Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

+10
totodix
Virgiliomodellista
feberet
LivFar
picogio'
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Modifica
darsena
14 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Feb 2010 - 10:29

ciao totò!
finalmente dopo tanto sudore si vedono i frutti!
ora avanti conla rifinitura! quello che dice virgi è un ottimo metodo. altrimenti potresti usare anche un lima come ha detto virgi di media grana!
il lavoro è lo stesso io non ho trovato differenze usando i due metodi!
un consiglio che forse è sbagliato e sopratutto con l'esperienza sparirà, qunado ritagli col traforo cerca di lasciare un po di margine dalla linea (un po come hai fatto te) ma non troppo altrimenti poi hai da fare un bel pò di lavoro di rifinitura!
comunque avanti così che vai bene!
spero presto di vedere altre foto!
un saluto e buon lavoro!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 11 Feb 2010 - 16:21

OK.... lavoro finito (o quasi),
devo rifare le ordinate nr.7 e 10 perchè sono uscite male. Poi vi posto una bella foto....

ho un problema..... non riesco a trovare il compesato da 2mm.

Quesiti:

1 - Come faccio a ricavare i gradi di rastrematura sulle ordinate 1-2-3 e 8-9-10? E sui pezzi 13 e 14?

2 - una volta finito e rastremato il tutto qual'è la corretta tecnica di incollaggio?

Grazie toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 11 Feb 2010 - 18:36

Ciao Toto
Quando posti quesiti, posta anche qualche immagine di riferimento (solo per cercare di capire il problema)
1 - se non trovi il compensao 2mm nei negozi di falegnameria, prova in un ngozio di ortofrutta o mercato rionale, li sicuramente lo buttano.
Si, quel compensato si trova nelle cassette della frutta.
Ciao !
----------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 11 Feb 2010 - 18:42

Ciao Totodix per rastrematura intendi l' angolo da realizzare sulle ordinate o rastremare nel vero senso della parola i listelli per il fasciame?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 11 Feb 2010 - 19:18

ho fatto un pò di confusione!!!

intendo dire di limare le ultime tre ordinate di poppa e le prime tre di prua per ottenere l'angolo su cui poi posare il fasciame.

per la foto mi sto organizzando

saluti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da LivFar Gio 11 Feb 2010 - 19:31

Ciao,
Io ho provato a fare il "quartabono" (ossia la rastrematura delle ordinate più vicine alla prua e alla poppa) a "occhio" usando come riferimento le linee dello scafo ma mi è venuto che è un vero schifo. Allora mi è venuta l'idea di usare un listellino di 1mm (una striscetta di tranciato) da appoggiare sulle ordinate montate sulla chiglia e ben fissate sullo scaletto, come se fosse un listello del fasciame, per vedere dove tocca di punta e dove invece poggia bene sull'ordinata, in modo da ritoccare con pazienza lo smusso col disco abrasivo del Dremel.

Però non ho ancora provato la praticità di questo metodo ma confido che possa funzionare.

In ogni caso penso che sia sempre bene avere a disposizione la stampa delle linee d'acqua con l'indicazione della posizione delle ordinate.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Gozzo_10

Livio

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 11 Feb 2010 - 19:57

Ok ora ho capito a cosa ti riferivi, in merito all' angolo di quartabono visto che stai realizzando un' imbarcazione con le ordinate, una volta consolidate tutte le ordinate puoi crearti una tavoletta abrasiva, ( ho creato apposta questa pagina)
http://www.forumscuoladimodellismo.com/accessori-f13/tavolette-abrasive-t1171.htm
e appoggiandola sulle ordinate inizi a scartavetrare in senso longitudinale cioè da poppa a prua e viceversa ogni tanto esegui una verifica appoggiando un listello sempre da poppa a prua e controlli se collima con le ordinatequesta operazione la esegui su tutta la verticale dello scafo ( dall' alto sino alla chiglia) sia su un lato che sull' altro continui sino a quando il listello conferma che appoggi correttamente su tutte le superfici, mi raccomando non usare carta vetrata tipo 60 ma sali almeno a 200 per poi passare ad una 400.
Questo se non hai un disegno che ti dice quale sia l' angolo esatto.
Un saluto
sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 12 Feb 2010 - 12:56

Posto la foto:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Scan9610

la risoluzione lascia a desiderare però rende l'idea.

Nel disegno e, nelle spiegazioni, si evince di limare lo le ordinate 1-2-3-8-9-10 ed i pezzi 13 e 14 appoggiando un listello e limare le ordinate per l'angolo. Ma i listelli si piegano abbastanza? ci vuole il piega listelli?

