Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

+20
Nazza
luigi.p
enzo44
Walter Furlan
Armando54
magnani claudio
mozzo
picogio'
giovannino
Marini Claudio
giancarlo 60
macpit
enrico pilani
pino65
brggpl
Forlani daniel
Picelli Bruno
cvincenzo54
Maruzzella
oldboy
24 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 16 Apr 2013 - 23:51

ciao
x ora nulla da ridire
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 18 Apr 2013 - 19:24

Ciao Oldboy ,perdonate la mia astensione in questo periodo dal forum per vari motivi , ma consentimi di farti i complimenti stai procedendo alla grande La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 8923
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 28 Apr 2013 - 17:51

Ciao a tutti. Grazie a Giancarlo, cercherò di continuare alla grande ( visti i miei 96 kg, mi viene facile... Very Happy ).
Oggi sono arrivato a dover montare la controchiglia, dopo aver coperto lo scafo con le lastre di rame. Premesso che non ho informazioni sulla documentazione, il libro francese sulle golette di un secolo posteriori a quella che sto facendo dice chiaramente che la controchiglia non veniva mai coperta con lastre per ovvi motivi di praticità di sostituzione. E' noto che le navi inglesi avevano una controchiglia riportata e non lastricata ( lo cita anche macpit nel cantiere di magna ).
Nei pochissimi modelli "ramati" di cui riesco a vedere foto non vedo la controchiglia riportata e non ramata, è sempre tutta coperta di lastre di rame.
Si pone il dubbio se applicare o no questa controchiglia.
Se la applico, la nave viene come in foto:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou10
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou11
Su una chiglia di 25 metri al vero, immagino lo spessore della controchiglia di circa 10 cm al vero, che in scala 1/75 fa circa 1,5 mm. Ho lasciato il listello di colore chiaro per miglior visibilità nella foto.
Se qualcuno potesse darmi indicazioni...
ciao e grazie La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 940721 . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Dom 28 Apr 2013 - 18:44

Question
oldboy ha scritto:...E' noto che le navi inglesi avevano una controchiglia riportata e non lastricata ( lo cita anche macpit nel cantiere di magna )...
Question

Davvero ?! La Royal Caroline non venne mai ramata, almeno non ho conoscenza di ciò.
La controchiglia si trova all' interno della nave quindi non può essere ramata, quella di cui parli è la falsa chiglia e effettivamente, in Inghilterra, fecero diverse prove se rivestirla o meno in rame, alla fine prevalse l' uso di "integrarla" al rivestimento della chiglia stessa; ci si arrivò per tentativi e soluzioni intermedie.

Non so come le cose si svilupparono in Francia, i modelli sono sì fonte di ispirazione, ma non sempre sono precisi in questi dettagli.

Ti voglio postare un paio di immagini di fregate inglesi, nella prima si vede la falsa chiglia libera da fasciature di rame, ma la stessa è estesa a tutto il tagliamare mentre nella seconda la ramatura comprende la falsa chiglia con una ramatura che però poteva eventualmente essere tolta con facilità senza smontare mezza nave. Quest' ultima, ad esempio, è la soluzione che ho adottato sul mio modello del Bellona... Magari ti possono servire come ispirazione !! Wink

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Falsa_10

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Ramatu10

entrambe le immagini sono tratte da:
"the sailing frigate" di Robert Gardiner ed. Seaforth... Mooolto "cool" !! Very Happy

macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 29 Apr 2013 - 1:06

Ciao a tutti.
@ macpit: in effetti ho sbagliato termine, si tratta effettivamente della falsa chiglia. Ne hai parlato in qualche cantiere, io ho memorizzato quello di magna, dove spiegavi che anche sotto al timone veniva applicato un trave denominato "sole" (spero di non sbagliare termine...) per protezione.
Per quanto riguarda la goletta: l'unica fonte che ho è il libro di Jean Le Bot che parla delle golette da pesca della fine '800- inizio '900. Dice che il trave di protezione non "ramato" c'era.
Si accetano consigli...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 29 Apr 2013 - 12:42

ciao
non ho info certe , ma x logica la falsachiglia non doveva essere ramata dato che serviva x protezione della chiglia in caso di urti o strisciate su bassifondi o x casi come quello mostrato nel quadro postato da Brogpi se fosse stata ramata la ramatura sarebbe stata strappata via e probabilmente i danni si sarebbero estesi , visto che le chiodature uniscono tutte le lastre) anche ad altre parti.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 1 Mag 2013 - 10:33

Ciao Giuseppe, sei andato avanti bene ehh?!?!?.... Il rivestimento mi piace!...però si vedono poco i segni delle "chiodature"...ma li hai simulati o li hai evitati per problemi di scala cyclops ?... pensare
Per quanto riguarda la falsachiglia anche se non sono un esperto mi sento di condividere quanto ha appena detto enrico...il suo discorso fila liscio e ha senso...
Un saluto e buona costruzione.. Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 6 Mag 2013 - 0:58

