Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

+20
Nazza
luigi.p
enzo44
Walter Furlan
Armando54
magnani claudio
mozzo
picogio'
giovannino
Marini Claudio
giancarlo 60
macpit
enrico pilani
pino65
brggpl
Forlani daniel
Picelli Bruno
cvincenzo54
Maruzzella
oldboy
24 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 1 Dic 2012 - 14:03

ciao
fino a che i mastri si limitano a far finta di dormire e a osservare va tutto bene è quando decidono di metterci mano ...unghie che cominciano i guai Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 4 Dic 2012 - 13:40

Ciao oldboy,
E' stata una soddisfazione constatare che i fori sono risultati tutti allineati nonostante la lavorazione manuale.
suppongo tu abbia fatto un pacco di ordinate e le abbia forate tutte in un colpo solo al trapano o le hai fatte una a una ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 5 Dic 2012 - 20:38

Ciao Andrea. Difficile da credere ma vero, ho forato le ordinate ad una ad una, ma avevo precedentemente fatto sul disegno, a computer, il punto di foratura su tutto il pacco di ordinate, prima di "estrarle a video" una per volta. Ho forato prima con una punta da 1,5 mm, poi da 3 mm, quindi da 5,5 ed infine da 6 mm. Il tondino che ho infilato è da 6 mm, ma l'imprecisione del foro causata dall'insieme del legno tenero (compensato di pioppo), dalla punta da metallo e non da legno (per usare quelle da legno, che hanno il puntale da centratura, avrei dovuto girare molto forte e comunque i due taglienti periferici avrebbero strappato il legno tenero) e dal mio trapano a colonna che anzichè fori fa "asole", hanno prodotto fori leggermente più grandi di 6 mm ed il tondino si è infilato strisciando appena appena. Ho dovuto modificare di qualche decimo solo un foro in una ordinata verso poppa.
Invece ho fatto "a pacco" il taglio della sede della chiglia, con traforo Proxxon. Cosa che sconsiglio di ripetere, ho dovuto ripassarle tutte. Non è colpa del traforo, ma è del manovratore.
Insomma, invidio molto la tua cnc e rimpiango gli strumenti di misura che avevo in ditta.
Ma siamo o non siamo artigiani ovvero maestri d'ascia La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 0662 ? ( il maiuscolo lo posso usare solo con Lui cat , il Maestro vero...).
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 6 Dic 2012 - 23:11

Ciao Oldboy innanzi tutto ti faccio i complimenti per il lavoro che stai portando avanti , ma se mi permetti ti potrei fare una domanda siccome hò notato che come documentazione sei in possesso dei piani della marina francese e di un kit della corell mi potresti dire quante tavole di disegni vi sono nel scatola della corel perchè ci stò facendo un pensiero anche io e siccome mi ritrovo dei disegni della corel anchio ,con lunico particolare che non sò se li hò tutti per l'esattezza mi ritrovo con una tavola grande e un fascicolino grappettato di 11 tavole ti ringrazio e scusa ancora . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Ven 7 Dic 2012 - 14:01

Ciao Oldboy , anche se no pratico questo tipo di modellismo , non posso fare a meno di farti i miei complimenti per quello che ho visto del tuo lavoro
Ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Sab 8 Dic 2012 - 14:21

Ciao Oldboy,grazie per la risposta. Wink
Non ti preoccupare che a volte anche con la fresa a volte son costretto a ritoccare e riprendere gli incastri...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 9 Dic 2012 - 1:10

Ciao. Continuo a non ricevere le notifiche relative agli argomenti che seguo La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 964907 , per cui mi scuso per le risposte tardive.
@giancarlo: nella scatola Corel ho un disegno "grande" con vista laterale della nave completa (con vele) e vista in pianta del ponte, con riferimenti numerici dei vari particolari. Poi ho un fascicolo di 5 fogli: di questi, 4 con disegni che spiegano brevemente la sequenza di montaggio e 1 con la numerazione e relativa spiegazione di tutte le manovre (dove partono, dove arrivano, come sono fatte). Il modello è progettato con piccole semplificazioni che lo rendono fattibile anche come primo modello. Nel complesso, direi che non è male...
Il disegno del museo è più "tecnico", cioè richiede un pò di abitudine a valutare il disegno costruttivo. Ha in più un dettagio delle carronate ed è fedele alla nave vera, come si capisce consultando altra documentazione relativa alle golette francesi dell'800.
@ Claudio: grazie per l'apprezzamento!
@ magna : " ok, possiamo allora dire che "il tocco del maestro completa l'opera".
Una nota: Per me sono una novità le linee slanciate di questo scafo, ben diverse da quelle tondeggianti e "piene" del vascello ed anche più "affilate" di quelle di golette francesi, sempre costruite nel Nord della Francia fino ai primi del '900.
Le prime due linee d'acqua a partire dalla chiglia, a prua presentano una curva "a rientrare " anzichè essere leggermente arcuate verso l'esterno. Doveva essere una nave ben veloce.
ciao. Ciao
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 9 Dic 2012 - 1:33

