Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

+20
Nazza
luigi.p
enzo44
Walter Furlan
Armando54
magnani claudio
mozzo
picogio'
giovannino
Marini Claudio
giancarlo 60
macpit
enrico pilani
pino65
brggpl
Forlani daniel
Picelli Bruno
cvincenzo54
Maruzzella
oldboy
24 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 21 Mag 2013 - 22:34

Ciao Giuseppe, sicuramente il "sapere del forum" lo hai sfruttato al meglio e il modello lo certifica, una cosa che volevo dirti sulle carronate, le cime delle manovre le averi fatte un pochino più, non so come dire "disordinate" non così tutte perfette, che ne pensi?
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Immagi11
quando puoi potresti postare una macro della zona del timone? mi piacerebbe vedere come hai realizzato la ramatura in quella zona, grazie.
per le pulegge, vedrai che la prossima volta ci riuscirai...... Wink
Un Salutone!!! La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 22 Mag 2013 - 8:17

Ciao Giuseppe, ricordo proprio ora le discussioni e lo scambio di opinioni sulla poppa di questa imbarcazione e ora, in un battibaleno hai quasi completato lo scafo con ottimi risultati.
Molto bello e ben curato La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 835259

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 22 Mag 2013 - 10:03

Ciao Giuseppe, bellissimo lavoro, puoi mettere una moneta sul ponte, per le proporzioni.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Gio 23 Mag 2013 - 8:49

ciao giuseppe
bene! Applausi
puoi darci qualche informazione sui paranchi?
grazie & saluti

_________________
Ciao gian paolo


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 23 Mag 2013 - 13:19

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 940721
Rispondo alle domande, sperando di non dimenticarne qualcuna. Nel caso succedesse, repetita juvant.
@ Gianpaolo:
foto del montaggio degli arridatoi sulle landre. Provvisoriamente ho usato un chiodino come perno.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou24

foto del dettaglio della ramatura, nella linea di demarcazione dal colore nero:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou25

Per i paranchi: sono bozzelli da 3mm a 1 foro. Sono i più piccoli in commercio in Italia, solito negozio. Li ho modificati trasformandoli in due fori da 0,5 mm, fatti in senso ortogonale a quello originale. Poi ho fatto i paranchi secondo quanto trovato in rete sulle manovre relative al brandeggio delle carronade.

@ Daniel: foto della ramatura in zona timone:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou26
come ho già detto, non ho simulato la chiodatura, approfittando della piccola scala del modello, ma la si potrebbe fare...

Per quanto riguarda le matassine: avevo fatto pasticci non rimediabili sul vascello e mi ero ripromesso di migliorare. Ho visto modelli di arsenale con una sistemazione meticolosa delle varie manovre sul ponte, matasse accuratamente arrotolate e addirittura legate quando di una certa dimensione. Ho pensato che una nave militare, quando non in battaglia, ha personale sufficiente a curare molto bene l'ordine delle attrezzature, cosa peraltro fondamentale per ogni organizzazione militare. Allora ho scelto la soluzione che hai visto. L'alternativa era avvolgere sugli affusti le "code" libere delle manovre, ma le dimensioni non lo permettevano. Una nave commerciale, da lavoro, certamente avrebbe manovre più in disordine. Insomma, un compromesso...

Altro:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou27
ho lasciato la serpa in colore legno naturale. Tanto il "tristume" generale della nave non cambierebbe. Ho lasciato al naturale anche quel "cordolo" spezzato che corre lungo la murata. Al vero ha dimensioni di circa cm 8x8. Sul modello è fatto con listello di mm 1x1, arrotondato a mano nella parte esterna. Non vedo una utilità "marinara" di una simile guarnizione. Forse era estetica. Le guarnizioni esterne degli ombrinali le ho dipinte per simulare il piombo, ho visto la cosa (il piombo) in modello di arsenale. Colorazione a pennello asciutto, Pietro docet. Per la guarnizione esterna degli occhi di cubia ho usato il piombo che rivestiva il tappo di una bottiglia di champagne (calma: l'aveva offerta un amico per un suo compleanno). E' tutto. Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Ven 24 Mag 2013 - 8:24

