PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il Laboratorio di Jack.Aubrey
+7
feberet
brggpl
Giandamiano
mozzo
lellosauro
LivFar
leone
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il Laboratorio di Jack.Aubrey
Domani 28 Gennaio 2010 inauguro il mio nuovo laboratorio . . . . .
E' dal lontano Ottobre 2008 che non ho uno spazio riservato per poter coltivare il mio hobby preferito. Prima di tale periodo utilizzavo un locale, precedentemente adibito ad ufficio, nell'appartamento di mia suocera ma sfortunatamente, quando mio suocerò si ammalò, dovendo trovare un locale per ospitare una badante dovetti sbaraccare e parcheggiare il tutto da un'altra parte.
Successivamente alla morte di mio suocero prendemmo la decisione di riordinare tutta la casa di mia suocera, un villino ad un piano con un seminterrato e relativo giardino e orto. E' stata un'operazione lunga dove per primo ci siamo concentrati sull'appartamento, poi sull'orto e sul giardino (vedasi anche la Casetta in legno illustrata in http://www.forumscuoladimodellismo.com/off-topic-f9/casetta-in-legno-by-jackaubrey-t230.htm?highlight=casetta ).
Per ultimo abbiamo affrontato il seminterrato, la parte più conciata e impegnativa. I lavori dei muratori sono iniziati in novembre 2009 e sono terminati prima di natale. Successivamente ho iniziato ad attrezzare con nuovi mobili l'area, dove avevo ricavato un locale apposito per me da adibire a laboratorio modellistico.
Finalmente in questi giorni ho completato il trasporto e il riordino di tutto il materiale e domani alle 16.00 ci sarà l'inaugurazione. Ci saranno tre o quattro amici modellisti, pasticcini e beveraggio.
Allego un servizio fotografico del nuovo laboratorio.
Questa e la porta di ingresso al laboratorio. Si tratta di una porta in una parete vetrata di alluminio che isola il laboratorio da tutto il restante seminterrato.
01 -
Entrati, sulla vostra destra c'è il grande tavolo di lavoro (mt. 2 x 1) con dei pensili agganciati alla parete. Sotto il tavolo una cassettiera porta utensili.
02 -
Sempre lo stesso tavolo e i pensili . . .
03 -
Davanti abbiamo una parete con finestra, che dà sull'orto, dove stanno un calorifero (sono al caldo anche in inverno e al fresco d'estate) e un piccolo tavolo/scrivania.
04 -
All'estrema destra, accostata alla parte in alluminio sta una panca per sedersi ma che ha un sottofondo abbastanza lungo e profondo. L'ho adibito a deposito dei legnami, listelli e tavolette gia pronte per lavorare, una figata.
05 -
Chiudo il messaggio per raggiunto limite di immagini. Salutoni, Jack.Aubrey
Continua . . .
E' dal lontano Ottobre 2008 che non ho uno spazio riservato per poter coltivare il mio hobby preferito. Prima di tale periodo utilizzavo un locale, precedentemente adibito ad ufficio, nell'appartamento di mia suocera ma sfortunatamente, quando mio suocerò si ammalò, dovendo trovare un locale per ospitare una badante dovetti sbaraccare e parcheggiare il tutto da un'altra parte.
Successivamente alla morte di mio suocero prendemmo la decisione di riordinare tutta la casa di mia suocera, un villino ad un piano con un seminterrato e relativo giardino e orto. E' stata un'operazione lunga dove per primo ci siamo concentrati sull'appartamento, poi sull'orto e sul giardino (vedasi anche la Casetta in legno illustrata in http://www.forumscuoladimodellismo.com/off-topic-f9/casetta-in-legno-by-jackaubrey-t230.htm?highlight=casetta ).
Per ultimo abbiamo affrontato il seminterrato, la parte più conciata e impegnativa. I lavori dei muratori sono iniziati in novembre 2009 e sono terminati prima di natale. Successivamente ho iniziato ad attrezzare con nuovi mobili l'area, dove avevo ricavato un locale apposito per me da adibire a laboratorio modellistico.
