Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+21
cesare78
gianni 77
francolino
gino arcuri
vagelischantziaras
Armando54
Scalmotto
Carmine
aniello
Mauro Favareto
picogio'
mozzo
enrico pilani
traippo
oldboy
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
pozzimario
ErPiotta71
brggpl
25 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 24 Gen 2012 - 19:52

ciao a tutti Very Happy
@ enrico:
se c'è posto la metto sul ponte: vado di bolina, il vento si è rinfrescato, ho paura che il mare la rovesci!
@ mozzo:
attendo lumi (se puoi). quel bozzello (tipo violino, ma con le carrucole sfalsate a 90°) è proprio interessante. sono curioso.
grazie a tutti Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 606245

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mer 25 Gen 2012 - 0:46

Ciao Gianpaolo. No, non ho un passo-passo del bozzello a sandwich, ma in sostanza è come il disegno che hai allegato. Magari lo farò per i bozzelli "leg and fall" che mi serviranno. Piuttosto, ho cercato il tuo leudo -mamoli-volontè ma non l'ho trovato. In che cantiere è? Il bozzello a pulegge con assi ortogonali che ti interessa è quello tipico delle drizze dei pennoni maggiori alla francese, con una puleggia di sospensione e tre pulegge di paranco. Ovviamente in opportune dimensioni. Gli inglesi lo chiamano "rams head". Quando c'è una sola puleggia di paranco lo chiamano "shoe", tipicamente usato per i paranchi degli imbrogli caricafondi di trinchetto e di maestra (...vedi che studio, oltre che a lavorare?). Sulla scialuppa, anche se la imbarchi, propongo di mettercii qualche accessorio: se il tuo schifazzo andava a spugne metti un secchio, una cima, i remi, una lunga fiocina, mezzo marinaio, un barilotto col fondo di vetro trasparente, una fiaschetta per l'acqua (in mare fa caldo...). Ciao! giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 25 Gen 2012 - 11:36

ciao giuseppe Very Happy
il cantiere leudo/mamoli non esiste. è stato il mio secondo modello di un po' di anni fa'.
un giorno metterò le immagini per descrivere gli errori che si possono fare non conoscendo nulla di navi.
è una gran bella scatola di montaggio, ma non capivo cosa stavo montando.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Leudo_10
per il bozzello con le carrucole ortogonali, ti ringrazio delle informazioni, ma siccome tu hai studiato e io sono curioso, mi piacerebbe sapere perchè era fatto così. study
aspetterò che tu monti una drizza sul tuo vascello!?!? Basketball
grazie anche per i consigli sulla scialuppa dello schifazzo, ma non so se andrò anche per coralli: sarà già impegnativo fare la barchetta! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 375757
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 25 Gen 2012 - 12:14

ciao Gianpaolo
vedi la classe si vede anche dai primi kit
Ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mer 25 Gen 2012 - 16:14

Ciao Gianpaolo.

Salgo sul mio sgabello da studente lavoratore ( non posso ancora avere la cattedra) e cerco di spiegare il perchè del bozzello "testa di ariete". La drizza ha le due estremità collegate al pennone (con opportuno paranco...) e scende a poppa dell'albero, fino ad una certa altezza, dove è infilata nella puleggia singola del "bozzellone". Quindi il "bozzellone" è appeso alla drizza.Siccome i due bracci della drizza sono affiancati ( ognuno ad un fianco dell'albero...), è opportuno che la puleggia del bozzellone sia posta ortogonalmente all'asse longitudinale della nave (il perno di rotazione della puleggia è in vece coassiale con l'asse longitudinale della nave). Poi il "bozzellone" deve avere delle pulegge, tipicamente almeno tre, per fare paranco con quelle del bittone, che è sul primo o secondo ponte, a seconda di quanti ponti ci sono, partendo dalla chiglia a salire, a cui è collegato. Il bittone ha le pulegge poste in asse con l'asse longitudinale della nave ( il perno di rotazione delle pulegge è invece ortogonale all'asse longitudinale della nave): ipotizzo che questa disposizione del bittone sia funzionale a poter tirare il corridore del paranco in senso longitudinale alla nave in modo da poterlo collegare all'argano.