ohhhh...queste si che sono foto!.... Belli tutti i particolari...e la ramatura mi sembra realistica.. Ciao oldboy, sei un grande!! La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 109716

un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 24 Mag 2013 - 22:45

Ciao Giuseppe, ottimo lavoro, bello come hai ramato il timone e non solo, in effetti sulle cime il discorso che hai fatto è corretto, bravo.
Un Saluto e buona continuazione. La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 28 Mag 2013 - 0:05

Ciao. Metto le foto degli affondatoi delle ancore in versione definitiva (salvo accorciare un pò i "denti" di ritenuta delle catene al momento del montaggio delle ancore). Mi pare che siano praticamente identici a quelli del modello del museo di Parigi. Una piccola soddisfazione d'ogni tanto fa morale...
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou38

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou39

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou40

intanto vado avanti a completare "l'allestimento" dello scafo. Sembrava finito qualche giorno fa, ma spunta sempre un qualche piccolo particolare. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Mar 28 Mag 2013 - 8:02

oldboy ha scritto:...Una piccola soddisfazione d'ogni tanto fa morale...

In tal caso credo tu possa avere il morale mooolto alto in questo periodo !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 28 Mag 2013 - 17:56

ciso
per vedere il morale di Giuseppe ci vorrà un telescopio Very Happy
bravo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 29 Mag 2013 - 22:04

Ciao. Sperando che il mio morale abbia il paracadute (non si sa mai...), dopo una giornata di cantiere fermo per cause...ciclistiche, metto qualche foto con il centesimo che avevo dimenticato di mettere.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou41

Nella foto che segue si vede ( un pò a fatica) la cerniera a forma di ferro di cavallo che tiene il "coperchio" dei sabordi. Il problema era fare una forma ricurva con una regolarità decente. Niente da fare con carta ritagliata, le dimensioni sono piccole, per me. Per farla ho allora piegato un filo di rame diametro 0,8mm, poi l'ho schiacciato a martellate fino a farlo spesso circa 2 decimi. L'ho rifinito con la lima e l'ho sagomato sopra al filo di ferro diametro 0,3 che simula il perno della cerniera.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou42

Foto della chiesuola della bussola. E' un pezzo della scatola di montaggio. E' in ottone. L'ho pitturato secondo la tecnica imparata da Pietro "macpit", per simulare rame, legno e vetro (niente ferro, ovviamente...).
Come opera prima mi ha soddisfatto, e poi è talmente piccola che ci vuole la lente per vedere i dettagli.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou43

Paranco del timone, copiato dal brigantino Cyclope, perchè sulla monografia è stato omesso:
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou44

Infine la "chicca": nome sullo specchio di poppa! Ho usato una speciale tecnica di incisione imparata..."dal forum". Funziona da Dio! I caratteri sono alti 2,5 mm.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou45

alla prossima! ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 30 Mag 2013 - 7:32

Ciao oldboy, devo dire che con le proporzioni immediate si vede uno spettacolo e un grosso lavoro di precisione complimenti veramente ben fatta.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 30 Mag 2013 - 8:15

Ciao Giuseppe....ormai si è lancianta una "sfida" a chi fa i particolari più piccoli.... Laughing ...e direi che te la cavi alla grande.
Le cerniere che hai eseguito son veramente piccole cyclops e proprio ora mi viene in mente che visto che sono fisse si potrebbero anche realizzare con il fimo in pochi secondi...(questa me la segno...potrebbe tornarmi utile come idea..)
La scritta dietro è scuola Pilani vero?....se si allora ho capito di che si tratta.... Very Happy
Per concludere, bravo come al solito!!...
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 30 Mag 2013 - 23:09

