Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

+25
pane arturo
sonia zucchetti
alduspm
vagelischantziaras
Stephen Maturin
Forlani daniel
aniello
brggpl
Claudio Valerani
jerry1906
picogio'
jack.aubrey
leone
giulio
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Virgiliomodellista
vip44
Muun
Modifica
unimatrix0
Brad Barron
LivFar
LUCA
29 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 5 Ago 2009 - 21:47

Ciao mozzo come sai io il modellismo lo intendo in una maniera un pò diversa dall' usuale, sono proprio queste le cose che mi affascinano, devo ringraziare voi tutti per il supporto che mi avete dato, io cerco di mettere in pratica quel poco che conosco.
Ciao Giovanni come ho detto a mozzo il merito è il vostro e poi che cosa non ha una semplice barca rispetto ai vascelli 74 cannoni? behhh si ho esaggerato, c'è una differenza, non ha 74 cannoni Very Happy scherzi a parte se uno vuole fare un 74 deve prima saper fare anche una barchetta nella stessa maniera, che ne dici? e poi sto facendo anche allenamento mentale per realizzare qualcosa da mettere in bottiglia ( le mie idee è meglio che non le dico).

Il mio lavoro sta proseguendo e le cose mi sembrano abbastanza positive domani forse posterò i primi disegni veri e propri per la costruzione, tempo al tempo.
Un saluto e buona serata a tutti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 6 Ago 2009 - 11:20

Buongiorno a tutti ora vi posto le tavole attinenti alle ordinate.

Nell' immagine seguente viene descritta la procedura da seguire per l' assemblaggio delle ordinate ( una specie di istruzione)

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 100h0510

Un saluto
Sandro


Ultima modifica di santos il Dom 9 Ago 2009 - 9:43 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 6 Ago 2009 - 11:40

Buongiorno a tutti, che spettacolo , questo vuol dire avere un certa predisposizione di certe cose, non mi prolungo , non ci sono parole ma fatti concredi , grazie Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 940721 .
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 109496


Ultima modifica di mozzo il Ven 7 Ago 2009 - 12:33 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Gio 6 Ago 2009 - 14:23

Ora le idee, ma solo quelle, le ho molto più chiare specialmente ora che ho rafforzato l' idea iniziale di realizzare due gozzi una in scala 1:20 ed uno in scala 1:80 . . . . . . . . . . . . La più grande la realizzerò per la sfida ma quella che sinceramente mi sta dando la forza di andare avanti e sinceramente mi prende veramente tanto è quella in scala 1:80 ovviamente rispettando i dettami sopra descritti ma veramente tutti, mentalmente la vedo una cosa quasi fattibile ma devo realizzare un progetto preciso al decimo di millimetro. Ci pensate una barca lunga 4900 mm nella realtà in scala 1:20 diventa 245mm e in scala 1:80 solo 61mm.
Ciao Santos.

Stavo rileggendo con più attenzione questa discussione in quanto stai facendo un lavoro della madonna con il computer per elaborare i piani di costruzione del gozzo. Casualmente mi sono concentrato maggiormente sulle frasi che ho messo in citazione.

Se ho ben capito tu intendi riprodurre in scala 1:20 e in scala 1:80 un gozzo di 4,9 metri. Passi per il modello in scala 1:20 per il quale non vedo problemi particolari ma rimango "basito" della tua idea di costruire il modello in scala 1:80 nello stesso modo con cui costruiresti quello in scala maggiore. Come tu stesso scrivi il tutto sarà lungo 61mm. Per me è fuori discussione che non riuscirei a farlo, non fosse altro per la vista che mi farebbe ciao, ciao ma ti pongo, senza nessuna volontà di offesa, una domanda da incredulo: pensi veramente di poterlo fare ? E se ovviamente sarà sì, come pensi di affrontare questo progetto e sopratutto che materiali pensi di utilizzare ? Personalmentre non credo che il legno sia il materiale adatto ad una simile, microscopica costruzione.

Passiamo ad altro. Ho visto dai disegni che hai allegato che hai preparato anche i piani per uno scaletto di montaggio del tipo di quello usato di solito per i modelli in stile ammiragliato e adatto a vascelli o modelli comunque di una certa dimensione. Lo scaletto è del tipo con la chiglia posizionata in basso, le ordinate (o meglio i quinti) diritte e tenute insieme alla linea di galleggiamento da una dima che riproduce la sezione dello scafo in quel punto.

Arrivo alla seconda domanda: come pensi di applicare i listelli del fasciame con lo scafo in una simile posizione ? Sinceramente mi sembra leggermente complesso se non impossibile mettere il fasciame esterno utilizzando uno scaletto simile. Questi scaletti vanno bene per i vascelli o similari dove prima di fasciare l'esterno si lavora prevalentemente all'interno in modo che quando hai finito, lo scafo è ormai rigido e può essere estratto e rovesciato per applicare i listelli all'esterno. Come pensi di fare ?

Io ad esempio per il gozzo che sto pensando di costruire, e che comunque avrà delle dimensioni decisamente gigantesche rispetto ai tuoi, conto di costruire lo scalo di montaggio a scafo rovesciato, utilizzando il metodo di un grandissimo modellista americano ora scomparso di nome Harold Hahn. Con questo metodo lo scafo rovesciato permette di applicare senza fatica tutto il fasciame esterno e poi, una volta finito, staccare il modello e affrontare gli interni.

Un cordialissimo saluto, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 6 Ago 2009 - 21:23

Ciao Jack
Allora iniziamo con il primo quesito, se riesco a costruire un gozzo scala 1:80 come quello che sto progettando in scala 1:20.
Come sai non sono un esperto in modellismo navale, se in sei mesi posso diventare un esperto farei un' offesa a chi lo pratica da molti anni, ma in compenso ho una mente che fantastica molto e inoltre ho qualche capacità manuale quindi non posso dire come verrà realmente il gozzo ma nella mia mente ho esaminato il tutto e reputo che sia una cosa fattibile applicando qualche tecnica particolare e come giustamente mi ricordi una bella lente di ingrandimento ho addirittura, per alcune parti, anche un microscopio.
Per quanto riguarda il gozzo scala 1:80 non posterò nulla in riguardo anche perchè il progetto è molto ma molto più complicato, se consideri che per il gozzo 1:20 sino ad ora ho fatto 97 particolari e sono alla metà dell' opera per quello in scala 1:80 devi moltiplicare quasi per 4, quindi puoi vedere quanti pezzi servono per un modellino di soli 61mm?
Solo il giorno che lo avrò realizzato, solo allora posterò il tutto questo vale solo ed esclusivamente per il gozzo scala 1:80.

Per quanto riguarda la seconda domanda usare o meno quel tipo di scaletto ebbene io vorrei trattare le imbarcazioni tutte allo stesso modo e non ho nessuna intensione di sottoclasserne alcune inoltre penso che quello che si fa nel costruire una nave importante lo si deve fare anche in una barchetta reputata da molti insignificante, come ho detto sopra ho gia disegnato 97 pezzi e me ne mancano ad occhio e croce un' altra 40ina non ti sembrano forse eccessivi rispetto al progetto mantua eppure ci sono tutti, non considerando il fasciame ovviamente.
Quel tipo di scaletto è proprio come hai detto giustamente te, posizioni la chiglia, la ruota di poppa,la ruota di prua, le controruote, il bracciuolo, poi tutte le ordinate inchiodate alla chiglia, le tavole per il fissaggio del paiolato, il paiolato stesso, il dormiente, i braccioli del baglio, i bagli, poi inizi a montare l' impaversata, le costole ecc ecc a quel punto tiri fuori il tutto ed inizi a mettere il fasciame che nel mio caso sono circa 22 listelli per lato.
Come vedi sono due tecniche diverse per raggiungere lo stesso scopo finale io ho deciso di applicare questa solo per iniziare a far pratica con la tecnica che si usa, come dice, per le navi importanti, l' altra beehhh accendo il CNC e dopo qualche ora ho lo stesso risultato forse anche meglio e finito ma quello del CNC è un' altra storia.
Un saluto
Sandro

P.S. nessuna offesa è pervenuta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da LUCA Ven 7 Ago 2009 - 9:02

Ciao Sandro,

condivido i ragionamenti di fondo, gli intendimenti e i percorsi che ti proponi di praticare. Procedi con disinvoltura e la grinta della tua e mia giovane età (ho quarant'anni) e non lasciarti impressionare da qualche "matusa" tra i quali escludo il valente Livio Farfara e la sua straordinaria affabilità. Vorrei tanto abitare a Guidonia (per un sacco di ragioni) ma anche per godere appieno certe "avventure" modellistiche e culturali.

