Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

+20
Nazza
luigi.p
enzo44
Walter Furlan
Armando54
magnani claudio
mozzo
picogio'
giovannino
Marini Claudio
giancarlo 60
macpit
enrico pilani
pino65
brggpl
Forlani daniel
Picelli Bruno
cvincenzo54
Maruzzella
oldboy
24 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Sab 25 Gen 2014 - 17:15

ciao Giuseppe
a parte i complimenti per il bellissimo lavoro, apprezzo molto il tuo studio dei dettagli, unito al senso critico su progetti che, spesso interpretati come vangelo, spesso prospettano soluzioni illogiche o palesemente errate
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 25 Gen 2014 - 18:36

Ciao a tutti. Ringrazio per gli apprezzamenti, aiutano nei momenti in cui nella costruzione va tutto storto anche se non ce n'è motivo evidente.
Per le scialuppe laterali, in effetti potrebbe esserci il problema dei colpi di mare in caso di tempesta. Comunque in una foto dell'epoca, relativa ad un brigantino-goletta delle dimensioni della Toulonnaise, ho visto che le scialuppe laterali ci sono e la posizione è fissa, nel senso che sul ponte non c'è spazio per caricarle. Nel caso del mio modello, con modellisti francesi  ho acclarato con sufficiente confidenza di veridicità che il disegno è errato: rispetto al ponte il boma andava incernierato ad altezza circa doppia di quanto è a disegno. Anche il modello ufficiale del Museo di Parigi ha il boma così in basso, ed ha anche le gru laterali! A modello finito ho una mezza voglia di mandargli la foto, possibilità sollecitata dal Museo per tutti i modellisti, e segnalargli la cosa. Mettere le scialuppe ora sarebbe una forzatura con fini estetici e ogni volta che lo guardassi mi salterebbe subito all'occhio l'impossibilità di manovra del boma. Quindi solo la scialuppa a poppa, anche se il modello  perde parecchio impatto visivo.
Adesso le ancore, anche queste montate come il modello del museo,con il ceppo aperto. Ero tentato di metterne almeno una col ceppo chiuso e fissata alla murata, ma anche qui c'è qualcosa di carente: mi pare impossibile che non ci siano bitte o golfari per fissare l'ancora durante la navigazione. Non ho osato metterle di mia iniziativa, mi sarei sentito presuntuoso.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Ancore19

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Ancore20

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Ancore21

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Ancore22

Prossimo passo, bandiera e fiamma. E qui è un bel problema, perché ho sbagliato a gonfiare troppo i fiocchi, dovevo tenerli quasi "piatti" per l'andatura di bolina. Mò devo inventarmi una direzione credibile del vento.

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Sab 25 Gen 2014 - 18:37

Hai fatto un gran bel lavoro!!!
Mi piace molto questo modello!!  Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 25 Gen 2014 - 20:42

Ciao confermo quanto detto da Giampiero bellissima.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Dom 26 Gen 2014 - 0:39

ciao Giuseppe
dico la mia: per le scialuppe laterali, le baleniere le avevano: Oltre che appese dovevano essere assicurate all'impavesata per non sbattere. Per l'andatura di bolina, l'argomento è stato ampiamente trattato in http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6895-brandeggio-pennoni, penso che con vele quadre, nel tuo caso alte, sia possibile al massimo, ma proprio al massimo una andatura al traverso  sfuttando al massimo le manovre di bolina
nell'argomento che segue "immagini pittoriche" puoi vedere anche dipinti con scialuppe laterali messe in mare
ciao,   enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Dom 26 Gen 2014 - 16:33

Veramente un'ottimo lavoro,bravissimo
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 29 Gen 2014 - 23:53

Ciao a tutti.

Ho terminato la goletta:  italia 
 Ballo  Ballo  Ballo  Ballo  Ballo 
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou35

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou36

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou37

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou38

Come potete vedere, la posizione delle vele è errata: le rande dovrebbero essere più aperte.
La cosa non è possibile per ...esigenze sceniche di bacheca.
Anche la bandiera andrebbe dall'altra parte della vela, ma è li per lo stesso motivo delle rande.

