Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

+36
vittorio gaietto
traippo
giampieroricci
iceman79
cvincenzo54
rex
ciro antonazzo
lellosauro
jorik64
Antonio 76
Carmine
mauroatz
campolosa
raf
Stephen Maturin
SANDRO CONSIGLIO
vagelischantziaras
Forlani daniel
marguglio
nostromo61
grisuzone
brggpl
Claudio Gioacchini
Tuvok
Brad Barron
Giandamiano
mozzo
proteo
feberet
vip44
unimatrix0
leone
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Scubaleo
40 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Gio 4 Feb 2010 - 17:06

Ciao Damiano , scusami hai messo lo scafo a linea di galleggiamento prima di tracciare i sabordi ?
se hai qualche dubbio mi puoi porre domande che ne sarò felicissimo di aiutarti.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Gio 4 Feb 2010 - 17:18

Ciao mozzo si ho messo lo scafo a linea di galleggiamento e da quella linea ho tracciato i sabordi dopo che lo avevo messo in bolla.
L’unico problema e stato il primo sabordo di poppa perché capitava sulla gobba e lo dovuto spostare leggermente più in alto rispetto al progetto spero di non aver fatto male.
Saluti
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Gio 4 Feb 2010 - 17:31

scusa ma a bolla la linea di galleggiamento?se me lo permetti , la tracciatura dei sabordi o altro ti devi creare un punto di riferimento lugitudinalmente e con un truschino o altro attrezzo i punti in altezza così non potrai fare grossi errori , un'altra cosa che è importante la tracciatura fai sempre a tutte due i lati e poi fori,e un mio parere ma sei sempre TU a decidere come fare,
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Gio 4 Feb 2010 - 17:43

Ti spiego come ho fatto, Ho posizionato lo scafo in bolla, poi con un truschino che mi sono fatto prestare ho tracciato la linea di galleggiamento in modo leggero e poi da quel punto ho tracciato il centro dei sabordi. Fammi sapere se era il modo giusto, tantissime grazie per i consigli.
Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Gio 4 Feb 2010 - 17:58

i linea di massima si , ma ti consiglio sempre la base e un lato a tuo piacimento,
ti saluto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Brad Barron Gio 4 Feb 2010 - 18:45

ciao gian!
vedo che il lavoro procede abbastanza speditamente, ma sopratutto bene Very Happy
avrei delle domande:

-non ho ben capito il discorso della carta velina sullo scafo!

-ho visto che hai fatto la cafalatura (da me ribattezzata "scafalatura" Razz) come l'hai fatta? sembra che hai usato della garza medica? con che tipo di colla?

grazie per le risposte!
buon modellismo a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Gio 4 Feb 2010 - 19:01

Ciao Brad Barron il metodo con la carta velina era per tracciare i sabordi però mi è stata sconsigliata dagli amici del forum perché poco precisa e mi è stato consigliato l’altro metodo col truschino mettendo lo scafo in bolla. La calafatura e semplice garza imbevuta di colla vinilica solo che dovevo fare più strati (2-3) ma avevo poca garza e lo fatta in quel modo.
Ciao Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Mer 10 Feb 2010 - 16:47

E anche il secondo lato e quasi terminato. Ora devo preparare i blocchi di legno, dove inserire le mezze canne o canne ad incastro.
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0020

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0022
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da leone Mer 10 Feb 2010 - 22:45

ciao vedo che il lavoro prosegue bene complimenti
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 19 Feb 2010 - 18:01

Ho appena terminato di mettere i blocchetti per le mezze canne e mi accingo a piazzare il primo ponte partendo dal ponte di poppa.
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0023

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0024
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 26 Feb 2010 - 16:39

Ho terminato la copertura dei ponti con il compensato da 1 mm e ho iniziato la listellatura con listelli noce 2x6 come da progetto.
Un saluto a tutto il forum
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0028

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0029

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0030
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da feberet Ven 26 Feb 2010 - 17:08

