Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+21
cesare78
gianni 77
francolino
gino arcuri
vagelischantziaras
Armando54
Scalmotto
Carmine
aniello
Mauro Favareto
picogio'
mozzo
enrico pilani
traippo
oldboy
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
pozzimario
ErPiotta71
brggpl
25 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 9:30

Ciao Gian Paolo i tuoi cantieri sono sempre molto interessanti e li seguo sempre con piacere, vorrei rispondere alla tua domanda postata il 2 agosto: si hanno un intervallo costante.
Secondo la nazionalità dell' imbarcazione cambia l' interspazio tra i quinti ma hanno sempre la stessa distanza dal primo all' ultimo di conseguenza anche i bagli avranno gli intervalli sempre costanti dato che sono fissati al lato dei quinti o sul quinto stesso.

Se si sa disegnare si possono ricavare e realizzare tutti i quinti o ordinate con l' angolo di Q.

Andrea la tua idea è fattibile ma ha solo un aspetto negativo quello che per realizzare prima la forma 3D dello scafo hai la necessità di avere molte linee d'acqua le solite 5 o 6 per una nave di 50m non sono sufficenti per avere uno scafo attendibile, ti dico questo perchè sulla mia tartana avevo a disposizione 10 linee d'acqua du 22m e mi sono accorto che oltretutto non erano neanche precise tanto che ho dovuto apportare delle correzioni alle stesse e questo mi ha portato a considerare il fatto di esaminare le linne con un prototipo per verificarle prima di iniziare la fase progettuale (ovviamente per i prossimi modelli).
Altresì se invece sono tante ed affidabili la tua idea funziona perfettamente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 10:38

Ciao Sandro,sicuramente non metto in alcun dubbio la tua esperienza fatta con la tartana ma quello che posso dirti con buona certezza è che usando SolidEdge troppe linee possono dare fastidio e complicare notevolmente il lavoro.
Poche invece possono rendere lo scafo impreciso.
Bisogna scegliere la quantità giusta e le posizioni giuste,ossia dove i raggi di curvatura variano notevolmente o nei punti di flesso.
Questo ovviamente vale per la progettazione 3D,mentre per ricavare le ordinate il discorso è diverso.
Altra cosa importante che ho notato è che riportando l'andamento delle ordinate e le linee d'acqua di uno scafo (avevo provato mi sembra con una tavola del victory) la superficie risultante dello scafo era pessima ed erano obbligatorie variazioni e modifiche....quindi non sempre ciò che si rileva dalle tavole è preciso in assoluto.
Magari quando sarà il momento posterò qualcosa giusto per far capire meglio di cosa sto parlando.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mer 31 Ago 2011 - 14:15

@ grpgpl

no, non chiedevo spiegazioni sul quartabono, per me era già chiaro. La risposta che mi hai dato è comunque esauriente di quanto avevo evidenziato, ovvero ci vuole lo spessore della ordinata. personalmente, considerati i modelli "base " a cui sono orientato, procedo in pratica con l'appoggio di un listello. In ammiragliato, ovviamente, è altra cosa.

@ magna

la dicitura "...disegnare in 3D la superficie..." non mi è chiara. Mi "imballo" sul termine superficie.



Approfitto per fare una domanda, visto che siete esperti di 2 & 3D: avendo il disegno cartaceo con le ordinate principali e le linee d'acqua, c'è un modo rapido o "automatico" per trasferire tutto su pc, o bisogna rilevare le quote e procedere manualmente?

grazie e saluti.

