Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Jack Aubrey, mi presento

+7
pane arturo
vagelischantziaras
Stephen Maturin
Scubaleo
Brad Barron
Forlani daniel
jack.aubrey
11 partecipanti

Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da jack.aubrey Mer 9 Feb 2011 - 14:36

Mi presento ora, ma con un notevole ritardo rispetto al solito in quanto ho già da mesi se non anni iniziato a inserire messaggi in molte discussioni di questo forum. Chiedo scusa a tutti per questa mia mancanza.

Ho scelto lo pseudonimo di Jack Aubrey perchè sono un appassionato e affezionato lettore della saga di romanzi di Patrick O’Brian incentrati sulle avventure dei due protagonisti Jack Aubrey, capitano di vascello della Royal Navy, e di Stephen Maturin, il suo miglior amico, medico di bordo, naturalista e agente segreto. La saga si articola su circa venti romanzi e si è purtroppo interrotta a causa della morte dell’autore nel 2000. L’ambientazione è nel periodo delle guerre napoleoniche e, dovendo scegliere un nickname per partecipare ai vari forum di modellismo, quello di Jack mi sembrava molto adatto. In realta il mio vero nome è Sergio Galli, sono nato nel 1949 e dal 2007 sono pensionato. Ho quindi una certa disponibilità di tempo da dedicare al mio hobby preferito: il modellismo. Abito in una città vicino a Milano, Cinisello Balsamo, sede tra l'altro di una associazione modellistica cui sono iscritto, ma ho da sempre un progetto di andare a vivere in Toscana, tra città e campagna.

Il modellismo navale scorre nelle mie vene fin da quando avevo 16 anni. Fui iniziato da un mio zio, che in gioventù aveva costruito modelli di aerei ad elastico, a costruire alianti ma ben presto mi appassionai alle navi. A parte un primo modello (la caravella Nina) che in verità non mi era riuscita molto bene, successivamente ho costruito l’Amerigo Vespucci in kit di montaggio della gloriosa (si fa per dire) Aeropiccola di Torino. Poi ho costruito un rimorchiatore come si direbbe oggi scratch built, una barca a vela navigante, ancora un’altra Amerigo Vespucci per un conoscente che si era innamorato di quel modello, e quindi un altro lavoro autocostruito e molto impegnativo: l’incrociatore pesante tedesco Prinz Eugen. Mi sono poi rivolto ai velieri antichi ed ho costruito i seguenti modelli: Wasa, Le Mirage, Half Moon (tutti della Corel) e la Berlin (a suo tempo prodotta dalla Movo).

A 25 anni, nel 1974, ho sposato Miriam e successivamente ho avuto con lei Virna e Silvia. La mia attività di modellista ha risentito di questi eventi e non ho più fatto nulla fino al 2006, quando, in previsione di un mio ritiro dal lavoro e attirato dalla presentazione della Santìsima Trinidad da parte della DeAgostini, decisi, dopo una lunga pausa di circa 30 anni, di ripartire ..

Dopo circa tre mesi mi accorsi che, vista la frequenza dell’opera, avevo tempo per altri modelli ed ho quindi iniziato il modello “Lancia Armata 1803” della Panart e poi mi sono preso l’onere e l’onore di completare un modello di clipper di Baltimora iniziato da un’altra persona. Per ultimo una volta terminato il clipper, ho iniziato la costruzione del vascello spagnolo da 74 cannoni San Juan Nepomuceno.

Quindi agli inizi del 2008 avevo in cantiere la costruzione in contemporanea di tre modelli. Mi sembrava un giusto compromesso e credevo che per almeno un altro anno sarei stato impegnato con essi . . . . quando ho avuto un periodo con problemi di tutti i tipi che mi hanno costretto a lasciar perdere il modellismo e sopratutto a perdere da disponibilità del mio laboratorio. Ho solo ripreso recentemente, dopo quasi un anno di astinenza, durante il quale ho venduto il modello della Santìsima Trinidad incompleto ed ho quasi terminato la Lancia Armata.

Rispetto a quando ero giovane, ora nei miei lavori si nota la maggior pazienza ed esperienza dovuta alla non più giovane età. Inoltre ora posso contare su strumenti di lavoro e materiali molto più sofisticati, quindi poter costruire particolari con maggior precisione di allora. Una caratteristica che contraddistingue il mio modo di fare modellismo è sicuramente una certa lentezza nel fare il lavoro . .

Nel frattempo facevo progetti per il futuro e mi sono per un certo periodo di tempo interessato al modellismo in arsenale con l'intenzione di dedicarmi, in modo graduale, a questo genere di modellismo ma . . . . dopo aver appreso in modo più approfondito le basi di questa "filosofia" ma sopratutto dopo aver scoperto che non è molto in linea con la mia idea di hobby, alla ripresa delle attività una volta risolti i problemi logistici (vedi laboratorio) ho deciso di soprassedere.

