Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

+10
totodix
Virgiliomodellista
feberet
LivFar
picogio'
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Modifica
darsena
14 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Mar 2010 - 10:30

ciao toto!
purtroppo siamo in parecchi ad esser sfigati Very Happy
di che tipo di legno si tratta?
io avevo trovato i listelli di tiglio 2x6x1000mm a 0.40! poi trattando col negoziante e prendendone 50 siamo scesi a 0.30 poi a 28 cent!
quindi potrebbero esser un po cari ma dipende dal tipo di legno!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Ven 5 Mar 2010 - 10:33

Ciao totodix, in effetti 0.30 è un pò caro (sarà mica un centro bricolage?)...ma bisogna vedere di che marca stiamo parlando. Per me il miglior rapporto qualità prezzo ce lo hanno i listelli della amati (come tutti i materiali)...per il negozio di modellismo se ti va ti faccio un nome (in mp) di un negozio piuttosto fornito nella mia amatissima pescara....per termoli trovi sicuramente qualcosa nei centri commerciali alla brico..ma i listelli sono carissimi

Gli acquisti on line sono più convenienti...ma devi fare i conti con le spese di spedizione e quindi fare un pò di scorta per ammortizzarli.

ciao e buon lavoro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 5 Mar 2010 - 11:09

Ho chiesto ad un negozio di modellismo ma non mi ha parlato di marche e gli ho proposto l'acquisto a blocchi di 50 o 100 pezzi ma sul prezzo è rimasto irremuovibile del resto c'è solo lui quindi o lui o niente.

Viva il libero mercato!!!

Saluti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Lun 15 Mar 2010 - 12:20

Mi sono arrivati i listelli e, nel pomeriggio, vorrei posare i primi due listelli.

Ho listelli di tiglio 1x4 morbidissimi!!!! Mi serve il piegalistelli o procedo senza?

Saluti totodix
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Lun 15 Mar 2010 - 12:24

secondo me potresti osare senza....ma tu hai il listello sottomano e puoi giudicarne la flessibilità...potresti al limite inumidirlo...ma se è possibile meglio fare tutto senza...dipende da quanto ti si sfibra il listello...che tipo di colla usarai???...pondera bene, anche perchè le macchie di colla non ti permettono la successiva tinteggiatura ad anilina del legno (meglio tingerli prima i listelli...comunque!)...se hai intenzione di lasciare il legno a vista ovviamente.

ciao
lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 15 Mar 2010 - 12:47

ciao toto!
come ha detto lello dipende dalla flessibilità dei listelli!
dalla mia piccola esperienza ho notato che tra uno stesso gruppo di listelli c'è diverso grado di flessibilità!
quello che ti consiglio è di non bagnarli, ma di riscaldarli! Very Happy
si hai capito bene! non so se hai una pistola termica Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Psitla10
altrimenti va bene anche un normale asciugacapelli!
oppure potresti leggere la discussione Piegalistelli casereccio dove ci sono dei ottimi spunti!
so che verrò deriso perchè già è successo quando l'ho detto, ma vi racconto come ho fatto io:
utilizzando un barattolo vuoto del pomodoro o una vecchia pentola da cucina ho posizionato questa sul fornello più piccolo del piano cottora, poggiandola non sul fondo ma coricandola di lato!
poi metti la fiamma al massimo possibile per scaldare la pentola rapidamente e poi al minimo quando ci lavori!
attenzione che brucia! ti consiglio se lo fai di utilizzare dei guanti tipo muratore per interderci!
una volta che la pentola è calda metti la fiamma al minimo e appoggi la parte del listello da sagomare sulla pentola calda e lasci che il listello si scaldi! in questa fase potresti scaldare più listelli insieme!

scaldato il listello, inizi a piegarlo dolcemente secondo la curva della pentola premendolo su di essa con le dita facendolo scorrere man mano che si piega!
col listello caldo e leggermente curvato lo posizioni sullo scafo e lo provi! lo riprovi finche secondo te non va bene ripetendo anche la fase di riscaldamento sulla pentola!

quando per te va bene lo fermi con delle mollette o come riesci meglio senza colla! aspetti qualche minuto che si raffreddi e poi lo incolli!
nel frattempo prepari altri listelli...

non ho trovato difficolta nel fare questo lavoro più volte anzi mi son divertito e è stato molto facile!

