Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

+20
Nazza
luigi.p
enzo44
Walter Furlan
Armando54
magnani claudio
mozzo
picogio'
giovannino
Marini Claudio
giancarlo 60
macpit
enrico pilani
pino65
brggpl
Forlani daniel
Picelli Bruno
cvincenzo54
Maruzzella
oldboy
24 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 22 Feb 2013 - 20:29

ciao Giuseppe
non avevo fatto caso alla mancanza dell'argano..... pero' quei 2 strani bittoni ai lati del bompresso muniti di 2 aste se fossero girevoli???????
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2013 - 9:18

Ciao Giuseppe....naaa...non mi sembra proprio stai battendo la fiacca, sei andato avanti alla grande e bene direi.
In effetti manca l'argano... La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 308193 ....com'è sta storia???....sarò curioso di vedere cosa mi racconti in merito...
Per gli ombrinali a sezione rettangolare hai già pensato a come farli....???....forse acciaierie Pilani?? Very Happy
Wink un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 25 Feb 2013 - 19:06

Ciao a tutti.
Argano: mi sa tanto che l'ipotesi di Enrico sia giusta. Dovrò indagare se la forma tonda dei bittoni nasconde un qualche meccanismo di argano.
WIP: ho passato due giorni a costruire il tambuccio. E' del tipo con tettuccio a semicerchio.
L'obbiettivo che mi son posto è l'accesso al sottoponte aperto, con scala di discesa visibile. Questo impedisce di usare una sagoma di legno pieno da rivestire con listelli. Bisogna costruire il tambuccio pezzo per pezzo. La scala è 1:75, dunque un listello spesso 0,5 mm rappresenta al vero uno spessore di 37,5 mm, arrotondiamo a 4 cm. Non so che spessore avessero queste infrastrutture, ma so che una tavola spessa 4 cm " è già una bella tavola". Quindi le pareti e il tettuccio fisso e mobile li ho fatti con listelli di pero di 0,5x 2,5 e le colonne portanti, agli angoli, con listelli 2x3. Vinavil e ciano a seconda della possibilità di maneggiare i pezzi per qualche secondo soltanto o per più tempo. Nelle zone non in vista ho supportato il legno con un foglio di carta da stampante, il cartoncino sarebbe stato già troppo spesso. Per i miei polpastrelli è stato molto interessante fare le due ante della porta del tambuccio.
Alla fine ne è risultato un tambuccio con un aspetto leggermente "navigato" e con tettuccio realmente scorrevole, che ovviamente fisserò con un goccio di colla.
Prima di montare le ante della porta, con relativa ferramenta, devo decidere come "colorare" il legno. La monografia (termine molto pretenzioso usato dagli editori francesi per definire il disegno, ma si sa, la "grandeur..." ) prevede legno al naturale per tutte le sovrastrutture. Ho provato a dare la cera per mobili ad un pezzo di listello di pero e la cosa mi aggrada. Aspetto che sia asciutto e poi decido. Come sempre sono molto graditi i suggerimenti.
Metto le foto. Il tutto è ancora solo appoggiato al ponte.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou15
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou16
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou17
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou18
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou19
Ciò è quanto, al momento. Alla prossima. ciao Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 25 Feb 2013 - 19:21

Che dire Oldboy hai fatto un egregio lavoro da certosino complimenti . La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 8923
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da picogio' Lun 25 Feb 2013 - 19:52

ciao Oldboy ,io uso sul pero la gommalacca bionda e la consiglio . La stendo col pennello . con diversi strati puoi ottenere la tonalità che più ti piace .Compro la gommalacca già liquida .La gommalacca ha il pregio di mettere in evidenza le sbavature di colla che si possono così rimuovere facilmente . Ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 25 Feb 2013 - 20:31

Che dire Oldboy, ne è valsa la pena due giorni ben spesi.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 25 Feb 2013 - 22:06

Ciao Giuseppe, mannaggia a te....... mi sarebbe piaciuto molto vederla dal vivo, comunque ti stai difendendo bene, mi piace come hai realizzato il tambuccio, buon proseguimento.
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 26 Feb 2013 - 8:33

Ciao oldboy...le dimensioni sono molto piccole e hai fatto un buon lavoro.
L'unica cosa forse, magari mi sbaglio anche....le calafature?...penso venissero applicate anche qui, o sbaglio?
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 26 Feb 2013 - 9:02

ciao giuseppe
caspita! quasi mi aspetterei M. Hollande che esca da quel tambuccio. direi un lavoro da orologiaio. Applausi
a proposito della mancanza dell'argano, visto l'equipaggio disponibile e la probabile "piccola" dimesione dell'ancora, qui si pensava anche che poteva essere salpata a braccia magari con l'aiuto di qualche paranco. mah? Suspect
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 26 Feb 2013 - 21:12

ciao
calafatura in un tambucio direi di no le tavole erano unite ad incastro e protette con pittura o vernice in una copertura calpestabile come il tetto di una cabina si .ma molto piu' leggera che quella dei ponti (tavole piu' sottili)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 27 Feb 2013 - 0:42