Quindi: il "bozzellone" ha la puleggia singola disposta per accogliere i due bracci della drizza e le pulegge di paranco disposte per interfacciarsi con quelle del bittone. Il tutto senza generare torsioni o angolazioni sconvenienti alle cime.

Di più, non so.

Mi dai la sufficienza per questa dotta Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 836213 spiegazione?

Molto bello il leudo Mamoli, mi sa che potrei incominciare da li, con le "barchette"...

CiaoSchifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 911892 e vai a spugne con lo schifazzo, non per coralli...
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 25 Gen 2012 - 20:50

ciao
ottima spiegazione , ma non avete seguito bene la fleuta.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
e il bozzello vi è sfuggito

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Trevo_10
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 26 Gen 2012 - 9:39

ciao a tutti Very Happy
@ enrico
per il leudo: la classe non si sciacqua ... merito del pannetto rosso che fa molta scenografia e dell'inquadratura che nasconde i particolari.
@ giuseppe
ottima, dotta e sopratutto gradita spiegazione, ma avrei ancora un dubbio (ho anche riletto tutta la fleuta, ma non ho trovato la soluzione).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3610 Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Drizza10
Il bozzello postato da Mozzo avendo piu' vie (3+4 occhi) sopra e sotto mi fa presupporre due paranchi: uno sopra e uno sotto. Mi sarei aspettato un semplice foro superiormente per la gassa della drizza. Inoltre la presenza del gancio e il bozzello fratello sul pavimento a 3+3 occhi (che probabilmente era posto superiormente al primo), mi confondono ancora di più. confused
non ditemi che sono noioso è solo curiosità! pale
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 26 Gen 2012 - 17:14

ciao
non fare il modesto : la scelta del soggetto , l'averlo completato con albero vela e colori è gia' indice di classe.
non lo avrei detto x uno dei soliti catafalchi lucidi e coperti ottoname
ti mando qui le foto tratte dall'Hennique della bandierina.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 005_8010
dettaglio
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 006_8010
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 27 Gen 2012 - 9:24

Very Happy buon giorno a tutti
@ enrico: grazie di tutto
Lasciando per ora in sospeso il "bozzellone" bounce , proseguo con la cronaca.

VELE e MANOVRE (2°)

Le ultime vele che ho fatto (vedi bovo "Libeccio") erano senza vento, praticamente come panni stesi al sole.
Dopo aver inserito la possibilità di dare vento al modello, si è trattato di decidere l'andatura.
In genere quando si riproducono le vele gonfie di vento, vedo che i modelli a vela quadra vengono mostrati con vento di poppa, mentre i modelli con sole vele di taglio (latina, randa, fiocco) sono prevalentemente con andatura di bolina.
Inizialmente ho pensato di mettere il modello con vele "a farfalla" (vento di poppa), ma dopo vani tentativi per riprodurre alcune manovre in bando e non conoscendone la posizione di alcune per questa andatura, ho dovuto ripiegare anch'io su una più tradizionale bolina.
Quindi completo la fase vele con la cronaca del montaggio dell'antenna di maestra e quella di mezzana.
Per la maestra (e anche il trinchetto) ho cercato di curare i collari della drizza e della trozza.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Part_c10
Per la drizza ho poi messo degli anellini per collegarla al fionco.
Per la trozza vi è una piccola redancia (ricavata da fresatura di un listello tiglio) per formare il cappio attorno all'albero e all'antenna quest'ultimo collegato al paranco sottostante con un coccinello (il solito tondino d.1 mm).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Partic11
Qui si vedono le tre orze (spero si chiamino così Embarassed ) per il "carro" di maestra (la terza è dietro la vela) e i due fionchi (colorati in bianco).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Part_310
Per la piccola vela di mezzana, la scotta scorre in una cavatoia all'estremità del buttafuori e la cima passa attraverso l'impavesata.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Mezzan10
La situazione dopo il montaggio delle 4 vele e' questo:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Finale16
Le manovre per ora sono fermate con il peso dei becchi e con pazienza saranno tesate in modo definitivo ripartendo da prua. Per alcune (es. imbrogli) cercherò lasciarle leggermente in bando (lasche).
Dopo la tesatura, fisserò le cime con poco vinavil diluito e poi passerà il barbiere per eliminare le parti in eccesso.
Il filo metallico all'interno dell'orlo sulla linea di scotta ha funzionato (si poteva metterlo anche sul lato della caduta) e finalmente ho le vele con la "pancia".
alla prossima
cantiere
Altri riferimenti al glossario:
trozza, drizza, imbrogli.