Grazie toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 12 Feb 2010 - 14:18

Toto, ora è più comprensibile.
Bene, quello che devi limare è la guida per la psizione dei listelli.
quello che ti ha detto Sandro corrisponde al vero, ma (il famigerato ma)
Il pezzo N°14, serve esclusivamente come appoggio del listello, però, io ti do un consiglio se vuoi puoi seguirlo o farne a meno, a te la scelta.
Il consiglio per un corretto posizinamento del fasciame è quello di effettuare una scanalatura sulla chiglia proprio come proseguimento del pezzo N°14 in modo da incastrare fra il pezzo N°14e la chiglia stessa

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Immagi61

Per quanto riguarda il listello, non c'è assolutamente bisogno del piegalistelli, basta montare i due listelli a destra e a sinistra e piegarli facendo seguire la torsione naturale dello stesso, al limite qualora non dovecce cedere, basterà inumidire i listelli e curvarli manualmente su una fonte di calore, sia fiamma di candela o ferro da stiro.
logicamente, la stessa csa è da ripetere sui listelli che seguono i primi e la stessa lavorazione fatta a prua deve essere eseguita anche a poppa (su entrambe le ruote di prua e di poppa).
Questo è quanto, spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Buon lavoro
-------------------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Lun 15 Feb 2010 - 21:41

Perfetto!!!

Vi volevo inviare delle foto ma la tecnologia in questo momento mi è ostile.

Ho incastrato le ordinate con la chiglia ma le stesse non vanno pari alla chiglia ma fanno uno scalino è normale?

Poi non riesco a trovare il compesato da 2mm è introvabile!!!
Va bene se utilizzo quello da 3mm?

Altro cruccio ho tagliato (ho almeno credo) alla perfezione ogni singola ordinata però se le ordino per il taglio della chiglia o per il taglio superiore non sono allineate!!!!

Appena posso vi invio delle foto.

Grazie toto.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 18 Feb 2010 - 22:32

Ecco le foto:

"scalino" delle ordinate sulla chiglia:
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4210

altro particolare "scalino:
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4211

Vista delle ordinate:
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4212

come lavoro va bene?

Per il compensato che faccio? Compro quello da 3mm?

Grazie toto.


--- /// --- \\\ --- /// --- \\\ ---

ciao toto,
ho sistemato le tue foto in modo che si possano subito vedere.

Se hai difficoltà o problemi nel pubblicarle, non ti preoccupare siamo a disposizione per dare aiuto.
Un saluto
Brad Barron/Giulio
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Gio 18 Feb 2010 - 22:43

Toto, dalle foto non vedo molto bene l'allineamento!, ma vedo che hai lavorato in modo accurato! Bene!

Per le ordinate, tieni presente che quelle dal n°1 al n° 6 compreso devono fare il filo della chiglia, mentre dalla n° 7 in poi sono tutte leggermente più alte (mi pare circa 3 mm.) in modo da formare un piano leggermente più alto rispetto al pagliolo principale!
Il compensato da 2 a cosa ti serve? Forse per fare appunto il pagliolato?
Se si, non comprarlo che non ti serve. Quando sarà il momento ti spiego come fare con tutti listellini!!!!!!!!
Prima di incollare le ordinate, prova ad inserire superiormente il pezzo rettangolare che ti serve per allinearle e tenerle ferme!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 18 Feb 2010 - 23:25

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Immagi62
Quella sollevata, Occhio e croce, dovrebbe essere la 5° o 6° per cui dovrebbe andare a filo chiglia.
Per cui potresti prendere un listello (nella foto in giallo) e posizionarlo sotto le ordinate e vedere quale è quella che non tocca e prolungare il taglio sull'ordinata o sulla chiglia fino a pareggiare i conti poi andare avanti ponendo al posto dei ponti dei listelli (in modo provvisorio da rimuovere in seguito) in modo da fermare le ordinate (una volta incollate).
Per fare questo lavoro ricorda di controllare "SEMRE" la perpendicolarità e l'allineamento delle stesse per non correre il rischiodi fatali torsioni dello scafo.
Buon Lavoro toto
------------------------------ Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 18 Feb 2010 - 23:50

L'ordinata nella foto è la seconda, nello sfondo si vedeno la 4,5 e 6 quando ho fatto la foto la terza era ancora grezza.

Questa sono la quarta a destra poi quinta e sesta verso sinistra:
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4220

Per il discorso del listello sotto le ordinate prendo in riferimento l'ordinata nr.5 che deve andare a filo chiglia?

