Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+21
cesare78
gianni 77
francolino
gino arcuri
vagelischantziaras
Armando54
Scalmotto
Carmine
aniello
Mauro Favareto
picogio'
mozzo
enrico pilani
traippo
oldboy
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
pozzimario
ErPiotta71
brggpl
25 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 4 Dic 2011 - 16:10

Ciao Gianpaolo, sono senza parole sono troppo belle, poi con quella soluzione del ferrettino veramente bravo, sicuramente il tuo lavoro è da prendere come esempio come quello del grande Enrico, per me che di vele non sono proprio un'esperto vedere i vostri lavori si rimane basiti.
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 4 Dic 2011 - 18:07

Ciao GianPaolo!

Ahhh...vele...queste sconosciute! Wink Bel lavoro ma l'effetto vento son curioso di vederlo meglio quando le monterai sullo schifazzo.

Ormai ti manca poco...complimenti come al solito Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 835259

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Lun 5 Dic 2011 - 21:08

...si ha ragione Daniel, si rimane basiti. Dopo aver visto le navi di Enrico, mi mancava questo colpo per aumentare ancora un pò la distanza tra quello che vorrei fare e quello che riesco a fare. Va beh, per aspera ad astra, imparerò ben anch'io!.

Ciao Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 911892
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 16 Dic 2011 - 13:45

Buon giorno a tutti Very Happy
ringrazio magna, daniel e oldboy per l'attenzione e i complimenti!

proseguo con l'aggiornamento sul montaggio degli alberi, delle manovre fisse e di parte delle manovre correnti che ho preparato per agevolare il montaggio finale.
riguardo agli alberi, ho messo l'alberino di mezzana con il relativo buttafuori e l'albero di bompresso.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Buttaf10
particolarità del bompresso: l'esistenza di due cannali.
così ho interpretato il disegno del sig.Bellabarba e i consigli di enrico p., ma non è detto che abbia capito bene. Rolling Eyes
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Cannal12
ho approfondito questo marchingegno leggendo il libro Yachting 600-800: praticamente il cannale è un cerchio metallico scorrevole lungo il bompresso ed è tipicamente usato per i fiocchi quando non sono inferiti direttamente allo straglio con canestrelli o verseggi.
al cannale più a prua verrà agganciata la bugna di mura del fiocco consentendo la regolazione lungo l'asse del bompresso mediante due cime. il secondo invece regola la posizione del carro dell'antenna di trinchetto lungo l'orizzontale con due cime. una terza cima passante per un bozzello sul cannale dovrebbe fare anche da orza.
ora si capisce un po' poco, ma spero che la cosa sarà più evidente con il montaggio delle antenne e delle vele. Embarassed
per concludere, ecco tre immagini d'insieme su alberi e manovre fisse al completo:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Insiem10
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Insiem11
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Insiem12
saluti a tutti e alla prossima
cantiere Ciao
Riferimenti al glossario:
cannale , mura

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 29 Dic 2011 - 13:16

buon giorno a tutti Very Happy

ACCESSORI & DETTAGLI

Tra le asiugature di colla o di vernice si possono fare lavoretti più tranquilli e giocosi di dettaglio. clown
Ho acquistato una coppia di piccole ancore dell'amati, ma i ceppi e non mi soddisfacevano e li ho rifatti secondo una sezione circolare rastremata con gli anelli di rinforzo metallici (in carta nera) e la cicala fasciata con un filo sottilissimo (da cucito).
Per la gomena ho utilizzato un d.mm.0,7 e qui ho provato un "gruppo d'ancorotto" (nodo della gomena alla cicala).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Ancore10
Per l'argano sono partito da un tondino d.8 mm sagomato e con risalti in carta e fori per le 4 aspe.
Un dischetto (quello nero) alla base è provvisto di un "tentativo" di dentatura perimetrale con le 4 castagne per il fermo.
Un ulteriore dischetto sagomato secondo il bolzone raccorda il ponte con il dischetto superiore.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Argano10
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Argano11
Non potevano mancare una coppia di parabordi, realizzati come quelli del bovo "Libeccio"
( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1605p150-bovo-libeccio-brggpl-terminato pag.11),
ma con una sagoma più stretta e più lunga (seguendo il disegno di Ballabarba).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Parabo10
Il secchio (o meglio "bugliolo") è fatto con listelli mm2x0,5 leggermente rastremati per creare la conicità posati su una controforma ricavato da un tondino e due fascie metalliche (in carta nera).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Buglio10
Tutti questi elementi verranno montati in ultimo per non intralciare la posa delle vele.
Buon Anno nat004 e alla prossima cantiere
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 29 Dic 2011 - 14:26

