Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

+25
pane arturo
sonia zucchetti
alduspm
vagelischantziaras
Stephen Maturin
Forlani daniel
aniello
brggpl
Claudio Valerani
jerry1906
picogio'
jack.aubrey
leone
giulio
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Virgiliomodellista
vip44
Muun
Modifica
unimatrix0
Brad Barron
LivFar
LUCA
29 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 6 Set 2009 - 19:08

Oggi è stata una giornata fruttifera dato che ho trovato il primo errore nel mio progetto riguardante lo scaletto e preisamente il piano superiore, disegno 100H01A, risolvibile alla fine semplicemente tagliando in senso orizzontale esattamente alla metà, questo per permettere di estrarre il pezzo una volta finito dato che per la forma che ha il gozzo verso prua e verso poppa l' unione tra il madiere con le staminali si avvicina al piano dello scaletto, si doveva eventualmente allargare il dente come il primo incastro verso poppa e gli ultimi due verso prua ma ho preferto la soluzione sopra descritta.
Risolto questo picclo inconveniente ho continuato la costruzione della chiglia con la scanalutura per ospitare il listello e ho iniziato a montare qualche ordinata come si può vedere nelle immagini.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2914

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2915

Il piano di legno sotto al Gozzo è una delle tavolette da 2mm di spessote in Noce Nazionale che ho trovato ad agosto e con la quale sto realizzando il gozzo, pr riposarmi un pò ho deciso di cambiare attività e lavorare una tavoletta in modo da portarla ad 1mm di spessore l' unica soluzione che mi è saltata in mente ovviamente con l' attrezzatura in mio possesso è stata quella di levigare tutta la superficie sino ad ottenere lo spessore desiderato, dopo qualche ora di duro lavoro alla fine ci sono riuscito e così ho potto preparare anche i listelli per il fasciame ecc ecc.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2916

Per oggi ho finito qui un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 7 Set 2009 - 9:41

Ciao Sandro, farti i complimenti è superfluo. Permettimi di farti due domande

1 Hai usato il traforo manuale?

2 Che tecnica hai utilizzato per trasferire i disegni sul legno?

Grazie e complimenti anche per la scelta del legno
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 10:08

Ciao Lello Grazie per i complimenti e ora passiamo a rispondere alle tue domande:
1) il traforo che ho utilizzato è quello manuale dato che quello elettrico autocostruito lo lasciato in Umbria ( Le mogli quando preparano le valigge non si rendono conto che si ha una macchina e no un tir)
2) Per il trasferimento dei disegni, nessuna tecnica particolare ho raccolto i pezzi e posizionati in maniera di avere meno spreco, ho stampato il tutto su un foglio di carta e lo ho incollato con vinavil diluito sulla tavoletta di legno, per accelerare l' essicazione ho messo le tavolette nel forno a 100°C per qualche minuto. Forato, tagliato, rifinito eliminato il supporto cartaceo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 7 Set 2009 - 11:43

Bel lavoro Sandro!
Ma vorrei sapere perchè io non so fare cose del genere. Forse ormai sono troppo vecchio per inventarmi quegli stampi\scaletti.
Vedrai che verrà un capolavoro. cheers
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 7 Set 2009 - 11:48

ciao sandro!
mi accodo ai tanti complimenti! bel lavoro!

se hai paura che non utilizzandolo si rovini,se vuoi posso andare a prenderlo e custodirlo io il tuo traforo elettrico! Razz
buon lavoro
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 7 Set 2009 - 11:51

E vai Sandrino, ma mi sa che non ce la racconti giusta ....... ne sai parecchio di modellismo navale eh ?
Se posso però, occhio a come stai incollando le tre parti delle ordinate, non sono tutte uguali, le stai montando tutte nello stesso verso, non dovrebbero essercene alcune montate specularmente ?
Spero di non sbagliare
UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 12:07

Grazie amici
Uni puoi fidarti non ne sò molto invece, in compenso studio per cercare di saperne un pò quello si, e poi ci siete tutti voi che mi date le dritte giuste; la vuoi sapere una cosa ma mi raccomando non la dire a nessuno, ho una paura incredibile nel fare il fasciame.
Per quanto riguarda le ordinate hai ragione, infatti le prime tre da sinistra hanno il madiere a destra mentre le rimanenti due hanno il madiere a sinistra, immagino che ti riferivi a questo?
Un Saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 7 Set 2009 - 12:40

Ciao Santos , affraid ora non mi meraviglio più di tanto ,hai sempre l'asso nella manica percui vai.... vai... avanti che sai quello che vuoi,l'osservazione di Uni è Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 37692 giustissima i madieri da centro barca si contappongono .
mozzo Basketball