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Lun 15 Mar 2010 - 12:59

Grazie per le dritte.......
avrò da discutere con la "dolce" consorte........

Comunque prima dovrò realizzare l'angolo di quatabono e poi inizio la posa dei listelli doppio fasciame e poi coloro il tutto, per ora niente legno a vista.

Saluti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Angolo quartabono

Messaggio Da totodix Mar 16 Mar 2010 - 14:34

Mi controllate il lavoro svolto?

Vi invio delle foto:
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4310

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4311

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4312

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4313

Lavorato bene?

Saluti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mar 16 Mar 2010 - 14:54

Vai toto!
Il lavoro vien bene e a parer mio non hai bisogno del piegalistelli!
Il gozzo no ha curature impegnative né a prua né tamtomeno a poppa!
Quel poco che c'è da piegare, i listelli di tiglio lo sopportano benissimo sena aver bisogno di essere bagnati!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 16 Mar 2010 - 22:33

ciao toto!
dalle foto sembra che stai facendo un buon lavoro! sembra che hai fatto bene il "quartobuono" e il fasciame aderisce molto alle ordinate! almeno quelle che si vedono in foto Very Happy

ciao e tienici aggiornati!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Mar 16 Mar 2010 - 22:44

Certamente, ci sto lavorando. Vado a rilento ma come si dice chi va piano.........

Saluti a tutti e grazie
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 18 Mar 2010 - 21:57

basta che non ti areni come me Razz

ciao totò,
se ti è possibile la prossima volta agiungi un piccolo commenti descrittivo alle foto! Wink
vai pure piano... basta che vai lontano Razz
ciao e buon lavoro
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da paoloelle Gio 18 Mar 2010 - 23:34

CIAO totò, sono paolo
da quello che ho visto in foto il tuo lavoro mi sembra buono.

paoloelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 18 Mar 2010 - 23:57

Procedo come la tartaruga per via degli impegni personali e di lavoro. Comunque in giornata (19 marzo) vi posto qualche foto con commento.

Buonanotte toto.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Sab 3 Apr 2010 - 13:20

Eccomi tornato!!!

Non mi sono dimenticato nè di voi nè del gozzo è solo che mi è scoppiata una dermatite alla mano destra che, secondo il dermatologo, è dovata alle polveri del legno quindi sto sotto un mese di cura.

Comunque non mi sono arenato ed ho continuato (con i guanti in lattice) il lavoro. Solo che con gli spillini mi si rompe il legno quindi sto cercadno del filo di acciaio armonico per fare degli orechhini in modo da "tenere" il fasciame sulle ordinate.
Un saluto a tutti i Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie..... Totodix
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da feberet Sab 3 Apr 2010 - 15:12

sono curioso di sapere qual'è il legno che ti ha portato quella dermatite , cosi posso prevenire o sapere di che si tratta nel caso mi succede . grazie
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 3 Apr 2010 - 15:15

Ciao toto, ricambio gli auguri a te e famiglia.
...è il colmo un modellista allergico al legno!
mamma mia che fregatura!
Davvero i listelli si spaccano co gli spilli? eppure sono molto fini e non dovrebbero spaccare il legno e addirittura si spaccano quelli dove toccano l ordinate.
Fai una cosa, munisciti di un bicchiere di acqua calda, e incolla il listello dal lato gia messo (non quello che devi mettere), quando metti il listello, bagna con un dito nel punto dove devi mettere la spilla e solo in quel punto dopo poco metti la spilla premendola solo con le dita.
E' un po più laborioso ma deve funzionare, anch'io a volte ho usato questo sistema, questo perchè il legno è troppo secco.
Le pinze di acciaio armonico si usano sovente su ordnate piene e non tagliate come quelle del gozzo.
Questo è un mio consiglio poi vedi tu al momento che fare.
Ti saluto e... di nuovo auguri.
-------------------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Sab 3 Apr 2010 - 18:52

ciao toto ci sono sistemi alternativi per far stare buoni i listelli , se vuoi a pagina 4 e 5 di barche e motoscafi-- tecniche modellistiche--- costruzione scafo vuoto
c'è un combattimento col fasciame di un gozzo da parte del sottoscritto ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Mar 20 Apr 2010 - 19:48

