Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

+10
totodix
Virgiliomodellista
feberet
LivFar
picogio'
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Modifica
darsena
14 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Sab 15 Mag 2010 - 0:03

La battura? Ci avevo pensato ma non me la sono sentita, un passo per volta, sul prossimo lavoro farò la battura.

Ricapitolando incollo i listelli 4 e 5 e dal 6° inizio a rastremare.

Sono così puntiglioso perchè ho paura della fase d'incollagio fatta quella è difficile tornare indietro.

Buonanotte Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Sab 15 Mag 2010 - 8:02

Comunicato Buongirono alla ciurma , Ciao Toto , ti allego una foto del Tuo lavoro , vedi se ti è chiaro il profilo
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4410
mozzo Basketball
se hai qualche dubbio chiedi pure Ciao

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Sab 15 Mag 2010 - 12:27

Grazie per il consiglio ma mi stavo attrezzando infatti i primi due sono stati messi "normale" il terzo è stato tagliato seguendo la linea di prua il quarto e quinto sono appoggiati.

Il carteggio consigliato da Modì ed "il filo al drittta di prua" suggerito da mozzo sono rifiniture che si posono fare alla fine dell'incollaggio totale dei listelli o devo correggere ma mano che incollo?

Grazie Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Sab 15 Mag 2010 - 13:10

sarei dell'avviso di farlo man mano che incolli,
buon lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 15 Mag 2010 - 19:40

OTTIMO!
Buon Lavoro Toto, come dice francesco, sarà bene che tucorregga i listelli man mano che vai avanti, è un lavoretto che avrai in meno dopo ed è anche più sicuro che benga bene, in caso contrario, facendolo dopo, potresti danneggiare il dritto di prua ed essere costretto a riparazioni non volute.
Comunque vai avanti tranquillo e con calma.
------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Lun 17 Mag 2010 - 23:18

Quindi per diritto di prua significa che i listelli devono finire a filo senza toccare la chiglia o devono appoggiare sulla chiglia?

Notte Totodix.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 17 Mag 2010 - 23:38

Ciao Toto, questa immagine del Gozzo di Vip44 può esserti di aiuto Wink

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Partic11

Saluti da Scuba!!!


Ultima modifica di Scubaleo il Gio 20 Mag 2010 - 10:23 - modificato 1 volta.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Mar 18 Mag 2010 - 16:24

Grazie,

guardano il lavoro di vip44 e confrontandolo con il mio mi sembra di aver fatto male xkè i primi due listelli sono corti e glia ltri tre troppo lunghi!!!

C'è un rimedio?

Saliuti toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 20 Mag 2010 - 9:28

Ciao Toto, io pareggerei i tre listelli più lunghi con i primi due che tutto sommato non sembrano troppo corti, e continuerei seguendo i consigli di Modifica, Mozzo e Virgilio.
I prossimi pareggiali prima di incollarli.
Tienici informati Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 20 Mag 2010 - 11:03

Grazie,

ho tagliato i listelli successivi però mi son fermato perchè ho in mente la frase di Modì
Vai Toto, vai avanti, ma da adesso devi iniziare a rastremare sia a prua che a poppa!
Devi togliere quasi la metà di ogni listello
nel mio caso poggiando il listello nr.6 non mi sembra necessario rastemare.
Francamante mi sono incartato e non so andare avanti, ora sto al lavoro ma appena torno a casa faccio una bella foto e le posto.

Saluti Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 20 Mag 2010 - 13:22

Ciao totodix il consiglio di Carlo lo eseguirei.
Hai montato 5 listelli interi per lato ora prendi la misura del perimetro delle ordinate e vedrai che sono valori tutti diversi a questo punto prendi come riferimento la misura massima che hai trovato e la dividi per la larghezza del listello che stai usando e avrai come risultato il numero dei listelli occorrenti per chiudere ora quel numero deve essere uguale per tutte le ordinate con una semplice divisione troverai le misure per la rastrematura da fare sui listelli.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 20 Mag 2010 - 18:46

Matematico!!!

Mi metto subito all'opera....

Comunque vi invio le foto del lavoro svolto:

Correzione del tritto di prua va bene?

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4413

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4414


Foto lato con 6° listello non rastremato:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4415

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4416

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Img_4417

Saluti Totodix
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 20 Mag 2010 - 19:18

Ciao Toto!

Secondo me visto che dovrai comunque procedere con un secondo fasciame o con il verniciare il modello, fin qui tutto bene. Per semplificarti la vita potresti anche fare a meno di rastremare, ma questo lo devi decidere tu.

Con il prossimo modello ti ri-consiglio di fare la battura che ti renderà le cose più semplici Wink

Una domanda se posso... stai mettendo la colla tra un listello e l'altro?

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Gio 20 Mag 2010 - 20:17

Ciao Toto , bene bene , continua così
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 20 Mag 2010 - 20:48

No Scuba niente colla, la uso solo tra le ordinate ed i listelli.