Finalmente in questi giorni ho completato il trasporto e il riordino di tutto il materiale e domani alle 16.00 ci sarà l'inaugurazione. Ci saranno tre o quattro amici modellisti, pasticcini e beveraggio.
Allego un servizio fotografico del nuovo laboratorio.
Questa e la porta di ingresso al laboratorio. Si tratta di una porta in una parete vetrata di alluminio che isola il laboratorio da tutto il restante seminterrato.
01 -
Entrati, sulla vostra destra c'è il grande tavolo di lavoro (mt. 2 x 1) con dei pensili agganciati alla parete. Sotto il tavolo una cassettiera porta utensili.
02 -
Sempre lo stesso tavolo e i pensili . . .
03 -
Davanti abbiamo una parete con finestra, che dà sull'orto, dove stanno un calorifero (sono al caldo anche in inverno e al fresco d'estate) e un piccolo tavolo/scrivania.
04 -
All'estrema destra, accostata alla parte in alluminio sta una panca per sedersi ma che ha un sottofondo abbastanza lungo e profondo. L'ho adibito a deposito dei legnami, listelli e tavolette gia pronte per lavorare, una figata.
05 -
Chiudo il messaggio per raggiunto limite di immagini. Salutoni, Jack.Aubrey
Continua . . .
Ultima modifica di jack.aubrey il Mer 27 Gen 2010 - 21:52 - modificato 1 volta.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Il Laboratorio di Jack.Aubrey
ciao jack!
ora capisco perchè in questo periodo sei stato in silenzio modellistico!
non volevo dirtelo ma oggi è 27!
comunque da quel poco che si vede hai trovato un gran bel angolino di lavoro! proprio carino!
e sopratutto puoi lavorare tutto l'anno perchè come hai detto te caldo l'inverno e fresco l'estate!
aspetto di vedere il resto del laboratorio!
un saluto!
ora capisco perchè in questo periodo sei stato in silenzio modellistico!
non volevo dirtelo ma oggi è 27!
comunque da quel poco che si vede hai trovato un gran bel angolino di lavoro! proprio carino!
e sopratutto puoi lavorare tutto l'anno perchè come hai detto te caldo l'inverno e fresco l'estate!
aspetto di vedere il resto del laboratorio!
un saluto!
Brad Barron- Forumnauta
Continuazione . . .
Ringrazio il nostro Brad per la precisazione sul calendario. Ho provveduto a correggere subito il primo messaggio.
Proseguiamo con la carrellata fotografica del locale. Ora siamo sulla parete alla sinistra della porta. Qui è visibile un pesante mobile con cassetti sul quale stanno alcuni utensili che vedremo meglio più avanti. All'interno utensili vari e ferramenta.
06 -
Un altro armadietto a pavimento con antine, profondità cm 60. Al suo interno piani costruttivi, "power tool" e accessori degli utensili. Sopra una sega circolare e la scatola di montaggio del San Juan Nepomuceno (visibile non finito in una immagine precedente).
07 -
La finestra che da sull'orto (purtroppo fuori è buio). Un quadro di una fregata . . . (sarà la Surprise ???) . . in basso una scatola di montaggio di un ketch olandese della Corel che mi è stata regalata. Chissà mai se la userò ??
08 -
Un'occhiata fuori dalla porta del laboratorio . . .
09 -
Un'altra vista del tavolo di lavoro. Sono ben visibili i modelli della sezione della Santìsima Trinidad e del vascello San Juan Nepomuceno.
10 -
Continua alla prossima puntata . . Salutoni. Jack.
Ringrazio il nostro Brad per la precisazione sul calendario. Ho provveduto a correggere subito il primo messaggio.