ciao
cosa intendi x sezione circolare x i ceppi : se in legno erano a sezione quadra rastremata alle estremita' anzi erano in 2 parti tenute insieme dai cerchi in ferro.( cerchi in realta quadrati)

su barche relativamente moderne i ceppi sono in ferro e mobili e in questo caso sono circolari
ciao Enrico
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Ancora12
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 29 Dic 2011 - 19:50

ciao Enrico Very Happy
scartata l'ancora tipo ammiragliato perchè penso troppo "lussuosa" per questa barchetta, ho pensato ai ceppi in legno e pensando di fare una cosa più rustica, ho scelto la sezione circolare scartando i ceppi squadrati della confezione amati e prendendo spunto da questa immagine (tratta dal "Libro dei Nodi").

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Libro_10

Spero che non sia un vezzo pittorico dell'illustratore!! ma tutto è possibile!! Suspect
ciao e grazie
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 29 Dic 2011 - 23:18

ciao
bo non la avevo mai vista , ma come dici tutto è possibile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011 - 17:36

Ciao Gianpaolo....veramente ben fatti gli "accessori & dettagli"... l'ho sempre detto che sei un grande!! Ahsisi elephant

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 30 Dic 2011 - 20:04

ciao andrea Very Happy
lascia l'aggettivo "grande" per qualche altro Modellista! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 628205
comunque grazie dell'attenzione
e buon anno anche a te Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 391359

ps: il tuo ex-tornio mi fa impazzire! Shocked

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 19 Gen 2012 - 14:22

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 7521 ...l'ho sempre detto che troppe ferie fanno male... vero gianpaolo? Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 964907

Dove6finito??...son quasi tre settimane che non ti fai vivo qui... Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 524829

Scherzi a parte come sei messo?

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 19 Gen 2012 - 16:32

ciao andrea Very Happy
mannaggia a te! Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 208232
è vero che sono stato in vacanza, ma al ritorno vedendo tutti questi nuovi e sempre più attivi cantieri, sto meditando seriamente sulla saggia massima di ferdinando (feberet):
"Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene seduto per ore a guardarlo." Risata2
il cantiere non è in ferie, è solo lento e in confusione: i tecnici stanno girando a vuoto per trovare un "appiglio" dove "dare volta" alle manovre. eccone una prova:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Tempo10
a parte gli scherzi, ti ringrazio per l'interessamento.
finisco di vedere tutte le novità del forum e preparo una prima cronaca sulle vele. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 375757
saluti a te e a tutti Ciao


_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 19 Gen 2012 - 16:45

Ammirando il tuo lavoro,molto bello mi chiedo cme hai fatto a verniciare di giallo il ponte lasciando la cafalatura nera? grazie

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 19 Gen 2012 - 17:00

ciao vincenzo
in realtà lavoro in cantina alla luce artificiale e i colori delle foto sono sempre un po' sfalsati.
il fasciame del ponte è in tiglio, la calafatura è fatta con carta nera e dopo aver "segnato" le chiodature ho messo solamente una mano di gomma lacca. questa forse, come tu noti, tende un po' al giallo-arancione. Embarassed
ti ringrazio e ti saluto Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 20 Gen 2012 - 10:46

buon giorno a tutti Ciao
(proseguo con la cronaca)

