Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

+6
lellosauro
Virgiliomodellista
picogio'
Scubaleo
Muun
Brad Barron
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mer 24 Giu 2009 - 12:18

Eccomi.
Sono tornato dalla mia solita settimana al mare ed ho trovato la scatola di montaggio Mantua del gozzo.
Da bravo scatolaro non poteva essere diversamente.
E' un po' miserella come pezzi e qualità, vuol dire che dovrò "vipizzare" il lavoro.
Intanto ho trovato che i remi sono enormi, io che di solito li costruisco con gli stuzzicadenti.. D'altronde bisogna guardare la scala.
Adesso comincerò a studiare il modello e pensare alle piccole modifiche che dovrò fare, la più grande sarà senz'altro il doppio (o triplo) fasciame, visto che in dotazione ne esiste solo uno.
Ciao a tutti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44)

Messaggio Da vip44 Mer 1 Lug 2009 - 11:50

Ecco che, dopo un primo studio, mi sorge un problema. Come qualsiasi modello in scatola, perlomeno tutti quelli che ho costruito io, nella chiglia non è prevista la battura. A parte il fatto che l'ho scoperta da poco, cioè dall'anno scorso, quando ho acquistato -Il grande libro dei modelli navali- e fino ad ora non avevo mai avuto nessun problema con l'incollaggio dei listelli, mi sono reso conto che se c'è è meglio, i listelli si appoggiano bene; è in effetti tutta un'altra cosa. Tant'è che nella costruzione del -S.Juan- ho incollato alla falsachiglia 2, una per lato, altre falsechiglie. Però vorrei fare il gozzo come da disegni e se faccio diventare troppo larga la chiglia, il lamierino che mi hanno dato nel kit è troppo stretto e poi non vorrei andare fuori scala.
Io avevo pensato di fare una scanalatura, ma dovrebbe essere abbastanza
fonda, perchè i listelli del fasciame sono grossi, inoltre vorrei fare
anche il 2° fasciame.
-Consigli?
Tenete presente che ho pochissima attrezzatura nel mio buco di laboratorio.
Scusate se mi sono dilungato un po'.
Grazie per l'attenzione e ciao a tutti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 1 Lug 2009 - 12:54

Ciao VIP potrei chiederti quando è largo il lamierino e che sezione hanno i listelli, senza questi due parametri non posso eventualmente darti un mio parere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 2 Lug 2009 - 11:15

Ciao Sandro. I dati sono questi: chiglia e ordinate mm 5; listelli mm 6 x 1,5 (dichiarati, effettivi 1,8) di spessore; lamierino mm 4. Tieni conto che il listello per il 2° fasciame è di mm 0,5
Grazie
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 2 Lug 2009 - 11:43

Allora se ho capito bene alla fine il reale chiglia da 5mm rivertimento in ottone invece è da 4mm i listelli sono 1mm per il primo fasciame e 0,5mm per il secondo inoltre non hai attrezzatura, immagino però che un minitrapano tipo dremel lo hai? un bisturi?
Sulla chiglia monti le ordinate e con una matita segni la fine dell' ordinate stesse sia da un lato che dall' altro, sfili le ordinate e unisci tutti i segni una volta fatto queste due linee ti sposti verso l' esterno di 1,5 e ripeti la stessa operazione ora puoi usare un dremel con una fresa cod. 110 (è larga 1,9 quindi segui il bordo più esterno e i 0,4 i più li scavi all' interno delle ordinate per una profondità di 1mm al max 1,5mm se non hai un dremel usi un bisturi e con molta delicatezza sfogli il primo strato di compensato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 2 Lug 2009 - 11:55

Scusa Sandro, ma è uscita una faccetta sulla misura. Lo spessore dei listelli per il 1° fasciame è 1,8 mm. Cosi 1,8 + 1,8 + 0,5 + 0,5 = 4,6 Non è che vado ad incidere troppo? O basta sempre una profondità di 1,5 per larghezza 2,3?
Grazie
OT
le ultime cordine per la vela del bompresso e poi il S.Juan è terminato. Mi è già arrivata la teca e devo solo farci la base.
Prossimamente le ultime foto
End OT
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 2 Lug 2009 - 12:03

Scus pensavo che la faccina era uno 0 ok anziche 1,5mm totale dovrai portare la seconda linea a 2,3 per il resto rimane invariato, con il dremel devi ripassare per allargare da 1,9 a 2,3.
Ciao
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Sab 4 Lug 2009 - 22:25