Proseguiamo con la carrellata fotografica del locale. Ora siamo sulla parete alla sinistra della porta. Qui è visibile un pesante mobile con cassetti sul quale stanno alcuni utensili che vedremo meglio più avanti. All'interno utensili vari e ferramenta.
06 -
Un altro armadietto a pavimento con antine, profondità cm 60. Al suo interno piani costruttivi, "power tool" e accessori degli utensili. Sopra una sega circolare e la scatola di montaggio del San Juan Nepomuceno (visibile non finito in una immagine precedente).
07 -
La finestra che da sull'orto (purtroppo fuori è buio). Un quadro di una fregata . . . (sarà la Surprise ???) . . in basso una scatola di montaggio di un ketch olandese della Corel che mi è stata regalata. Chissà mai se la userò ??
08 -
Un'occhiata fuori dalla porta del laboratorio . . .
09 -
Un'altra vista del tavolo di lavoro. Sono ben visibili i modelli della sezione della Santìsima Trinidad e del vascello San Juan Nepomuceno.
10 -
Continua alla prossima puntata . . Salutoni. Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
be complimenti!!! cè chi può e purtroppo ci sono anche io!!
beato tè mi sembra ampio e luminoso ottimo x lavorare in santa pace , un saluto guido
beato tè mi sembra ampio e luminoso ottimo x lavorare in santa pace , un saluto guido
leone- Forumnauta
Wow! bellissimo! ma..... come vorrei essere ordinato come te!
Livio
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Ciao Livio, non è questione di ordinato, è che le fotografie mostrano il locale com'è prima che abbia iniziato a lavorarci. Tra l'altro mancano ancora alcuni dettagli, alcuni veramente importanti, come un impianto elettrico serio. Ma questo più avanti quando il locale sarà rodato con l'esperienza.
Per cui niente ordine (anche se sono un tipo di solito ordinato) ma semplicemente mai usato. A presto. Jack.
Per cui niente ordine (anche se sono un tipo di solito ordinato) ma semplicemente mai usato. A presto. Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Avendo visto come lavori sono sicuro che il tuo laboratorio rimarrà splendente come lo è ora.
Mi domando che fine ha fatto la casetta di legno che avevi così ben rifinito? ormai la userai come deposito attrezzi e magazzino del legno grezzo. Vero?
Complimenti ancora e a presto
Livio
Mi domando che fine ha fatto la casetta di legno che avevi così ben rifinito? ormai la userai come deposito attrezzi e magazzino del legno grezzo. Vero?
Complimenti ancora e a presto
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Benissimo jack, buona inaugurazione. Spero di rivederti presto all'opera sui tuoi modelli. Per l'ordine....io ho fatto un patto con mia moglie: il mio laboratorio (2 mt x1.5) è off limits..porta chiusa e non si deve vedere in che condizioni è!!! Poi ogni tanto tiro tutto fuori e dò una bella pulita.
Ma tu con tutto quello spazio questo problema non dovresti averlo.
Un caro saluto e
Buon modellismo
Ma tu con tutto quello spazio questo problema non dovresti averlo.
Un caro saluto e
Buon modellismo
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Jack complimenti per il tuo nuovo laboratorio, veramente ben organizzato e beato te che ora puoi usufruire di tutto quello spazio.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Jack , bellissimo spazio , luce e tanta voglia di aprire cantieri,sono invidioso
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
se mi è permesso scherzare, vedo che "fuori dal laboratorio" c'è un alberetto quasi pronto per essere ridotto in listelli!
complimenti e buon divertimento!
complimenti e buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ringrazio tutti per la partecipazione a questa discussione. Ieri c'è stata l'inaugurazione con pasticcini e beveraggio. Lunedì prossimo avrei intenzione di iniziare a lavorare. Vediamo se il diavolo ci mette ancora lo zampino con qualche sorpresa (come l'ultima influenza recentemente debellata).
Ma torniamo al laboratorio . . .