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 15:27

Ciao Giuseppe.....mmm....disegnare una superficie.....sai che non so da dove partire per spiegartelo!!?!?!...
Fai finta di avere uno scafo e lo vernici.....la parte verniciata (che ha uno spessore molto sottile) è la famosa superficie che tu devi ottenere a video del pc per poterti ricavare le ordinate.
Per trasferire le principali linee e curve di costruzione solitamente parto da un'immagine (che è la scansione del tuo disegno cartaceo) e la importo nel programma di disegno.
Da qui inizio a recuperare le informazioni (linee,curve,nodi,tangenze...) che mi interessano disegnandoci sopra come se lo facessi a mano su un lucido posto sopra al tuo disegno...
E' come se dovessi ottenere un'ossatura della tua superficie;fatto questo con un comando apposito crei la superficie che poi potrai manipolare e sezionare ricavandoti tutte le ordinate che desideri...
Non so se ho reso vagamente l'idea...non è cmq un sistema rapido e forse neanche semplice.
Ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 31 Ago 2011 - 19:54

ciao a tutti Very Happy
condivido le osservazioni di santos e di magna. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8923
penso che con i programmi di modellazione 3d si possano fare tante belle cose, ma personalmente ho poca esperienza.

@ oldboy
come dicevo, per lo schifazzo sono partito solamente dalle illustrazioni di un libro.
le illustrazioni comprendevano pero' tutte le viste e le linee d'acqua necessarie e anche la rappresentazione della scala.
riassumo il procedimento che ho seguito-
1) ho scannerizzato le illustrazioni ottenendo dei file .jpg,
2) con un programma di grafica (es. pain.net) ho convertito il file nella scala che desideravo (1:66)
3) ho trasformato il file da .jpg a .dwg: praticamente si ricalca il disegno (in realta' mi sono servito del programma inkscape)
4) ho fatto con autocad tutti i disegni necessari per ricavare chiglia e ordinate, controllando in questa fase la corrispondenza tra le varie viste e le linee d'acqua.

in tutta questa procedura posso aver creato errori e imprecisioni (scannerizzazione, tracciamento per punti delle linee curve ecc.).
naturalmente non metto in dubbio le illustrazioni iniziali, probabilmente nate da un rilievo o da disegni di cantiere.
tutta questa procedura può esserre tranquillamente svolta con la sola fotocopiatrice.
si fanno tante fotocopie e si definiscono su queste i profili della chiglia e delle ordinate da incollare sul compensato.
io ho preferito lavorare con autocad perche' mi permette facilmente di definire (disegnare, quotare ecc.) tutti i particolari utili per il resto della barchetta.
insomma penso che i modi per ricavare uno scafo "chiuso" sono tanti, ognuno usa i mezzi che conosce, ma alla fine un buon "colpo d'occhio" è determinante per qualche correzione. Embarassed
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 31 Ago 2011 - 23:47

ciao Gianpaolo

finalmente hai nominato cio' che è veramente necessario occhio unito alla mano , io non ho la minima idea di cad cnc eccetera , ma i modelli riesco a farli lo stesso

la tecnologia è certamenta un aiuto cosi' come gli utensili vari , ma senza la conoscenza , la mano e l'occhio non si va lontano.

i modelli sonservati nei musei sono stati fatti molto prima che la attuale tecnologia vedesse la luce

quando arriverai all'alberatura (x lo scafo te la cavi bene) a tua disposizione .

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Gio 1 Set 2011 - 0:02

Ciao a tutti

@ magna: OK, tutto chiaro. Ti invidio la conoscenza del cad.cam!

@ grpgpl : grazie per la spiegazione ed in più mi hai dato una notizia in cui speravo: si può elaborare con sw su pc un disegno caricato con scannerizzazione. Devo decidermi ad imparare a disegnare a computer (anche se l'indole naturale è quella manuale, come dice Enrico Pilani...).

Ciao e buona notte a tutti Sleep

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 2 Set 2011 - 9:39

buon giorno e grazie a tutti!Very Happy

@enrico:
spero sempre che con la "tecnoligia" si possa rimediare alla mano e all'occhio mancanti!!!
in realtà uso il cad anche per divertimento; conto sul tuo aiuto per le manovre: le illustrazioni di bellabarba/guerreri sono un po' fumose....
proseguo con la cronaca.