Bene, questo è un modello per il quale avevo comprato la scatola di montaggio Corel e il disegno del Museo di Parigi nel 1975.  L'ho iniziato a fine 2013.
Della scatola di montaggio ho usato solo le canne delle carronate, le ancore, la chiesuola della bussola, gli oblò del ponte, le gru della scialuppa di poppa, gli arridatoi delle sartie, alcuni bozzelli.  Ho modificato tutto tranne le gru di poppa e la chiesuola della bussola.
Appena mi daranno la bacheca metterò "a dimora" il modello.

Ringrazio tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro .  Gli apprezzamenti mi hanno "tenuto su il morale" e le critiche ed i suggerimenti mi hanno aiutato nel lavoro.

Ciao!
oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 30 Gen 2014 - 7:23

Ciao oldboy, lavoro magnifico complimenti, complimenti.
Ciao



Solo una cosa non è possibile finirlo in due o tre mesi (L'ho iniziato a fine 2013.) ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Gio 30 Gen 2014 - 8:45

Ciao OldBoy, complimenti, molto bella!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Gio 30 Gen 2014 - 9:03

Ciao Giuseppe, gran bel lavoro, però la base me la cambi:evil:  , voglio vedere quella definitiva  Very Happy 
ciao salutoni Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Gio 30 Gen 2014 - 23:18

Ciao Oldboy, molto bella, complimenti!!
Ora però attendiamo di vederla nella teca, prima di decretare la fine del cantiere Wink

_________________
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 911892 Armando



La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da eRetico Ven 31 Gen 2014 - 2:34

Bel lavoro e ottima finitura, un altro cantiere che merita di essere studiato, così mi preparo per la velatura del mio wip.
Saluti
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 2 Feb 2014 - 23:45

Ops! Ho scritto fine 2013 anziché fine 2012! Beh, l'errore era evidente...

Ok, faccio fare la teca e poi ripubblico. Intanto ho avuto suggerimenti su come orientare le vele in modo credibile.

Dunque ci rivediamo appena mi danno la teca trasparente, il fondo lo faccio io.

Grazie ancora a tutti.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 18 Feb 2014 - 23:32

Ciao ragazzi!  
Allora, in ottemperanza a quanto definito dal  moderatore  La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 0662 e per soddisfazione di Claudio  Violino , ho fatto la teca. Mò il modello è proprio finito. Very Happy 
Come avevo anticipato, ho modificato la posizione delle rande: le ho orientate più "aperte", rappresentando una navigazione di bolina larga con vento a 70° da prua, direzione indicata dal listello della prima foto. Con questo vento le vele quadre lavorano quasi niente, potrebbero esser imbrogliate o serrate, ma l'occhio vuole la sua parte. A mio parere, con questa configurazione di vele il modello ne trae giovamento: appare più "plastico". Anche la bandiera bene in vista, svolazzante verso poppa ( spinta dal vento che "esce" dalla vela) da un effetto scenico di impatto.
Scrivo queste considerazioni non per narcisismo ma perché uno scopo del mio modellismo è riprodurre la sensazione della nave in navigazione.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Bolina26

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou43

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou44

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 La_tou45

Credo che il moderatore possa metter il cantiere tra quelli terminati.

Ciao!    Ciao  oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 19 Feb 2014 - 8:04

Grande Giuseppe, un lavoro superbo, complimenti. Adesso aspetto il prossimo.
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Mer 19 Feb 2014 - 8:39

Ciao Giuseppe,
così è molto meglio, la teca le da più importanza

P.S. ho spostato l'argomento in "cantieri terminati"

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Mer 19 Feb 2014 - 16:33

cosa aggiungere ?
enzo   Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Gio 20 Feb 2014 - 0:00

Ciao Giuseppe, ottimo lavoro, sarebbe stato un peccato non proteggere questo bel modello Wink
complimenti!!  La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 835259 La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 835259 La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 835259 

_________________
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 911892 Armando



La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 20 Feb 2014 - 6:02

Ciao Giuseppe permettimi di farti i miei complimenti anche se sono ultimamente rimasto in disparte ti ho sempre seguito ed compuiuto un ottimo lavoro ,
complimenti ancora  Applausi Applausi 
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 10 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.