PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
+3
Armando54
Marini Claudio
marioandreoli
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
Ciao Walter! De soito vado a pie! Par le foto i batei pasa soto casa mia. A 10 metri ghe xe el pontil de le Guglie.
Ho fatto pure il sedile sul fondo a poppa che nel kit non c'è.
Sono solo appoggiati perché lio devo dipingere di blu.
Eseguito pure il boccaporto per ispezione timoneria che il kit non prevede
i galletti li ho ricavati attorcigliando un filo di rame da campanelli molto sottile.
Ciao
Mario
Ho fatto pure il sedile sul fondo a poppa che nel kit non c'è.
Sono solo appoggiati perché lio devo dipingere di blu.
Eseguito pure il boccaporto per ispezione timoneria che il kit non prevede
i galletti li ho ricavati attorcigliando un filo di rame da campanelli molto sottile.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Allestimento salvagenti a ciambella.
L'originale
quello del kit
al quale ho grossolanamente arrotondato gli spigoli
poi ho praticato 4 fori
che ho poi cercato di simulare l'originale con una fresetta e una passatina con le limette.
verrà quindi dipinto in rosso e poi nuovamente lisciato con carta abrasiva 500 e di conseguenza ridipinto
Ciao
Mario
L'originale
quello del kit
al quale ho grossolanamente arrotondato gli spigoli
poi ho praticato 4 fori
che ho poi cercato di simulare l'originale con una fresetta e una passatina con le limette.
verrà quindi dipinto in rosso e poi nuovamente lisciato con carta abrasiva 500 e di conseguenza ridipinto
Ciao
Mario
così vengono molto più simili agli originali
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter. Insomma assomiglia di certo ma non è quello che speravo.
Non sono riuscito a fresare di più, primo perché mi son fregato un dito (poco male) poi perché temo di sgangherare il tutto.
Ciao
Mario
Non sono riuscito a fresare di più, primo perché mi son fregato un dito (poco male) poi perché temo di sgangherare il tutto.
Ciao
Mario
che legno hai usato?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Mario mi spieghi perche hai fresato il pezzo , nel salvagente non ci sono fresate
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Walter sono pezzi ricavati del kit, legno che a naso ha un che della faesite (segatura compressa)
Claudio ho fresato il pezzo per simulare l'incavo di aggancio della cima di salvataggio.
Ciao
Mario
Claudio ho fresato il pezzo per simulare l'incavo di aggancio della cima di salvataggio.
Ciao
Mario
Ho realizzato il lucernario della cabina passeggeri. L'ho fatto trasparente come l'originale praticando pure il foro sul tettuccio.
l'ho solo appoggiato tenendolo con la pinzetta per vederne l'effetto.
Non lo faccio incernierato, troppo complicato per me fare la cerniera così piccola.
Comunque anche così nel complesso non stona.
Ovviamente è tutto solo appoggiato perché devo rifinire i salvagente e dipingere il tettuccio.
Ciao
Mario
l'ho solo appoggiato tenendolo con la pinzetta per vederne l'effetto.
Non lo faccio incernierato, troppo complicato per me fare la cerniera così piccola.
Comunque anche così nel complesso non stona.
Ovviamente è tutto solo appoggiato perché devo rifinire i salvagente e dipingere il tettuccio.
Ciao
Mario
Grazie Mario, capito.
Claudio
Claudio
Il faro del kit, pur ben congegnato, mi sembra troppo un po' grossolano
allora l'ho fatto di testa mia
per farlo ho adoperato un vecchio copri viti da tappezziere (non credo li facciano più) tagliando un pezzo di ribattino per simulare la lampadina e incollato sul retro gli sfridi dei salvagente.
mi sembra che possa andare ovviamente regolarmente rifinito e dipinto
L'ho incollato ad un pezzo di plastica che devo ritagliare
Ciao
Mario
allora l'ho fatto di testa mia
per farlo ho adoperato un vecchio copri viti da tappezziere (non credo li facciano più) tagliando un pezzo di ribattino per simulare la lampadina e incollato sul retro gli sfridi dei salvagente.
mi sembra che possa andare ovviamente regolarmente rifinito e dipinto
L'ho incollato ad un pezzo di plastica che devo ritagliare
Ciao
Mario
Ecco il faro originale
e quello riprodotto da me in fase di lavorazione
Penso che possa andare e quindi lo rifinisco.
Ciao
Mario
e quello riprodotto da me in fase di lavorazione
Penso che possa andare e quindi lo rifinisco.
Ciao
Mario
Veramente mlto en fatto , bravo complimenti
Claudio
Claudio
Grazie Claudio. Per carità poteva venir meglio, ma sono un modellista di serie C e cosa vuoi più din tanto "nin so".
Posto i miei lavori affinché qualcuno, più bravo di me, possa ricevere degli spunti per il proprio modello e quindi migliorarli.