Dopo aver mostrato immagini generali, possiamo ora passare a vedere qualche dettaglio e, quando si parla di dettagli, perchè non andare subito agli utensili che ho acquistato tempo fa in previsione di questo momento e mai usati fino ad ora ?
Per primo possiamo vedere la nuovissima sega circolare PROXXON, lanciata dalla ditta nella seconda metà del 2009. Qui è visibile senza gli accessori collaterali e per il momento è ancora totalmente illibata, spero di inaugurarla al più presto, anche se prima mi dovrò studiare ben bene le istruzioni onde evitare di fare qualche stupidata.
Qui invece vediamo un insieme di utensili che devo aver già mostrato da qualche altra parte: il minitrapano installato fisso sul supporto che lo trasforma in un trapano a colonna. A parte il trapano già utilizzato, il resto è anch'esso illibato. Ho inoltre acquistato un altro trapanino simile, più leggero, per l'uso manuale.
Qui invece è possibile vedere il seghetto alternativo. Anchesso mai usato, servirà per ritagliare il compensato o le tavolette di legno per ricavarne ordinate, quinti, ecc. Anche qui dovorò studiarmi ben bene il manuale.
Questa invece è la nuova morsa di precisione PROXXON, regolabile in tutte le posizioni. Ho scelto questo modello scartando una morsa tempo fa acquistata a un Bricocenter per la sua estrema precisione nel bloccare un pezzo.
E per ultimo un residuato (anche se la foto è un poco sfuocata): si tratta di una morsa molto grande che ho ereditato da mio suocero. Non adatta per lavori di fino ma ottima per bloccare pezzi grossi da sgrossare.
Al momento devo ancora decidere il progetto del'impianto elettrico, in quanto non sono sicuro che la disposizione degli attrezzi sarà quella definitiva. Avrò bisogno di lavorare un pò per vedere cosa è meglio. Nel frattempo me la cavero con dei cavi di prolunga da utilizzare al bisogno. Per quanto riguarda l'illuminazione, essa sembra essere decisamente buona, anche se dovro installare una lampada da tavolo per poter svolgere alcuni lavoretti. Solo l'esperienza saprà indirizzarmi verso la soluzione migliore. Tra l'altro ho una mezza idea di installare anche una macchina del caffè, quella tipo americano, in modo da non restare mai con la bocca asciutta. Comodità e relax innanzi tutto....
In più: ieri ho configurato il modem ADSL WI-FI e ho provato a collegare a internet il mio pc portatile. Tutto ok. Sembra che così sarò anche informatizzato.
Altre immagini alla prossima puntata. Saluti dal vostro Jack.Aubrey
PS per Livfar: carissimo Livio, a distanza di quasi un anno dalla costruzione della casetta di legno nel giardino/orto ho avuto modo di convincermi che non era il caso; dopo aver visto trascorrere un'estate ho deciso che ci sono troppe zanzare, di quelle tigre, le più rognose e punzecchiose. Dopo aver visto questo inverno, credo che faccia troppo freddo per starci delle ore intere. Verrà definitivamente consacrata a deposito degli attrezzi e dei materiali per il giardinaggio ai primi segni di primavera.
Ma torniamo al laboratorio . . .
Dopo aver mostrato immagini generali, possiamo ora passare a vedere qualche dettaglio e, quando si parla di dettagli, perchè non andare subito agli utensili che ho acquistato tempo fa in previsione di questo momento e mai usati fino ad ora ?
Per primo possiamo vedere la nuovissima sega circolare PROXXON, lanciata dalla ditta nella seconda metà del 2009. Qui è visibile senza gli accessori collaterali e per il momento è ancora totalmente illibata, spero di inaugurarla al più presto, anche se prima mi dovrò studiare ben bene le istruzioni onde evitare di fare qualche stupidata.
