questi non sono io. La sovrana dei mari che sto costruendo io è quella della amati. IL problema che ti si è presentato non so spiegarmelo. Comunque ti consiglio di esporre il problema documentandolo con delle foto, e vedrai che ti arriveranno tanti consigli.
Saluti Giandamiano
Saluti Giandamiano
Oltre che bravo sei anche modesto, beh meglio così!!! A che punto è il tuo cantiere della Sovrana? Poi avrei da chiederti qualke consiglio, visto che ho iniziato dopo molto tempo. I colleghi del forum sono stati di una gentilezza unica, e mi hanno aiutato moltissimo. Ma volevo consigli anche da te. ho visto l'inizio del tuo cantiere, specialmente la posa del primo fasciame, è ottima!!!!! Ho un solo dubbio per quanto riguarda la scelta del tipo di legname per la chiglia. In quanto ho provato vari tipi di legno (compensato pioppo, compensato marino), ma data la lunghezza della chiglia (135 cm), la tavola da cui ricavarla mi è sembrata, anzi, ne sono sicuro, imbarcata a tale punto da compromettere l'allineamento dell'ossatura. Cosa mi consigli? Dividere la chiglia in piu' parti, o c'è la possibilità di trovare un tipo di legname, che nonostante le dimensioni, sia abbastanza dritto?
A volte dipende da dove si tira fuori la tavola, ma ho già comperato tre pezzi di legno diversi tra loro, ma tutti storti?
Che ne pensi?
Un saluto
Claudio
A volte dipende da dove si tira fuori la tavola, ma ho già comperato tre pezzi di legno diversi tra loro, ma tutti storti?
Che ne pensi?
Un saluto
Claudio
Claudio ... buon giorno.
nelle discussioni sul forum, c'è trattato ampiamente cone raddrizzare una chiglia imbarcata.
Comunque acqua calda e pressa.
Buon lavoro
----------------------------- Virgilio ---------------------------
nelle discussioni sul forum, c'è trattato ampiamente cone raddrizzare una chiglia imbarcata.
Comunque acqua calda e pressa.
Buon lavoro
----------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Buongiorno a te Virgil, grazie del consiglio, ma trattasi di una chiglia con spessore 10mm, ci riuscirei lo stesso dato lo spessore?
Certamente, basta avere una superfice che preme al centro.
Ossia devi bagnare la chiglia con acqua calda e metterla con la gobba in alto (a mo di arcata di ponte) e da un lato metti uno spessore du 4/5cm (Slolo da un lato della chiglia) ed al centro carica un peso tale da riportarla a terra (la gobba).
meglio con queste giornate calde usare il terrazzo (se assolato è meglio) funziona come ferro da stiro.
poi dopo una giornata in questa posizione, quando vedi che si è asciugato completamente, la ricontrolli.
Se si è addrizzata ,,, bene, altrimenti la bagni di nuovo e ripeti l'operazione alzando quello spessore da 5 a 10cm a seconda di quanto è ancora imbarcata.
Questo è quanto puoi fare, non conosco altri metodi e questo ha sempre funzionato.
------------------------------- Virgilio ---------------------------
Ossia devi bagnare la chiglia con acqua calda e metterla con la gobba in alto (a mo di arcata di ponte) e da un lato metti uno spessore du 4/5cm (Slolo da un lato della chiglia) ed al centro carica un peso tale da riportarla a terra (la gobba).
meglio con queste giornate calde usare il terrazzo (se assolato è meglio) funziona come ferro da stiro.
poi dopo una giornata in questa posizione, quando vedi che si è asciugato completamente, la ricontrolli.
Se si è addrizzata ,,, bene, altrimenti la bagni di nuovo e ripeti l'operazione alzando quello spessore da 5 a 10cm a seconda di quanto è ancora imbarcata.
Questo è quanto puoi fare, non conosco altri metodi e questo ha sempre funzionato.
------------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Claudio , se mi permetti , io la farei da esseza di faggio o guercia i n3 parti , con i compensati il rischio è altissimo con quelle dimensioni , questo è il mio parere, sei Tu a decidere cosa fare
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie dei vostri consigli ragazzi, sempre preziosi; li accetto di buon grado entrambi. Ciao mozzo, ciao Virgil.
Claudio
Claudio
Inserisco alcune foto della costruzione dei paiolati compreso il paiolato di prua.
Prove di posa in opera dei paiolati
Terminati i capodibanda mi accingo a fare tutte le inquadrature per i decori
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» Sovrana Dei Mari (antoniom)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
» sovrana dei mari
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Sovrana Dei Mari (antoniom)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
» sovrana dei mari
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Pagina 3 di 11