Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+21
cesare78
gianni 77
francolino
gino arcuri
vagelischantziaras
Armando54
Scalmotto
Carmine
aniello
Mauro Favareto
picogio'
mozzo
enrico pilani
traippo
oldboy
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
pozzimario
ErPiotta71
brggpl
25 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 7 Feb 2012 - 9:02

buon giorno a tutti e grazie dell'attenzione:D
@ daniel
sinceramente non mi è chiara la distinzione esatta tra i termini capodibanda e falchetta. Stelle
dal Corazzini:
Falchetta, s. f., luogo, dov'è la scalmiera dei palischermi.
Capo di banda, s. m., l'orlo superiore del fianco di qualsiasi naviglio.

mi sembra che la falchetta sia tipica delle piccole imarcazioni (scialuppe, palischermi ecc.).
quello che volevo dire è che ho inteso la falchetta (in riferimento alla foto del gozzo) come l'unione dei tre pezzi correnti 1+2+3. se intendi che il capodibanda è solo l'elemeno "3", allora non saprei dare un nome agli altri due pezzi (ammesso che abbiano un nome particolare).
le mie conoscenze arrivano fin qui, ma sai che qualsiasi nuova informazione è sempre gradita.
a questo punto non so se ho centrato la risposta. tieni presente che sono un aspirante marinaio, ma di pianura Embarassed

@ oldboy
se guardi il timone del gozzo in foto del quale si vedono solo gli agugliotti anche se più moderno, forse 6/7 cm sono tantini........
ciao a tutti Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Feb 2012 - 22:08

Grazie Gianpaolo, sarai anche come dici un aspirante marinaio di pianura ma conosci tantisseme terminologie,comunque era in parte quello che volevo sapere grazie ancora.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 9 Feb 2012 - 18:33

ciao
falchetta è un diminuitivo di falca
allego il Guglielmotti
ciao ENRICOSchifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img_0010
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 10 Feb 2012 - 20:10

buona serata a tutti Ciao

@oldboy e @daniel: cerco di completare il discorso sulle approssimazioni (paiolato e "falchetta").
certamente le semplificazioni che ho adottato possono dare un senso di approssimazione che riconosco, ma sono dovute ai miei limiti di manualità, a scelte di progetto e anche alla mia pigrizia! Embarassed
comunque vi ringrazio e terro' presenti le vs giuste osservazioni per la prossima volta! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 606245

ACCESSORI & DETTAGLI (2°)

Tempo fa' avevo acquistato una confezione del famigerato Milliput (tipo bianco).
L'occasione di provarlo è arrivata per la costruzione della pernaccia e della formaggetta dell'albero di maestra.
La pernaccia dello schifazzo è adornata da una scultura rappresentante una chioma mitologica.
Tale scultura oltre a essere una specie di talismano propiziatorio aveva la funzione di proteggere la vela di trinchetto dallo sfregamento sul prolungamento del diritto di prua.
L'uso del milliput è stato un po' tribulato, dovendone trattare una quantità minima.
Essendo in due componenti, il mescolamento, utilizzando l'alcool come diluente, non è molto agevole.
La pasta che si ottiene è abbastanza malleabile, ma molto appiccicosa.
Comunque il bello è che una volta indurito (al calore) è ancora scolpibile e fresabile.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Millip11
Per la pernaccia più che una testa ben chiomata, mi è uscita una massa cerebrale. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 375757
Ma come prima e minima esperienza con il Milliput, mi va bene così.
Per la formaggietta invece mi sono "divertito" a fare una cipolla con sferetta sottostante usando il trapanino a mo' di tornio. I due elementi sono stati colorati con un penarello tipo uniposca color oro.
Alla formaggetta ho poi legato una bandierina mostravento come da disegno di Guerreri.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Millip12
Qui un dettaglio dell'argano con le aspe riposte nelle vicinanze:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Argano13
Questo è lo stato attuale del ponte con asta di rispetto su apposita forchetta, scialuppa, matassine (tipo super per il fionco), botti (una faticaccia mettere a questo punto le loro legatura) ecc.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Ponte_10
Infine il banchetto di sostegno finale (assicella da parquet) e i due tubini che penetrano nello spessore della chiglia.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Sosteg10
cantiere alla prossima le foto finali! Caldo
buon proseguimento Ciao