Decisione dovuta anche al fatto che quelli della De Agostini, in modo da me molto apprezzato ma comunque che mi ha costretto a rivedere i miei piani, mi hanno "omaggiato" dei fascicoli dei loro ultimi modelli per permettermi di gestire in modo documentato il loro forum. Da lì alla decisione di costruirli la scelta è stata quasi automatica ed ora mi vedete coinvolto nella costruzione del Soleil Royal e probabilmente a breve anche del Victory.

Riuscirò mai a autocostruirmi un modello di mia scelta ? Speriamo di sì anche se nel frattempo i cantieri aperti cono aumentati mentre quelli chiusi sono sempre gli stessi: uno.

Se mai riuscirò a dedicarmi a modelli autocostruiti, possibilmente lavorerò in scala 1:48 per poter espandere la mia passione per il dettaglio che in scale superiori è un poco più inibita. Questa scelta mi obbligherà quindi molto probabilmente ad abbandonare i grossi vascelli di linea in favore di velieri di minori dimensioni, quali piccole fregate, brig, shooner e galeoni del periodo elisabettiano.


Berlin: https://i.servimg.com/u/f71/13/61/22/50/berlin12.jpg
HalfMoon: https://i.servimg.com/u/f71/13/61/22/50/halfmo10.jpg
Prinz Eugen: https://i.servimg.com/u/f71/13/61/22/50/prinze10.jpg
Wasa (rigging parzialmente distrutto da un gatto): https://i.servimg.com/u/f71/13/61/22/50/wasa10.jpg
Le Mirage: https://i.servimg.com/u/f71/13/61/22/50/lemira10.jpg
Soleil Royal: https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070172.jpg
Lancia Armata: https://2img.net/h/i1238.photobucket.com/albums/ff497/Heneage_Dundas/Varie/P1070186.jpg
Dolphyn: https://2img.net/h/i619.photobucket.com/albums/tt277/jack_aubrey/Varie/P1060641.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Forlani daniel Mer 9 Feb 2011 - 14:49

Ciao Jack che dire, ho avuto modo di apprezzarti come modellista e da quel lato sto imparando molto da te e di ciò ti ringrazio e colgo l'occasine per farti un in bocca al lupo per quando ti deciderai ad entrare nel mondo dell'autocostruzione. comunque ti do il benvenuto di rito nel forum buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Brad Barron Mer 9 Feb 2011 - 16:13

ciao jack,
finalmente possiamo darti il "benvenuto a bordo". Laughing
da quello che dici aprirai altri cantieri.
attendo come sempre di vederti all'opera.
un saluto

p.s.: se decidi di trasferirti in toscana stai attento che quelle terre sono abitate da strane persone Razz narra la legenda che si cibino di uno dei 4 stomaci dei bovini Smile

Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Scubaleo Mer 9 Feb 2011 - 18:31

Ciao Jack! bruno

Saluti da Scuba!!! Wink

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Jack Aubrey, mi presento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Jack Aubrey, mi presento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Jack Aubrey, mi presento Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Jack Aubrey, mi presento Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 9 Feb 2011 - 19:11

Ciao Jack, mai letta una presentazione tanto mirabile.
In merito ai tuoi lavori non conosco tutto ma, come molti, ho avuto modo di apprezzare diversi dei tuoi cantieri e, sopratutto, tantissimi dettagli di lavorazione.

Darti il benvenuto è il minimo che possa fare. Very Happy
A presto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 9 Feb 2011 - 19:21

Ciao Jack
Ti saluto ..........
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da pane arturo Mer 9 Feb 2011 - 19:55

Ciao Jack, un benvenuto anche da parte mia, arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da alduspm Mer 9 Feb 2011 - 21:33

AMMAPPA che curriculum!!! Qui c'è un vero pozzo da cui attingere!!
Benvenuto anche da parte mia.
Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da picogio' Mer 9 Feb 2011 - 21:45

ciao Sergio benvenuto ,finalmente , fra noi , ciao giovanni Ballo Ballo Ballo
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Ospite Gio 10 Feb 2011 - 8:20

Un benvenuto anche da parte mia.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da brggpl Gio 10 Feb 2011 - 8:38

ciao Jack
benvenuto.
direi che la tua presentazione è in sintonia con la descrizione dei tuoi lavori.
mi ricordo che, quando mi sono iscritto al forum, sei stato uno dei primi a indirizzarmi ai segreti di internet Jack Aubrey, mi presento 5316
buon modellismo!

_________________
Ciao gian paolo


Jack Aubrey, mi presento Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Jack Aubrey, mi presento Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Jack Aubrey, mi presento Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da unimatrix0 Gio 10 Feb 2011 - 12:12

Ciao Jack .... Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Jack Aubrey, mi presento Empty Re: Jack Aubrey, mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.