Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

+4
Modifica
Scubaleo
Virgiliomodellista
unimatrix0
8 partecipanti

Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 12 Mar 2009 - 16:40

A casa di mia mamma esiste ancora su di una mensola un pò fuorimano, un modello di un rimorchiatore da me costruito quando avevo quindici anni, esattamente 45 anni fa.

Per il fatto che esista ancora devo veramente ringraziare la mensola abbastanza fuori mano. Senza di lei le mani da arpia di mia madre l'avrebbero sicuramente distrutto, come mi ha distrutto negli anni una Americo Vespucci e non so quanti modelli in plastica di aerei e auto. Ma si sa, le mamme sono fatte così: non le puoi scegliere.

Incuriosito, ieri l'ho tolto dalla mensola e l'ho spolverato, constatando nel frattempo i danni del tempo. Se teniamo conto che era stato verniciato con vernice alla nitro (quella un tempo usata dai carrozzieri per verniciare le auto, che poi si bucavano dopo tre anni che le possedevi) mi sembra un invecchiamento decisamente ancora buono . . . .

Comunque ho deciso che, prima o poi, lo restaurerò, cercando nel contempo di rimettere a posto il realismo che lascia leggermente a desiderare.

Dunque, tanto per gradire, un po di storia: si tratta di un modello TOTALMENTE autocostruito. Le forme dello scafo le ho ricavate da una rivista che circolava a quei tempi che si chiamava "Sistema A". Qualcuno abbastanza "datato" se la ricorda ?

Trattava di bricolage in generale con un certo focus particolare per costruire oggetti utili in casa e nell'officina e inoltre pubblicava sempre articoli sul modellismo aereo e navale con dei progetti riprodotti. Il progetto di questo rimorchiatore era all'incirca 15 cm. x 10 ma con la vista da "nibbio" che avevo a quei tempi ne ricavai un disegno della grandezza opportuna e progettai il modello.

Come al solito allego cinque immagini che ho scattato proprio ieri, dopo aver spolverato il modello e sfruttando la bellissima giornata (anche se un pò ventosa) di ieri ma sopratutto l'assenza di mia madre, che stava facendo un sonnellino. La polvere è abbastanza inglobata nel legno, quasi quasi sembra fatto apposta . .

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050395

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050396

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050397

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050398

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050400

Come ho detto prima il soggetto ha bisogno di una bella restaurata.

Ora devo raccogliere un poco le idee su come procedere, poi vedremo. Di sicuro andrò alla ricerca di immagini e disegni di rimorchiatori per vedere come erano fatti alcuni particolari. Ad esempio noterete che questo sedicente rimorchiatore non ha neppure un gancio per il traino. Dovrò cercarne qualche esempio per rendere più verosimile le sovrastrutture.

Se qualcuno dovesse avere disegni o quant'altro di utile in tal senso, in formato elettronico, è vivamente pregato di farsi avanti. Per oggi è tutto. Salutoni dal vostro Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty complimenti

Messaggio Da unimatrix0 Gio 12 Mar 2009 - 18:37

Complimenti vivissimi Jack, nienta da dire, con la mano giusta ci sei proprio nato.... e nemmeno le decal si sono ingiallite ... Very Happy e poi, quel cavallino rampante a poppa .... mitico.
Per disegni e foto di modelli di rimorchiatori ti preparo un file zip e te lo mando per posta, devo solo cercare il cd Sad
Comunque è sempre un piacere leggerti, ne hai più tu nel cappello che conigli un mago ...
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 12 Mar 2009 - 18:46

Ho un rimorchiatore da mandarti ma non so come fare ............
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 12 Mar 2009 - 21:29

Virgilio, chiedi a jack qual'è il porto più vicino no ? Smile
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 13 Mar 2009 - 8:01

Ciao UNI...
Ciao Jack
Ne ho trovati 2, speriamo ti siano utili
Son partiti proprio ora, se la mia posta non fa scherzi da prete dovrebbero arrivarti.
Se cerchi qualche altro trittico fai o fate (tutti) nome e cognome del modello.
Ciao a tutti ----------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 18 Mar 2009 - 14:21

In vena di saldi vi propino altre cinque immagini del mio "D638".

Più che viste di insieme si tratta ora di dettagli della tuga e delle sovrastrutture. Si può qui meglio notare che nelle precedenti foto l'effetto negativo che ha avuto, con il passare del tempo, la vernice trasparente su alcune parti del modello. Essa dà un effetto vissuto che ha il suo motivo d'essere nel fatto che questo oggetto ha più di quarant'anni. Si notano anche alcuni particolari (scaletta, ringhiere) ormai praticamente sfasciati.