Per semplificarti la vita potresti anche fare a meno di rastremare, ma questo lo devi decidere tu

Come?

Grazie toto.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 20 Mag 2010 - 21:56

Ciao Toto, la colla devi assolutamente metterla!!

Per la rastrematura scusa, mi sono espresso male.
Intendevo dire: Dato che non lascerai il fasciame a vista, se lo trovi più difficile da eseguire, puoi anche non fare il calcolo che ti ha suggerito Sandro ( non si arrabbia se te lo dico Smile ) e seguire invece la procedura consigliata da Virgilio nei suoi messaggi precedenti. Scegli il metodo che ti risulta più facile Wink
Dovrai comunque rastremare...

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Mauro Favareto Gio 20 Mag 2010 - 22:09

Dal cantiere gozzo ligure Ciao Toto visto che io di gozzi ne ho fatti diversi arrivato a questo punto seguirei i consigli che ti ha dato Sandro,anche se secondo me erano da mettere in operara molto prima
Ciao Mauro Very Happy
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 20 Mag 2010 - 22:19

Si, purtroppo anche io ho aspettato troppo... Crying or Very sad

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Gio 20 Mag 2010 - 22:34

Mauro hai ragione erano da eseguire molto prima, ma questo è il mio primo cantiere, non mi sono mai cimentato col modellismo navale infatti manca la battura, la colla tra i listelli e chissa quante imprecisioni ancora ma per questo esiste il forum.......

Andando avanti correggerò i miei errori.

Dubbio esternamente il gozzo verrà verniciato mentre internamente vorrei verniciare ma far vedere i listelli quindi mettendo la colla tra i listelli a fine lavoro perdo la visibilità interna dei listelli o verniciando comunque perdo l'effetto?

Grazie a tutti Toto.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Mauro Favareto Gio 20 Mag 2010 - 22:53

Ciao Toto bisogna sempre mettere la colla ai listelli perchè primo lo rendi meno fragile poi siccome non verrà mai perfetto e sarai obbligato a carteggiarlo ,quindi senza colla non riusciresti a carteggiarlo bene non devi avere nessun dubbio vedrai che non perdi nessuna visibilità e non perdi nessun effetto (tutti i gozzi liguri da pesca sono interamente colorati )ti posto uno dei miei gozzi e vedrai che non si perde nessun efetto ciao Mauro Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Icon_biggrin
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Gozzo_20
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Mag 2010 - 7:40

Ciao Toto se posso darti un consiglio: dato che è il tuo primo cantiere approfitta per fare esperienza anche a discapito del modello stesso, gli errori se capiti sono fondamentali per evolversi tecnicamente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 21 Mag 2010 - 10:26

Tutti i consigli sono bene accetti ed i vostri consigli sono tesoro per un esordiente!!!

Per il modello avevo messo in conto di fare qualche porcata ma nel complesso non mi sembra stia riuscendo male.

Comunque farò tesoro delle vostre dritte e mi metterò subito all'opera per correggere gli errori e cercare di non farne altri.

Per i listelli senza colla li lascio così o c'è un modo per porvi rimedio?

Saluti Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Mag 2010 - 10:34

Toto non ho detto che stai facendo una porcata, ci mancherebbe altro. era solo per dirti che tutto serve per fare esperienza.
In merito ai listelli non incollati non ti preoccupare, una volta che avrai finito di fare il fasciame e prima di verniciare dovrai scartavetrare il tutto, in quella fase prepari del vinavil diluito e bagli lo scafo e passi la cartavetrata la polvere prodotta si impasterà con il vinavil e ti fungerà anche da stuccatura tra il fasciame.
Un saluto e buon lavoro
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da totodix Ven 21 Mag 2010 - 14:34

Sandro mi sono espresso male!!! Non intendevo dire che tu avessi pensavo che stavo facendo una porcata. Sono io che, prima d'iniziare, avevo messo in conto che il primo lavoro sarebbe stato pieno d'imperfezioni da correggere e non ripetere nei lavori succesivi.

In questo forum siete tutti molto corretti e preparatissimi, una miniera d'oro per chi, come me, inizia ad entrare in questo magnifico Mondo.

Saluti Toto
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da brggpl Sab 22 Mag 2010 - 9:12

ciao tododix Very Happy
scusa, ma vedo ora il tua problema.
premesso che non sono un Esperto (e mi rimproveranno per questo Embarassed Risate ), ti confesso che fino a pochi mesi fa' non sapevo cosa fosse la battura, ignorando il vantaggio del reale incastro.
volendo rappresentare visivamente l'annullamento della sezione del listello del fasciame nel diritto, ho adottato il sistema di affinare i listelli nella parte interna, mantenendone il parallelismo con il diritto.

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Todofi10

vedi se questo può servirti in futuro. Basketball
se poi colorerai l'esterno, lo stucco perdona le imperfezioni.
per essere alle prime armi, complimenti. cheers

_________________
Ciao gian paolo


Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere (totodix) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.