Grazie mille oldboy sono propio così i piani della corel siccome gli hò ereditatati credevo che mancasse qualche pagina invece mi hai confermato che il materiale c'è tutto ,comunque hai ragione si in effetti sono abbastanza semplificati ,ti chiedo scusa e ti ringrazio ancora .Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 30 Dic 2012 - 13:14

Ciao forumnauti ( o "forati"...? Mah! )
Situazione a fine anno, con cantiere requisito per festività.
Ho fasciato lo scafo fino al livello del ponte. Ho approfittato del fatto che gran parte dello scafo sarà ricoperto in rame e la restante parte sarà verniciata in nero, per sperimentare modi di fasciame nuovi per me. Intendo la spezzonatura dei listelli e l'incastro di listelli (tipo francese) per aumentare l'effetto rastrematura. Ho anche usato listelli interi per tutto lo scafo, per vedere se potevo usare questa tecnica anche con uno scafo ben più sagomato di quello del vascello. Ho usato listelli spessi 1,5 mm perchè non mi piace fare il doppio fasciame e non mi piace usare lo stucco, quindi volevo avere la possibilità di carteggiare per qualche decimo di millimetro senza problemi. Non ho fatto alcuna battura, perchè la ramatura e la verniciatura dello scafo permetteranno eventuali "recuperi" di incompletezze. Non mi sono posto l'obbligo di fare una listellatura speculare babordo-tribordo, tranne che a prua ed a poppa. Lungo la "pancia" delo scafo ho agito a piacere.
Ho usato listelli di tiglio, sia quelli della scatola Corel, vecchi di 37 anni, sia quelli acquistati ora. La flessibilità è notevolmente diversa, ovviamente!
La foto che metto è con lo scafo in posizione di galleggiamento. Come tutte le imbarcazioni dell'epoca del Nord della Francia, lo scafo immerge a poppa più che a prua, in questo caso del 33% in più. Credo sia per avere un effetto deriva a contrasto della velatura.
Ovviamente ora il fasciame è appena appena sgrossato, lo spessore sul dritto di poppa dovrà essere ridotto quasi a zero e dovrà essere carteggiato quando sarà tutto completo.
Il cartoncio che sporge a poppa simula l'ingombro della sporgenza del casseretto. Anche per questo particolare il disegno del museo di Parigi è carente: non dice se il tavolato che sporge dallo scafo è quello del ponte o se le tavole che sporgono sono trasversali allo scafo. Sto cercando chiarimenti su vari libri. Ogni aiuto sarà molto bene accetto.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Latoul10

In particolare ho faticato a fare la poppa, perchè il disegno da indicazioni veramente minime. Con l'aiuto del forum sono riuscito a interpretare correttamente il disegno.

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Latoul11

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Latoul12

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Latoul13
Questo è tutto per ora. Il cantiere è addobbato per il cenone di fine anno e LUI cat è andato a provare lo smoking,
il cilindro ed i guanti bianchi.
Buona fine d'anno e migliori auguri per quello nuovo. Ciao. oldboy nat002
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Dom 30 Dic 2012 - 14:37

Aspide ! Sei già così avanti ? Dai, dai che questa primavera lo variamo !!! Very Happy
Naturalmente il tutto disinteressatamente... Come stai a scorte di "bagnetto" ? Fischiando
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 30 Dic 2012 - 18:37

...solo per dire che non stiamo assolutamente lavorando...