Qui invece vediamo un insieme di utensili che devo aver già mostrato da qualche altra parte: il minitrapano installato fisso sul supporto che lo trasforma in un trapano a colonna. A parte il trapano già utilizzato, il resto è anch'esso illibato. Ho inoltre acquistato un altro trapanino simile, più leggero, per l'uso manuale.
Qui invece è possibile vedere il seghetto alternativo. Anchesso mai usato, servirà per ritagliare il compensato o le tavolette di legno per ricavarne ordinate, quinti, ecc. Anche qui dovorò studiarmi ben bene il manuale.
Questa invece è la nuova morsa di precisione PROXXON, regolabile in tutte le posizioni. Ho scelto questo modello scartando una morsa tempo fa acquistata a un Bricocenter per la sua estrema precisione nel bloccare un pezzo.
E per ultimo un residuato (anche se la foto è un poco sfuocata): si tratta di una morsa molto grande che ho ereditato da mio suocero. Non adatta per lavori di fino ma ottima per bloccare pezzi grossi da sgrossare.
Al momento devo ancora decidere il progetto del'impianto elettrico, in quanto non sono sicuro che la disposizione degli attrezzi sarà quella definitiva. Avrò bisogno di lavorare un pò per vedere cosa è meglio. Nel frattempo me la cavero con dei cavi di prolunga da utilizzare al bisogno. Per quanto riguarda l'illuminazione, essa sembra essere decisamente buona, anche se dovro installare una lampada da tavolo per poter svolgere alcuni lavoretti. Solo l'esperienza saprà indirizzarmi verso la soluzione migliore. Tra l'altro ho una mezza idea di installare anche una macchina del caffè, quella tipo americano, in modo da non restare mai con la bocca asciutta. Comodità e relax innanzi tutto....
In più: ieri ho configurato il modem ADSL WI-FI e ho provato a collegare a internet il mio pc portatile. Tutto ok. Sembra che così sarò anche informatizzato.
Altre immagini alla prossima puntata. Saluti dal vostro Jack.Aubrey
PS per Livfar: carissimo Livio, a distanza di quasi un anno dalla costruzione della casetta di legno nel giardino/orto ho avuto modo di convincermi che non era il caso; dopo aver visto trascorrere un'estate ho deciso che ci sono troppe zanzare, di quelle tigre, le più rognose e punzecchiose. Dopo aver visto questo inverno, credo che faccia troppo freddo per starci delle ore intere. Verrà definitivamente consacrata a deposito degli attrezzi e dei materiali per il giardinaggio ai primi segni di primavera.
jack.aubrey- Forumnauta
Sergio, bellissimo il tuo laboratorio, da invidia!!!!!!!!!
Devo dire però che tutti quegli atrezzi ancora nuovi, mi danno il capo giro!!!!
Meglio la morsa dell'ultima foto! Quella si che è vissuta!
Però, che attrezzatura che hai!!
Se vuoi mi trasferisco da te!
Ciao, Modì.-
A proposito, i pasticcini e le libagioni a me non son toccati!!
Si vede che sono arrivato un tantinello in ritardo!!!!!
Devo dire però che tutti quegli atrezzi ancora nuovi, mi danno il capo giro!!!!
Meglio la morsa dell'ultima foto! Quella si che è vissuta!
Però, che attrezzatura che hai!!
Se vuoi mi trasferisco da te!
Ciao, Modì.-
A proposito, i pasticcini e le libagioni a me non son toccati!!
Si vede che sono arrivato un tantinello in ritardo!!!!!
Modifica- Forumnauta
Ieri 1° Febbraio ho passato l'intero pomeriggio nel laboratorio a fare piani su cosa fare. Mi riesce difficile descrivere il senso di rilassatezza e di pace che ho provato in quelle ore. Prima di tutto la tranquillità (l'unica compagnia è quella di un gatto), poi il silenzio e la sensazione di spazio. Perchè carissimi il laboratorio è abbastanza grande, più o meno come un locale, ma fuori c'è molto, molto di più e anche abbastanza accogliente. Vedere le fotografie qui sotto per rendersene conto.