VELE e MANOVRE CORRENTI (1°)
La posa delle manovre presuppone di conoscere tutto il loro sviluppo e qui per me è stata la vera complicazione con la documentazione a disposizione.
Occorre infatti sapere a cosa servono, da dove partono, dove passano e soprattutto dove arrivano.
Per alcune manovre conviene per facilitare il montaggio preparane tutto il loro sviluppo fuori dalla barchetta in modo da fissarle solo ai golfari, bitte o caviglie disponibili sulla barca.
Per altre cio' è impossibile e bisogna prefissare solo i bozzelli sulle antenne e/o sull'albero e montare il corridore sul posto.
In genere inizio da prua montando il fiocco, ma questa volta ho dovuto montarlo contemporaneamente alla vela latina di trinchetto in quanto tutte le cime e le manovre convergono in questa zona di prua.
Alla fine per queste due vele, tra drizze, mura, orze varie, amantiglio, trozza, scotte e imbrogli, mi sono ritrovato con una quindicina di cime per le quali trovare un punto di volta.
Non essendo previste caviglie, ho avuto a disposizione il solo bittone e le gallocce all'interno dell'impavesata. Disapprovo
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Bitton11
Della presenza dei due "cannali" ne ho parlato in precedenza e questo è il particolare del Bompresso con i due cannali (orza antenna di trinchetto e mura del fiocco).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Orza_t10
Qui sotto una foto d'insieme del fiocco e della latina di trinchetto.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Fiocco11
Una manovra un po' strana e preparata fuori opera è il cosidetto fionco delle drizze delle antenne.
Il fionco non è altro che un paranco molto potente con bozzelli a più di tre vie (o occhi) tipico delle grandi vele latine.
Ho fatto una piccola stima sui pesi realmente in gioco e se non vado errato il peso dell'antenna guarnita e con vela (magari anche bagnata) poteva essere in questo caso di 300/400 kg o forse più. Questo fionco riduceva la trazione sul corridore enormemente per rendere la manovra più maneggevole ai marinai (poco numerosi 4 o 5).
Prendendo spunto da un progetto per un leudo ho ricavato questi super-bozzelli (detti "taglia" il superiore e "taglione" l'inferiore) con la sovrapposizione di tanti pezzettini di impiallacciatura segomati in modo da simulare gli incavi delle carrucole. I fori di passaggio del corridore sono stati fatti ad incollaggio avvenuto con d.0,5.
Qui è la foto dei due fionchi (trinchetto e maestra) preparati già con il corridore montato e con gli anellini a sinistra (simulanti i golfari) per il fissaggio al ponte unitamente allo schema dei "pezzettini".
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Schema12
Nella prima foto del post è visibile la drizza dell'antenna di trinchetto completata con il suo fionco.
Ho montato la vela di trinchetto all'interno delle sartie (montandole per scelta su entrambi i bordi) e per avere il vento "alla buona mano" tutte le tre antenne alla fine si troveranno dalla stessa parte degli alberi.
Questi a altri particolari non so se sono realmente corretti: bisognerebbe essere modellisti anche esperti di pratica nautica e (anche) qui sono proprio carente. Ahsisi
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Fiocco12
cantiere Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 20 Gen 2012 - 11:16

Vedi che bastava qualche frustata Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 524829 per risvegliarti dal letargo Wink

...fionco.....bella tecnica Gian Paolo Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 109716
Ti sei fatto delle dime in metallo (tipo due dime esterne e il sandwich di impiallacciatura dentro) per tagliare tutti quei pezzi o li hai fatti uno ad uno?

Cmq bel lavoro!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Ven 20 Gen 2012 - 21:46

Ciao Gianpaolo. Bene, mi consola sempre il fatto di non essere il solo a studiare partenza/percorso/arrivo delle manovre.