FASCIAME

Vista la densità e lo spessore delle ordinate previste, ho deciso ancora per un solo strato di fasciame.
Ho utilizzato listelli in noce da mm.3x1 che avevo a disposizione in casa.
Avendo una rastrematura costante, preventivamente con l'aiuto della levigatrice, ho fatto una prima rastrematura grossolana, lasciando un po' di margine per aggiustaggio finale con i blocchetti levigatori.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Sezion10
Dopo aver lasciato in acqua i listelli sono passato alla sagomatura.
Il primo listello in realtà sarà il primo strato dell'incintone previsto in due strati sovrapposti da mm.2x1.
(in realtà questo era una tavola unica di spessore maggiorato)
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Primo_10
Il secondo strato (quello sporgente) verrà posato previa eliminazione degli spigoli, alla fine del fasciame.
Tenendo come riferimento le linee d'acqua, per la sagomatura dei listelli, ho usato il calore del saldatore con un semplice tubo in rame schiacciato sulla punta.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Saldat10
Il tubo si scalda facilmente e la sua sagoma facilita la curvatura dei listelli. Naturalmente bisogna fare qualche esperimento ed arrostire o spezzare qualche listello. Con questo sistema ho abbandonato la pinza piega-listelli che lasciava segni anche dalla parte opposta dell'incisione. Ecco cosa si può ottenere con questo sistema:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Curva_10
Per comodità (non realistica) ho lasciato ostinatamente i listelli interi, ma ho cercato di curare la piegatura e la rastrematura. Ad un certo punto della lavorazione, l'impavesata non avrà a sostegno né scalmotti né "falsi scalmotti" e ci sarà solo la colla sulle coste. Pertanto i corsi di fasciame non dovranno forzare. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 181639
Per mantenere costante il numero dei corsi da poppa a prua su ogni falsa-ordinata ho seguito le tacche di riferimento (vedi puntate precedenti) che mi indicano se la larghezza su quell'ordinata è giusta.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Listel10
alla prossima cantiere
Ciao

Riferimenti al glossario:
scalmotti, impavesata, incintone.
(p.s.: per i nuovi iscritti. i termini in giallo-arancione sono links al glossario del forum Arrow )

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 2 Set 2011 - 9:47

eeehhhh.....ma come hai fatto a completare quasi tutto il fasciame??.....ed è venuto pure bene!!!! Evil or Very Mad così non vale Gian Paolo.... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Set 2011 - 13:24

Ciao Giampaolo, ben fatto fin ad ora la posa del fasciame, ho visto il tuo piegalistelli bella trovata, una curiosità non hai provato a piegare i listelli senza lasciarlo prima immersi nell'acqua diciamo senza inumidirli? Grazie e buon lavoro
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 2 Set 2011 - 19:37

@ magna
effettivamente la penultima puntata non era "live". Embarassed
se questo scafo non fosse "passabile", avrebbe preso subito il largo senza più approdare al forum.

@ daniel
per fare in fretta ho provato anche a non inumidire, ma mi sembra che il listello sia meno lavorabile e quindi ho desistito.
sono ritornato a metterli tutti a bagno.

grazie e buona serata a tutti Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 7 Set 2011 - 8:30

buon giorno a tutti Very Happy

concludo il passo del FASCIAME
Rispetto alle premesse, avendo terminato i litelli a lunghezza intera, per il completamento ho dovuto recuperare gli scarti tagliati e salvo per le stuccature dovute alle torsioni impossibili, non ci sono stati grandi problemi.
Ecco le foto-ricordo:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Fine_l10
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Fine_l11