Ciao a tutti. Cerco di rispondere.
@ Giovanni/picogiò: intanto mi fa piacere risentirti. Avevo preso nota della gommalacca fin da quando me la avevi indicata per il vascello. La proverò nei prossimi giorni.
@ Andrea/magna: avevo sporcato di nero i listelli del tettuccio mobile, ma lo spessore di 0,5 mm ha reso inutile la cosa. Li ho ripassati con una mina da 0,5 ma solo leggermente. Non sapendo che non c'era calafatura, come ha poi spiegato Enrico, ho pensato che su una struttura così piccola ed al centro del ponte probabilmente la calafatura era solo sulle superfici orizzontali (tetto).
Per l'argano: ho contattao amici francesi, visto che la nave era francese. Anche loro hanno optato per l'azionamento a forza di braccia, considerato l'alto numero di personale imbarcato, trattandosi di nave da guerra. In particolare hanno ipotizzato l'uso di un paranco detto "margherita". Si tratta di un normale paranco a due bozzelli, da montare sul ponte quando necessario, uno vincolato a monte del pozzo delle catene e l'altro munito di gancio da attaccare alla catena, spostandolo verso l'occhio di cubia a mano a mano che la si recupera. Insomma, è come si faceva per le grosse gomene delle ancore dei vascelli, solo che la c'era l'argano. Uno degli amici che sono intervenuti ha però detto che la cosa è strana perchè l'uso della "margherita" in questa applicazione è pericoloso, lui dice di avere usato più di una volta questo sistema, e ci vogliono più di un paranco, perche quando stacchi il bozzello dalla catena per agganciarlo più verso l'occhio di cubia, "qualcosa" deve pur reggere l'ancora che altrimenti torna giù e il fissaggio ai bittoni forse non era così facilmente on/off. Insomma, su una nave militare che deve essere "scattante" il sistema è un pò troppo arcaico, per l'epoca. Per ora non se ne sa di più. E meno male che si tratta di una "monografia" e di un "modello storico".
Oggi ho forato gli ombrinali ( rettangolari!!!!) e messo le relative placchette di imbocco lungo il trincarino. Dico questo perchè ho sperimenatto con successo un metodo " alla Pilani". L'obbiettivo era simulare il ferro, come prescritto dalla monografia, con spessore in scala. Ergo avanti con la carta millimetrata e bisturi, per fare la placchetta rettangolare con foro rettangolare al centro. Negativo, carta troppo sottille. Allora tentativo con la "carta di piombo" recuperata dalla decorazione dei tappi del prosecco di natale: troppo dura da incidere col bisturi, si deforma troppo. Soluzione: carta millimetrata opportunamente colorata in nero dal lato bianco, poi spalmata di cianoacrilato sul lato millimetrato per irrigidirla, quindi tagliata alla bisogna et voilà, il gioco è fatto. Applicazione con cianoacrilato gel sull'apposito scasso fatto nel trincarino e lavoro finito. Dopo di che ingrassaggio dei polpastrelli delle dita con crema di bellezza sottratta alla moglie perchè i detti polpastrelli non ne possono più, sembrano carta vetrata e hanno sfumature di nero acrilico, a solvente, ad alcol.
Per oggi è tutto. Domani giro in bici al mattino e cantiere al pomeriggio.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2013 - 8:21

Hahah....insomma ti sei impomatato flower per bene!!....hhahah..
Cmq grazie per la spiegazione dell'argano che non c'è!....credo di aver capito... cheers e anche a Enrico per la calafatura...
Attendiamo prossimamente cmq delle foto.. Wink
Ciao Giuseppe

Un saluto,
Andrea


Ultima modifica di magna il Mer 27 Feb 2013 - 8:40 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 27 Feb 2013 - 8:27

Ciao Oldboy , senza parole.......... veramente bello e ben fatto La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 835259
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 27 Feb 2013 - 13:44

ciao Giuseppe
la margherita dei francesi corrisponde alla messaggera italica ed entrambe x funzionare devono essere doppie prima di sganciarne una ve ne deve essere un'altra
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 27 Feb 2013 - 18:50

Scusate la mia domanda ,mi spighereste di cosa state parlando , che cosa è la margherita dei francesi ? E' la prima volta che sento questo termine . Scusa Oldboy se hò approfittato del tuo wip . grazie e scusatemi ancora
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 27 Feb 2013 - 21:54