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Mastro10

@Pietro: la cambusa sarà rifornita per l'occasione...
ciao.oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 30 Dic 2012 - 19:42

Ciao Oldboy ma sei tu che lavori o il micio perchè a giudicare sembrerebbe che sia il gatto che si deve riposare dal duro lavoro . Scusami della battuta volevo farti i miei complimenti per il lavoro e allo stesso tempo anche gli Auguri di un Buon Anno da parte mia Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 30 Dic 2012 - 23:39

ciao
ho sentito .....BAGNETTO????
All'arrembaggio miei prodi
ciao e auguri ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 2 Gen 2013 - 10:55

Bravo oldboy, mi sembra che i corsi siano stati accostati bene e a poppa sotto il casseretto penso tu abbia tribolato non poco vista la curvatura..
Bel fasciame! La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716

Un saluto e buon anno,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 18 Gen 2013 - 23:47

Alura (allora)...dicono a Milano, (invece qui in Monferrato si dice "e alura") per riprendere un discorso interrotto.
Dunque, ciao.
A fine serata metto qualche foto a dimostrazione che qui non si dorme(a parte il Maestro d'Ascia, che è un caso specifico...).
Dopo vari tribolamenti sono riuscitoa a "chiudere" il fasciame. Il problema è stata la poppa perchè il disegno del museo da solo tre viste generali, le metto qui sotto:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 La_t_p10
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 La_t_p11
Per me, chi riesce a capire subito come è fatta la poppa solo guardando questo disegno è bravo.
Io, come al solito, ho interpellato il forum (altrimenti cosa ci sto a fare nel forum? E a cosa servirebbe il forum se non ci fosse scambio di esperienza e conoscenza?), ho ricevuto idee e
suggerimenti, ho rubato soluzioni pardon: ho scroccato, secondo qualcuno. Alla fine ne è uscita questa poppa:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Ponte_10
Poi ho sostemato i livelli delle ordinate per definire l'appoggio del ponte, con il dovuto bolzone. A me succede sempre che pur partendo con pezzi tagliati e limati al decimo di millimetro, alla fine devo fare dei seri aggiustamenti altrimenti anzichè scafi escono banane. Boh! Se avessi lavorato in un cantiere vero mi avrebbero messo a spostare i tronchi. Comunque alla fine ho avuto la soddisfazione di ottenere una bella precisione di forma: ho fatto con cartoncino la sagoma di mezzo ponte e questa è risultata precisa anche ribaltandola nell'altra metà dello scafo! Grande risultato, celebrazione con bottiglia di barbera! Poi ho fatto la base del ponte con compensato da 0,6 mm.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Ponte_11
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Ponte_12
Questo e tutto, alla prossima!
ciao. oldboy



oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 19 Gen 2013 - 0:05

Ciao Oldboy complimenti per il lavoro eseguito magistralmente , la poppa se mi consenti fà una strana senzazione francamente me la raffiguravo in altra maniera . Buon modellismo Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Dom 20 Gen 2013 - 9:34

Ciao oldboy…sei uno spettacolo…i tuoi messaggi mi fanno sempre sorridere…
Senti un po’…ora che la vedo realizzata non mi convince molto la poppa...c'è anche da dire che il disegno non è il massimo della chiarezza...
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Ponte_10
Il raccordo (scusa ma non so il nome) evidenziato in rosso devi ancora eseguirlo giusto? E dovrebbe raccordarsi con le linee blu immagino…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 20 Gen 2013 - 18:58