Ultima modifica di brggpl il Mar 7 Feb 2012 - 19:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : NO e manovre sopravento!)

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 2 Feb 2012 - 9:00

Buon giorno a tutti Very Happy

Scialuppa

La scialuppa è stata costruita secondo il sistema insegnatomi da Pilani e descritto e commentato passo-passo nel cantiere "Bovo Libeccio" ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3146-lancia-scialuppa-diario-di-costruzione-di-brggpl-gian-paolo-terminato ). study
Il modello ora è diverso: è del tipo con specchio di poppa (vedere anche "o Canottu" di M.Favareto http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3107-lancia-diario-di-costruzione-mauro-favareto-terminato )
e il disegno è quello descritto come scialuppa del Leudo nel libro "Le vele Italiane della Costa Occidentale" di Bellabarba-Guerreri. Ridotto in scala 1:66 risulta lungo circa 5 cm. e largo 2,5 cm.
Per questo schifazzo prevalentemente ad uso mercantile, ho pensato che non servisse una scialuppa molto grande (tipo per pesca), ma solo per servizio. Probabilmente la imbarcherò direttamente sul ponte, sperando di trovare posto e spazio adatti. Il lavoro è stato abbastanza lungo. In realtà lo sto portando avanti da più di due mesi in contemporanea ai lavori delle vele dello schifazzo. Ecco in sintesi lo sviluppo del lavoro.
- Disegno di riferimento (tratto dal libro citato):
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 1_dise10
- Costruzione a pane & burro della controforma (unica variante l'uso della vernice lucida al posto della cera per
facilitare l'uscita):
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 2_pane10
- Posa delle coste in cartoncino (ex foto) sulla controforma, passando per i fori sul banchetto e sopra il telaietto questa volta con lo specchio di poppa:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 3_cost10
- Fasciame listelli di impiallacciatura incollati solo sulle coste:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 4_fasc10
- L'operazione (sempre critica) dell'uscita dalla controforma:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 5_scaf10
E anche questa volta si è staccata! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 708749
Alla prossima le finiture. grazie e saluti a tutti Ciao cantiere

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Gio 2 Feb 2012 - 10:05

Ciao! Molto bello! Dicci che colla hai usato per il fasciame e come hai tenuto in posizione i listelli. Hai dovuto pre-piegarli prima di incollarli, in modo che non forzassero troppo, o l'impiallacciato è talmente sottile che non sforza?? Hai una foto del fasciame della chiglia, in modo da vedere come hai rastremato i listelli ? Come hai ottenuto i vari strati con cui hai fatto la forma piena a "pane e burro? Intendo: hai delle foto con cui fai vedere la tracciatura dei perimetri superiore e inferiore degli strati del "p & b" ? Se ho inteso bene il disegno sono 6 strati, comprendendo quello che ingloba il capodibanda.

Ritorno sui bozzelli a pulegge "incrociate" : quelli mostrati da mozzo sono, come dice lui, bozzelli di cantiere. Io ho descritto l'applicazione navale specifica per le drizze dei pennoni dei velieri. Il fatto che ci siano più pulegge è solo dovuto, ovviamente, alla esigenza di demoltiplicare la forza. Mi viene in mente che un bozzello come quello fotografato da mozzo poteve avere impiego, per esempio, a Manarola (5 Terre) dove le barche possono essere messe a secco solo su uno spiazzo alto 6 o 7 metri sul mare perchè il porticciolo ha pareti a picco e nel piccolo approdo non ci stanno barche. Comunque ho visto dei bozzelli simili a quelli come dotazione delle vecchie (ormai antiche...) macchine trebbiatrici. Ma sono ricordi di bambino...

Ciao e complimenti anche per la scialuppa! Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 2 Feb 2012 - 10:54

La scialuppa promette bene...ora son curioso di vedere il risultato con le finiture.
Questa tecnica mi piace un sacco (altro che scialuppa al cnc e poltrona...molto meglio questa tecnica) anche se penso non sia così semplice lavorare su piccole dimensioni.
Bravo Gian Paolo!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Armando54 Gio 2 Feb 2012 - 14:28

Ciao brggpl, devo dire che sei un artista, bel lavoro e complimenti.