Primo allestimento salvagenti.
dipinti! Insomma! Mi accontento. Quando saranno asciutti passerò le cime di salvataggio.
Penso che farò le lampade per il salvataggio notturno.
Debbo vedere cosa ho nelle cianfrusaglie per farle.
Intanto predisposto il faro e i due estintori che vano nell'anticabina di poppa.
Ciao
Mario
Posto i miei lavori affinché qualcuno, più bravo di me, possa ricevere degli spunti per il proprio modello e quindi migliorarli.
Primo allestimento salvagenti.
dipinti! Insomma! Mi accontento. Quando saranno asciutti passerò le cime di salvataggio.
Penso che farò le lampade per il salvataggio notturno.
Debbo vedere cosa ho nelle cianfrusaglie per farle.
Intanto predisposto il faro e i due estintori che vano nell'anticabina di poppa.
Ciao
Mario
Mario: non riesco a capire con cosa l'hai fatto quel faretto!
Ciao Walter.
Ho preso un copriviti in ottone da tappezzieri
ho tagliato la testa di un ribattino per simulare la lampadina e l'ho inserita nel foro del copriviti incollandola con cianoacrilica.
ho incollato due sfridi dei salvagenti sulla testa del copriviti con cianoacrilica e ho raccordato il tutto
ho forato il copriviti da ambo le parti con una punta da 0,6 e vi ho inserito due gambi degli aguiotti Amati da 3 mm
Ho quindi passato nei for dei gambi un filo di rame da 0,3 mm, l'ho sagomato e inserito nel ribattino al quale avevo tolto la testa.
Alla fine ho incollato sul davanti un pezzo di plastica trasparente per simulare il vetro.
d'essere stato chiaro.
Ciao
Mario
Ho preso un copriviti in ottone da tappezzieri
ho tagliato la testa di un ribattino per simulare la lampadina e l'ho inserita nel foro del copriviti incollandola con cianoacrilica.
ho incollato due sfridi dei salvagenti sulla testa del copriviti con cianoacrilica e ho raccordato il tutto
ho forato il copriviti da ambo le parti con una punta da 0,6 e vi ho inserito due gambi degli aguiotti Amati da 3 mm
Ho quindi passato nei for dei gambi un filo di rame da 0,3 mm, l'ho sagomato e inserito nel ribattino al quale avevo tolto la testa.
Alla fine ho incollato sul davanti un pezzo di plastica trasparente per simulare il vetro.
d'essere stato chiaro.
Ciao
Mario
si, adesso ho capito.. grazie
Simulato il faro di via centrale adoperando un tondino da 4 mm e incollandovi sopra un pezzo di palstica
e quelli di tribordo e babordo sagomando un tondino da 3 mm infilato poi in un copriago di plastica.
sono quelli che sono. Cecherò di raccordare meglio quello centrale, ma così piccolo non riesco a lavorarlo più di tanto.
Ecco le luci di via.
e il tergicristallo
Anche se i tettucci sono appena appoggiati lo scafo comincia ad assumere una discreta figura.
Ciao
Mario
e quelli di tribordo e babordo sagomando un tondino da 3 mm infilato poi in un copriago di plastica.
sono quelli che sono. Cecherò di raccordare meglio quello centrale, ma così piccolo non riesco a lavorarlo più di tanto.
Ecco le luci di via.
e il tergicristallo
Anche se i tettucci sono appena appoggiati lo scafo comincia ad assumere una discreta figura.
Ciao
Mario
Per predisporre le panchine ho ripreso in mano il kit. Acc.****** Porc####### mi sono accorto che ho perduto alcuni pezzi delle panchine. Dato che gli sfridi delle finestre della cabina passeggeri di poppa hanno la stessa altezza, ne ho prese quanto basava, le ho nastrate e ridotte in lunghezza uguale per tutte.
Ho quindi dipinto di blu quelle del giardinetto
il risultato è dui gran lunga deludente. A parte che sono negato per dipingere, si vede che sono in legno.
Proverò a rivestire schienale e seduta con il lamierino così sarà più simile alla formica
Ecco un esempio con il rivestimento in lamierino appena sfornato
Devo sgrossare, ma è tutt'altra cosa. Ora va meglio
Ciao
Mario
Ho quindi dipinto di blu quelle del giardinetto
il risultato è dui gran lunga deludente. A parte che sono negato per dipingere, si vede che sono in legno.
Proverò a rivestire schienale e seduta con il lamierino così sarà più simile alla formica
Ecco un esempio con il rivestimento in lamierino appena sfornato
Devo sgrossare, ma è tutt'altra cosa. Ora va meglio
Ciao
Mario
Vedi che arrivi sempre all' autocostruzione?
Ciao Walter, non direi proprio autocostruzione, ma miglioramenti al kit.
Non mi sono mai cimentato ne con l'autocostruzione ne con la tecnica d'arsenale.
