PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
linee oblique nei piani
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1
linee oblique nei piani
Ciao a tutti, rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto che mi state dando, una domanda, siccome ancora non ho il primo volume (tomo) del Vascello da 74 cannoni, sto cercando di avere delle prime informazioni generali. Una domanda, nella quale introduco dei termini per vedere se ho capito a quale parte dello scafo ci si riferisce: in alcuni disegni di piani, non so se sono presenti in tutti i piani, nella rappresentazione delle viste di poppa, lato sinistro, e quelle di prua, lato desto, noto che ci sono 5 linee oblique (il numero non l'ho sempre verificato, non so se c'entrano i quinti) che partono dal centro e da una certa altezza, poi scendono verso il basso fino ai contorni dello scafo (profilo o garbo). potreste illuminarmi? non posso inviare una immagine perchè devo ancora imparare a farlo, e lo farò subito. Penso che abbiano una certa rilevanza e siccome penso che andrò a sviluppare i miei primi disegni a mano gradirei il vostro aiuto. Grazie...
francolino- Utente Appassionato
Re: linee oblique nei piani
ciao francolino
forse intendi le linee d'acqua ossia queste:
(immagine tratta da un piano A.N.B. / Bovo / A.Matteucci)
in sintesi dovendo rappresentare uno scafo tridimensionale e curvo su un foglio di carta (bidimensionale) si ricorre a quelle linee che sono punto per punto collegate tra loro (proiezioni) e danno l'idea per la progettazione della forma dello scafo.
se cerchi nel forum "linee d'acqua", troverai degli approfondimenti e spesso all'inizio dei vari cantieri vedrai che le false ordinate sono ricavate proprio dal disegno al centro della figura in alto (sezioni trasversali) e origineranno uno scafo corrispondente alle linee curve rappresentate nelle viste orizzontali di lato e in pianta.
se a scuola hai fatto un po' di disegno tecnico, forse ti verrà in mente!!!!
spero di averti "illuminato", ma se non ho centrato il tuo dubbio, prova a richiedere.
buon proseguimento!
ecco il link al glossario:
linee d'acqua
forse intendi le linee d'acqua ossia queste:
(immagine tratta da un piano A.N.B. / Bovo / A.Matteucci)
in sintesi dovendo rappresentare uno scafo tridimensionale e curvo su un foglio di carta (bidimensionale) si ricorre a quelle linee che sono punto per punto collegate tra loro (proiezioni) e danno l'idea per la progettazione della forma dello scafo.
se cerchi nel forum "linee d'acqua", troverai degli approfondimenti e spesso all'inizio dei vari cantieri vedrai che le false ordinate sono ricavate proprio dal disegno al centro della figura in alto (sezioni trasversali) e origineranno uno scafo corrispondente alle linee curve rappresentate nelle viste orizzontali di lato e in pianta.
se a scuola hai fatto un po' di disegno tecnico, forse ti verrà in mente!!!!
spero di averti "illuminato", ma se non ho centrato il tuo dubbio, prova a richiedere.
buon proseguimento!
ecco il link al glossario:
linee d'acqua
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao brggpl, grazie per la risposta, attualmente non ho l'adsl per cui ci risentiremo tra una decina di giorni. Le linee d'acqua e il relativo sviluppo delle costole l'ho capito. Io mi riferisco, sempre in relazione al disegno centrale in alto nel tuo messaggio, a delle linee RETTE oblique che a volte noto nei disegni, e che vanno dall'alto del centro e scendono verso i bordi e verso il basso, a destra e sinistra (oblique appunto), non appena potrò farlo posterò uno di questi disegni, comunque penso di trovare la risposta nei libri che sto per acquistare, grazie e a risentirci, ciao...
Ciao Francolino,ti sei dato la risposta da solo troverai spiegato molto bene cosa sono quelle linee oblique che vedi nel disegno centrale,esattamente la vista trasversale del garbo esterno delle varie coste. Ti posto una foto per rendere bene l'idea
Le linee nella zone evidenziate con la freccia rossa sono i garbi o profili esterni di ogni singola costa dalla sezione maestra fino alla poppa quelle evidenziate dalla freccia blu è il contrario e cioè sempre dal quinto maestro fino ad arrivare alla prua.
Un Saluto a risentirci e buona lettura.
Le linee nella zone evidenziate con la freccia rossa sono i garbi o profili esterni di ogni singola costa dalla sezione maestra fino alla poppa quelle evidenziate dalla freccia blu è il contrario e cioè sempre dal quinto maestro fino ad arrivare alla prua.
Un Saluto a risentirci e buona lettura.
Forlani daniel- Utente sostenitore
E' passato un bel po' di tempo dall'ultimo post, magari francolino ha già trovato la risposta alla sua domanda.
Se così non fosse, provo a dargliela io: quelle linee rette oblique che vedi ne piano delle ordinate intersecano le ordinate in punti precisi, che corrispondono ai punti che le stesse hanno in comune con le linee d'acqua e le linee curve che vedi nella vista laterale (di cui non so il nome).
Praticamente il punto identificato sull'ordinata è un punto comune a tutte le curve che vedi nei tre disegni che compongono un piano.
Se così non fosse, provo a dargliela io: quelle linee rette oblique che vedi ne piano delle ordinate intersecano le ordinate in punti precisi, che corrispondono ai punti che le stesse hanno in comune con le linee d'acqua e le linee curve che vedi nella vista laterale (di cui non so il nome).
Praticamente il punto identificato sull'ordinata è un punto comune a tutte le curve che vedi nei tre disegni che compongono un piano.
Cigersa- Utente Appassionato
Grazie Cigersa, è come hai detto tu, sia che l'ho trovata che la spiegazione, a risentirci dopo le ferie, saluto tutti gli amici del forum
Argomenti simili
» Linee d'acqua
» piani ancora piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Dalle linee d'acqua a un disegno esecutivo
» Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
» piani ancora piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Dalle linee d'acqua a un disegno esecutivo
» Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1