Armadi moderni, tavoli e una cassapanca (deposito secondario di legname) . . .
L'angolo degli armadi antichi (o vecchi, fate voi), tavolo con telefono e model ADSL WI-FI . . .
La mia futura fonte di legname da stagionare . . .
Se mi venisse improvvisamente sete . . . .
continua . . .
Armadi moderni, tavoli e una cassapanca (deposito secondario di legname) . . .
L'angolo degli armadi antichi (o vecchi, fate voi), tavolo con telefono e model ADSL WI-FI . . .
La mia futura fonte di legname da stagionare . . .
Se mi venisse improvvisamente sete . . . .
continua . . .
jack.aubrey- Forumnauta
continuazione . .
E le mie prossime vittime, la sezione della Santìsima Trinidad . . .
e il San Juan Nepomuceno.
Oggi 2 Febbraio invece mi sono messo a lavorare seriamente. Vittima sacrificale la sezione della Santìsima Trinidad. Ovviamente ho fatto dei lavoretti per riprendere un poco la mano e quindi abbastanza semplici: ho preparato le botti che verranno in seguito installate nei ponti inferiori, le casse e le balle imballate nella tela, e altri dettagli sullo scafo. Sembra poco ma comunque mi ci sono volute più o meno quattro ore. La sensazione di benessare è comunque continuata. Questa mattina mi sono comperato una macchina per fare il caffè americano (sì, il beverone nero che gli italiani odiano ma che a me piace tanto) e dopo il collaudo la installerò in modo permanente nel seminterrato. Poi ho un microonde per riscaldare i piatti e che verrà buono quando magari decido di non andare a casa per mangiare. Questa sì che è vita. Tanto saluti da un beato Jack.Aubrey.
E le mie prossime vittime, la sezione della Santìsima Trinidad . . .
e il San Juan Nepomuceno.
Oggi 2 Febbraio invece mi sono messo a lavorare seriamente. Vittima sacrificale la sezione della Santìsima Trinidad. Ovviamente ho fatto dei lavoretti per riprendere un poco la mano e quindi abbastanza semplici: ho preparato le botti che verranno in seguito installate nei ponti inferiori, le casse e le balle imballate nella tela, e altri dettagli sullo scafo. Sembra poco ma comunque mi ci sono volute più o meno quattro ore. La sensazione di benessare è comunque continuata. Questa mattina mi sono comperato una macchina per fare il caffè americano (sì, il beverone nero che gli italiani odiano ma che a me piace tanto) e dopo il collaudo la installerò in modo permanente nel seminterrato. Poi ho un microonde per riscaldare i piatti e che verrà buono quando magari decido di non andare a casa per mangiare. Questa sì che è vita. Tanto saluti da un beato Jack.Aubrey.
jack.aubrey- Forumnauta
per completare l'opera ci vuole una governante tuttofare , se vuoi mettiamo una inserzione AAAA cercasi .........
feberet- Forumnauta
ehi jack attento che quell'acqua è un po troppo colorata! sarà andata a male?
di nuovi complimenti per il tuo nuovo laboratorio! e ora aspettiamo di vedere i nuovi progressi dei tuoi lavori!
a presto
di nuovi complimenti per il tuo nuovo laboratorio! e ora aspettiamo di vedere i nuovi progressi dei tuoi lavori!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
ciao jack una cantante sarda tanto tempo fa cantava in una sua canzone
" condisce più del sale la libertà " ed il tuo laboratorio a parte l'essere bellissimo , grande ed accogliente credo che rispecchi quelle parole . Buona navigazione ora hai un bel galeone ciao giovanni , il gatto lo hai chiamato Maturin per caso ?