Ciao.
Complice la pioggia, sono riuscito a lavorare ed ho terminato i componenti della prua. metto qualche foto per dare l'idea del lavoro. E' ancora tutto posticcio. Non ho capito bene, dal disegno, se alla base della serpa c'è un paramare o no. Comunque ho posizionato la serpa inferiore in modo che la catena dell'ancora non vada mai a forzarci contro, nemmeno con trazione diagonale. Ho fatto tutto in legno naturale perchè la monografia lo prescrive. Mi sarebbe piaciuto colorarla...
Certo che come colori sta nave era di un triste, ma di un triste...
Considerazione: anche in questo caso, come già per il vascello, la zona di prua sembra semplice ma ha parecchi piccoli componenti che richiedono una quantità di lavoro facilmente sottostimata osservando il disegno. O almeno così capita a me.
Domani ( oggi!) (altra pioggia prevista) ritocco alla colorazione dello scafo e poi il lavoro (un pò noioso) dei 32 paranchi delle 8 carronade.
@magna: non ho simulato la chiodatura, avrei dovuto costruirmi una piccola dima multipunzone, per fare impronte di 0,2mm max. Ho approfittato della piccola dimensione della scala per ometterla, ma alla prossima occasione proverò a farla.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou12
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou13
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou14
ciao Ciao . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Mag 2013 - 9:34

Non c'è nulla da dire, bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Mag 2013 - 23:25

Ciao Carissimo, mi sono visto i tuoi avanzamenti, molto ben curato bravo, volevo chiederti, forse lo hai già spiegato, ma quei perni in prolungamento alle gru di capone a cosa servivano? ed hanno un nome specifico? grazie
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Immagi13
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 6 Mag 2013 - 23:59

Ciao Daniel. provo a rispondere:sono aste di appoggio per i venti dell'asta di fiocco (asta di fiocco = jibbom, in inglese, se ricordo bene). In sostanza angolano le cime che tengono lateralmente in posizione l'estremità del bompresso. Non so come si chiamino, se fossero in verticale lungo la murata sarebbero i "candelieri", tipicamente usati per le battagliole. Questi potrebbero essere semplicemente dei "buttafuori". Ti metto il disegno dove puoi vederli allestiti. Ciao. oldboy
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Bompre10
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 7 Mag 2013 - 18:30

Ciao. Oggi mi hanno lasciato tranquillo per qualche ora e sono riuscito a fare gli affondatoi delle ancore.
Lamierino e filo di ottone, saldatore a stagno, molta pazienza e alla fine il risultato mi ha soddisfatto. Sono anche venuti funzionanti, cosa sperata ma non certa all'inizio della costruzione. Metto le foto prima di brunirli. Quello a destra nella foto è montato aperto ( a mezza corsa, l'ancora fa ruotare completamente il braccio fino a 90° all'esterno della murata), cioè ha mollato l'ancora, l'altro e montato chiuso, cioè in posizione di trattenimento dell'ancora contro la murata. L'anello (in questo caso non credo si possa chiamare golfare) all'estremità del braccio di azionamento serve per legare la sagola che serve a tirar su il braccio dopo l'apertura. Manca ancora il chiavistello di bloccaggio del braccio di azionamento, perchè sarà incernierato sul capodibanda.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou15
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou16
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 7 Mag 2013 - 18:43

ciao Giuseppe
capperiììììì Smile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da magnani claudio Mar 7 Mag 2013 - 19:00

Ciao Oldboy,indubbiamente un ottimo lavoro!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Mar 7 Mag 2013 - 19:03

Sono proprio belli quegli aggeggi !! La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 109716
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Mag 2013 - 22:08

Ciao Giuseppe, grazie per avermi risposto e colgo l'occasione per farti i complimenti per come hai realizzato gli affondatoi, toglimi una curiosità per qualche ora di tempo per realizzarli cosa intendi due tre quattro.....?
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 8 Mag 2013 - 8:14

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 835259 ueiiilllà Giuseppe!.....gran bel lavoro.... tocco di classe non indifferente!!...bello bello!
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 8 Mag 2013 - 17:02

Ciao a tutti. vedo che i piccoli particolari "che fanno la differenza" sono apprezzati non solo da me, bene bene.
Allora metto anche la sequenza della costruzione delle landre per gli arridatoi. Si tratta di arridatoi del primo '800, quindi sono un'asta in parte filettata, avvitata su una testa di metallo alla quale viene legata la sartia. All'altra estremità l'asta ha un anello incernierato su una landra fissata, ovviamente, al parasartie. La scatola di montaggio fornisce dei tondini da 1 mm con una testa in plastica che simula abbastanza bene la testa filettata reale. All'altra estremità bisogna fare un gancio, da infilare in un foro di una piattina di ottone che simula la landra. Ovviamente quest'ultimo particolare non rispecchia nemmeno in parte la forma vera del componente. Quindi provvede il modellista...
Nella foto, a sinistra c'è l'arridatoio e "landra" forniti nella scatola di montaggio (cioè la piattina di ottone a due fori...), poi c'è la sequenza della costruzione della landra "ad occhielli", fatta con due pezzi di filo di ottone da 0,6mm, lavorati con occhiello e saldati tra loro. La dima di legno serve a tenere unito il sanwich dei due fili di ottone e della rondella di alluminio che fa da distanziatore per dare la forma aperta che consente poi di alloggiare il gambo dell'arridatoio . La pinzetta di alluminio simula la morsa che tiene impacchettatat la dima di legno. A destra il prodotto finale. Quattro ore e le 12 landre sono fatte,sbavate, lavate con solvente nitro e messe a mollo nell'imbrunitore.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou17