Sarebbe bello che tutte le foto che posti ed altre, le conservi in una cartella e poi li passi in un DVD, sono dei bei ricordi anche per far vedere quanto lavoro ci è stato quando commenti la nave finita . Quello che ho fatto quando ho messo le navi in bottiglia , cosi si convincevano che la bottiglia non è stata tagliata . Buon proseguimento nel cantiere .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 5 Mar 2010 - 19:04

Ho terminato la listellatura di tutti i ponti con una mano molto leggera di mordente color mogano, e mi appresto a iniziare le murate interne.
Saluti
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0032

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0033

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0034

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0035
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Brad Barron Sab 6 Mar 2010 - 9:26

ciao giandamiano!
le foto non sono molto nitide però si intravede un buon lavoro! Wink
a presto con altri sviluppi!
e mi raccondo "vento in poppa"! Very Happy

un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Sab 6 Mar 2010 - 10:00

Ciao Brad Barron purtroppo la macchina fotografica che ho e un due megapixel, purtroppo gli attrezzi e i materiali portano via molti soldi e rimando sempre l’acquisto di una che abbia qualche megapixel in più per postare qualche foto migliore.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Sab 6 Mar 2010 - 18:37

Chiedo aiuto al forum leggendo vari articoli sulla sovrana dei mari risulta che il progetto dell’Amati non sia molto affidabile che parecchi particolari nono sono veritieri e prima d’andare avanti vorrei sapere da voi cosa ne pensate se continuare tutto da progetto oppure modificare qualcosa. Chiedo aiuto anche all’amico mozzo che l’ha già costruita e mi aveva già messo in guardia.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Sab 6 Mar 2010 - 20:18

Cioa Giandamiano , ti consiglio di andare avanti come da progetto e di annotarti le Tue perplessità ,una esperienza per il prossimo modello
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 12 Mar 2010 - 17:19

Terminate le murate interne inizio, la copertura delle stesse usando un unico listello sagomato nei vari punti, egli incintoni superiori.

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0036

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0037

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0038

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Phto0039
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da feberet Ven 12 Mar 2010 - 17:32

GD. hai ricevuto la mia mail con le foto e indicazioni della S. Maria ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Brad Barron Ven 12 Mar 2010 - 17:48

ciao giandamiano!
vedo che il lavoro prosegue! bene!
siccome non ho mai fatto un veliero, mi chiedevo come hai rivestito l'interno delle murate! hai incollato dei listelli sovrapposti come per il fasciame esterno?
Grazie
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 12 Mar 2010 - 18:23

Ciao Giulio sì le murate interne sono messe come i listelli esterni sulle punte delle ordinate.
Ciao Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Dom 14 Mar 2010 - 7:40

Ciao GianDamiano ,vedo che anche Tu non hai creato la battura , l'ho notato dalle foto che si è formato uno scalino sia a prua che a poppa e su tutta la chiglia , e stata una Tua scelta? se fai delle ricerche un po approfondite noterai che non è quello il sistema di fasciare lo scafo, a mio parere è un peccato tanto lavoro che potrebbe cambiare molto
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Dom 14 Mar 2010 - 9:33

Ciao mozzo la battura non l’o fatta perché la chiglia una volta terminato il fasciame lo rivestita con listelli noce 0,6x8 mm che mi andava a coprire i listelli che terminavano vicino la chiglia, quindi ho creduto che non fosse necessario spero di non aver sbagliato, perché non si può più rimediare.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 16 Apr 2010 - 23:33

Piccoli passi avanti
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Dscn1010
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da feberet Sab 17 Apr 2010 - 13:32

Mozzo scive : ",vedo che anche Tu non hai creato la battura , l'ho notato dalle foto che si è formato uno scalino sia a prua che a poppa e su tutta la chiglia , e stata una Tua scelta? se fai delle ricerche un po approfondite noterai che non è quello il sistema di fasciare lo scafo, a mio parere è un peccato tanto lavoro che potrebbe cambiare molto",
mi spiegate come deve essere fatto per non lasciare il gradino, corredato di qualche foto se possibile . grazie
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 2 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.