Non mi ritengo all'altezza.
Ho impostato lo scaletto per la Gemma ed iniziato a comporre sia la chiglia che il dritto di poppa la ruota di prua, e i primi quinti partendo dal centrale. L'ho impostato per vedere la mia capacità.
Siccome non mi pare tanto male continuerò appena finito il motoscafo ACTV.
C'è un'altra nave che vorrei costruire. La Palinuro che Federico Ostan sta partorendo (a parte che el va pa le longhe) in quanto dovrebbe essere una monografia atta all' autocopstruzione.
Per il rivestimento delle panchine ho ritagliato i lamierini
Da notare che il lamierino è ramato solo da una parte. Siccome ho notato che la ramatura viene via facilmente. incollo i pezzi dalla parte non ramata.
Per le panchine utilizzando al base di lavoro piego i lamierini a misura
e li incollo un po' abbondanti.
in modo da ripiegarli e coprire pure i dorsi.
Ciao
Mario
Non mi sono mai cimentato ne con l'autocostruzione ne con la tecnica d'arsenale.
Non mi ritengo all'altezza.
Ho impostato lo scaletto per la Gemma ed iniziato a comporre sia la chiglia che il dritto di poppa la ruota di prua, e i primi quinti partendo dal centrale. L'ho impostato per vedere la mia capacità.
Siccome non mi pare tanto male continuerò appena finito il motoscafo ACTV.
C'è un'altra nave che vorrei costruire. La Palinuro che Federico Ostan sta partorendo (a parte che el va pa le longhe) in quanto dovrebbe essere una monografia atta all' autocopstruzione.
Per il rivestimento delle panchine ho ritagliato i lamierini
Da notare che il lamierino è ramato solo da una parte. Siccome ho notato che la ramatura viene via facilmente. incollo i pezzi dalla parte non ramata.
Per le panchine utilizzando al base di lavoro piego i lamierini a misura
e li incollo un po' abbondanti.
in modo da ripiegarli e coprire pure i dorsi.
Ciao
Mario
Grande Mario, belle le panche
Claudio
Claudio
Insomma sono un po' scancheniche. Io non ho alcuna intenzione di farle come l'originale perché il kit, comer hai potuto notare, è quello che è con un motoscafo tagliato sulla linea di galleggiamento. Li ho fatti nel vaporetto
ma era un autocostruzione di un certo valore e impegno . Eccoli
Ciao
Mario
ma era un autocostruzione di un certo valore e impegno . Eccoli
Ciao
Mario
Insomma visto che siamo in un anno bisestile, fatto 28 faccio anche il 29.
Dopo aver rastremato il davanti
Rivesto pure il retro della panca
per poi rastremare ed ottenere questo risultato sul davanti
e sul retro che risulta visibile come il davanti
Qualcuno dirà, hai fatto 30 potevi fare 31 ossia rivestire tutto pure le gambette.
Io invece faccio solo 29. Siccome non si vedono o quasi, non lo faccio, credo che sia sufficiente così. Ho già miglirato quanto basta il kit.
Tra l'altro le gambette nella realtà sono in tubo d'acciaio.
Ciao
Mario
Dopo aver rastremato il davanti
Rivesto pure il retro della panca
per poi rastremare ed ottenere questo risultato sul davanti
e sul retro che risulta visibile come il davanti
Qualcuno dirà, hai fatto 30 potevi fare 31 ossia rivestire tutto pure le gambette.
Io invece faccio solo 29. Siccome non si vedono o quasi, non lo faccio, credo che sia sufficiente così. Ho già miglirato quanto basta il kit.
Tra l'altro le gambette nella realtà sono in tubo d'acciaio.
Ciao
Mario
Va bene così' mario
Grazie Walter. A dir il vero avevo pensato che questo kit fosse di miglior fattezza. Invece mi sono accorto, quando ho iniziato il suo montaggio, che si trattava di un simulacro in navigazione, ossia senza carena. Avevo anche pensato di fargliela, ma allora dovevo munirmi dei disegni e ritagliare le ordinate a rifare lo scafo tutto di sana pianta. Ho deciso che non ne valeva la pena. Di conseguenza lo incollerò ad una base che simuli l'acqua. Per il resto migliorare il kit è una cosa altro è stravolgerlo. Certo che per 50 € non è che si possa pretendere più di tanto. D'altronde questo lavoro lo faccio per distrarmi dalla costruzione dei 12 Apostoli che mi ha letteralmente disgustato tanto che non ho più voglia di continuare e se lo finirò lo farò dopo che avrà montato l'orologio Skeleton, realizzato la Gemma in arsenale , e la Palinuro in autocpostruzione. Quindi ad un età che "nin so"
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» linee oblique nei piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» esc per motoscafo
» linee oblique nei piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» esc per motoscafo
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4