Ciao. per spiegare a giancarlo metto uno schizzo, non avendo trovato un disegno adatto nei libri che ho.
Nella marineria francese dicesi "margherita" study (in Italia, come dice Enrico, è detta "messaggera" e mi pare si dica così anche in inglese) un paranco costituito da due bozzelli. Un bozzello è fissato ad un punto robusto, per esempio all'albero maestro, e l'altro bozzello ha un gancio che serve ad agganciare la catena dell'ancora. Tirando il corridore (la corda) del paranco si tira la catena dentro alla nave e quindi si solleva l'ancora. La catena viene fatta cadere nell'apposito pozzo di contenimento. Quando il gancio del paranco arriva vicino al pozzo delle catene lo si sgancia e lo si riaggancia vicino all'occhio di cubia (il buco da cui la catena entra nella nave) e si ricomincia a tirare. Si va avanti così fino a quando l'ancora è stata recuperata. Si possono anzi si devono usare almeno due paranchi "margherita", per ovvie ragioni. Spero di aver spiegato in modo comprensibile e chi ride dello schizzo mal di pancia lo colga La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 0662 .
Ciao! oldboy
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Marghe10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mer 27 Feb 2013 - 22:06

Ciao oldboy , sé ho inteso la manovra , é questa ?
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Plate910


Ultima modifica di mozzo il Mer 27 Feb 2013 - 22:34 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Feb 2013 - 22:12

Ciao Giuseppe, ma l'omino rappresentato nel tuo disegno.......sei tu?, non stò ridendo.... ho paura che mi venga il mal di pancia..... flower , a parte gli scherzi hai dato una spiegazione esauriente ottimo.
Un Salutone!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 27 Feb 2013 - 23:08

Tutto chiaro ora ,avevo già visto questo procedimento solo che non sapevo che si chiamasse così non avevo mai sentito questo termine .grazie mille gentilissimi . Buon lavoro a tutti La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 940721
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 27 Feb 2013 - 23:37

Ciao . Ho i polpastrelli che ormai sono "insensibili al grido di dolore" per cui questa sera il cantiere è sospeso. Metto due foto tanto per far vedere che ho dato la gommalacca al ponte e il risultato mi piace. Gli aloni che si vedono sono effetto del flash. Ho sporcato il ponte con grafite lungo il percorso delle catene e anche questo mi piace. Non ho osato sporcate il ponte anche vicino alle postazioni delle carronade, come aveva fatto JP sulla Regina Maria Pia, perchè ho capito non è cosa facile e c'è il rischio di rovinare. Per ora mi accontento così.
Sto facendo gli allestimenti di prua, tutto sul ponte è ancora solo appoggiato.
@mozzo: l'immagine che hai messo è relativa al "pescaggio" dell'ancora e non all'uso della "margherita", ma il principio è comunque simile.
@ daniel: non sono io che tiro la "margherita", si vede che mancano... almeno 30 kg.
ciao. oldboy
@giancarlo: grazie per l'apprezzamento.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou21
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 La_tou22
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Gio 28 Feb 2013 - 7:10

Buongiorno alla ciurma ,
Ciao oldboy , grazie della risposta , si è vero che la manovra e diversa , questa è di tipologia inglese.
buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2013 - 8:32

Ciao, in sostanza è la stessa messaggera che ha la Royal Caroline solo che invece di girare sull'argano e le due pastecche, impegna due o più bozzelli..
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Messag10

Per il resto mi sembra che vai alla grande Giuseppe... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Gio 28 Feb 2013 - 10:03

magna ha scritto:Ciao, in sostanza è la stessa messaggera che ha la Royal Caroline solo che invece di girare sull'argano e le due pastecche, impegna due o più bozzelli...

Non proprio Andrea, il "messenger" è un anello di corda che gira attorno al capestano e si connette alla gomena con dei lacci provvisori, mentre l' attrezzatura che ha postato Giuseppe ha un' azione più diretta sulla catena dell' ancora formando un vero e proprio paranco.

Assomiglia un po' a questa manovra, anche se la somiglianza è dovuta solo al fatto di avere un bozzello fissato all' albero.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Salpa_10
Di fatto prevede sempre l' uso di un capestano e della messaggera.

A me sembra che la manovra di Giuseppe sia plausibile, ho trovato anche un' altra nave, un "privater" americano, il Prince de Neufchatel, priva di argani anche se aveva diverse coppie di arganelli in corrispondenza delle cavigliere lungo la dorsale longitudinale.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2013 - 11:59

Pardon mac....hai ragione...non è la stessa cosa, sono stato poco preciso nello scrivere... Volevo dire che il sistema è simile...ossia utilizza cmq una messaggera. Nel caso dell'argano questa messaggera è chiusa su se stessa....spero di essermi spiegato meglio Wink
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Gio 28 Feb 2013 - 12:16

Tranquillo Andrea, anche la mia era una precisazione Rolling Eyes
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.