Ciao Uni , mi fai notare i madiei montati errati ? non riesco a vedrli , grazie
mozzo Basketball
Ciao Picogiò , ho visto attentamente la fig.1 e nonvedo l'anomalia , vorrei capire bene do sta l'errore?
mozzo Basketball affraid


Ultima modifica di mozzo il Lun 7 Set 2009 - 16:39 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 14:13

Scusami Mozzo ti volevo ricordare che non è ammesso scrivere due post consegutivi, la prossima volta eventualmente usa il tasto modifica, ti ringrazio
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 7 Set 2009 - 16:35

l'osservazione di bruno è giusta ma anche il modello di sandro è giusto guardate bene la figura 1 del msg ieri 1908 da santos ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da LivFar Mar 8 Set 2009 - 18:33

Senza parole!!! w tanta ammirazione!! Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 966107 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 185808

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 19:12

Prima che questo oggettino si sfasci tra le mie mani per quanto sia delicato approfitto per fargli tutte le foto che posso, ora per eliminare i dubbi di UNI posto le foto del completamento della messa io opera delle 18 ordinate, questa volto lo ho tirato fuori dallo scaletto.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2917

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2918

Un saluto e continua.....
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 8 Set 2009 - 19:27

sicuramente di bell'effetto complimenti ciao giovanni e ricambio stima ed amicizia da altra parte espressa
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 9 Set 2009 - 0:19

Ciao Santos , visto che chi semina raccoglie , ottiimo lavoro pulito e raffinato ,vai avant.................. Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 37692 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 37692 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 37692
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 10 Set 2009 - 14:06

Ciao Sandro, io non so come tu stia facendo ad ottenere un così bell'effetto..con una scala 1/20, che io ho provato ad iniziare, ma ho subito abbandonato, perchè il taglio richiede troppa precisione e soprattutto la struttura diventa troppo delicata.

Complimentoni

PS io per ora ho portato il tuo disegno in scala 1/14 e speriamo di riuscire a fare i primi tagli.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 10 Set 2009 - 14:13

Ottimo lavoro Sandro!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 13 Set 2009 - 9:16

Come avevo accennato questa ( il fasciame ) è la parte che ritengo più critica per me, mi ci sono volute devirse prove per posizionare il primo listello alla fine ho deciso una soluzione e sto percorrendo quella strada.
La fase di listellatura pensavo che era più veloce vedendo nel forum tutti i lavori che Voi tutti eseguite, forse ancora non conosco la tecnica giusta ma mi ci vuole quasi un ora per preparare un solo listello, ora sto procedendo con listello unico da prua a poppa solo per il fatto che in teoria data la ridotta lunghezza penso che si proceda così nel reale.
Vi posto un' immagine del mio stato di avanzamento (si fa per dire avoglia ancora)

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dscn2919

Suggerimenti, consigli e critiche sono ben accettati.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 13 Set 2009 - 10:10

Buongiorno alla Ciurma, sei bravissimo continua così che verrà un gioiellino .
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 13 Set 2009 - 14:37

Ciao Sandro
Dopo i complimenti fatti per il lavoro svolto sulle ordinate ("PERFETTO"!), mi vedo costretto a darti una tirata di "RECCHIE" (benevola si intende).
Il listello intero, a mio parere, è partito dalla prua alla poppa ma partendo da una posizione errata, questo spiega la prima e la seconda (probabilmente anche un pezzetto della terza) che rimane una parte non coperta dal listello.
In effetti, e mi son permesso di ritoccare la tua foto, il listello doveva partire dalla prua come hai fatto ma dalla posizione che ho segnato in bianco, fino a toccare la sezione maestra (sempre segnata in bianco) per poi finire e qui nella foto non si vede a coprire l'ultima ordinata ed infine la chiglia a poppa.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Gozzo_13

da quel listello poi avresti continuato sempre con il listello intero fin dove era possibile, la torsione del listello è naturale per cui con quel capolavolro di ordinate, non avresti avuto motivo di avere un eccesso di torsione.
Abbi pazienza Sandro, e ripeto è un mio pensiero, forse sbaglio ma quel primo listello è proprio come le mie cabine ..... non mi piace.