Ciao magna e grazie per questo intervento, è in atto una riunione per valutare la forma di questa poppa e ci tenevo ad un tuo interesse perchè tu conosci il disegno tecnico. Dunque ti chiedo di interpretare quello di questa goletta, che è nelle classiche tre viste pianta/alzato/fianco. Metto qui alcune mie considerazioni fatte su questo disegno, ho aggiunto note sul disegno con paint:
in questa foto segnalo che il cordolo di raccordo tra fasciame e "tavolato" di poppa a sbalzo è orizzontale, non arcuato con un bolzone, quindi il tavolato esce orizzontale dallo scafo ed è lungo, al vero, circa 1,5 metri al centro. Ai lati, come vedi in pianta, è più corto perchè la poppa ha una forma arrotondata in pianta. Il tavolato a sbalzo, dall'uscita dallo scafo in poi, appare dinque piatto ed è inclinato verso l'alto di qualche grado.
La scritta col nome della nave appare su un arco perchè il tavolato sporge di più al centro che ai lati. Ho aggiunto, colorato in verde, un esempio di disegno per far vedere come appaioni gli angoli nella classica vista pianta/alzato/fianco.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Arco_d10
Nelle due foto seguenti si vede la maquette di una delle mensole che reggono le bottiglie. Ho evidenziato gli spigoli col pennarello nero per far vedere la "tridimensionalità" del pezzo. Credo che queste mensole servano a reggere le bottiglie, perchè in pratica in quella zona c'è solo lo spessore del ponte, secondo quanto interpreto io.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Poppa_10
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Poppa_11
Poi ti metto qui la poppa di una goletta sempre francese e contemporanea alla mia, ma più piccola, senza bottiglie, dove vedi che il "tavolato" di poppa esce sempre orizzontale e piatto dallo scafo, ma le ordinate di poppa sono a "V" stretta, cioè la poppa è simile a quella di un gozzo e il fasciame "muore" dritto di poppa mentre l'ultima ordinata della mia è bella larga e questo comporta "un sedere grosso". In sostanza la mia ha una poppa larga simile a quella della fregata Hotspur di Enrico o del bellona di Pietro, solo che quelle navi hanno poi il "tavolato" inclinato a circa 45° ( con sabordi dei cannoni) mentre la mia goletta, essendo ben più piccola, ha il "tavolato" quasi in piano. Tieni conto che la losca del timone è a non più di 1,5 metri dal livello del mare.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Poppa_12
Nel mio post precedente guarda, in pianta, la linea della sezione "e". Poi guarda nella vista laterale il limite verticale della sezione "e" : corrisponde al limite della prima femminella del timone.
Poi, sempre in pianta, guarda la sezione "d" e immagina il percorso dei listelli tra "d" ed "e".
Infine, mi sono convinto che la vista laterale del disegno è errata perchè fa vedere lo spigolo A più basso del B, ovvero dice che il "tavolato" è arcuato mentre nella vista di poppa non lo è. Metto disegno con mia nota:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Spigol10
Insomma : ci tengo veramente molto a capire bene questo disegno perchè mi spiacerebbe fare qualcosa di errato avendo i mezzi per fare in modo corretto. Non credo di aver problemi insormontabili nel disfare e rifare il lavoro, ma prima dell'aspetto modellisticoo bisogna capire il disegno!
Fammi sapere, è da mò che ci penso.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 20 Gen 2013 - 21:36

ciao Giuseppe
i mastri del nord allo studio sulla tua poppa Very Happy
ci sentiamo ENRICO
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 005_8010
x
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 004_8012
x
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 001_8011
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 20 Gen 2013 - 22:22

Ciao Giuseppe, mi stò riguardando i disegni, secondo me il disegno vista laterale dove indica che tra lo spigolo A e B c'è una diversità di altezza, non può essere che il disegnatore volesse mostrare la prospettiva della poppa per farti capire la profondità e allo stesso tempo indicare che il cordolo dove c'è la scritta sia orizzontale? e quindi si spiega questa diversità di altezza.
Comunque continuo a riguardare i disegni per tentare dicapire meglio, a presto.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 20 Gen 2013 - 23:57

Ciao Daniel. Direi di no, le regole di disegno sono chiare. Piuttosto un dubbio che ho è che il fondo delle bottiglie abbia una inclinazione diversa da quella del ponte a sbalzo, limitatamente, appunto alla superficie del fondo delle bottiglie, sia in senso longitudinale allo scafo, come si può interpretare dalla vista laterale, sia in senso trasversale allo scafo, tipo due "alette" ripiegate verso il basso. Ma rimane il fatto che il ponte a sbalzo è piatto, almeno dal disegno e relative regole. E da qui nasce la domanda se le tavole della parte a sbalzo sono longitudinali allo scafo (prolungamento del ponte) o trasversali sorrette da una qualche travatura per la quale, però, pare non ci sia "spessore" sufficiente.
Vedremo...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 21 Gen 2013 - 8:56

Ciao.
Sono andato a letto tardi e mi sono alzato presto, ma ho dormito sonni tranquilli come il Principe di Condè.
La notte ha portato un'altra considerazione da mettere in evidenza.
Su suggerimento di Enrico, ho valutato una forma ad arco della parte di ponte sporgente dallo scafo. Arco in senso longitudinale allo scafo. Io sono invece perplesso per un eventuale arco trasversale allo scafo, in quanto nella vista laterale il punto A è più basso di quello B.
L'arco in senso longitudinale allo scafo è, per quanto sono le mie limitate conoscenze, la cosa più ovvia e comunque vista su tutti i modelli dell'epoca, purtroppo non sulle golette, che vengono sempre proposte a poppa "tronca". Anche la scatola della Corel faceva la stessa cosa, ma io ho seguito il disegno del museo.
Qui però c'è da fare un'altra interpretazione del disegno. Nella foto che metto indico come dovrebbe essere la parete della mensola se il tavolato sporgente fosse arcuato in senso longitudinale allo scafo.
Buona meditazione.
ciao. oldboy
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 La_t_p13
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 21 Gen 2013 - 9:21

