Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

+8
Scubaleo
vega
leone
Roberto Negrelli
mozzo
brggpl
Brad Barron
nostromo61
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 11 Mar 2010 - 13:01

Ho già spiegato come sono arrivato alla realizzazione del Fedinando II, e come da richiesta ecco le varie fasi della lavorazione.
E' un modello totalmente autocostruito.
Questi i disegni:

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 0414


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 0510

Ho già spiegato quale è stata la valutazioe per utilizzare la scala 1:100.
alla prossima

Buongiorno e andiamo avanti:

dai disegni o ricavato le singole ordinate, la falsa chiglia e la ruota di prua, incollandole singolarmente su del compensato da 4 mm:

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 0613

utilizzando il caro e vecchio traforo ad archetto ho ritagliato il tutto

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 0911

Forse sarà inutile dirlo, ma nell'inserimento della singola ordinata nel suo vano mi servo di una squadretta, in modo da creare un angolo retto perfetto.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 1110

Come si può notare dalla foto, alla falsa chiglia ho incollato un listello rigido.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 1012

Questo perchè, essendo la falsa chiglia di spessore 4mm, avrebbe subito delle torsioni, sia nella fase dell'assemblaggio delle ordinate, sia successivamente nella fase di copertura dello scafo.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 1212

Con qusta foto mi fermo e alla prossima puntata.
Saluti
Nostromo61


Ultima modifica di nostromo61 il Ven 12 Mar 2010 - 9:46 - modificato 1 volta.
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 11 Mar 2010 - 13:21

ciao Francesco/nostromo!
ti seguirò con piacere perchè mi piace molto anzi sono affascinato da tutto ciò che concerne la storia d'Italia Very Happy

Per chi fosse interessato Francesco aveva spiegato nella discusione "Galleria Nostromo61" da dove nasce il progetto della pirocorvetta Ferdinando II.

Grazie
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 11 Mar 2010 - 21:15

ciao Nostromo61 Very Happy
Sono qui a seguire tutti gli sviluppi.
Anche se vediamo già il risultato, è interesante conoscere i tuoi metodi di lavorazione. Ahsisi
buon divertimento. jocolor
gian paolo

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Sab 13 Mar 2010 - 16:04

E riprendiamo a documentare l' avanzamento dei lavori sul Ferdinando II.

Una vola sistemate e incollate le ordinate, a proposito, quando parlo di incollaggio, mi riferisco a colla vinilica, almeno per le parti in legno.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 2511

Per la copertura dello scafo ho utilizato listelli di tiglio da 5mmx1,5 di spessore.
Ho posizionato il primo all'altezza del ponte come primo riferimeno.
Ovviamente i listelli vanno poizionati da entrambi i lati dello scafo, per evitare torsioni alla struttura.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 2610

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 2911

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3010

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3110

Fin qui la copertura dello scafo.

A presto
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 14 Mar 2010 - 7:19

Buongirno alla ciurma , Ciao N61 , o notato dalle foto che hai sistemato il fasciame sia a poppa che a prua sulla chiglia direttamente ,la mancanza della battura e un Tua scelta , così facendo con la mancanza della battura si viene a creare uno scalino sia a poppa che a prua e pure lungo la chiglia , e una mia osservazione , fermo restante sei Tu a decidere il da farsi.
Buona domenica
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 14 Mar 2010 - 11:16

Buongiorno a te mozzo,
si hai notato bene, la battura non è stata fatta.
O meglio, incollando quel listello di rinforzo lungo la chiglia, di spessore leggermente superiore alla stessa, ho evitato, con il primo listello, quel gradino che si sarebbe formato.
Buona domenica anche a te
N61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Dom 14 Mar 2010 - 12:01

Terminata la copertura dello scafo, una buona scartavetrata, passiamo alla copertra del ponte.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3210

Ho assemblato i finti bagli da prua a poppa, sui quali verrà incollato il tavolato del ponte

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3311


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3511

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3710

Queste ultime foto, purtroppo, sono sfuocate.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Roberto Negrelli Dom 14 Mar 2010 - 12:23

Ciao Nostromo61..
..bel lavoro d'avvero..!!!..complimenti...
una curiosità: qual'è la lunghezza che hai usato per il tavolato del ponte.??
..grazie anticipatamente & buona domenica anche a Te.

Roberto
Roberto Negrelli
Roberto Negrelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 14 Mar 2010 - 12:38

Ciao Roberto,
in genere uso uno standard di 8 cmm, ma in questo caso, li ho tagliati a 6 cm.
Ciao e grazie
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Dom 14 Mar 2010 - 13:34

ciao nostromo, sta venendo bene , complimenti hai una bella mano.

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Dom 14 Mar 2010 - 19:44

Rieccomi con la documantazione sul Ferdinando II.
Siamo rimasti alla copertura con il tavolato del ponte.
A questo punto cominciamo ad alzare l'impavesata.
Sorge un problema : non ci sono sostegni per poggiare i listelli che serviranno per l'impavesata scratch
E allora mi è balenata questa idea:

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 100_0810

In pratica, i chiodini inseriti all'interno dei listelli sopperiscono ai sostegni mancanti e contribuiscono all'incollaggio tra listello e listello.
Ed ecco il rsulatato

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3810

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 3910

La foto mostra le aperture dei boccaporti dei cannoni.

E per oggi :chiu:

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vega Dom 14 Mar 2010 - 20:03

Ciao nostromo, seguo i tuoi cantieri, ma non ci sto capendo niente....nel senso che ne vedo tre tutti con lo stesso nome, ma e' sempre lo stesso???

Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 14 Mar 2010 - 20:58

Si è sempre lo stesso.
ma dalla tua domanda mi sa che sto sbagliando a pstare gli argomenti.
E' così Question
Fammi sapere
Ciao francesco
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vega Dom 14 Mar 2010 - 23:02

Ciao Francesco, non vorrei sbagliarmi ma credo che ogni volta che inserisci qualche messaggio vai su nuovo argomento, invece devi entrare nel primo cantiere che hai Aperto e continuare ad inserire i messaggi da li.
Ti dico questo perche almeno io vedo che hai 3 cantieri aperti ma il progetto e' sempre lo stesso, quindi penso che l'errore sia in questo.

Ciao Emanuel

vega
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 15 Mar 2010 - 9:11

Si faccio proprio così, adesso come faccio a riunire il tutto come unico cantiere, e non creare più disordine ???
Francesco
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 15 Mar 2010 - 9:28

Ciao Nostromo61, ho riunito i tuoi messaggi. Da ora per continuare la tua discussione, utilizza il tasto "rispondi" e non più "nuovo argomento" Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 15 Mar 2010 - 11:42

Grazie , Scuba.
Saluti, francesco
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 15 Mar 2010 - 12:13

ciao francesco!
bel lavoretto che hai fatto!
io non ho capito le due battute con mozzo riguardo alla chiglia, la battura e il listello di rinforzo hm soccorso
bell'idea che hai usato per costruire l'impavesata! ma che chiodini hai usato?
ti chiedo questo perchè i listelli di tiglio (almeno a me) si scagliano facilmente!
Grazie
aspetto di vedere come sei andato avanti nel lavoro che hai appena finito!
ciao
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 15 Mar 2010 - 12:44

Per quanto riguarda la battura, è quell'incavo che viene praticata sulla chiglia da prua a poppa, la quale deve alloggiare il primo listello , (o tavola), in modo da non crare un gradino tra chiglia e prima tavola.
Spero di essermi spiegato bene.
La domanda di Mozzo era giusta.
La mia risposta: ho inserito alla falsa chiglia dallo spessore di 4mm, un listello di rinforzo di 6mm, si è creato quel solco sufficiente ad alloggiare il primo listello.
Perchè il rinforzo?
Un compensato di 4 mm tende facilmente a curvarsi, compromettendo il lavoro finale.
Per quanto riguarda l'impavesata, ho adoperato dei comuni chiodini per il modellismo navale.
Ovviamente ho praticato prima i fori ai listelli.
Ciao Francesco
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 15 Mar 2010 - 13:04

grazie francesco!
grazie ora è tutto chiaro!
conosco cosa sia la battura ma non avevo capito che caspita avessi combinato per ovviare a questa Stelle
tecnica interessante la tua per ovviare di intaccare la chiglia!
grazie
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Lun 15 Mar 2010 - 18:22

Continuiamo con la fase successiva.
Alazata l'impavesata ho ricoperto lo scafo con il secondo fasciame.
Tra il primo incintone e il secondo dell'opera morta ho colorato lo scafo.
Utilizzo colori acrilici, e per evitare sbavature, quando è possibile coloro i listelli , prima di incollarli.
Documento la realizzazione dei tamburi di copertura delle due ruote a pale e le stesse:


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 4011

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 4111


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 10211

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 10311

Il colore lucido è dovuto alla luce, in realtà è opaco.

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 5011

Dalla foto notiamo l'assemblaggio dei tamburi, del capo di banda, i falsi trincarini e i falsi scalmotti e sul ponte le pazienze.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mar 2010 - 20:13

Ciao Francesco i complimenti sono doverosi.
Ti seguo sempre
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Un cantiere appena terminato

Messaggio Da nostromo61 Mar 16 Mar 2010 - 18:26

Ci occupiamo adesso dell'opera viva della nave.
Anche questo scafo era protetto dalle piastre di rame

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 5710


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 5911

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 6110

Dopo questa opeazione bisogna dare alla nave un sostegno.

Su carta millimetrata disegno le due culle che allogeranno lo scafo e le riporto con carta lucida sul legno da sagomare

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 7110

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** 7311

Come si vede dalla foto la sua funzione la esplica molto bene, andrà poi passato con del mordente e lucidato.
Sul ponte sono già assemblati il lungo fumaiolo, i tambucci il timone.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 16 Mar 2010 - 22:03

ciao nostromo Very Happy
ancora complimenti per il lavoro e per la descrizione.
Se possibile, vorrei avere qualche informazione in più sul rivestimento in rame. scratch
da dove provengono le piastrine?
che dimensioni hanno?
mi sembra di aver capito che hai fatto due "giri" pieni partendo dalla linea di galleggiamento e poi sei ripartito dalla chiglia in su (sempre a piastrine intere). è così?
avevi dei riferimenti sulla situazione reale (disegni)?
buon divertimento a tutti jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Mer 17 Mar 2010 - 9:45

Ciao Gian Paolo,
le piastrine le ho trovate dalla Mantua 10x5mm,
purtroppo non ho trvato disegni o riferimenti dettagliati sulla nave.
La notizia certa è che lo scafo era ricoperto di questa protezione, così come tutte le navi inglesi del periodo.
Si, era stata costruita in Inghilterra, varata nel 1833 dai cantieri Union Dock di Londra e poi acquistata, insieme ad altre due unità, dai Borboni.
Con il poco materiale che sono riuscito a trovare, ho dovuto a volte improvvisare.

Ciao , Francesco
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.