Buonanotte toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Ven 19 Feb 2010 - 9:08

La ordinata 4 la devi sbassare un tantino nell'incastro con la chiglia.
Fai un controllo ulteriore, togli le ordinate e allinea con un righello tutti gli incastri della chiglia. Può darsi che l'incastro della 4 sia da abbassare!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 19 Feb 2010 - 10:27

Ciao Toto, non avevo riferimenti con le ordinate quindi ho dato una numerazione casuale all'ordinata in questione ma comunque valida.
Come dice Carletto togli le ordinate e traccia una liea alla base degli incastri sulla chiglia, probabilment basterebbe solo correggere l'incastro sulla chiglia, se così non fosse ritocca sia quello sulla chiglia che quello sull'ordinata; anche solo 0,5mm da una parte che dall'altra fa la sua bella differenza.
Buon Lavoro toto!
----------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Finalmente i primi frutti

Messaggio Da totodix Mer 24 Feb 2010 - 22:26

Buonasera a tutti e scusate per l'assenza dal forum

vi posto alcune foto del lavoro:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4221

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Img_4222

che ve ne pare?

Adesso come faccio con l'angolo di quartabuono? Ed il fasciame, da che parte e come si inizia?

Grazie a tutti toto.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 24 Feb 2010 - 22:39

ciao toto!
non devi cheidere scusa!
il forum è sempre aperto per chi vuole dire qualcosa! Very Happy

bene son contento che i lavori proseguono!
ora per i listelli ti posso dire che devi posizionarli contemporaneamente da entrambi i lati. se posizioni solo da un lato rischi che lo scafo si torce!

per quanto concerne da dove cominciare la stesura del fasciame qui sarebbe meglio aspettare qualcuno più esperto Very Happy
perchè io nel mio motoscafo ho iniziato come indicato da alcuni testi dalla chiglia! ma altre fonti invece indicano come punto di partenza il bordo laterale!
mi sembra che dalle foto dei gozzi degli altri, anche loro siano partiti dal bordo!

però ti consiglio di pazientare ed aspettare un consiglio più preciso!
un saluto
e buon modellismo

Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 24 Feb 2010 - 23:03

Ciao toto, hai fatto un buon lavoro ma .... , non vedo la svasatura che ti avevo proposto insieme all'accenno di asola sulla Chiglia ove inserire i listelli del fasciame, Come mai ??
Non che sia un problema grave, era solo pr facilitarti l'inserimento e la tenuta dei listelli.
Comunque, come già accennato, armati di colla (io preferisco ed uso "solo" VINAVIL etichetta rossa) e di uno straccio umido per pulire "bene" eccessi di colla. Questa operazione (dello straccio umido) ti evita di dover carteggiare più del necessario il fasciame una volta asciugato.
Da dove partire ???
Io parto sempre dall'alto (prima) fino al punto in cui la pancia è più pronunciata, poi di nuovo parto dalla chiglia a salire.
Come ti è già stato detto da Giulio, è più che consigliabile partire in tandem a destra e a sinistra della chiglia da prua a poppa, la torsione del listello e la sua difficoltà nella curvatura è dovuta in massima parte alle dimensioni della larghezza del listelo. Io ti consiglierei di usare listeli larghi 5/6mm massimo e 1mm massimo 1,5mm di spessore.
Per il momento e tutto, lavora con calma e prima di incollare presenta il pezzo da incollare non una ma più volte, è meglio perder tempo così che a rifare un lavoro sbagliato.
Buon lavoro Toto al prossimo post
-------------------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 24 Feb 2010 - 23:09

Ciao Toto!
una domanda:
Il pezzo di compensato che trattiene in posizione tutte le ordinate mi pare che abbia una strana curvatura (quasi una sella) al centro.
E' un effetto ottico od è veramente così?
No, perchè dovrebbe essere perfettamente piano!

Il fasciame.
Ci sono due possibilità.La prima, quella che ho adottato io è quella di iniziare a listellare dal piano superiore delle ordinate.
In pratica tiri una linea con un lapis seguendo la parte superiore di ogni ordinata, quindi piazzi il primo listello a dx ed a sx. e poi scendi giù verso la chigliaq.
La seconda possibilità invece è quella di tirare i primo due listelli 1 a dx ed 1 a sx seguendo il bordo superiore di TUTTE le ordinate, dalla ordinata 1 alla 10 curvando appunto il listello.

La misura dei listelli ed il materiale.
Dunque, se vuoi colorare il gozzo, allora usa listelli di tiglio di 1 mm si spessore per 4 di larghezza!
devi fare due listellature.Una volta posati tutti i listelli della prima fasciatura, carti bene il tutto e sei pronto per partire per la seconda listellatura.
Se invece vuoi lasciare il tuo gozzo a legno, allora devi usare listelli di noce da 1mm od 1,5 mm di spessore e 5 mm. di larghezza.
In questo caso utilizza sempre due fasciature, la prima facendo attenzione di listellare bene che dall'interno i listelli son tutti a vista. Per la seconda listellatura devi procedere alla stessa manira che ho descritto più sopra!
Forse non sono stato chiaro, ma se hai dubbi, io sono qui!
Ciao, Modì-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 25 Feb 2010 - 9:20

La "gobba" dipende dall'ordinata nr.8 che non è incastrata bene con il pezzo di sopra.