Scusa e buon proseguimento
-------------------------------- Virgilio ----------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 14 Set 2009 - 8:21

Ciao Virgi finalmente una critica positiva era ora, mi stavo montando la testa.
Hai ragione Virgi, come ho detto nel mio post precedente:
mi ci sono volute devirse prove per posizionare il primo listello alla
fine ho deciso una soluzione e sto percorrendo quella strada.
ho seguito anche i tuoi suggerimenti, per ottenere ciò dovevo svergolare il listello in maniera non naturale ed è proprio questo motivo che mi portava a pensare che non andava bene dato che secondo la mia idea il fasciame si deve appoggiare alle ordinate senza subire torzioni o svergolamenti innaturali, ho fatto anche una ricerca sul web e ho visto alcune cose che già erano presenti sulla foto del Gozzo ligure della Mantua che ora vi inserisco
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Gozzo_18
ed è stata questa la soluzione che ho adottato, come si vede anche nell' immagine ( ho evidenziato il corso del fasciame verso prua) ho posizionato quel primo listello in maniera che percorresse tutta la lunghezza in maniera più naturale possibile, per poi aggiungere le parti mancanti a poppa e a prua.
Un' altra soluzione che potevo adottare era quella di usare anzichè un listello da 4mm uno da 8mm per poi modellarlo nella forma dovuta ( purtroppo non avevo fatto un listello da 8mm ).
Tutto questo non è per giustificare il mio errore sia ben chiaro, è ovvio era molto meglio se riuscivo a fare quello che giustamente mi hai fatto notare ma purtroppo non ci sono riuscito, anche io ho dei limiti, in compenso ho capito e sto capendo che per fare il fasciame non è una cosa semplice, devo imparare ancora molte cose ma pian pianino le capirò.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 14 Set 2009 - 8:38

buongiorno a tutti , cioa Virgilio ,il tuo punto sul gozzo di Santos e giustissimo , ma se vi dovrete attenere al progetto mantua e ammesso anche modifiche?non tutti sanno che il fasciame va posato in quella maniera e ovvi che ci sarà un bel dibattito su questo punto,
posto una foto per chiarire il Tuo punto a qualcuno
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Icon_basketball Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Senza_10
Ciao Lello , prova con un listello più largo e poi lo rifili secondo la linea di capodibanda,


Ultima modifica di mozzo il Lun 14 Set 2009 - 10:27 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Lun 14 Set 2009 - 9:35

Ciao Santos, anche se può sembrare una affermazione superflua, penso che il modello di gozzo rappresentato nelle tue foto sia quello in scala 1:20 e non quello in scala 1:80, di cui avevi tempo fa affermato di voler pubblicare solo foto del modello finito. Se, come prevedo, la risposta corretta alla mia affermazione è che si tratta del modello 1:20 passo alla domanda vera e propria.

Tempo fa, in risposta ad una mia domanda sulla tua intenzione di progettare lo scaletto di montaggio in un certo modo, hai testualmente risposto:
Quel tipo di scaletto è proprio come hai detto giustamente te, posizioni la chiglia, la ruota di poppa,la ruota di prua, le controruote, il bracciuolo, poi tutte le ordinate inchiodate alla chiglia, le tavole per il fissaggio del paiolato, il paiolato stesso, il dormiente, i braccioli del baglio, i bagli, poi inizi a montare l' impaversata, le costole ecc ecc a quel punto tiri fuori il tutto ed inizi a mettere il fasciame che nel mio caso sono circa 22 listelli per lato.
Come vedi sono due tecniche diverse per raggiungere lo stesso scopo finale
A suo tempo non ho fatto alcun commento in quanto la tua risposta era assolutamente plausibile ma ora, vedendo le foto del modello in costruzione, vedo (da quel che si può vedere ovviamente) che non hai proceduto secondo quanto da te scritto (bracciuolo, paiolato, dormiente, bagli e impavesata), cioè il montaggio degli interni (per irrobustire la struttura) per poi passare al fasciame esterno. Ora c'è qualcosa che non mi quadra. Puoi spiegare o illustrare come sei arrivato a questo risultato ? Purtroppo la fotografia non aiuta molto a vedere eventuali rinforzi interni o a capire il metodo da te seguito.

Grazie in anticipo. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 14 Set 2009 - 9:52

Buongirono a tutti,

in effetti virgilio ha ragione ma...in effetti ah ragione anche Sandro. Io sto listellando al mia prova di gozzo da progetto mantua e la prua è troppo alta per poterla riprendere con un unico listello, in quanto il listello flette verso l'esterno in maniera esagerata. Quindi credo che quella di sandro fosse l'unica soluzione possibile tecnicamente, a meno di non creare un listello sagomato ad hoc, che nella curvatura avrebbe allacciato bene la ruota di prua, ma è un risultato molto difficile da ottenere e altrettanto da spiegare.