Ciao Giuseppe, volevo chiederti delle informazioni sulle cerniere a ferro di cavallo, il portello si apriva verso l'alto sfilando la parte superiore del sabordo? o si apriva in un altro modo? perché non riesco a capire com'era il funzionamento di quelle cerniere che hai realizzato, grazie.
Un Saluto e complimenti per il modello Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 31 Mag 2013 - 1:06

Ciao Daniel. Si, è come hai detto. Si alzava il tratto di capodibanda che faceva da "coperchio e si sfilava il portello del sabordo. Secondo me dovevano sfilare tutti i due mezzi portelli, altrimenti oltre a non poter prendere la mira avevano anche impedimento per l'alzo. Questa è una mia ipotesi, che contrasta col fatto che se questo era il modo di operare, potevano benissimo fare il portello tutto chiuso, sempre in due pezzi per miglior maneggevolezza. Il portello chiuso avrebbe evitato di esporre le carronade al mare, considerato che la nave è piccola e il bordo libero è poco. Può darsi che il mezzo portello inferiore fosse incernierato e venisse ribaltato in fuori, ho visto questo allestimento in un modello di un museo, ma la monografia di questa nave non riporta questo dettaglio. In sostanza: visto che le carronade, pur avendo l'affusto fissato al ponte, avevano comunque la possibilità di un buon rinculo, il fatto di lasciarle esposte alle onde non era una gran cosa. Dovrò indagare...
@ andrea: prima o poi dovrò provare sto fimo... . Si, la scuola è sempre quella, ma "rubo" parecchio da molti. Mi sento un pò Arsenio Lupin...
@ cvincenzo: più che precisione, diciamo di "immagine idonea al colpo d'occhio", il che, per me, non è cosa facile a farsi ( ma non mollo, anche se barcollo!).
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 31 Mag 2013 - 11:51

No non mollare, volevo dire vedendo le foto anche se sai la scala non realizzi subito dovresti fare conti su conti ecc..ecc.. ma cosi si vede bene e immediatamente il bel lavoro fatto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 31 Mag 2013 - 18:17

ciao Giuseppe
con i 2 mezzi portelli la canna veniva bloccata e non erano necessarie le varie legature di fissaggio
la bocca del pezzo era chiusa da un tappo in legno x protezione (quando non in uso Smile )
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 1 Giu 2013 - 13:22

ciao a tutti.
@ cvincenzo: tranquillo, non mollo...
@Enrico: sapevo del "tappo" sulla bocca dei cannoni, il fatto di bloccarli con i portelli invece mi è nuova, anche se in qualche modo intuibile. Più ci penso e più mi convinco che la parte inferiore dei portelli si ribaltasse in basso. Potrebbe essere una domanda per i Francesi...
Oggi metto le foto delle gru per le scialuppe. Le ho fatte assolutamente a disegno e vedendole risultano "grandi" rispetto alla nave. Dopo un pò ci ho fatto l'occhio e ne ho ricavato la giusta interpretazione dimensionale: è la nave che è piccola! In effetti, una goletta di 30 metri ha ben altro impatto su una lancia di 6 metri di quello che ne ha un vascello. Elementare, Watson...
Tutto è posticcio, li smonterò per fare l'alberatura altrimenti finirebbero distrutti a forza di urti.
Ho montato anche la cima di sicurezza del timone.
Qualche foto:

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou46
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou47
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou48

La vista di profilo in bolla con la linea di galleggiamento. E' leggermente "appoppata", come quasi tutte le imbarcazioni francesi che ho visto.
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 La_tou49
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 1 Giu 2013 - 13:39

ciao
x quel che riguarda le gru .....temo che comportino una limitazione al movimento dl boma e un potenziale rischio in caso di strambata incontrollata di veder spazzar via gru e lancia.
anni fa ho messo ko mio cognato con una strambata involontaria Smile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 1 Giu 2013 - 14:54