Il fasciame
Vorrei iniziare con la prima possibilità ovvero quella di iniziare a listellare dal piano superiore delle ordinate.
Non ho capito la pratica
tiri una linea con un lapis seguendo la parte superiore di ogni ordinata, quindi piazzi il primo listello a dx ed a sx e poi scendi giù verso la chiglia.

La misura dei listelli ed il materiale.
Il gozzo lo voglio colorare, nel piano di costruzione si parla di 40 listelli di noce da 1,5x6x460mm ma non parla di due fasciature.
Comunque al bando le ciance e vai con l'acquisto:
Quanti listelli di tiglio devo acquistare? A conti fatti un 60 da 1x4x460mm per ogni rivestimento quindi ce ne volgiono 120 giusto?

La chiglia a poppa è rovinata posso sistemarla con un pò di stucco? Se si quale stucco devo acquistare?

Grazie toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Ven 26 Feb 2010 - 23:45

Bene Toto,
vediamo di risolverti qualche dubbio.
Innanzitutto i listelli.
La Mantua parla di listelli da 6 millimetri. Io li ho acquistati da 4.
In pratica ne devo posare in numero maggiore, ma ottengo un beneficio non da poco quando arrivo a posare sulla curva delle ordinate, quando più stretti sono i listelli e meno scalino mi formano sul raggio della curva.
La quantità. Per capire quanti ne devi acquistare, devi misurare la lunghezza della metà ordinata centrale che sarà indicativamente 120 millimetri , quindi dividi i 120 mm. per 4 che è la larghezza di un listello e vedrai che ti occorreranno circa 30 listelli da 46 centimetri per ogni parte.
Dato che i listelli misurano circa 100 centimetri, con trenta listelli in totale sei a posto per il primo rivestimento.
Altrettanti te ne occorreranno per il secondo fasciame, quindi in totale sessanta listelli da 1 x 4 di tiglio.
La chiglia rovinata a poppa. Dato che devi verniciare il tutto, ti va benissimo stuccare il punto ammalorato. La stuccatura la puoi fare con normale stucco alegno, o se vuoi con stucco bicomponente, ma qust'ultimo per il tuo lavoro lo metterei da parte. Per me resta sufficiente lo stucco di gesso a legno che si trova nei Brico in barattolini. Se vuoi avere un po' più di tenuta, prima di posare lo stucco sulla chiglia ed hai lo stucco sulla spatola, aggiungici un po' di gocce di vinavil. Ma non tanto. Questo farà si di aumentare l'adesione e la tenuta, rendendo sempre ben carteggiabile lo stucco.
La posa dei primi listelli.
Ti ho detto di tirare una linea con il lapis, ma non è facile capire quel che volevo dirti, quindi ho modificato una tua foto che posto e poi ti spiego.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Ordina14

In questa immagine vedi che sulle sommità centrali delle ordinate ho tirato delle linee nere e così devi far tu. Tali linee sulla testa dell'ordinata ti daranno l'esatta linea da seguire.
Sul riempimento di poppa, ho disegnato in giallo una linea che segue l'andamento esterno del pezzo. Da questa linea si dipartono tante linee più corte che vanno verso la prua. Stanno ad indicare che dalla line lunga verso l'esterno devi affinare, cioè fare l'angolo di quatobono!
Infine ti ho tirato alcune linee rosse, stanno ad indicare la posizione dei primi listelli che seguono appunto le linee nere segnate sulle ordinate.
Buon lavoro, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da feberet Sab 27 Feb 2010 - 10:06

pari pari seguirò questa costruzione .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Sab 27 Feb 2010 - 13:45

Grazie per la spiegazione è molto chiara e dettagliata e, come si vede, piace a tutti!!!

Se riesco nel pomeriggio vado a acquistare i listelli, male che vada sarà per lunedì.

Buona domenica a tutti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 5 Mar 2010 - 10:14

Aggiornamento........

mi sto rendendo conto di abitare in un posto sfigato (per il modellismo)!!!

Non sono ancora riuscito a trovare i listelli mi tocca andare dalle parti di Pescara o Termoli.

Domandone ho trovato i listelli 1x3x1000 mm al prezzo di €0.30 cadauno che confrontato con internet mi sembra alto voi che ne pensate?

Grazie toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 4 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.