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 14 Set 2009 - 11:38

Ciao Jack, esatto questo mio cantiere è il gozzo scala 1:20 che
sto cercando di realizzare seguendo il mio progetto fatto ad agosto
anche per testare il progetto stesso e verificarne gli errori, uno ne
ho trovato in merito allo scaletto che ho riportato qui nel forum, una
volta completato questo gozzo e revisionato il progetto solo allora
posso passare alla realizzazione del modello 1:80.

Ora passo a spiegare la mia deviazione a quanto descritto

Con lo scaletto ho montato tutte le ordinate sulla chiglia ( Variante:
alle ordinate, come si vede dalla foto, mancano i mezzi fori sulla
parte bassa del madiere in prossimità della chiglia che farò
complicandomi l' esecuzione prima di chiudere a fasciame), a questo
punto dovevo seguire quanto da te riportato ora ma purtroppo mi sono
posto una domanda: " tutte queste operazioni interne al gozzo sono
alla mia portata e le ritengo di facile attuazione, quale è la cosa che
invece ho estremo timore?" a questa futile domanda è seguita una
risposta: " ..azz..... il fasciame!!!!"
Come già detto molte volte questa è per me una bestia nera, non ho la
più pallida idea di come si realizzi ad opera d' arte un fasciame ( se
vedi il mio primo lavoro Sezione maestra Constitution ho scelto questo
proprio perchè non ha il fasciame),
ogni mio lavoro è finalizzato ad uno scopo ben preciso per evolvermi,
ora è giunto il momento di prendere per le corna il toro ed
affrontarlo, quindi ho saltato volutamente tutta quella fase per
iniziare la messa in opera del fasciame, prima però in maniera
piuttosto veloce e senza tante accortezze ho inserito all' interno un
listello 1x1 che unisce le ordinate e inserito 6 finti bagli in tiglio
2x2
intervallati lungo le 18 ordinate , ( dalla foto che ho postato si
intravedono leggermente in corrispondenza dell' ordinata 14 e 12), dopo
quello che già sapete ho messo 4 listelli per lato sempre lavorando con
lo scaletto solo terminata tale fase ho estratto il modello dallo
stesso e verificato che aveva una buona consistenza da operare come ho
letto da molti modellisti di questo forum sulle gambe con lo zinaletto.
Questa mia scelta è appunto scaturita dal fatto che non volevo fare un
lavoro dove esisteva l' incognita fasciame con il rischio, tuttora
esiste, di prendere è buttare tutto per ricominciare, se invece avevo
esperienza in ciò avrei seguito esattamente quanto descritto nel
progetto e ricordato da te ( il progetto alla fine si rivolge a
persone che sanno fare o hanno un minimo di esperienza ) io purtroppo
sono solo 7 mesi che ho intrapreso questo nuovo Hobby e l' esperienza
la sto costruendo ora.

Un' altra cosa ho modificato e riguarda l' altezza dei listelli da
3x1mm quindi 22 per lato sono passato al 4x1 per 16 listelli, questo
per avvicinarmi il più possibile al reale.

Jack spero di aver spiegato i motivi del mio cambio di esecuzione.

Ciao Lello, ti ringrazio del tuo intervento, era esattamente
quello che succedeva anche a me, stavo già pensando che il progetto lo
avevo sbagliato.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 14 Set 2009 - 14:24

Sandro, tornando a quanto detto su MSN, anche l'amico mozzo mostrando quella foto ha asserito (penso di aver capito) che le misure non sono "MAI" precise al mm e proprio per questo motivo avevo asserito che a "MIO" avviso le ordinate di maestra non erano esatte.
dalle foto di vari gozzi rimediate qua e la du internet, si vedono gozzi (d'Elba, Ligure, siciliani e sardi) spanciati in più o in meno, per cui, se in fase di disegno, di taglio o di stampa avviene una deformazione di poco, tutto ti si modifica.
Io parlo di questo in quanto, usando io solo trittici, sono soggetto più volte a questo tipo di errore che come ho detto ti portano a strane deformazioni del fasciame o delle ordinate.
Per cui quando ti dico che il fasciame, se "Tutte" le ordinate son precise, deve correre da solo, è anche vero che anche se tutte le ordinate siano precise c'è sempre quell'imprevisto che ti porta automaticamente a modificare qualcosa.
"Io avrei" rifatto le ordinate di maestra allargandole un pochino affinchè agevolassero il corso del primo listello, il modello non ne avrebbe sofferto affatto anzi.
Detto questo, ripeto, non voglio criticare niente e nessuno, per cui da buon modellista "trovato l'intoppo ora devi trovare il rimedio".
Buon Proseguimento Sandro:
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.