Buona la tecnica per i super-bozzelli, è da tenere presente.

vai che ti seguo...

ciao.Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 21 Gen 2012 - 9:35

ciao magna Very Happy
non ho fatto una dima perchè tutti i 4 "bozzelloni" sono diversi: ho usato una forbice per ritagliare i pezzi e una volta incollati a sandwich ho rifinito con le limette.
il problema era simulare l'ingresso del cavo all'interno della carrucola non con un semplice foro, ma con un "accompagnamento".
ecco un estratto dai disegni di un leudo del sig.S.Spina al quale ho attinto.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Taglia10
penso che con lo stesso sistema a sandwich si potrebbero anche fare i bozzelli normali. Ahsisi

ciao oldboy Very Happy
è vero le manovre sono spesso un problema. però è anche divertente studiarlo e cercare di risolverlo.

saluti a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Sab 21 Gen 2012 - 18:41

Ciao Gianpaolo. Torniamo sui "fionchi". C'è una possibilità realizzativa che può essere interessante. Puoi assiemare il "sandwich" lasciando lo spazio vuoto in corrispondenza delle carrucole. Dopo che lo hai assiemato puoi fustellare dei tondini di compensato spesso 1 mm o anche 0,6 mm usando una punzonatrice per fare i buchi nelle cinture. Ne ricavi le carrucole e le puoi montare avendo il realistico passaggio delle cime. Ho usato questo metodo per le pulegge del cavo buono, sugli alberi di gabbia. L'effetto è realistico. Per le gru di capone invece ho tagliato la sede delle carrucole con la sega a disco, su un quadrello da 5x5mm , poi ho chiuso i tagli sulla testa del quadrello lasciando lo spazio per le carrucole. Infine, anzichè fustellare come sopra detto, mi son fatto tornire 4 micro carrucole diametro 4mm x 1mm di spessore. In sostanza, al di la della tornitura che è un di più, il metodo "sandwich" unito alla fustellatura consente un buon realismo. OK, ho scritto in una pausa di cantiere, mo torno ad assiemare pennoni.

ciao.Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 21 Gen 2012 - 19:30

Ciao Gian Paolo Ti seguo sempre anche se intervengo poco anzi pochissimo dato che dovrei sempre farti i complimenti per il tuo impegno, studio e risoluzione dei problemi.
In merito ai bozzelli sono in realtà fatti alla fine a sandwich.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 21 Gen 2012 - 19:35

Ciao Gianpaolo ,ti seguo ma non ho parole in merito al Tuo lavoro, ti posto questa immagine giusto per avere una idea di qualche bozzello.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn3610
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 21 Gen 2012 - 20:13

buona serata a tutti Very Happy
Embarassed
grazie a tutti dei complimenti: li prendo sempre volentieri come stimoli, ma si puo' fare di molto meglio!
@ mozzo: bella immagine! da quale imbarcazione proviene e a quale manovra servivano?
@ giuseppe
ho cercato nel tuo cantiere attuale se fosse pubblicata la tua tecnica per il bozzellone, ma non l'ho trovata!
sarebbe interessante se facessi un passo-passo in merito.
per informazione ti allego questa immagine del taglione del mio leudo/Mamoli/L.Volontè
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Taglia10
e il particolare del sandwick del relativo progetto
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Taglia11
ma, in scala 1:32, era circa 20x8x20 mm.
ciao a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 24 Gen 2012 - 9:23

buon giorno a tutti
avrei un problemino "nautico". scratch
vedo immagini di imbarcazioni tipo schifazzo con la scialuppa a traino e altre con la scialuppa imbarcata (in modo anche abbastanza casuale).
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Traino10 Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Imbarc10
domanda Question : quando era logico (o necessario) imbarcarla e quando al traino? Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 648151
saluti a tutti i marinai Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 24 Gen 2012 - 14:00

ciao
trainare le barche era una usanza molto comune maggiormente in Mediterrano , ma anche altrove x le navi minori.
di solito il traino avveniva con mare calmo e in particolare su percorsi brevi
la posizione ...casuale dipende dal fatto che su navi minori e conseguentemente con barche piccole le stesse venivano messe in mare semplicemente sllevandole sopre alla murata e buttate giu'
in qualche caso vi era una porzione di impavesate mobile (un mio amico dice che vi era sempre , solo che nessun piano anche serio la fa vedere)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 24 Gen 2012 - 14:52

Ciao Gianpaolo , il bozzello che ho postato , fa parte del bozzame di cantiere la sua funzione non è specifica, se riesco a trovare qualcosa più nello specifico sarà mia cura inviartela.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.