-Sandro - Mi sa che non sarà possibile fare come dici, perchè non ho nemmeno 3 mm a disposizione e con così poco margine ho paura di rompere qualcosa.
Ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 5 Lug 2009 - 8:26

ciao Vip44, si e vero nelle barche piccole non viene eseguita la battura lungo la chiglia ma bensì sul dritto di prua e poppa
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 6 Lug 2009 - 12:01

Grazie Mozzo, a prua e poppa c'è più margine e dovrei riuscire a eseguire la battura
Ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44)

Messaggio Da vip44 Sab 5 Set 2009 - 19:07

Ciao a tutti.
Finalmente si comincia. Come già annunciato e coerente con il mio modo di essere modellista, ecco la scatola e d i vari pezzi appena tagliati
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Gozzo_10

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Gozzo_11

Ho scavato la battura

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Gozzo_13





Quindi incollaggio ordinate
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Gozzo_12

Fasciame quasi ultimato

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Fasc310

Volevo rassicurarvi: non sono un mostro di velocità, è solo che mia moglie è via da una settimana e, a parte un paio di salti da mia vecchia mamma, devo solo spazzolare i gatti e farmi un boccone. Il resto del tempo è per il gozzo.
Un paio di considerazioni:
- la scatola è proprio misera, materiale piuttosto scadente
- dopo aver applicato il fasciame, la chiglia è pressochè scomparsa, non ne resta quasi niente e, tenuto conto del fatto che voglio fare un secondo fasciame, mi toccherà montare un pezzo di chiglia aggiuntivo, che ne dite?
- i listelli, piuttosto grossi, mi hanno creato problemi di montaggio.
- guardando i remi ho trovato che fanno schifo e poi mi sembrano troppo grandi

Grazie per l'attenzione.
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 5 Set 2009 - 19:30

Ciao Mario sei veramente grande iniziato e finito, complimenti vivissimi
Un saluto con infinita stima
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 5 Set 2009 - 19:32

Ciao Vip,
lo sai io non ho mai realizzato niente in scatola e quindi non so che dirti dei materiali, però a guardare le tue foto, mi sembra che ti abbiano fornito dei listelli grossi per la dimensione dell'oggetto.
Ad occhio sembrano un 6x1,5 mm., mentre io ho usato listelli di 5x1. Mi sono trovato veramente bene!!.
Ciao, Modì.-

P.S. comunque non vai nientaffatto male!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 5 Set 2009 - 19:41

Ciao Mariucio
Certo che a lavorareun fasciame con listelli di spessore eccessivo è un lavoraccio, ti do pienamente ragione, comunque se come dici è un "materialaccio" hai fatto un gran buon lavoro
Complimenti vecchio pirata!
Buon lavoro e ..... evviva le mogli fuori dalle p...e!
--------------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Sab 5 Set 2009 - 20:13

Ciao Mario , Applausi complimenti come da Te l'esecuzione e sempre pulta e rifinita molto bene , per il secondo fasciame , personalmente non lo farei anzi sentito che e bello doppio (spessore) farei un lavoro da certosino a levigarlo piano piano che a Te non mancherà di sicuro, con sincerità complimenti Applausi
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 5 Set 2009 - 20:45

Ciao Vip, riguardando il tuo lavoro mi ha incuriosito una cosa.
Come mai l’ordinata n° 6, quella nel cerchio rosso è bianca e non scura come le altre tagliate al laser?

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Gozzo_10

Hai forse dovuto spessorare un po’ perché ti rimaneva più alta?

No, perché anche a me hanno dato qualche problemino di allineamento, ma io credevo di aver commesso qualche imprecisione nel taglio.
Forse il problema sta nel disegno!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 5 Set 2009 - 21:16

vai mario che vai alla grande!
hai praticamente finito! bravo!
ma le ordinate e la chiglia erano già così scure per il legno o sono colorate?

certo forse i lsitelli son un po sproporzionati rispetto al resto della barca, ma a mio parere è un buon lavoro; come dice mozzo pulito e preciso!
vedrai come lo concio io Twisted Evil

buon lavoro
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Dom 6 Set 2009 - 10:25

bravo mario ,ci arrivassi io a fare uno scafo di gozzo così ,se di legno pregiato basta una grattatina e viene benissimo , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 7 Set 2009 - 9:36

Ciao Mario, come al solito molto spedito! Per la chiglia io cercherei di farla sporgere un pò, anche perchè è tipico dei gozzi. Magari a cavallo degli ultimi listelli, per simulare la battura e, se puoi, eviterei il compensato in modo che non si notino gli strati sovrapposti. Per il fasciame, in effetti la larghezza forse è eccessiva. Io darei una bella levigata, a grana grossa e con un pezzo di vetro e poi procederei con il rivestimento in listelli da 4 mm spessore 0.5, sempre se non hai in mente di colorare il tutto ovviamente.
Dimenticavo i remi.....hai il tornietto anche tu no? vedrai che bei remi ti escono se ti ci metti!!!!

