Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

+5
ottaviano Randi
Modifica
brggpl
Claudio Gioacchini
Jesali
9 partecipanti

Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Mer 29 Set 2010 - 0:22

Dopo avermi presentato al forum una quindicina di giorni fa, ho deciso di aprire la presentazione del mio cantiere.
Come già detto sono un perfetto principiante e quindi abbiate pazienza Embarassed

Ho pensato di iniziare la mia avventura realizzando il Ranger della Corel in quanto la trovo interessante, inoltre penso sia un buon modello per iniziare da quanto ho letto in giro.

Sono sicuro che per non sarà facile però la voglia di cimentarmi in questo campo, per me nuovo, è tanta!!!

Partiamo dall'inizio...
Il giorno 28 agosto ho aperto la scatola del kit (fig.1)
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 1_scat10

Dopo aver scoperto che la falsachiglia era svergola, ho provato a raddrizzarla con scarso successo. Inoltre rispetto alle figure dei piani non combaciava per niente...allora ho acquistato un seghetto da traforo, del compensato di betulla spessore 3mm (notevolmente migliore di quello in pioppo del kit) e mi sono messo al lavoro ottenendo la nuova falsachiglia (fig.2).
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 9_chig10

Seguendo il manuale ho incollato un listello in noce 3X3 alla falsachiglia tenendolo un pò più lungo per rifinirlo successivamente. (fig.3).
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 12_inc10

Ora volevo incidere la battura in quanto mi sembra di aver capito che facilita di molto la posa del primo fasciame.
Ho proseguito il lavoro provando a montare le ordinate sulla falsachiglia; ho cercato di ottenere la centratura e la perpendicolarità il più possibile usando una squadra.
Inoltre ho ricavato l'andamento della battura dai piani di costruzione e l'ho riportata a matita sulla falsachiglia.
I risultati si vedono nelle foto e precisamente nell'ordine ho riportato le viste dal'alto (fig.4), dal basso (fig.5), laterale (fig.6), da prua (fig.7) e da poppa (fig.8).
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 13_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 14_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 15_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 16_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 17_vis10

Ora mi si presenta il seguente problema: la linea della battura ricavata dai piani non sta perfettamente sotto alle ordinate 1 e 2 (si vede dalla foto laterale in cui è riportata la linea della battura ricavata dai piani appunto).
A questo punto non so se sia meglio limare un pò le prime 2 ordinate oppure ridisegnare la battura un pò più in basso...secondo voi cosa è meglio?

Vi ringrazio per eventuali osservazioni, critiche e suggerimenti.

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mer 29 Set 2010 - 8:36

Ciao; il consiglio che credo possa esserti d'aiuto è quello di non toccare inizialmente le ordinate, in quanto potresti sfalsare la linearità dello scafo. Prova a ridisegnare interamente la battura, seguendo il profilo delle ordinate stesse, ma assiurati che alloggino perfettamente nelle spaccature della chiglia. Magari prima di incidere la battura, fai scorrere un listello dalla prima all'ultima ordinata, in modo da vedere la curvatura esatta e poi segna con una matita il corso del listello. Credo che ti convenga incidere al momento stesso di posare il fasciame mano mano; così eventuali correzioni sarebbero più+ chiare. Spero che il mio suggerimento sia per te utile.Ma aspetta anche i consigli degli altri amici del forum, ne sanno piu' di me. Ciao da Claudio e buon lavoro.
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da brggpl Mer 29 Set 2010 - 19:37

ciao Jasali Very Happy
ottima scelta!
anch'io non sono un esperto, penso che la prova del listello di Claudio sia senz'altro giusta.
hai già fatto l'angolo di quartabono?
buon proseguimento!
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Mer 29 Set 2010 - 20:24

Jesali,in effetti quello che ti ha postato ""L'Allievo"" Claudio è certamnte corretto.
Però, prima di tirare la linea della battura con il listello, devi provvedere a preparare l'angolo di quartabuono alle ordinate 1 e 2, perchè cambia un pochino la curvatura.
Comunque, fai attenzione, perchè a parere mio, la battura su codesto modello va bene fino alla ordinata n°7, dove la battura appunto va ad azzerarsi perchè dalla 8 alla 11 i listelli sono appoggiati sulla falsa chiglia e quindi non hai più battura.
Ciao, Modì.

P.S. se sono stato poco chiaro, io sono qui!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Ospite Mer 29 Set 2010 - 20:35

Ciao Jesali non conosco questo modello ma forse la battuta la dovrai realizzare solo in prua inoltre come già ti hanno suggerito devi realizzare l' angolo di quatabono su parecchie ordinate.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da ottaviano Randi Gio 30 Set 2010 - 10:55

Ciao Jesali, sei in buone mani, su questo forum trovi un sacco di amici modellisti molto preparati e sopratutto molto disponibili ad aiutare noi principianti.
Per quanto riguarda la mia Ranger, che a causa del cantiere Constitution DeA langue un poco, ti invito a vedere i miei errori in modo che tu li possa evitare.
Seguirò il tuo cantiere, buon modellismo ciao Ottaviano
ottaviano Randi
ottaviano Randi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Gio 30 Set 2010 - 12:02

Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli e per le numerose risposte di aiuto già ricevute.
Vi posto anche una foto delle istruzioni da cui si vede lo scafo rivestito dal primo fasciame. Da qui si può dedurre anche come dovrebbe essere la battura se non sbaglio.

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 18_ist10

Avevo intenzione di seguire nell'ordine i seguenti passi:

1) Come mi avete suggerito non toccherei per ora le ordinate e segnerei la battura un pò più in basso a prua aiutandomi come suggerito da Claudio con un listello.

2) Per fare la battura ovviamente toglierei le ordinate (che devo ancora incollare)

3) Inciderei la battura controllando sempre la profondità e la larghezza per mezzo di un listello del primo fasciame

4) Siccome nella parte posteriore della chiglia i listelli devono scorerre liberamente e terminare a filo con il dritto di poppa, vorrei modificare la parte posteriore della chiglia (creando un piano inclinato) con carta vetrata in modo che i listelli a poppa si adagino bene alla chiglia.

5) Incollerei le ordinate

6) Incollerei il falsoponte

7) Realizzerei l'angolo di quartabuono

Un'altra domanda: voi con cosa realizzate la battura? Io mi sto esercitando su un pezzo di compensato usando un taglierino. Può andare bene?

Grazie ancora per i suggerimenti ad un perfetto neofita!!! Wink

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da mozzo Gio 30 Set 2010 - 14:47

Ciao Jesali, mi potresti dire cosa sono le due asole che sono a linea di chiglia ? ( quelle cechiate) , la sede che hai fatto per i due alberi , sei sicuro dell'inclinazione ?
di quello che ti hanno suggerito sono concordo con loro , io ti consiglierei di fare dei passettini piano piano e di stare tranquillo.
buon modellismo
mozzo Basketball
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 12_inc10
potresti postare la vista del modello o il piano o la scatola?

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Gio 30 Set 2010 - 19:45

Ciao mozzo,
allora...le 2 asole che hai evidenziato servono per alloggiare il supporto con targhetta che sorreggerà il modello una volta terminato.

Le inclinazioni per i 2 alberi sono esatte in quanto per ottenere la falsachiglia ho prima fotrocopiato i piani, ho poi incollato la fotocopia sul compensato e quindi l'ho ritagliata.

Ti allego anche le foto dei piani che ho trovato nella scatola del kit.

La foto della scatola la puoi vedere nel primo topic che ho postato.

Ti ringrazio per eventuali suggerimenti.

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Dsc01810
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Dsc01811

Per quanto riguarda la realizzazione di questo mio primo modello non ho nessuna fretta...voglio solo terminarlo costruendolo nel miglior modo possibile a costo di metterci anche 2 anni!!!

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Ospite Gio 30 Set 2010 - 20:52

Ciao Jesali ho ripreso una tua foto e come supponevo all' inizio la battura è quella realizzata in rosso, più marcata verso prua e molto inclinata man mano che vai a poppa
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Dsc01810
Un consiglio che ti posso dare è di eliminare le due scanalature (asole porta supporto) sul fondo della chiglia, il modo di fissarla lo troverai dopo ma è molto più bella senza quelle due asole.
Il modello ha una bella linea, un altro consiglio visto che hai detto che non hai fretta, prima di iniziare il fasciame cura bene le forme dei quinti con prove, prove e.... con un listello, esso si deve adagiare bene sia sulle ordinate che tra ordinate e falsa chiglia specialmente da dopo la ruota di prua a poppa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Ven 1 Ott 2010 - 0:22

Ti ringrazio Sandro per le tue dritte.

Però ho un dubbio sulla battura.
Se non ho capito male, la battura dovrebbe servire ad incastrare i listelli del primo fasciame.
Se gurado la figura delle istruzioni con il primo fasciame:
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 18_ist10

il listello si incastra (non so se sia il termine esatto, scusate) un pò più in alto (verso poppa) di come mi hai segnato tu con la linea rossa.

Scusate tanto se vi assillo di domande ma vorrei capire bene per non fare errori e partire con il piede giusto.


Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Ven 1 Ott 2010 - 9:39

Jesali, adesso dico la mia!
Come puoi vedere, ho ripreso una tua immagine.
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Alert10
Bene, ho cerchiato di rosso la parte che riguarda l'attestatura dei listelli nel dritto di poppa.
Come puoi vedere, ho tratteggiato di verde l'ultima ordinata prima dello specchio di poppa. Questa termina talmente rastremata da consentire ai listelli di scendere fino ad incontrare la chiglia e qui adagiarsi in piano.
Ho anche segnato di blu, l'ultimo listello. Praticamente scende incollato alla chiglia e si rastrema (nel suo spessore e non nell'altezza) proprio verso il timone.
Guarda che in questo modello la battura, tolto che sulla ruota di prua, riveste un'importanza marginale, dato proprio l'andamento delle sue ordinate.
Io la ho realizzata tanti, ma tanti anni addietro e non ho avuto problemi di sorta con la posa dei listelli!
nella foto seguente ti evidenzio fin dove è stata realizzata la battura!
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Alert_10

Ciao, Modì.-

Ti ho inviato un MP!!

Dunque, sono andato a guardare i miei disegni, e devo dire che sono simili ai tuoi.
Il tuo è della Corel che ha realizzato la scatola, i miei disegni invece sono di Lusci.
In sostanza cambia pochissimo, solo che i miei sono particolareggiati in maniera maggiore.
Ti posto una scansione della parte terminale della contro chiglia, dove Lusci consigliava di realizzarla in DUE pezzi di compensato, la parte dove si incastrano le ordinate in compensato da mm. 5 e la parte sottostante al dritto di poppa in compensato da 3 millimetri, in modo da creare una depressione che accoglie i listelli. In pratica una grande battura!
Il tutto poi veniva rifinito da un quadrello di noce da 5 millimetri.
La Battura vera e propria era realizzata dalla ruota di prua fin verso metà barca.
Guardati attentamente il disegno, magari cliccandoci sopra per poterlo vedere tutto.
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Scansi10
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Ospite Ven 1 Ott 2010 - 21:14

Ora Jesali penso che i tuoi dubbi iniziali siano svaniti con i consigli degli amici, e l' aggiunta del messaggio di Carlo.
Attendiamo il tuo proseguo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Ven 1 Ott 2010 - 23:51

Ragazzi siete mitici.
Ho trovato un forum dove oltre che bravi nel realizzare i vostri modelli, siete preparati e prodighi di consigli oltre che disponibilissimi per un proncipiante come me.
Se prima la voglia di cimentarmi nel modellismo navale era tanta, con voi non fa che aumentare esponenzialmente!!!