Ringrazio molti di voi per l'aiuto fornitomi nel mandarmi piani e immagini di rimorchiatori. Ci sono un discreto numero di esempi di sovrastrutture certamente più realistiche di quelle presenti sul modello che non mancherò di inserire nel progetto di restauro.

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050405

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050406

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050407

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050409

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) P1050411

Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Scubaleo Mer 18 Mar 2009 - 16:58

Molto bello, poi il tempo gli ha dato quel "non so che" di affascinante.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 18 Mar 2009 - 17:16

Ciao JAck,
da queste ultime foto si nota che hai molto sui cui spaziare per le modifiche. Credo che la scala te lo permetta, o sbaglio ?
Secondo me hai un'ottima base da cui ripartire, certo che alla fine perderai un po della tua storia modellistica ... conserva con cura le foto !
Se mai partirai e se ne avrai voglia rendici partecipi dei tuoi progressi, credo che un restauro sia molto interessante da seguire e che alla fine impegni quasi di più rispetto al partire da zero. Sarà una bella sfida e come dicono i marinai ... in c...o alla balena !! Very Happy
Ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 18 Mar 2009 - 18:23

Hai detto bene . . . se mai ripartirai.

Comincio a vedere la cosa abbastanza lunga con la casa di mia suocera, anche se devo ammettere che la cosa si fa divertente.
Mi spiego meglio. Nel lavorare nell'orto ho dovuto (o meglio voluto) demolire una struttura pazzesca (e decisamente sovradimensionata) in ferro e ondulato in fibra di vetro che faceva da cascinotto per riporre gli attrezzi dell'orto e una marea di puttanate che ora ho rottamato quasi completamente.

Io sono convinto tutto'ora che quello che serve ora può benissimo stare in un angolino ricavato nello scantinato della villetta ma mia suocera si è intestardita con il volere la cosa all'esterno (questione di ricordi con il fu marito) ed allora abbiamo trovato un bel compromesso . . .

una favolosa casetta in legno di mt. 2,5 x 2,10 tutta da montare . . . .

a giorni mi consegnaranno un "pacco" del peso di kg. 250 contenente tutto il legname pronto per il montaggio e le relative istruzioni. Prerequisito una base di cemento "in bolla" su cui far poggiare la struttura. Insomma, anche se non si tratta di costruire un modello di nave è sempre una cosa che mi intriga assai. Quelli della Castorama dicono che si monta in 8-10 ore ma io conto di fare un lavoro "a culo di monaco", quindi metterci mooolto di più e poi di trattare il legname con impregnante quanto basta per farlo andare avanti per molto, molto tempo anche se all'esterno.

Speriamo in una periodo di bel tempo . . . Salutoni. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Modifica Dom 5 Apr 2009 - 15:20

Jack,
nel razzolare su Internet per dare una mano ad Uni, ho trovato robetta abbastanza interessante per i tuoi rimorchiatori.
Guarda un po' qui sotto!
http://www.mitidelmare.it/Camogli_Due.html
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Apr 2009 - 17:47

ciao jack
molto carino il rimorchiator anke se un po grezzo diciamo ma dovevo ancora evolverri Wink
senti nn è k per caso avresti ancora i piani di costruzione dello scafo?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 16 Apr 2009 - 18:37

Brad Barron ha scritto:nn è k per caso avresti ancora i piani di costruzione dello scafo? grazie

Dopo 45 anni ? E' già tanto che sia sopravvissuto a mia madre il modello, figurati i piani . . . Ciao. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Apr 2009 - 22:18

hai ragione jack! io c'ho provato! Very Happy
mi sto documentando su un rimorchiatore dei primi del '900 visto in un film!!! ti metto la foto magari qualcuno puo aiutarmi!

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Chelse10

qualcuno può aiutarmi in qualke modo??

grazie jack

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 17 Apr 2011 - 21:08

Ciao Jack, è un modello davvero bello ed interessante. Leggere le righe iniziali che parlano della sua storia (antica) mi fa immaginare un Jack Aubrey quasi con i pantaloncini corti. Ma dalle battute iniziali non vedo sviluppi, spero che tu non lo abbia messo nel dimenticatoio.

Ciao a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Gen 2013 - 9:38

Ciao jack, il restauro lo hai terminato o abbandonato? Dacci notizie.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey) Empty Re: Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.