Ultima modifica di brggpl il Dom 12 Feb 2012 - 9:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : Guerreri no bellabarba)

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 11 Feb 2012 - 16:47

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 835259 ehhh....ora oltre a Dott.Ing.Arch GianPaolo dovrò anche aggiungere Scultore!...mannaggia....qua ti si lascia solo un attimo e guarda cosa combini...nà pernacchia... Ahsisi opss...volevo dire pernaccia! Risate

Mi piace un sacco questo cantiere...dalla colorazione del modello che rende bene a tutti i dettagli che hai curato.. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 835259

Grande Gian Paolo!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Sab 11 Feb 2012 - 21:53

Ciao Gianpaolo. Puoi mettere una foto o una serie di foto dove si vede il ponte con la stessa angolazione della foto dove si vede l'argano? Altro: i rotoli delle cime, con che diametro di refe li hai fatti? Puoi mettere una foto ravvicinata dell'asta di rispetto ( perché "di rispetto"? ) e relativa "forchetta" ? Come veniva calata a mare la scialuppa? A braccia? E per issarla a bordo? Se queste domande ti sembrano poche, posso chiedere il nome del marinaio proprietario...Very Happy Very Happy Very Happy .

Bel modello, prima o poi, varato il vascello e la goletta che aspetta da qualche lustro, mi darò alle "barchette"...

ciao! Giuseppe-oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 12 Feb 2012 - 9:47

@ giuseppe/oldboy Very Happy
Dance allora, intanto ti rispondo all'ultima richiesta circa l'equipaggio. ecco i nomi:
- Santino Giacalone / anni 47 / Trapani / capitano-armatore
- Salvatore Mancuso / anni 35 / Custonaci / marinaio-carpentiere
- Tano Giuffrida / anni 21 / Erice / marinaio
- Calogero Zappalà / anni 17 / S.Vito / marinaio
- Mohamed Bouazizi (محمد البوعزيزي‎) / età ignota / Tunisi / mozzo-cuoco.
nella cabina del capitano è alloggiata tale Concetta Russo di anni 20 di Siracusa, ma non è da sapersi. Ahsisi
purtroppo ho solo una foto del Santino Giacalone in gioventù.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Santin10
a parte gli scherzi, per le altre richieste mi sto organizzando. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 606245
ciao a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da aniello Dom 12 Feb 2012 - 12:43

Gianpaolo ma un velaiolo non ti serve come imbarcato, un ammirevole lavoro cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Lun 13 Feb 2012 - 0:24

Minzica, macari a picciotta teni u marinaru!

Capperi che fonti dettagliate hai, Gianpaolo. Questa si che è ricerca storica!

Vabbuò ja, statte accuorto a scanzà o scoglio...

ciao.Giuseppe p.s.: ma il Tunisino è in regola?
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 13 Feb 2012 - 11:50