Ora non mi resta che mettere in pratica tutti i suggerimenti che mi avete dato.
Appena riesco ad incidere la battura aggiornerò il mio cantiere. Wink

Intanto vi ringrazio

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Brad Barron Sab 2 Ott 2010 - 12:07

Jesali ha scritto:siete preparati e prodighi di consigli oltre che disponibilissimi per un proncipiante come me
ciao jesali,
perchè dovremmo essere razzisti verso i principianti? Very Happy
e perchè dovremmo tenere le "nostre" conoscenze all'oscuro degli altri? Very Happy

tutti insieme si cresce e si fanno cose grandi Wink
e poi già dal nome "scuola di modellismo" si dovrebbe capire a cosa serve il forum (=punto di incontro tra amici che hanno in comune la passione per il modellismo)!

forza ora non resta che mettere in pratica i consigli che ti hanno dato! Wink
attendiamo gli sviluppi!
buon lavoro
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Gio 21 Ott 2010 - 12:02

Ritorno ad aggiornare il mio cantiere dopo un pò di tempo.
Praticamente ho deciso di rifare tutte le 11 ordinate in quanto quelle del kit non mi piacevano. A parte il tipo di legname, alcune mi sembravano asimmetriche e quindi ho deciso di rifarle. Quindi via di archetto da traforo, carta vetrata e lima.
Certo che alla fine mi sto rendendo conto che era meglio comperare i piani anzichè la scatola del kit.
Prossima fase sarà quella di adattarle ed inserirle nella falsachiglia.

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 19_ord10

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da picogio' Gio 21 Ott 2010 - 17:16

sei sulla strada giusta per abbandonare la scatola , cerca di rifare tutto quello che
ti serve con materiale diverso sempre attenendoti a quello che ti propone la scatola , se vuoi aiuti di collaborazione annuncia i prossimi passi che devi compiere e come intendi compierli ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da mozzo Gio 21 Ott 2010 - 17:24

chiedi pure , se ti posso aiutare non c'è problema
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da feberet Gio 21 Ott 2010 - 18:42

Ciao, anch'io sarò tutta la vita un principiante e cosi guardo dalla finestra tutto quello che fai e i consigli che ti danno , l'unica cosa che ti chiedo sempre se possibile è di documentare bene con delle foto passo-passo man mano che vai avanti, anche i particolari con le foto "macro", che aiutano tanto a seguire il lavoro. salutoni
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Fase 1: Struttura dello scafo

Messaggio Da Jesali Mar 2 Nov 2010 - 16:11

Finalmente ho finito di adattare le ordinate alla falsachiglia.
Dopo 2 mesi da quando ho iniziato i lavori mi ritrovo appena con la struttura iniziale.
Comunque, come ho già detto, non ho fretta e il tempo a disposizione non è molto.

Le ordinate sono sistemate ma non incollate. Riporto le foto con le viste da prua, dall'alto, da poppa, laterale e dal basso.

Ora le ordinate mi soddisfano e appaiono simmetriche montate sulla falsachiglia.
Prossima operazione: togliere le ordinate ed eseguire la battura per facilitarmi la posa del fasciame!!!
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 20_vis10
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 21_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 22_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 23_vis10Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 24_vis10

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Gio 4 Nov 2010 - 11:40

Ho appena terminato di incidere la battura sulla falsachiglia. L'ho incisa, tramite un taglierino, dalla ruota di prua fino al dritto di poppa anche se in realtà la battura per questo modello è importante fino alla 5^ordinata.
Allego le foto della falsachiglia con l'intera battura (foto 1) e un paio di particolari relativi a come si presenta la battura a prua (foto 2 e foto 3).

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 25_bat10
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 26_bat10
Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** 27_bat10

Secondo voi può andare bene oppure ho sbagliato qualcosa?

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da feberet Gio 4 Nov 2010 - 13:54

di quanti mm è la chiglia ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Jesali Gio 4 Nov 2010 - 14:19

La chiglia ha uno spessore di 3 mm

Jesali
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso*** Empty Re: Ranger - Corel - Primo Modello (Jesali) ***Chiuso***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.