Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20

+6
Laerte
marioandreoli
gioca
Marini Claudio
Walter Furlan
jack.aubrey
10 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 Empty Re: Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20

Messaggio Da jack.aubrey Mer 21 Dic 2016 - 12:59

gioca ha scritto:Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 Morset10
questi mi mancavano, bellissimi
Giorgio
Questi li ho fatti e usati per tenere le estremità dei corsi di fasciame a prua e a poppa. I morsetti classici tendevano a scivolare. Questi sono più bilanciati e su misura e per evitare lo scivolamento ho messo della carta abrasiva sulle estremità, visibile in quanto nera.

x Mario

Mi fa piacere risentirti e sopratutto che stai bene e sei sempre in pista, anche se mi dispiace per tua moglie.
Approfitto per farti gli auguri di Buon Natale e di Buon 2017, anche se estendo questi auguri a tutti i frequentatori del forum.

Salutoni e auguroni (a tutti), Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 Empty Re: Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20

Messaggio Da marioandreoli Mer 21 Dic 2016 - 14:27

Grazie Jack, ricambio gli auguri e buon modellismo!

Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mer 21 Dic 2016 - 17:01

Martedì 20 Dicembre 2016

Oggi non ho voglia di fare polvere per rifinire lo scafo, così ho fatto altro.
Ho recuperato il materiale del primo scaletto, ormai non più utilizzabile, e ho preparato il secondo scaletto, che mi verrà realmente utile fra poco, quando dovrò cominciare a lavorare nella parte interna della scafo.
Fare questi scaletti è sempre abbastanza divertente, e anche questo non si è smentito . . .
Con questo scaletto il modello è in posizione normale, e mi verrà utile per molto tempo in futuro. Le immagini che seguono mostrano il pezzo con una vista di insieme e due di dettaglio.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174625_zpsttvdh743

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174647_zps61bvykj1

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174634_zps3p5m1ncn

Altre immagini con il modello adagiato nello scalo, anche se tutta l'ossatura non ancora rimossa limita fortemente la vista dello scafo.

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174604_zpsdvekio9g

05 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174540_zpsv3x6m6go

06 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161220_174547_zpsylxjwzjq

Un augurio a tutti di buone feste,  Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 26 Dic 2016 - 12:08

Lunedì 26 Dicembre 2016

Nei giorni scorsi ho provveduto a rifinire il fasciame dalla parte esterna, avendo particolare cura alle zone di prua e di poppa. Il legno di noce è piuttosto duro da lavorare, ergo è stato necessario usare talvolta "le maniere forti". Ora si avvicina il momento di provvedere alla rimozione delle ordinate in modo da poter successivamente lavorare nella parte interna dello scafo, prima con un lavoro di pulizia e rifinitura del tutto, poi installare le 30 costole previste.

Una prima vista dall'alto della parte interna dello scafo:

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161222_085530_zpsqxd8anin

Il fasciame esterno rifinito con carta vetrata di grana piuttosto grossa.  

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161224_173914_zpsfp2zlye3

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161224_173923_zpsec7lxxhr

Poi ho passato un paio di mani di mordente noce molto diluito, che ha cambiato la tonalità del legno originario, facendola diventare leggermente più rossiccia. Operazione che risulterà comunque inutile perché l'esterno verrà dipinto di nero, ma in cuor mio non potevo sopportare i colori molto diversi dei vari listelli per chissà quanti mesi . . .
La successiva rifinitura con carta abrasiva fine e una mano finale di colla vinilica molto diluita per fissare il colorante.

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161225_114716_zpsnnoal2sb

05 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20161225_114755_zpsaacgmjfa

Alla prossima, Jck.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Lun 26 Dic 2016 - 16:06

Complimenti, bel lavoro Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 835259 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 835259 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Lun 26 Dic 2016 - 16:32

Jack sempre pulito e preciso!
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mar 27 Dic 2016 - 10:34

Grazie di cuore a tutti . . Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 27 Dic 2016 - 21:43

gran bel lavoro Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jack.aubrey Dom 1 Gen 2017 - 14:01

Domenica 1 Gennaio 2017

Iniziamo bene il nuovo anno . . o meglio, per essere sinceri, ho terminato bene il vecchio.

Ieri sono stato al mare ma al ritorno ho potuto applicarmi per un paio d'ore alla Gajeta. Più precisamente ho provveduto a rimuovere le ordinate che erano servite per costruirci attorno il fasciame e che avevo provveduto ad incollare in modo piuttosto blando, utilizzando del nastro adesivo.
Avevo comunque qualche perplessità sul termine "blando" in quanto, non avendo esperienze precedenti, non potevo sapere a cosa sarei andato incontro. Sarebbe stata un'operazione semplice oppure no ? Già in sede di progetto MariStella aveva previsto dei tagli diagonali sulle ordinate, pensati in modo da poterli completare con un cutter o utensili similari, per rimuovere la parte centrale e permettere di operare più facilmente, ma la cosa era da provare in pratica. Mi ero quindi predisposto vari utensili e diversi approcci. Partito alla grande ho poi quasi subito realizzato che bastava smuovere in modo opportuno l'ordinata da rimuovere che questa si staccava molto facilmente senza bisogno di nessun utensile. Perfetto.