Ciao Oldboy probabilmente mi faccio bastonare da tutti ma secondo il mio modesto parere il fasciame si dovrebbe andare a raccorda re alla linea d'acqua contrassegnata con la lettera "e " perchè se guardando la vista dall'alto la parte terminale quella un pò tondeggiante dovrebbe essere linizio delle bottiglie e lo stesso se guardiamo la vista di fianco và a intersecarsi con le suddette . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 21 Gen 2013 - 10:05

Ciao Giancarlo. Non ti bastonerà nessuno, è esattamente come hai scritto circa il fasciame e la sezione secondo il piano "e".
Il problema è un altro: che andamento planare ha il "tavolato" sporgente dalla poppa?
Possibili risposte:
1° ) Ha un arco trasversale allo scafo, in base ai punti A e B ?
2°) Ha un arco longitudinale allo scafo, secondo una vista che non c'è ed in contrasto con la (piccola) linea di intersezione tra il supporto delle bottiglie e il "tavolato" stesso (mio post di questa mattina)? Stabilita quale delle due ipotesi sia la più confacente al vero, si può decidere se le assi che costituiscono questo tavolato devono essere messe per lungo, nel caso 1°), cioè il ponte prosegue a sbalzo con relativo bolzone, oppure devono essere messe di traverso, nel caso 2°).
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 21 Gen 2013 - 10:32

Ciao Giuseppe, ecco una mia “analisi” relativa al tuo messaggio di ieri…spero di aver azzeccato tutti i termini marinareschi con i quali non ho ancora molta confidenza…

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Oldboy11

in questa foto segnalo che il cordolo di raccordo tra fasciame e "tavolato" di poppa a sbalzo è orizzontale, non arcuato con un bolzone, quindi il tavolato esce orizzontale dallo scafo ed è lungo, al vero, circa 1,5 metri al centro.
L’attacco del fasciame al tavolato di poppa deve essere orizzontale (A).
Quello che però mi risulta dal disegno è che deve seguire un andamento mostrato nella vista laterale in alto a sinistra, ossia leggermente curvato… Suppongo che sotto ci potessero stare le mensole per sorreggere la parte del ponte a sbalzo. Il ponte mi risulta sia curvo (bolzone) e dovrebbe essere essere circa nella zona indicata con la linea gialla (circa perché non riesco a localizzarlo…)

Nelle due foto seguenti si vede la maquette di una delle mensole che reggono le bottiglie. Ho evidenziato gli spigoli col pennarello nero per far vedere la "tridimensionalità" del pezzo. Credo che queste mensole servano a reggere le bottiglie, perchè in pratica in quella zona c'è solo lo spessore del ponte, secondo quanto interpreto io.
Le due mensole laterali (B) ci stanno…partono leggermente più basse della linea di attacco (A) e più verso prua, e questo ha anche senso visto che la parte che vanno a sorregge è tutta a sbalzo anche lateralmente…quindi in un certo senso dovrebbero essere più robuste.
Per gli spigoli che hai evidenziato io al momento li tralascerei…completerei prima la struttura di poppa nel modo corretto poi andrei a vedere queste due mensole. (si ricavano anche dalla linea “e” nella quale non vedo spigoli…non so se hai capito cosa intendo…può essere che nella vista da poppa siano state disegnate molto alla buona. )

Il limite del fasciame mi sembra corretto (linea VIII) perché oltre a corrispondere al termine della prima femminella del timone proprio su quella linea la seconda femminella inizia a “piegarsi” per seguire l’andamento dello scafo…

La scritta col nome della nave appare su un arco perchè il tavolato sporge di più al centro che ai lati.
Infine, mi sono convinto che la vista laterale del disegno è errata perchè fa vedere lo spigolo A più basso del B, ovvero dice che il "tavolato" è arcuato mentre nella vista di poppa non lo è.
A me il disegno sembra corretto…
Lo specchio di poppa è “bombato” e non piano, questo lo si vede dalla vista laterale, e il ponte termina “curvo” (E) per effetto di questa bombatura…
Inoltre come dicevo il ponte presenta la curvatura (bolzone) altrimenti non si spiegherebbe l’andamento (F) nelle due viste…sempre che quella sia la posizione del ponte…

Che ne pensi?...mi son spiegato bene??...fammi sapere…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.