Poi metto anche la foto delle pulegge delle gru di capone. Quando dovevo farle mi sono "piantato" perchè sono troppo piccole per le mie capacità e mezzi meccanici. Hanno diametro 2 mm e spessore 0,6 mm. Poi mi sono ricordato che Enrico Pilani sulla Blue Nose aveva usato la guaina dei fili elettrici per fare le protezione delle vele dall'attrito delle relative manovre. Allora ho trovato un filo elettrico con guaina marrone diametro 2 mm, l'ho sguainato ed ho "affettato" la guaina ricavando le rondelle. oltrettutto l'elasticità della guaina consente di montarle nelle feritoie senza troppi problemi.
Certamente non si tratta di arsenale, ma di "comunque raggiungere lo scopo".
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou18

@Daniel: per i due affondatoi ho impiegato 7 ore "dandoci dentro" , più il tempo per lavaggio e imbrunitura. Dovendo rifarli impiegherei di meno perchè avrei già la certezza del risultato e non dovrei valutare l'esito di ogni singola parte rispetto a quelle successive. Insomma, potrei sfruttare l'industrializzazione e l'ingegnerizzazione già fatte.... affraid
Ciao, sono stato comandato al taglio dell'erba e trapianto insalata La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 964907 . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 8 Mag 2013 - 17:06

Ciao Giuseppe, complimenti per il lavoro e sopratutto per i particolari.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 8 Mag 2013 - 19:33

ciao giuseppe
ti sei proprio scatenato con i particolari che fanno la differenza!
mi hanno detto che hai assunto manovalanza orientale dalle mani piccole piccole. è vero?
trapianta l'insalata e poi fotografa le landre montate: non ho capito bene come sarà il finale. Laughing
complimenti !

_________________
Ciao gian paolo


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Mag 2013 - 21:44

Ciao Giuseppe, alla faccia 7 ore, comunque ne è valsa la pena ottimo lavoro. Per le pulegge la prossima volta potresti provare con l'ottone forse è meglio che il legno su quelle dimensioni.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 9 Mag 2013 - 8:28

Ciao Giuseppe....complimenti!... A volte si perde molto tempo nel cercare di capire come realizzare un particolare in ottone, come saldarlo, come staffarlo ma come vedi la soddisfazione alla fine è molta proprio perchè ci hai messo del tuo usando il cervello.
Per le pulegge di quelle dimensioni forse io avrei provato con un tubicino in ottone (trovi diverse misure nei negozi di modellismo, dal più piccolo al più grande) preso sul trapano e scaricato leggermente con la lima. Il tuo sistema cmq va benissimo ugualmente...son talmente piccole che non si nota che è una guaina del cavo.
Conosciamo il Pilani... ha la sua bella esperienza e le sue malizie costruttive Very Happy

Sta prendendo forma proprio un bel lavoro, bravo!
Un saluto, Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 21 Mag 2013 - 20:55

Ciao a tutti. Finalmente ho assiemato lo scafo, parte "in legno", e sono talmente contento che metto qualche foto anche se non sono venute bene. Le farò meglio più avanti, con gli arridatoi montati e qualche foto macro della ramatura per rispondere a Gianpaolo. Sono contento perchè la sequenza del lavoro mi ha obbligato a montare le carronade, con 4 paranchi ciascuna oltre alla braga di rinculo, ed e' stato un pò noioso. Ma fa parte dell'hobby...
Ora devo aspettare che il colore nero ad olio si asciughi bene, poi potrò montare tutti i componenti del ponte e completare il capodibanda con le cerniere dei sabordi delle carronade.
@ magna: ho provato a fare le pulegge con l'ottone, ma non ci sono riuscito. Sono veramente piccole. Allora ho sfruttato il know how "del forum"...
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou19
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou20
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou21
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 La_tou23
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Mar 21 Mag 2013 - 21:40

Complimenti, un bellissimo lavoro
Claudio La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 835259
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Mar 21 Mag 2013 - 22:13

Ciao oldboy, finora sono stato in silenzio, ma ora non posso fare a meno di dirti che ti sta venendo uno spettacolo!!


_________________
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 911892 Armando



La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.