Per sicurezza ho comunque lasciato due ordinate ancora incollate giusto per assicurarmi che lo scafo non si modificasse. Rimaneva poi da lavorare dove c'era stata l'incollatura dell'ordinata per rimuovere la colla in eccesso: anche qui l'operazione è stata abbastanza semplice utilizzando il mini trapano con un utensile abrasivo sferico ed un po di pazienza. Infine una operazione di lisciatura, se pur provvisoria, con carta vetrata.

Prima di rimuovere le rimanenti due ordinate ho pensato di incollare tre listelli in tre punti dello scafo per garantirmi che la "conchiglia" non faccia strani scherzi. Questi listelli li manterrò fino a quando non avrò terminato l'installazione del costolame interno, cioè chissà per quanto tempo ancora . .

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170101_104331_zpszxfmuluk

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170101_104323_zpsaex2gaut

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170101_104316_zpsxdw8paf1

Ho volutamente lasciato i residui di colla rimasti dopo aver staccato le ultime due ordinate per mostrare come si presenta(va) l'interno della "conchiglia" e dare un idea del lavoro di pulizia che ho dovuto fare. Oggi vedrò di ripulire ulteriormente lo scafo interno e poi . . . inizierà una nuova fase, ovviamente tutta da impostare.

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170101_104339_zpswfyzkcy1

Un cordiale saluto e un sincero Buon Anno, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 1 Gen 2017 - 14:12

Gran bel lavoro, complimenti e ricambio gli auguri a te e fmiglia
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Dom 1 Gen 2017 - 14:15

Pulito e bello come sempre!
Buon anno a te e famiglia!
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 2 Gen 2017 - 17:08

Lunedì 2 Gennaio 2017

Ho rifinito anche la parte interna dello scafo ed ho provveduto a fissare in modo "deciso" il guscio dello scafo al suo scaletto, in vista delle prossime attività.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170102_104556_zpslkgy0ezj

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170102_104709_zps4lfyb1eg

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170102_104638_zps1bc3nnav

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170102_104702_zpsgylbpkfl

Ora sto tracciando le varie posizioni delle costole. Una volta terminato credo che sia obbligatorio un controllo di tutte le misure molto ben fatto, perché i dati in ballo sono tanti, anzi, decisamente troppi. Il rischio di sbagliare da qualche parte mi sembra alto. Vedremo.

05 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170102_164903_zpslzxs3ms9

PS: per posizionare il nastro per mascheratura che si vede nell'ultima foto ci ho messo un'ora e mezza . . .
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Lun 9 Gen 2017 - 15:24

Lunedì 9 Gennaio 2016

A parte gli ultimi giorni di festa, non ho potuto combinare niente di niente a causa del freddo piuttosto intenso di questi giorni.
Siccome qui in Toscana il mio laboratorio è in un box autorimessa e non c'è riscaldamento, mi risulta piuttosto arduo lavorare al freddo di questo inizio anno. Speriamo in un miglioramento nei prossimi giorni, altrimenti rimango fermo e questo mi dispiace in quanto ora dovrebbe cominciare il bello, dovendo lavorare all'interno dello scafo.

Salutoni, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Gen 2017 - 16:00

Io prenderei a "Calci" questo tempo.

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 Ridere12

Ciao e buona permanenza
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Gio 12 Gen 2017 - 20:13

Giovedì 12 Gennaio 2017

Freddo o non freddo ho deciso di ripartire e in questi due/tre giorni ho messo a punto la tecnica per installare le costole dell'imbarcazione. Sarà un'operazione piuttosto lunga e non so quando finirò. Per ora sono proprio all'inizio . .

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170112_181521_zps3sfd2q6e

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170112_181515_zpsnydwunb1

Arrivederci a presto, anche se non so quando. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Ven 13 Gen 2017 - 14:01

Ok Jack noi siamo qui
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jack.aubrey Mar 17 Gen 2017 - 15:46

Martedì 17 Gennaio 2017

Continua l'attività di posa dei madieri sul fondo dello scafo, anche se lentamente: ognuno deve essere piegato nell'esatta forma che deve assumere nella sua posizione, e questo fa perdere abbastanza tempo per preparare delle forme adeguate.
Ogni due madieri occorre preparare una nuova forma.
Il resto è poi abbastanza normale: ammollo per un po in acqua, piegatura e messa in forma, attesa che il tutto asciughi in modo naturale e infine lasciare il tutto a stabilizzare per almeno mezza giornata, meglio una intera.
Le forme che ho preparato mi verranno comunque buone ancora quando avrò finito con i madieri e inizierò con gli staminali.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_150823_zpsqzjpwbaw

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_150815_zps1rhyep62

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_150804_zpsp0fhm8mv

Nei tempi morti cerco di rifinire meglio certi dettagli, nelle due foto qui sotto i blocchi di prua e di poppa, anche se a modello finito verranno coperti da dei piccoli ponti e quindi non saranno visibili.
Anche le estremità dei madieri dovranno essere allineate rimuovendo le parti in eccesso e arrotondando la parte superiore, per ora tagliata a 90°.