Salutoni da Luca


Ultima modifica di LUCA il Ven 7 Ago 2009 - 9:26 - modificato 1 volta.

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 7 Ago 2009 - 9:09

O.T.
Luca, non farti ingannare da Sandro ...... quello non ci capisce nienteeeee!!
and O.T.
Sandro complimentoni, ... ma stai facendo una opera di ingegneria navale e di modellismo ad alo livello.
---------- Virgilio ------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da LUCA Ven 7 Ago 2009 - 9:20

Virgilio,

non sarebbe possibile, poiché sono cresciuto in ambiente familiare particolarmente vicino a talune cose di ambito navale. Pur non praticando direttamente il modellismo navale, mi muovo con una certa disinvoltura, pur lontanamente e con meno sapienza di certi "personaggi" che frequentano il nostro forum.
Sono certo che molto presto Sandro ci donerà la sua prima Monografia, magari proprio su un Gozzo !

Buone vacanze da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Ven 7 Ago 2009 - 11:00

Ciao Sandro.
Devo dire che stai facendo un'opera mostruosa. Io ogni tanto mi metto a guardare, poi rinuncio a capirci qualcosa, soprattutto quelle cose complicate e bellissime che stai facendo, con tutti quei particolari.
Devo dire che sei proprio vulcanico.
Io per il momento continuo ad accontentarmi delle mie scatole.
Ciao e complimenti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 7 Ago 2009 - 12:20

Buongiorno a tutti ,
O.T. grazie della stima Luca , qualche matusa può dire anche la sua .
Chide scusa allo staff ,per questa mia.
mozzo Basketball
stima e rispetto se manca questo non sò..................


Ultima modifica di mozzo il Ven 7 Ago 2009 - 12:30 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da LivFar Ven 7 Ago 2009 - 12:27

Mi associo anch'io con entusiasmo e ammirazione ai complimenti alla perseveranza e alla straordiania produttività di Sandro!


Forza giovani! che la pensione ce la dovete pagare voi!!! Very Happy Very Happy Laughing

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 7 Ago 2009 - 13:28

Uehhhh manco qualche ora e qui succede l' inferno, vuol dire che devo mancare più spesso, non ci fate caso a volte sono un giocarellone, mi piace la serietà mista allo scherzo, scusate la mia piccola parentesi e torniamo seri.

Ciao Luca
Sono contento che condividi il mio ragionamento e sinceramente non mi impressiono affatto dei matusa anzi, se posso dire la mia, li rispetto enormemente e ho una stima particolare forse perchè ho avuto una nonna stupenda che sino all' età di 98 anni (mi manca da sei anni) mi ha insegnato tante cose della vita che purtroppo oggi non esistono più.
Oggi con i mezzi a nostra disposizione le distanza si sono ridotte notevolmente ( vedi internet) e quindi quando vuoi Guidonia è nella finestra di fronte.
Per quanto riguarda la monografia non è da escludere, si vedrà.
Ciao Virgi
Così mi piaci con il tuo modo burlesco di prendere le cose, sei un mito, mi dispiace solo che per questo mese non ci possiamo vedere dato che qui la linea internet è fiacca, ma ci rifaremo a settembre.
Ciao Mario
Per il momento può sembrare complicato ma vedrai che alla fine diventa una cosa semplice in ogni caso se hai dei dubbi o non sono chiare alcune cose, puoi chiedere tranquillamente.
Ciao Mozzo
Ciò che ti devo dire già lo sai.
Ciao Livio
Aspettoil tuo lavoro, ora però giustamente goditi la tua villeggiatura.

Oggi non ho prodotto nulla, mi sono preso un giorno di ferie Very Happy Very Happy Very Happy
Un saluto a tutti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Off Topic

Messaggio Da LUCA Ven 7 Ago 2009 - 15:52

Off Topic

Ci mancherebbe, Mozzo. Sai bene la gran considerazione che nutro per tutti i "matusa" per tantissime cose, non ultima, il bagaglio di esperienza vissuta !
Pertanto con "matusa" e "personaggi" intendo persone degne di rispetto e "memorie storiche" sopratutto per noi giovani. E poi, proprio tu non hai di che lamentarti, dal momento che sei un fedelissimo del nostro forum, e dispensi consigli (da parte mia ben visti) in tutte le occasioni,
incoraggiandoci giorno dopo giorno.
Quindi ben vengano le squisite persone che benevolmente e sinteticamente io ho citate come "matusa" e "personaggi".

Buon fine settimana da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Sab 8 Ago 2009 - 16:14

.. eh no sandro qua NON ti seguo! Nun j'a faccio con tutti sti disegni, sono sincero .. forse tra vent'anni......

Sei un 'ingegnere' te altro che!!! Stelle

Un saluto a tutta la ciurma anche da parte mia, CIAO!!!!!

P.S.: e meno male che non devo fare il Gozzo.......
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 8 Ago 2009 - 21:05

Ciao carissim MUUN, non sono poi tanti i disegni, non prendere in considerazione tutto quello postato da me prima del 03/08/2009 tutto quel lavoro inserito nel mio cantiere, come ho detto, mi è servito solo per capire e prendere confidenza con l' imbarcazione quindi il discorso si è resettato al 03 agosto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 9 Ago 2009 - 7:29

Dopo un paio di giorni di riposo nella progettazione eccomi nuovamente al lavoro, la prossima immagini riguarda la l' assieme chiglia-ordinate.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 100h0710

Un saluto
Sandro


Ultima modifica di santos il Dom 9 Ago 2009 - 9:44 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 9 Ago 2009 - 8:36

Buongiorno , OK ci siamo , non vedo l'ora del varo ( il progetto) , mozzo Basketball Applausi

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ago 2009 - 9:33

Dopo un bel periodo di sosta su questo progetto dovuto da qualche giorno di riposo e per continuare su altri fronti che almeno quelli li ho terminati riprendo oggi con il completamento di tale progetto anche perchè settembre ormai è alle porte, quindi spero di impegnarmi e rendere disponibili tale progetto per fine agosto
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 30 Ago 2009 - 11:59

Come promesso il proggetto anche se solo al 90% lo ritengo sufficiente per costruire completamente il gozzo.
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Gozzo_17

Ora tra un paio di giorni si inizierà questa sfida, anche se io partirò un po in ritardo dato che devo costruire un attrezzo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Dom 30 Ago 2009 - 14:03

Su da brravo Sandro, non ci tenere sulle spine e dicci subito quale attrezzo ti devi costruire!!!!
Che poi io te lo ricopio, lo sa eh!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 3 Set 2009 - 7:49

Ciao Modi purtroppo non è un attrezzo che si può usare per il modellismo navale.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 3 Set 2009 - 11:16

OK, va bene, ci ho rimesso senz'altro un attrezzo utile.
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 4 Set 2009 - 15:34

Ciao Modi non penso che possa interessare un attrezzo da montare su un piano di fresatura (DREMEL) per rifilare dei pezzettini di legno, poi sono ancora le mie idee bislacche, se il risultato sarà positivo allora contaci che ti invio per email tutto.

Ieri ho iniziato la realizzazione del mio progetto del Gozzo Ligure, ero indeciso su il tipo di legno da adoperare tra molte essenze che avevo trovato prima di questo agosto, ma durante questo mese ho trovato presso un falegname umbro delle tavolette 70x40 cm in noce nazionale, mi sono piaciute talmente tanto che ho deciso di realizzarlo tutto con quel legno poi se sarò bravo a costruirlo in maniera impeccabile ( e qui ho forti dubbi ) lo lascerò color legno altrimenti vernicio.
Per il momento ho tagliato tutti i particolari che compongono la chiglia e tutti i 54 pezzetti per le ordinate.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 4 Set 2009 - 16:46

Avendo imparato a conoscerti, sono sicuro che se i particolari non vengono come vuoi tu, sicuramente li rifai, pertanto non ho dubbi su come sarà il risultato finale.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 5 Set 2009 - 16:15

Grazie nuovamente Modi
Vi posto alcune foto del mio lavoro così rimane traccia, la prima immagine riguarda tutti i particolari per la chiglia già tagliati ma devon essere ancora rifiniti e assemblati.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn2912

La seconda invece sono i particolari delle ordinate in fase di assemblaggio.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Dscn2913

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.