Non ti scoraggiare...dai che Vippizzi anche questa!!

Buon proseguimento Smile
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 9:55

Ciao Mario, se posso vorrei fare una considerazioni da quello che ho visto io le tavole per il fasciame per le barche di queste dimensioni variavano da 8 a 12 cm di altezza, quindi penso che rientri perfettamente o quasi nelle dimensioni che hai adottato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44)

Messaggio Da vip44 Lun 7 Set 2009 - 11:36

Intanto grazie a tutti per le visite e i commenti.

- Sandro, magari fosse già finita, mi aspetta un bel lavoro (ma bello tosto) di sgrezzatura e poi il secondo fasciame e poi il secondo fasciame interno. In ogni caso, non è che ho scelto io i listelli, erano quelli in dotazione

- Modì - sono proprio listelli 6x1,5; hai proprio un occhio di falco, in quell'ordinata ho dovuto mettere uno spessorino. Probabilmente ci stava qualche errore, perchè ne ho dovuto mettere più di uno , e in una stessa ordinata prima lo spessore e poi grattare l'eccesso

- Virgilio - ciao vecchio pirata, cerco di arrangiarmi

- Francesco - devo proprio fare il secondo fasciame, perchè, vista la difficoltà con questi listelli ingombranti, ho deciso di incollarli senza badare troppo all'estetica

- Giulio - il colore scuro della chiglia e delle ordinate è dovuto al taglio laser

- Picogiò - non è proprio legno pregiato, è tinta noce, ma come consistenza sembra tiglio

- Lello - grazie, è proprio quello che pensavo di fare, perchè anch'io ho visto che in quel tipo di imbarcazioni c'è sempre un po' di chiglia

Ciao a tutti e a presto
Mario Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** 109716
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44)

Messaggio Da vip44 Mar 8 Set 2009 - 11:25

Tanto per gradire volevo mostrarvi i remi in dotazione, ovviamente da elaborare. Comunque ho il sospetto che i remi me li costruirò per conto mio
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Remo_p10

E adesso guardate e ditemi se l'impugnatura è proporzionata: rapportandola alla scala verrebbe un'impugnatura del diametro di una scatola di pomodori pelati. Io non ho una grande esperienza di remi, sono rimasto ai tempi del moscone, ma mi ricordo che riuscivo ad impugnare bene i remi

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Remo11

Qui invece ci vorrebbero le mani di un giocatore di basket.

Adesso vi saluto e riprenderò i lavori la settimana prossima, dato che il tempo è ancora splendido e io me ne torno al mare.

Ciao a tutti Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Icon_cheers
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 8 Set 2009 - 12:26

mi sa che tutti dovranno farsi i remi da soli buon lavoro giovanni se aspetti un paio di giorni farò i remi passo passo sul mio sfida gozzo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 12:36

Ciao Mario effettivamente tutto sembrano tranne che remi, saggia decisione la tua e ti seguo così vedo anche come li realizzi .
Ciao Giovanni io aspetto sicuramente anche il tuo prossimo passo passo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44)

Messaggio Da vip44 Mar 15 Set 2009 - 15:32

Eccomi di ritorno
Come preannunciato ho provato a farmi il primo remo, uno solo, perchè prima di procedere volevo anche il vostro illuminato parere Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** 16651
Intanto ho incollato tra di loro alcuni pezzetti di listello, quelli del fasciame
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Legni_10

Poi ho tagliato vari pezzetti di tondino di vario spessore

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Compon10


Li ho incollati tra di loro con dei chiodini di rinforzo ed ho incollato i pezzetti di listello di prima

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Incoll11

quindi ho levigato ben bene e questo è il risultato

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Remo_t10

Le misure sono state prese sulla base dei remi di una barca grande più o meno come il gozzo che ho trovato al mare e comunque la lunghezza complessiva è come quella dei remi che sono in dotazione alla scatola di montaggio.

- OT -
Infine, ma non c'entra proprio niente, come sono ridotto a lavorare quando utilizzo colla a contatto o attak
e proprio adesso ho incominciato il 2° fasciame

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Masche10

Il tragico è che non posso usare gli occhiali
End OT -

Come al solito grazie per l'attenzione e a presto.
Ciao a tutti
Mario
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** 606245
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.