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_151007_zpsjomxuydp

05 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_150956_zpskid3k66e

Alla prossima, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mer 18 Gen 2017 - 9:47

Un paio delle forme che ho dovuto approntare per sagomare i madieri e in futuro gli staminali. Entrambi mostrano una coppia di listelli 3x3 fissati con elastici e in fase di stabilizzazione.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_200728_zpsmdq0x0sv

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170117_200720_zpsk1btffop

Cordialmente, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 18 Gen 2017 - 11:06

Ciao hack
Lavoro certosino, un commento pero'
Sembrano troppo lunghi i madieri, la parte eccedente dovrebbe superare di poco le serrette
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jack.aubrey Mer 18 Gen 2017 - 14:46

Walter Furlan ha scritto:Ciao hack
Lavoro certosino, un commento pero'
Sembrano troppo lunghi i madieri, la parte eccedente dovrebbe superare di poco le serrette
Ciao Walter.
Se ti riferisci alle foto inserite nel mio ultimo messaggio, la lunghezza dei legni messi in forma non è quella precisa ma è "decisamente" in eccesso. La lunghezza corretta (+/-) la determino durante l'installazione del pezzo avendo come riferimento la banda di nastro per mascheratura applicato all'interno di una fiancata.
Se invece ti riferisci a quelli già incollati . . a questo punto non so che dirti: sono le misure stabilite nel disegno, non mi sono inventato nulla, anche se, per onestà, dovranno essere tutte leggermente ritoccate il fase di finitura.
Più in generale, invece, devo riconoscere che il metodo di costruzione dello scafo, che mi ha costretto ad adottare il costruttore del kit, pur funzionante (fino ad ora), non è sinceramente il mio preferito: mettere le costole dopo aver costruito il guscio attorno mi sembra un po come costruire una casa partendo dal tetto . . personalmente avrei adottato un altro sistema.
Un cordiale saluto, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gioca Mer 18 Gen 2017 - 16:06

ciao
seguo con interesse questo metodo di costruzione
grazie
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mer 18 Gen 2017 - 19:47

Ciao jack
Ho usato anch' io questo sistema, per il leudo e la kankabas, devo dire che lo scaletto rovescio e' buono per gli scafi piccoli, i madieri, staminali e scalmi sarebbero di misura piccola per basare la costruzione dello scafo.
Stai facendo un ottimo lavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jack.aubrey Mar 24 Gen 2017 - 10:57

Martedì 24 Gennaio 2017

Qualche timido passo in avanti: per ora rimangono circa cinque madieri da "informare" (cioè mettere in forma) e da installare a prua e a poppa, ma siccome posso aspettare, ho iniziato ad installare gli staminali, partendo dal centro. Le forme per la piegatura utilizzate per i madieri sono ora utili per gli staminali. Il lavoro procede piuttosto bene, in modo tranquillo anche se non molto veloce. Comunque sono piuttosto soddisfatto.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170123_195807_zpsjlkhaxgi

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170123_195814_zps4s6n26nl

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170123_195839_zpsxob20ehw

Salutoni, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Laerte Sab 28 Gen 2017 - 11:38

Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 109716 Un metodo laborioso ma bellissimo!
Splendido lavoro come sempre, Jack.
Buon vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jack.aubrey Mar 7 Feb 2017 - 11:32

Martedì 7 Febbraio 2017

Pandemia influenzale in famiglia . . .
Quanto scritto sopra credo possa giustificare la mia lunga assenza da questo diario. Personalmente sono ancora sano, anche se non so se la cosa è finita qui o avrà una coda, coda che sicuramente se ci sarà toccherà il sottoscritto.

Così non ho avuto molto tempo per il modellismo . . Quanto mostrato qui sotto è la situazione ad oggi: pian piano si arriverà in fondo.

Un cordiale saluto, Jack.

01 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_104732_renamed_1150_zpsrqancaap

02 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_111047_zpsuswx7hu5

03 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_111022_zpsjwrfkrmz

04 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_111032_zpsbdwvsdcs

05 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_111027_zpsrwzduv1v

06 Gaeta Falcata (Gajeta Falkusa), Jack.Aubrey, scala 1:20 - Pagina 2 20170207_111036_zps7hmlswhe
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili