Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

+4
Virgiliomodellista
Forlani daniel
Stephen Maturin
Ceyinwyn
8 partecipanti

Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ceyinwyn Dom 5 Giu 2011 - 21:50

Questo è il mio primo cantiere.. Conoscenze minime prossime allo zero, ma voglio proprio vedere cosa esce da questa sfida con me stessa! Allora la missione è costruire la lancia armata del 1803.

Diaro di costruzione Lancia Armata 1803 (Royal Navy)
Nome: Lancia armata
Tipo: Lancia
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza reale: 605 mm
Scala del modello: 1:20 circa
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Panart

Prima operazione ad ora: acquisto del compensato per fare la parte interna. Ho comprato una tavoletta di compensato in pioppo di spessore 4 mm. Ho fatto stampare in scala 1:1 il piano di costruzione e poi l'ho posizionato, ritagliando la parte delle ordinate ed incollandole con la colla a stick. Poi con il seghetto ho iniziato l'ardua impresa: che fatica...
Visto che la forza delle mie braccia è pari a zero, ho tagliato una ordinata.
Poi mi sono dovuta fermare: era venuto il tempo di iniziare a studiare. Uff...
Il prossimo passo è tagliare tutte le altre e scartavetrarle?
Pazienza e tanta pazienza....
Alla prossima fase.


Ultima modifica di Ceyinwyn il Mer 8 Giu 2011 - 9:46 - modificato 1 volta.
Ceyinwyn
Ceyinwyn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 5 Giu 2011 - 22:13

Copia Ceyinwyn, benritrovata. Da quanto si vede sei stata di parola, senza tralasciare gli studi ti sei messa immediatamente all'opera.
Non preoccuparti di avere premura, il nostro hobby ha bisogno del tempo che gli serve, quindi appena possibile posta le foto dei tuoi primi passi, vedrai quanti amici si prodigheranno a darti suggerimenti. Quindi, sei hai dubbi, chiedi pure Very Happy

Da canto mio ti seguirò con piacere, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Giu 2011 - 22:49

Ciao Ceyinwyn ti auguro buon lavoro in merito alla domanda che hai fatto prima di scartavetrare tutte le ordinate tagliale tutte anche la chiglia sistemi gli innseti tra ordinata e chiglia e monti il tutto a secco poi li con un listello di spessore esempio 1,5 o 1 mm. lo appoggi longitudinalmente come se mettessi il fasciame e da li vedi come sono allineate le ordinate e cominci a sistemarle comunque te ne rendi subito conto dove devi andare a sistemare comunque come ti ha scritto l'Amico Stephen se in seguito posterai delle foto riusciremo ad aiutarti meglio ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 6 Giu 2011 - 0:21

Buona serata Ceyinwyn
.... è dura vero ? Prenditela comda e con la massima tranquillità senza paura di sbagliare, tutti fra di noi ne abbiamo collezionati tanti di errori, con il legno gli errri sono TUTTI correggibili per cui ... c a l m a!
La lancia che stai facendo di difficoltà vere e proprie non ne ha, solo tanta attenzione da parte tua per l'allineamento delle ordinate.
Posta, quando puoi, immagini dei lavori man mano che avanzano.
Per il momento .... coraggio e tanta pazienza.
Buon Lavoro
------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ceyinwyn Lun 13 Giu 2011 - 21:59

Ciao a tutti e grazie per i consigli che metterò in pratica al più presto! La difficoltà del tagliare il compensato era dovuta, non alla mia poca forza, ma alla lama del seghetto sbagliata: tipo avvitata. Risultato: l'ordinata veniva tutta tranciata e "smangiucchiata" (oltre alla fatica immensa). Dopo consiglio di esperto ho scoperto che la lama ottimale è quella con i dentini piccoli e di conseguenza con grande facilità le ho tagliate quasi tutte. Appena fatto posto qualche foto della mia impresa! A presto!
Ceyinwyn
Ceyinwyn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 13 Giu 2011 - 22:05

Ciao Ceyinwyn
Prima di tutto ti auguro buon lavoro .
E un consiglio se me lo permetti ,non andare mai di fretta.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 13 Giu 2011 - 23:26

ciao
un antico trucco x il seghetto : passare un pezzzo di sapone sulla lama
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Giu 2011 - 7:01

Buon giorno Ceyinwyn, complimenti per la lancia armata, e' un modello molto bello, e sopra tutto per aver scelto di non usare un kit. Ti seguiro' con grande interesse, visto che anche io ho aperto un cantiere in "fai da te".
Buon lavoro. Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ceyinwyn Lun 11 Lug 2011 - 21:16

Buonasera a tutti.. purtroppo sono costretta a rallentare il mio primo cantiere totalmente autodidatta. L'esperienza è inesistente e la tesi incombe. Per diventare un pò più esperta e competente ho deciso di accantonare per un pò la mia lancia (solo per un pò) e costruire in parallelo un modellino da kit. In tal modo potrò divertirmi ed imparare e vedere qualche risultato: potrò vedere a quali problemi si va incontro, conoscere le parti di un modellino e quant'altro. Inoltre potrò ampliare le mie conoscenze leggendo questo forum ed osservare chi è più esperto. Mentre costruirò il modellino da kit (ho preso un brigantino inglese, per il quale aprirò nuovo cantiere), potrò così portare avanti la lancia autocostruita. Grazie a tutti!
Ceyinwyn
Ceyinwyn
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 11 Lug 2011 - 22:14

Ciao Ceyinwyn, sarà un piacere poterti esserti di aiuto
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 20 Lug 2012 - 10:56

Ciao Ceyinwyn, e' passato un anno dall'apertura di questo cantiere e di quello del Brigantino Inglese. Sono certo che ormai la tesi sia un ricordo lontano, e che ora dovrei chiamarti Dott, Ing....o quant'atro Very Happy
Ma oltre ad essere curioso circa i tuoi successi nello studio, mi piacerebbe tanto sapere anche a che punto sono questi cantieri.
Spero che mi accontenterai e che presto ritornerai a scrivere e postare foto.
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso *** Empty Re: Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.