Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo trapanese (cesare78)

Andare in basso

260512

Messaggio 

Schifazzo trapanese (cesare78) Empty Schifazzo trapanese (cesare78)




Schifazzo trapanese (cesare78) Schifa10

cesare78 ha scritto:Buona sera a tutti,
apro un nuovo cantiere che ha come oggetto un’imbarcazione della mia regione.

Schifazzo trapanese (cesare78) Dscn6111

Nome: ??
Tipo: Schifazzo Trapanese
Anno di costruzione: IXX secolo
Lunghezza reale: 15 m.
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: C.Sanfilippo



Devo dire che fino alla fine sono stato molto indeciso sulla scelta del modello da costruire. È da tempo che guardo questa imbarcazione pensando di riprodurla; tempo fa avevo iniziato a disegnare la chiglia e le ordinate partendo dalle linee d’acqua, successivamente pensando di non avere la necessaria esperienza avevo abbandonato il progetto.
Recentemente ho parlato di modellismo con un mio amico Giupy25 (utente di questo forum); abbiamo parlato di quale modello avrei voluto costruire, dei miei dubbi e delle mie incertezze, mi ha incoraggiato ed è grazie a lui che sono qui a scrivere di questa imbarcazione.
I miei dubbi derivano dall’avere un’unica esperienza nell’ambito del modellismo navale; ho costruito un’imbarcazione partendo da piani commerciali che avevano delle indicazioni chiare su come svolgere il lavoro.
In questo caso invece il mio punto di partenza sono i disegni delle linee d’acqua dalle quali ricavare la chiglia e le ordinate. Infine, mi preoccupa la realizzazione delle manovre ma sotto questo aspetto spero di avere consigli dal forum.
Ho rivisto la discussione di Gian Paolo http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato sullo schifazzo con la sua bellissima realizzazione dalla quale andrò a recuperare indicazioni su come procedere nel lavoro.


Lo schifazzo, era una piccola imbarcazione usata principalmente in Sicilia per i piccoli trasporti locali. Si può dire che si tratta di un’imbarcazione trapanese, perché le scarse fonti la danno presente soprattutto in questa provincia.
Lo schifazzo aveva un utilizzo vario. Veniva prevalentemente utilizzato per il trasporto di vino, materiale da costruzione e per il trasporto del sale, formaggi e prodotti di tonnara. Veniva anche usato sia per la pesca che per la pesca delle spugne ed anche per le esportazioni di corallo sia grezzo che lavorato.
Non si conosce l’origine del termine Schifazzo, secondo alcuni potrebbe essere una variante locale di “Schifo” che un tempo equivaleva a barca, canotto di servizio, piccola imbarcazione di servizio di galee o delle navi a vela; lo Schifazzo, sarebbe un grosso Schifo cioè una grossa barca. Secondo altri il termine schifazzo potrebbe avere dei collegamenti con lo “Schirazzo” un’imbarcazione presente nei documenti antichi.

Lo scafo si presenta con linee molto potenti senza slanci, caratterizzato dal fatto che la lunghezza fuori tutto coincide con la linea al galleggiamento. Sopra l’estremità della ruota di prora era presente, il pelliccione o pernaccia che fin dall’antichità veniva inserito come parte integrante del legno per augurio e buon auspicio verso gli dei. Originariamente era fatta di pelle di montone e colorata, successivamente veniva intagliata nel legno. La funzione era quella di proteggere le vele di prua dallo sfregamento.
Il dritto di prua si presenta leggermente inclinato a poppavia. Gli schifazzi, a seconda del tipo di trasporto prevalente venivano realizzate con forme e dimensioni ed armamento leggermente diverso. Potevano essere imbarcazioni ad un albero oppure a due o tre in funzione delle dimensioni.

I documenti a mia disposizione sono:

Il volume: S. Bellabarba & E. Guerrieri (2011). Vele italiane della costa occidentale. Hoepli ed.
La tesi di laurea: G. Musmeci (2003). Lo schifazzo nella tradizione cantieristica trapanese. Università degli studi di Bologna.
I disegni e alcune note storiche presenti in questo sito: http://www.pietrocristini.com/index.htm
La discussione di Gian Paolo (brggpl): http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3636-schifazzo-trapanese-166-brggpl-terminato
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Schifazzo trapanese (cesare78) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo trapanese (cesare78) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo trapanese (cesare78) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Schifazzo trapanese (cesare78) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.