Rifinito il fasciame con cartavetrate sempre più fini, sono passato al rivestimento della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua.
Volendo simulare almeno con il rivestimento esterno la reale composizione degli elementi componenti la chiglia, ho tagliato il rivestimento (impiallacciatura 0,6) prevedendone gli incastri a palella. Lo scafo verrà comunque colorato e la riproduzione delle palelle con gli spessori della vernice e della colla probabilmente sarà stato un semplice esercizio! Embarassed
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Riv_ru10
Il fasciame e rivestimento chiglia sono finiti.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Fine_r10
Qui la caratteristica prua panciuta con la ruota leggermente rientrante.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Prua_p10
La cartavetratura proseguirà fino all'applicazione delle cerniere del timome e la colorazione del tutto.
Questa volta non userò più la venice di fondo "gessosa" della volta precedente (bovo).
Vorrei che i corsi rimanessero ancora leggibili.
cantiere saluti Ciao

Riferimenti al glossario:
palella, ruota di prua, diritto di poppa.


_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 7 Set 2011 - 8:40

Buongiorno alla ciurma , complimenti GPaolo, lavoro pulito e un impatto ottimo

buon modellismo

mozzo

NB. per i bozzelli , non tutti hanno la stessa legatura e tipo di cavo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mer 7 Set 2011 - 12:08

ciao Gianpaolo , complimenti ,il lavoro si presenta bene , buon proseguimento ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mer 7 Set 2011 - 12:18

Ciao Gianpaolo , complimenti bellissimo lavoro ,dalla riproduzione del disegno all'attuale lavoro ti seguo sempre con molto interesse

Ciao Mauro Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 7 Set 2011 - 21:17

Complimenti, bello, attendo il seguito

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 8 Set 2011 - 10:15

buon giorno Very Happy
ringrazio tutti per l'attenzione e i complimenti incoraggianti!
(ora sono sul ponte e allo studio delle manovre)
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 391359


_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 17 Set 2011 - 12:35

buon giorno a tutti Very Happy
(piccolo avanzamento lavori)

FALSO PONTE
Per la posa del fasciame del ponte ho previsto un falso-ponte in compensato da 1 mm. tagliato secondo il perimetro interno all'impavesata (ennesima fotocopia della pianta).
Il ponte è diviso in due parti da un piccolo cassero a poppa.
Il problema è stato quello di sagomarlo secondo due curvature (notevoli per la dimensione dell'imbarcazione):
1) logitudinalmente secondo il cavallino con la concavità rivolta verso l'alto,
2) trasversalmente secondo il bolzone con la concavità verso il basso.
Inizialmente ho provveduto alla curvatura secondo il bolzone.
Ho bagnato abbondantemente il compensato, forzato con elastici e messo al sole.Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 1_pont10
Dopo inutili tentativi per creare la seconda curvatura con lo stesso sistema Mad , ho deciso di dividere il compensato (tagliarlo) in tanti piccoli elementi trasversali da incollare in corrispondenza delle false ordinate.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 2_elem10
In riferimento alla sezione longitudinale, il risultato risulta come una linea spezzata in tanti segmenti, ma penso e spero che i seccessivi strati di materiale minimizzeranno questo effetto.
Un po' d'attenzione occorre per fissare il filo superiore del falso-ponte in riferimento alla posizione fasciame-ombrinali. Il filo superiore del ponte finito di fasciame dovrà corripsondere al filo superiore dell'incintone (per il funzionamento degli ombinali).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 3_inco10

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 4_fine10
A questo punto dopo una cartavetrata con un "blocchetto" appositamente curvo, ho incollato una foto-copia del disegno del ponte in modo da facilitare l'esecuzione del fasciame del ponte.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 5_inco10
saluti e alla prossima
cantiere Ciao

Riferimenti al glossario:
bolzone, cavallino, ombrinale.