buon giorno a tutti Very Happy
@ magna : grazie. ora con il laser direi che sei il modellista più "Futurista" del forum! ricambio i complimenti.
@ aniello : grazie. (ho trovato un "ingegno". ho messo l'indirizzo nella sezione dei link)
@ oldboy : ecco un po' di foto riguardanti il ponte e la confusione che regna.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Ponte110
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Ponte311
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Ponte410
per le matassine ho utilizzato i medesimi diametri delle relative manovre (0,25 e 0,5).
naturalmente sono staccate nascondendone i capi.
quelle delle drizze sono particolarmente "corpose" per tener conto della lunghezza necessaria per dare l'illusione di consentire alla taglia (il bozzellone) di arrivare fino alla cavatoia.
non ho messo le matassine a tutte le manovre: il ponte nelle zona del bittone dove ci sono una quindicina di manovre, sarebbe stato completamente coperto. Embarassed
penso che la scialuppa (leggero canotto) venisse portata a bordo a braccia con l'aiuto di paranchi da lavoro (forse montati provvisoriamente all'antenna o all'albero).
la forchetta è in tondino da 0,75 infisso nel trincarino. queste forchette (vedi i modelli di pilani) erano a volte molto più "rustiche" e costituite da un robusto ramo biforcuto.
sto preparando un post conclusivo con le foto finali. cantiere
geek circa l'equipaggio, questo capitano non si poteva permettere un velaio a bordo: pur essendo sposato e molto devoto a s.alberto si concedeva invece compagnia femminile continua. il tunisino era miseramente sfruttato. Fischiando
grezie a tutti e saluti Ciao


_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 16 Feb 2012 - 13:18

Buon giorno a tutti Very Happy

CONCLUSIONI

Gli ultimi miei tre modelli sono stati costruiti con l'aiuto e il sostegno del forum.
Con questa partecipazione sono nate e si sono approfondite amicizie personali, cordiali e proficue.
La generosità e la complicità del forum è stata grande e spero di riuscire a ricambiare.
Anche questa volta è stata l'occasione per ampliare le mie conoscenze marinaresche e capisco che c'è ancora un mare di cose da imparare.
Venendo allo Schifazzo, ci sono degli obbiettivi tentati e non raggiunti o sfuggiti di mano.
Come promesso ecco un po' di autocritica in ordine sparso.
- dimensioni manovre (cime e bozzelli). Da immagini di imbarcazioni simili tutte le manovre sembrano più "leggere" ossia meno evidenti (ad esempio i matafioni e le gomene).
- la curvatura delle antenne sotto il reale peso praticamente è andata persa. Avrei dovuto impostarla prima di mettere le trincature all'atto dell'incolleggio delle singole aste.
- la colorazione del fasciame del ponte dovrebbe avere una tonalità piu' tendente al grigio e non al giallo.
- le varee delle antenne e le estremità degli albero erano da farsi in altro modo e non semplicemente arrotondate (non ho osservato bene i disegni di Guerreri)
- le vele non sono ancora soddisfacienti (orli troppo grandi, trama della tela troppo evidente)
......
La documentazione a disposizione è stata sufficiente, ma in parecchie occasioni mi sarebbe stato d'aiuto qualcosa in più e sicuramente ci saranno dettagli completamente ignorati o male interpretati.
Purtroppo ho la sensazione che la ducumentazione di tutte queste imbarcazioni italiane tradizionali e minori, stia lentamente scomparendo. Peccato!
Comunque ecco le foto con il tradizionale pannetto rosso di sfondo:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 112
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 213
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 311
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 410
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 511
La ricerca di informazioni, il (ri)disegnare un progetto e vedere che il risultato pratico tende (nelle intenzioni) a sembrare vero, è il divertimento.
A disposizione, Buon modellismo, buon divertimento e Grazie ancora a Tutti. Ciao

p.s.
Scusate se ho riempito (insistentemente) i post di termini arancioni (i link), ma ho voluto solamente promuovere l'uso del "marinarese". Wink


_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 16 Feb 2012 - 13:21

Ciao Gianpaolo, non ho parole
Grazie a nome dei modellisti per quello che fai e ci fai conoscere
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Feb 2012 - 13:44

Ahhhnvedi....che bello!
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 835259
Cmq io i difetti che hai elencato non li vedo 8)
Complimenti GianPaolo, continua così che sei un grande!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Feb 2012 - 14:26

Ciao Gian Paolo veramente senza parole per la tua tenacia e caparbietà nel realizzare un modello veramente degno di questo nome, come già detto mi piace molto il tuo modo di lavorare e chiederti i perchè oltre a disegnarti tutto ciò che serve. quinti ti rinnovo ulteriormente i mie complimenti per questa tua Opera.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 16 Feb 2012 - 17:05

ciao
ero sicuro del risultato , quanto ai cosiddetti difetti non vo è modello che non ne abbia , se me lo permetti mandero' a Guerreri le foto penso che gli fara' piacere vedere un risultato del suo lavoro
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Gio 16 Feb 2012 - 19:27

Ciao Gianpaolo. Il modello non è solo bello, è notevole! Veramente, non temo smentita.