_________________
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 911892 Armando



Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 2 Feb 2012 - 16:59

ciao a tutti e grazie Very Happy
Innanzi tutto devo soddisfare con piacere la curiosità di oldboy/giuseppe con un po' di foto integrative.
Riguardo alla colla, ho usato quella alifatica. La uso solo quando so che il tutto verrà colorato: questo tipo rimane paurosamente giallina, comunque è più carteggiabile e veloce della vinilica e in questa occasione fa anche da stucco.
I listelli sono rastremati seconto il metodo "matematico", ma corrretti "a sensazione" sul posto. Wink
L'impiallacciatura è da 0,6: una volta bagnata è facilmente deformabile con i soli polpastrelli e pronta per l'uso.
Ecco come li tengo fermi: elastici, mollette e spilli. clown
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Elasti10
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Elasti11
Gli strati del pane&burro sono in compensato da 1,5 (coincidente circa con la distanza tra i piani orizzontali delle linee d'acqua del disegno). La stratificazione del compensato facilita visivamente il controllo della simmetria mentre si lavora di fresetta e cartavetro per raccordare gli spigoli.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Singol10
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Pacche11
Si, gli strati sono 6 (come da disegno di progetto). L'ultimo uguale al 5° va fresato al centro-barca in modo da ricavare il cavallino e comprende lo spessore della falchetta: servirà come riferimento per il 1° corso di fasciame.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Cavall10

(@oldboy) Mi sono riletto il post di mozzo e concorda con la tua idea di paranchi di catiere. Le tue notizie sulle drizze sono comunque gradite e interessanti. Certo che mi piacerebbe vedere quei "bozzelloni" montati e in azione!
grazie ancora dell'attenzione
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 2 Feb 2012 - 18:08

Buona sera alla ciurma , Ciao Gianpaolo ,ne posto un'altro di dimensioni più grande e sono sempre convinto che sono di cantiere, questa immagine lo trovata in rete e la persona che è vicino e un noto modellista italiano.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Pict0510
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 5 Feb 2012 - 9:18

Buona giornata a tutti Very Happy
@ mozzo: grazie per l'immagine. incredibile.
Sarà pure di cantiere, ma così quando vado fuori scala con i bozzelli, mi illudo di fare bene!!!!!! Wink

Riprendo e concludo la sintesi della costruzione della scialuppa.
Rifinutura dello scafo con chiglia, tagliamare, posa del dormiente e costruzione della falchetta (cartoncino):
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 6_falc10
Remi (tondino d.1 + cartoncino), timone con barra, cerniere (carta+tondino ottone d.0,5) e prima mano di fondo:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 7_remi10
Costruzione (impiallacciatura) dei banchi, del paiolato e scalmi (sullo sfondo il timone) e colorazione finale:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 8_banc10
Due immagini della situazione finale con i due banchi centrali e la controforma utilizzata:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Finale17
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Finale18
A questo punto vedro' di trovare un posto sul ponte dello schifazzo.
(brrr! qui -8° e nevica)
cantiere buona domenica a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 5 Feb 2012 - 10:10

Buongiorno Gianpaolo , per quello che ne sò , la barca viene posta in coperta solo quando si và a pesca poi una volta trovata la zona di pesca viene messa in acqua , questa e la classica barca usata per la lampara , al ritorno della pesca viene trainata , il motivo , la coperta serva per la lavorazione del pescato.
Se mi riesce di trovare qualche foto la posterò
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Dom 5 Feb 2012 - 19:27

Molto bella , mi piace. Seguirò questa tecnica. Hai una foto delle femminelle del timone? Le hai fatte con carta? Non riesco a vedere la "falchetta" intesa secondo la descrizione che trovo in internet, ovvero come "rialzo alle estremità della coperta". Se puoi, spiega con qualche foto.