...eh eh ! Qui c'è un altro bel quesito sulla velatura: il boma della randa di maestra di questa nave è saldamente appoggiato e credo anche legato ad una robusta forcella piantata sul capodibanda di poppa. Mi sono sempre chiesto se questo sta a significare che il boma rimane sempre in asse con la nave, posto il fatto che questo tipo di nave ha il suo pregio velico maggiore nella facilità di andare di bolina ( parere di un profano di vele e veleggiamento...).
Quante cose da scoprire...!
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 1 Giu 2013 - 15:53

ciao giuseppe
mamma mia quanti bei dettagli!
forse la forcella di cui parli serviva per mettere il boma a riposo?
una domanda:
cosa sono quelle aperture?
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Senza_10
e non sgridarmi se l'hai già spiegato prima! Embarassed
grazie - complimenti - saluti

_________________
Ciao gian paolo


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 1 Giu 2013 - 17:47

ciao
la forcella era solo x sostenere il boma a riposo e a vela ammainata.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 2 Giu 2013 - 15:02

Ciao a tutti
Si, certamente il boma a riposo va appoggiato sulla forcella. Il boma è lungo tanto quanto l'albero che lo regge e alto dal ponte alla coffa. Sporge di parecchio dalla poppa. Per angolarlo deve essere alzato almeno di 0,5 metri, altrimenti ha solo 1,5 metri di spazio per lato prima di sbattere contro le gru sopra allo specchio di poppa. Le gru laterali gli consentono una angolazione masima di circa 15 gradi e non si può pensare di alzarlo per farle scavalcare perchè sono alte e perche una "bestia" di boma così, con relativa enorme vela, farebbero scuffiare la nave (parere di "mai andato su barca a vela" ). Boh! Forse una angolazione di una decina di gradi serviva alla navigazione...
I tre rettangolini chiari sul fianco della nave sono le bocche esterne degli ombrinali. Sono di colore chiaro sulle foto (in bianco e nero) della monografia e da un lavoro di arsenale di un vascello francese ho visto che i canali degli ombrinali erano in piombo. Ergo, ho cercato di imitare il colore del piombo con colore argento e polvere di grafite applicata prima che la vernice fosse completamente asciutta. Il perchè la forma fosse rettangolare anzichè tonda, ho rinunciato a capirlo.
Mi rimane da risolvere il problema pompe di sentina: quelle della scatola sono le solite con base di lamierino di ottone che unisce le due pompe e il sostegno della manovella. E non hanno le bocche laterali di uscita dell'acqua. In realtà ogni pompa era fissata al ponte in modo indipendente dall'altra e il supporto della manovella le univa facendo da ponte tra le due. Sto pensando se farle ex novo, ma devono essere in ottone e questo mi crea qualche problema, o modificare quelle della scatola. Poi inizierò con gli alberi, che manco a farlo apposta hanno un colombiere sagomato che metà basta.
Ho voluto la bicicletta...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 3 Giu 2013 - 13:29

Ciao Bepi!....per le pompe di sentina magari posta una foto così ci si ragiona su... a volte solo anche parlandone possono venirti in testa idee nuove...
Ti seguo (anche se ogni tanto mi perdo Embarassed )....un saluto, Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Lun 3 Giu 2013 - 20:02

ciao giuseppe
per ombrinali: grazie della risposta!
allora mi domando perchè non avesse gli ombrinali a filo del ponte e li avessero spostati in basso ricorrendo necessariamente ad un canale con l'imbocco sul ponte (che vedo che tu hai giustamente fatto). bisognerà studiare. study
circa la limitazione dell'inclinazione del boma potrei pensare che per andature con vento di poppa ci si limitasse all'uso delle quadre. ma bisognerebbe nascere marinai e io non lo "nacqui"! Laughing
salutoni

_________________
Ciao gian paolo


La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 7 Empty Re: La Toulonnaise - goélette a hunieres (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.