Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

+25
pane arturo
sonia zucchetti
alduspm
vagelischantziaras
Stephen Maturin
Forlani daniel
aniello
brggpl
Claudio Valerani
jerry1906
picogio'
jack.aubrey
leone
giulio
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Virgiliomodellista
vip44
Muun
Modifica
unimatrix0
Brad Barron
LivFar
LUCA
29 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 11 Ott 2009 - 10:10

Seguendo i stupendi consigli di Picogiò e quanto da lui descritto in tecniche ho realizzato anche io i remi, ovviamente ho seguito un procedimento diverso ma solo per provare una tecnica diversa e per creare un effetto visivo per il mio gozzo dato che come ho detto sarà esclusivamente in legno.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3018

Come si vede dalla foto la differenza di colore tra pala e il resto, era questo lo scopo della mia prova.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Dom 11 Ott 2009 - 21:05

perchè non li posti in tecniche di modellismo/remi così fai vedere che con un pò di fantasia si possono fare buone cose ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2009 - 11:42

Ciao Giovanni accolgo la tua richiesta e provvederò a scrivere un articoletto in merito da postare in tecniche.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 20 Ott 2009 - 11:32

Ebbene la mia stupenda avventura è giunta al termine, è stata una bella iniziativa e devo prendere atto che mi sono anche divertito molto (regola basilare per un modellista: " divertirsi").
In questi mesi ho condiviso con tutti voi la mia prima volta su tutto, dal progetto con autocad alla costruzione in scala 1:20, soprattutto ringrazio coloro che mi hanno dato una mano e siete in tanti.
Con il giudizio del se e con il senno del poi , potevo fare meglio, bastava seguire l' esempio di Virgilio, lancio dalla finestra e ricominciare ma io personalmente sono contentissimo di quello che ho fatto anche se si vedono 1000 difetti e errori ( ci sono credetemi).

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3020

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3021

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3022

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3110



Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn3111

FINE
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 20 Ott 2009 - 12:02

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 803854 Buongiorno alla ciurma , su questo modello come ho espresso il mio parere e un Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Affraid GIOIELLO di pulizia e particolari , Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 37692 la tipologia di costruzione secondo un modesto parere e d'arsenale, complimenti per un futuro sempre migliore
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Icon_basketball Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 835259

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 20 Ott 2009 - 12:59

Veramente molto bello e ben fatto,quel colore naturale lo esalta ancora di più.
Bene allora penso che sia l'ora d'iniziare qualche modello in arsenale,che ne dici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 20 Ott 2009 - 14:25

Ciao Sandro, leggo con un pizzico di malinconia la parola fine su questo tuo bellisssimo cantiere.
Se è vero che si colora solo quando si devono coprire i difetti.....allora il tuo gozzo è giusto che resti così, con il legno a vista, perchè difetti da coprire davvero io non ne vedo!!!
Complimenti!!

Vorrei solo sottolineare che la difficoltà per te è stata maggiore sia per il tipo di legno che hai utilizzato che, soprattutto, per la scala ridotta che hai scelto!.

Un saluto con ammirazione

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 20 Ott 2009 - 15:38

ciao sandro continuo con i complimenti perchè li meriti davvero ; solo un consiglio per tutti : non basta la scala ma ci vogliono le misure del modello per tutti quelli che curiosando passano a vedere e sopratutto per quelli che hanno molte difficoltà con le scale ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mer 21 Ott 2009 - 11:19

Bravo Sandro, proprio un bel lavoretto.
Complimenti
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 263635
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giulio Sab 19 Dic 2009 - 0:13

BRAVO SANTOS HO VISTO IL TUO CANTIERE SEI BRAVO COMPLIMENTI IO NON SONO A QUEI LIVELLI NON HO MAI FATTO MODELLI NAVALI PERO VORREI TENTARE, NON E' CHE MI PUOI MANDARE I DISEGNI CHE AI ELABORATO
CIAO GIULIO

giulio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Sab 19 Dic 2009 - 0:55

ciao sandro hai sempre fatto i complimenti a mè ma sei tu quello che sa lavorare complimenti veramente bello ,una piccola opera d'ammiragliato, mi sa che ci devo provare anche io , un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 19 Dic 2009 - 11:31

Ormai come lavoro finito lo avevo proprio dimenticato e invece devo rispondere a molti di voi.
iniziamo per ordine.

Ciao Francesco ti ringrazio veramente per i tuoi complimenti ma come sai devo ancora imparare molto.
Ciao Igorino ringrazio anche te anche per i consigli che mi ha sempre dato, per il modello in arsenale come sai scusa il ritardo mio ho iniziato.
Ciao Lello anche a te grazie ma vorrei dire una cosa di difetti ne ha credimi.
Ciao Giovanni ringrazio anche te e te sai anche le volte che mi hai aiutato e che mi aiuti anche ora dicendo di inserire un foto con dei riferimenti noti per vedere il rapporto di scala.
Ciao Mario grazie mille
Ciao Giulioringrazio anche a te ma ti vorrei dire alcune cosine: la prima è che non sono bravo, sto cercando di diventarlo e per il momento devo tutto agli amici del forum che mi danno la carica,
la seconda ti volevo avvisare di non scrivere in maiuscolo dato che significa urlare
per ultimo leggi il Messaggio che ti ho inviato.
Ciao Leone ringrazio anche te.