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 17 Set 2011 - 13:25

ciao

una soluzione x il bolzone è quella di fare il falso ponte in 2 meta' lungitunalmente.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 17 Set 2011 - 16:42

Ciao Giampaolo,effettivamente anch'io ho pensato subito di suggerirei quanto ha scritto Enrico comunque sara' per la prossima volta,ma a proposito volevo chiederti,quando hai scritto che hai incollato il disegno del ponte per avere dei riferimenti per il fasciame ma non pensi che ad incollarli sopra alla carta poi in seguito ti si possano staccare i listelli,o hai già fatto di queste esperienze e quindi sai di andare sul sicuro? Grazie e buon modellismo
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 18 Set 2011 - 10:22

buon giorno a tutti Very Happy
@ enrico e @ daniel
piegatura falso ponte: effettivamente non ci avevo pensato.
sia il cavallino (freccia di 6 mm su 18 cm di corda) sia il bolzone dovrebbero rimanere abbastanza evidenti e dopo l'asciugatura al sole e il "taglio a fettucce" trasversali, il bolzone è rimasto come voluto e senza forzare.
comunque la prossima volta terrò presente il consiglio dei tagli longitudinali. può essere un'alternativa.
riguardo al disegno incollato confido nella bontà della colla vinilica (non diluita) che ho usato. però vedremo! Risate

grazie e Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 18 Set 2011 - 11:18

Ciao Gian Paolo se posso, prima di fissare i listelli sulla carta passa alcune mani di vinavil diluito per fissare bene la carta stessa, se incolli i listelli direttamente si possono staccare sfogliando la carta stessa, fai ovviamente prima una prova per vedere solo se il disegno non si rovini, se è una stampa laser non hai problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Dom 18 Set 2011 - 22:50

ciao Gianpaolo

io sono un grande consumatore di carta nel modellismo e non ci sono problemi ad incollarvi sopra listelli , dopotutto la carta è fatta di cellulosa cioe' legno.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 19 Set 2011 - 9:59

buon giorno a tutti Very Happy
@ santos e @ enrico
per il problema dell'incollaggio dei listelli sulla carta confido ancora (vedi enrico) sul potere della colla vinilica.
ha fatto bene santos a segnalare il problema della differenza tra stampe a getto d'inchiostro e a laser.
una volta ho combinato un pasticcio mettendo colla su una stampa a getto, dove ho "sciolto" l'inchiostro con la colla!
Il problema del disegno incollato sul ponte dello schifazzo è un altro, ma lo racconterò alla prossima con delle immagini. Stupore
grazie ancora Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 24 Set 2011 - 10:41

buon giorno a tutti Very Happy
BOCCAPORTI e TUGA

Durante i tempi morti delle lavorazioni precedenti (asciugature di colla ecc.), ho provveduto alla costruzione di elementi (sovrastrutture) che è bene aver pronti per il proseguimento dei lavori sul ponte dello scafo per considerarne il loro reale ingombro.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 In_cos12

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 In_cos13
la tuga che costituiva l'accesso mediante scaletta al comparto di poppa (forse cabina del capitano-armatore), è costituita da un telaietto interno in compensato con rivestilemto perimetrale in listelli 3x1 e copertura con 2x0,5.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Tuga_f11
il boccaporto principale è con lo stesso sistema della tuga con la copertura (tavole removibili con maniglia in corda) ricavata da listelli 8x1.
immediatamente a prua del boccaporto e raccordato ad esso, c'è un sistema di traverse incrociate ricavate (listelli 3x3 e 6x6 sagomati) con funzione (penso) di rinforzo alla mastra dell'albero maestro.
lo stesso procedimento, ma con dimensioni inferiori vale per il piccolo boccaporto a prua (probabilemte un gavone per gomene, cardame e vele di riserva).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Prua11
i boccaporti saranno finti, nel senso che per comodità esecutiva sul ponte non sara' fatta alcuna foratura, ma questi elementi (ora posizionati a secco) serviranno per la definizione delle (finte) chiodature.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Finale12
su questi rinforzi verranno concentrati galloccie e golfari per le manovre.
a quanto pare su questa barchetta purtroppo non c'erano caviglie!
siccome tutta la barchetta ad eccezione del fasciame del ponte verrà colorata, i legni usati sono quelli che avevo a disposizione.

arrivederci sul ponte
cantiere Ciao

Riferimenti al glossario:
boccaporto, tuga, gavone

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.