" condisce più del sale la libertà " ed il tuo laboratorio a parte l'essere bellissimo , grande ed accogliente credo che rispecchi quelle parole . Buona navigazione ora hai un bel galeone ciao giovanni , il gatto lo hai chiamato Maturin per caso ?
picogio'- Forumnauta
Me ne guarderei, non si tratta così un amico. La gatta è di mia suocera e nonostante i miei tentativi di farmela amica al momento non si lascia avvicinare. Mi sà che è un tipo un poco selvatico e la faccenda sarà lunga. Servirà la tattica dei croccantini . . .picogio' ha scritto:. . . il gatto lo hai chiamato Maturin per caso ? . . .
Lunedì 8 Febbraio 2010
Il mio nuovo laboratorio si è arricchito di altre cose utili. In questo caso si tratta di una libreria, recuperata tempo fa e parcheggiata in cantina fino ad oggi, che ho provveduto a montare, fissare a parete e a riempire con i libri che più o meno hanno a che fare con il modellismo. Ne ho lasciati solo alcuni casa ma la maggior parte ora fanno bella mostra di sè appena fuori del laboratorio. Come potete vedere c'è spazio per crescere . . .
Oltre alla biblioteca cartacea, ne ho un'altra, ben più fornita, in formato elettronico che ho provveduto a copiare sul computer che tengo in laboratorio.
Una vista di insieme . . .
E delle viste più particolareggiate . . . .
Salutoni a tutti. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Allora, Riccioli d'Oro, se è una gatta la potresti anche chiamare Molly.
Molly Harte!!!!!!!
A parte tutto, guardo sempre con invidia le foto del tuo laboratorio!
Ciao, Modì.-
Molly Harte!!!!!!!
A parte tutto, guardo sempre con invidia le foto del tuo laboratorio!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Giovedì 11 Febbraio 2010
Oggi ho molto probabilmente terminato l'allestimento del laboratorio con l'installazione dell'impianto elettrico. Dopo aver lavorato per alcuni giorni utilizzando quando necessario una prolunga, ho finalmente definito il "layout" dell'impianto e oggi, assieme ad un amico, abbiamo finalizzato l'impianto elettrico.
Ovviamente tutto a norma di legge con canaline in tubi di plastica e cavi di adeguato spessore. In pratica ogni angolo del laboratorio ha a disposizione una cassetta con una presa tripolare universale e una presa Shuco universale. In tutto otto punti serviti. La linea è una sola in quanto ben difficilmente gli utensili verranno utilizzati in contemporanea.
A questo punto potrò installare una lampada da tavolo sul banco di lavoro e la famosa caffettiera (quella per fare il caffè americano) ormai ampiamente sperimentata a casa.
Nelle immagini sottostanti una panoramica dell'impianto.
Cordiali saluti. Jack.Aubrey
Oggi ho molto probabilmente terminato l'allestimento del laboratorio con l'installazione dell'impianto elettrico. Dopo aver lavorato per alcuni giorni utilizzando quando necessario una prolunga, ho finalmente definito il "layout" dell'impianto e oggi, assieme ad un amico, abbiamo finalizzato l'impianto elettrico.
Ovviamente tutto a norma di legge con canaline in tubi di plastica e cavi di adeguato spessore. In pratica ogni angolo del laboratorio ha a disposizione una cassetta con una presa tripolare universale e una presa Shuco universale. In tutto otto punti serviti. La linea è una sola in quanto ben difficilmente gli utensili verranno utilizzati in contemporanea.
A questo punto potrò installare una lampada da tavolo sul banco di lavoro e la famosa caffettiera (quella per fare il caffè americano) ormai ampiamente sperimentata a casa.
Nelle immagini sottostanti una panoramica dell'impianto.
Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Argomenti simili
» The Ships of Jack Aubrey
» Jack Aubrey, mi presento
» Jack Aubrey, dove sei ?
» Casetta in legno by Jack.Aubrey
» Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)
» Jack Aubrey, mi presento
» Jack Aubrey, dove sei ?
» Casetta in legno by Jack.Aubrey
» Restauro Rimorchiatore (jack.aubrey)