Un grazie a tutti e ora come al solito eseguo il prezioso consiglio di Giovanni inserendo un' altra foto con un riferimento.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Dscn0010

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 19 Dic 2009 - 11:45

Ciao Santos/Sandro, ogni tanto mi distraggo e così mi sono perso gli ultimi sviluppi di questo tuo cantiere. Non ho parole per commentare il lavoro, veramente ben fatto, specialmente il fasciame esterno che mi sembra decisamente notevole. Ciao e buone feste, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 20 Dic 2009 - 8:44

Ciao Jack il tuo complimento mi riempie di gioia e ti ringrazio veramente, buone feste anche a te e famiglia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 21 Dic 2009 - 17:02

penso di averlo già detto ma lo ripeto bello veramente bello ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jerry1906 Sab 6 Mar 2010 - 19:52

un bel lavoro

jerry1906
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Claudio Valerani Lun 29 Mar 2010 - 23:26

ciao sandro,

sono un neofita del blog e mi sto accingendo alla costruzioen di un gozzo cornigiotto. (in realtà spero sia il primo step che in seguito mi prepari alla costruzione di un gozzo cornigiotto 1:1).
Sono quindi "avido" di tutto ciò che può chiarirmi su dettagli e prospettive (proporzioni, curve, garbi, ruote, ecc), che sono difficilissimi da recuperare.
Ho visto che hai dei prospetti veramente ben fatti sulle ordinate e dei piani direi da maestro d'ascia.
si possono avere ?
in che formato sono?
Credi che si possono ingrandire fino a 1:1?
Grazie
claudio

Ciao Claudio, ti chiedo cortesemente di non pubblicare il tuo indirizzo e-mail. Usa un MP grazie
Lellosauro

Claudio Valerani
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Mar 2010 - 11:21

Ciao Claudio ti ringrazio per i complimenti.
Il progetto lo ho realizzato con autocad ed è possibile avere qualunque scala anche la 1:1.
Un saluto
Sandro

P.S. potresti presentarti nella sezione del forum?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 30 Mar 2010 - 11:48

scusa Sandro ma se Claudio si iscrive e poi ci posta un passo passo della costruzione 1:1 e mi manda il suo indirizzo mail personale io ho posta per lui ciao grazie giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Claudio Valerani Mer 31 Mar 2010 - 14:15

Ciao lellosauro, sandro e giovanni.
abbiate pazienza...mi sono iscritto poco fa...come si fa a presentarsi nel forum? Devo aprire un'argomento sotto la parola gozzo?
cosa significa usa un MP?

Per anticipare la mia idea è:
primo passo modificare il modello della matua: sovrapporci due corsi di fasciame (in questo caso verranno sovrapposti all'inverso cioè int longitudinale ed ext diagonale), e realizzare gli incastri finali dei bordi (sergent).
Successivamente su dei garbi (che dovrò recuperare utilizzando parzialmente disegni e piani già esistenti ma soprattutto programmi come cad e delftship) inizierò l'ossatura, chiglia e ruote in lamellare (incollo striscioline sottili seguendo le ruote e le curve), e poi procedo come prima, (batture e incastri degli staminali verranno creati dopo quando le strisioline avranno dato una trave unica curva).
Infine sulla base di questi due lavori proverò a crearne uno 1:1..lamellare, così come avrò fatto nel'ultimo lavoro.
Al momento sto posando il primo fasciame long. sul modello mantua (tra la'ltro sarà interessante fare delle prove di rastrematura e sagomatura dei corsi diagonali).

Ciao a tutti, e grazie per l'aiuto

claudio

Claudio Valerani
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Mar 2010 - 14:39

Ciao Claudio.
Ti puoi presentare qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/presentati-f7/?sid=d50d74e122759d7fecdb32087f9740f3
Per MP si intende messaggio privato e trovi questa dicitura nella pagina iniziale sotto il logo di scuola di modellismo.

La tua idea è molto interessante e stai gia realizzando un modello, puoi aprire un tuo cantiere in merito sempre qui in barche per condividere con tutti noi la tua esperienza.
Fiducioso in ciò, un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Sab 3 Apr 2010 - 10:48

Ciao Sandro.
Proprio bello il gozzetto.
Complimenti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 10:51

Un piccolo riassunto


Un saluto
Sandro


Ultima modifica di santos il Dom 15 Mag 2011 - 17:29 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Dom 16 Gen 2011 - 11:53

Ciao Sandro,
non riesco a vedere il video!

Quando lo apro mi da il seguente messaggio:
Questo video include contenuti di EMI che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di Copyright.

Come faccio ad aprire il tuo filmato??
Ciao, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 16 Gen 2011 - 12:08

Ciao Carlo non riesco a capire a me funziona boooo???
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.