Ciao. Giuseppe-oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 6 Feb 2012 - 8:36

buon giorno a tutti Very Happy
@ mozzo; grazie per le delucidazioni circa la pratica della pesca
@ giuseppe/oldboy
grazie dei complimenti. è sempre un piacere scambiare spiegazioni e opinioni.
in realtà per falchetta intendo, costruttivamente parlando, l'insieme di tre pezzi correnti: due "fascie" una interna e l'altra esterna con sovrapposta una tavola continua. questo è un gozzo "moderno", ma penso che fosse così anche allora (1882 circa).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Falche10
nel caso della scialuppa ho solo messo le due tavole correnti verticali (in cartoncino) comprendendo la costolatura e il fasciame e all'interno (nei vuoti rimasti) ho solo "stuccato" con l'alifatica sul filo superiore.
quello che ho voluto riprodurre sono solo le sporgenze della falchetta sulle facce interna ed esterna dello scafo simulando gli ingombri complessivi.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Stucco10
per il timone e la relativa ferramenta, ecco una foto:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Timone10
Embarassed a riguardarle meglio, le femminelle sono un po' fuori scala (sono alte circa 1 mm).
saluti a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 8:43

Ciao GianPaolo.... Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 109716 ....ottimo lavoro!... Si presenta molto bene anche nella colorazione.

Volevo però farti una domanda: dunque...mmm...il fondo piano interno della barca (pavimento questo sconosciuto Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 524829 ) è composto dall'unione di più tavole.
Capisco le dimensioni piccole sulle quali hai lavorato ma queste tavole in larghezza non sono un pò fuoriscala?
Ciao e complimenti ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 6 Feb 2012 - 8:59

ciao andrea Very Happy
grazie dell'attenzione!
mannaggia a te. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 16651
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Paiola10
il paiolato (il piano sul fondo interno) è composto da più tavole accostate a forma trapezoidale.
non le ho tagliate, ma ho solo inciso un foglietto di impiallacciatura sul quale avevo incollato la sagoma in scala del progetto e poi ho rifilato. le tavole al massimo sono larghe circa 3 mm (20 cm reali).
se non è in scala il paiolato, allora non è in scala tutta la barchetta. spero proprio di no! però tutto è possibile! pale
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 606245 ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 9:05

Scusa Gian Paolo....ho rivisto ora la foto nella pagina precedente e hai ragione!
La mia inesperienza mi aveva portato a credere le tavole del paiolato più strette...scusa ancora Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 5316


Uff... Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 7521 ...non ci sono mai errori nei tuoi modelli!.... Fischiando

Ciao Wink


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 6 Feb 2012 - 9:14

ciao andrea Very Happy
figurati! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 606245
di errori ce ne sono, eccome!
tengo un elenco (di errori) e alla fine lo pubblicherò.
guarda che ogni segnalazione è sempre gradita: alcuni errori non li vedo.
ariciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Feb 2012 - 0:18

Ciao Gianpaolo, scusami il ritardo per quanto andrò a chiederti, mi sono rivisto con calma i tuoi ultimi messaggi e se posso è stato un vero piacere, volevo chiederti una semplice delucidazione in merito a questa tua frase

in realtà per falchetta intendo, costruttivamente parlando, l'insieme di tre pezzi correnti: due "fascie" una interna e l'altra esterna con sovrapposta una tavola continua. questo è un gozzo "moderno", ma penso che fosse così anche allora (1882 circa).


la tavola continua si potrebbe anche chiamare capodibanda? grazie e ottimo lavoro come sempre.

Concordo con te sulle femminelle........Wink

Un Saluto!!!!!!! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mar 7 Feb 2012 - 8:44

Ciao a tutti. Ho una perplessità Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 308193 : Gianpaolo dice che forse le femminelle del timone sono fuori scala perchè sono alte 1mm. Daniel concorda su questa interpretazione. Ma la scala del modello è 1:66, dunque al vero le piattine di ferro con cui sono fatte le femminelle sono alte 6,6 cm. Mi sembra una dimensione "non scarsa" ma proporzionata. Cosa ne dite? Non è una domanda "pignolesca", è che mi serve per regolarmi, in generale, con il rispetto della scala dei modelli.

Piuttosto veniamo al paiolato sul fondo della barca: mi da l'impressione di "approssimazione" che stona con tutto il resto. Le dimensioni dei vari pezzi sembrano discrete, quindi siamo sicuri che ogni pezzo sia in unica tavola e non sia invece fatto da più listelli Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 236197 ?(...questa si che è pignoleria Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 964907 ...) Grazie e ciao Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 911892 . Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.