Che dire, un giorno vorrò fare anch'io una barca da lavoro.

Manca però una risposta ad una mia domanda (mi sono riletto gran parte del cantiere...) : che cosa è l'asta "di rispetto", ovvero perchè una antenna in più su una imbarcazione da lavoro? Sulle navi da guerra c'era motivo di danni da combattimento o da lunghe crociere, qui forse c'è esigenza di una diversa velatura?

Ciao e complimenti.

Giuseppe-oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 16 Feb 2012 - 19:53

ciao Giuseppe
ti rispondo io sia perchè il nostro gianpaolo è andato in ferie , sia soprattutto perchè la spiegazione dell'antenna di rispetto la ho data io : queste barche avevano 2 antenne di diversa misura in quanto era piu' semplice in caso di vento forte ammainare l'antenna maggiore e issare la minore ovviamente con una vela piu' piccola
nel disegno del Guerreri è mostrata l'antenna minore mentre quella piu' lunga (Impropriamente detta di rispetto) è sul ponte
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 16 Feb 2012 - 20:06

buona serata a tutti Very Happy
@mozzo, andrea, sandro: grazie
@enrico: certo che puoi far vedere le foto, però potresti fare anche tu brutta figura!
@giuseppe: scusa la dimenticanza per l'asta di rispetto (o antenna in questo caso)
in genere erano anche diverse tra loro. in questo caso è un po' più lunga di quella invelata potendo così montare all'occasione una vela piu' grande (magari triangolare e non a trapezio come quella montata).
spero che qualche marinaio l'abbia riposta ben asciutta nel gavone di prua!
grazie a tutti. troppo buoni! Ciao

ps per enrico : oops! ci sono ancora Laughing e stavo scrivendo la risposta.
la metto ugualmente anche se diciamo quasi le stesse cose ciao:OK:

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Gio 16 Feb 2012 - 21:45

Ciao Giampaolo,dirti bravo e poco hai fatto un modello molto piacevole a guardare . Se un giorno costruiro un modello che tu ai gia fatto e postato ti copiero spudoratamente sperando di aver lo stesso risultato ,ma non credo perche i tuoi modelli portano la tua firma .

Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 16 Feb 2012 - 23:53

Ciao GianPaolo, grazie per il tuo passo passo è stato molto bello seguirti in questa bellissima realizzazione, complimenti vivissimi.
Un Saluto!!!!!!! italia
Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 23 Feb 2012 - 8:27

ciao a tutti Very Happy
scusate il ritardo, stavo riordinando le barchette al 1/66:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Fine10
@ carmine e @ daniel: vi ringrazio dei complimenti che ricambio! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 606245
(grazie della bandierina: l'aspettavo)
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 23 Feb 2012 - 13:41

ciao
che dire cheers cheers cheers cheers cheers applausi
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Feb 2012 - 14:42

Ciao brggpl, mi associo con gli altri, gan bel lavoro Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 606245 Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 606245

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 23 Feb 2012 - 16:21

Ciao GianPaolo, dalle tue conclusioni
La generosità e la complicità del forum è stata grande e spero di riuscire a ricambiare

Ebbene penso più che concretamente, e so di non essere il solo, che il tuo impegno in forum, per quanto fai col glossario e per riuscire a mantenere attivi tanti cantieri così belli e ricchi di informazioni, sia più che un semplice ricambiare. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 940721

Per lo Schifazzo posso solo limitarmi a constaterne la bellezze e farti i miei complimenti Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 23 Feb 2012 - 20:41

Ciao Gian Paolo
Non ho parole ,un lavoro impeccabile,i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.