Vi invio tre foto del lavoro che, dermatite permettendo, va così così.

scusate la risoluzione ma sono state fatte con un cellulare quindi lasciano a desiderare.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto2913

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto2914

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Foto2915

Ora, proseguendo con il lavoro, ho fermato con gli spilli i listelli 3,4,5 ma non ho rastremato nulla e pare che vadano bene. Ho sbagliato qualcosa? O si rastrema solo verso la fine?

Grazie per l'aiuto totodix

PS scusate per la lunga assenza.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 20 Apr 2010 - 22:23

Ciao Tto.
in linea di massima are vada abbastanza bene ma ......
i listelli a Prua e a poppa "DEVONO" essere tagliati a spina per far seguire la linea di poppa e di prua.
mi son permesso di ritoccare una tua immagine per cercare di farti vedere come deve essere fatto.
per il resto sembra non ci sia niente da ridire
Buon Lavoro.
---------------------------- Virgilio ---------------------------
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Immagi70
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Mar 20 Apr 2010 - 23:31

OK, grazie.

Per i listelli successivi è normale che non vadano ancora rastremati?

Appena posso invio foto.

Notte Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 21 Apr 2010 - 7:26

Toto, Buona Giornata.
la rastremazione la devi fare sempre dove ce n'è bisogno altrimenti i listelli successivi otrebbero svergolars e lasciarti dei fastidiosi bozzi per cui,
in fase di montaggio, non usare colla ma presentali partendo dal centro barca.
Ossia; prendi un listello e con l'aiuto di due o tre pinzette fermalo al centro e succesivamente alle orinate successive sia verso poppa che verso prua.
poi dopo aver tagliato (un po più lunghi dello scafo) i listelli, curvali a prua e successivamente, dopo averli fermati, controlla se ci sia bisogno di rastremarli.
Questa necessità ti si presenta "SOLO" se la parte terminale del listello (verso prua o poppa) va a sormontare il listello precedente, se questo caso non ti si presenta, allora non c'è bisogno di rastremare, in caso contrario segnare con una matita il punto in eccesso e provvedere alla rastremazione.
Bada però di effettuare questa operazione sia a destra che a sinistra dello scafo.
Questa operazione "DEVI" farla anche per i listelli successivi fino a circa metà dello scafo, poi riparti dalla chiglia a salire (sempre a destra e a sinistra).
E' Certo una impresa cercare di spiegare questa lavorazione, ma se fai le cose con calma e pazienza, usando un poco di buon senso, vedrai che quel fasciame pian piano prende forma da solo.
Per il momento è tutto ..... Buon lavoro.
------------------------ Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 14 Mag 2010 - 23:11

Buonasera a tutti e scusate per l'assenza,

vi posto tre foto per farvi vedere se il lavoro svolto va bene, da premettere che fin'ora non ho rastremato nulla.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4410

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4411

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Img_4412

Va bene il lavoro?

Incollo e vado avanti o ci sono delle pecche?

Grazie a tutti totodix.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 14 Mag 2010 - 23:34

Ciao Toto, non fai la battura?

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Ven 14 Mag 2010 - 23:35

Vai Toto, vai avanti, ma da adesso devi iniziare a rastremare sia a prua che a poppa!
Devi togliere quasi la metà di ogni listello .
I listelli di prua e di poppa che hai montato fino ad adesso li dovrai cartare ben bene fino a farli arrivare ad appoggiarsi alla chiglia senza creare scalino!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 5 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.