PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
+3
Armando54
Marini Claudio
marioandreoli
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Motoscafo ACTV linee circolari (marioandreoli) *** TERMINATO ***
Giusto Walter, d'altronde poi la cabina passeggeri di prua verrà coperta e non si vedrà più in quel posto.
Ora vorrei realizzare alcune parti non previste come per esempio le bocche di areazione del motore.
per farle ho provvisoriamente montato alcune parti per poter proporzionare sia le bocchette (una a vento a tribordo e una controvento a babordo) che il tientibene del barcarizzo.
Ciao
Mario
Ora vorrei realizzare alcune parti non previste come per esempio le bocche di areazione del motore.
per farle ho provvisoriamente montato alcune parti per poter proporzionare sia le bocchette (una a vento a tribordo e una controvento a babordo) che il tientibene del barcarizzo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Ecco la presa d'aria ancora al grezzo paragonata al centesimo per risaltare la sua dimensione.
La griglia l'ho ricavata dal carabottino in dotazione ai 12 Apostoli che ovviamente così minuto per me non andava bene e l'avevo messo da parte perché non si sa mai. Ed ecco che è tornato utile.
Ed ecco le vecchie griglie e il tientibene del barcarizzo (realizzato con una graffetta per carta)
ovviamente è tutto da rifinire una volta monatto il restante.
Ciao
Mario
La griglia l'ho ricavata dal carabottino in dotazione ai 12 Apostoli che ovviamente così minuto per me non andava bene e l'avevo messo da parte perché non si sa mai. Ed ecco che è tornato utile.
Ed ecco le vecchie griglie e il tientibene del barcarizzo (realizzato con una graffetta per carta)
ovviamente è tutto da rifinire una volta monatto il restante.
Ciao
Mario
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grande Mario
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie ragazzi, non merito tanto, facci come posso.
Ecco realizzata la chiusura del barcarizzo.
come si evince è apribile e chiudibile
realizzato con un tubicino di ottone reperibile nei negozi di modellismo.
Ovviamente è solo appoggiato con una molletta per rendere l'idea.
Ciao
Mario
Ecco realizzata la chiusura del barcarizzo.
come si evince è apribile e chiudibile
realizzato con un tubicino di ottone reperibile nei negozi di modellismo.
Ovviamente è solo appoggiato con una molletta per rendere l'idea.
Ciao
Mario
verzi e sera insomma
vai Mario
vai Mario
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Da piccolo chiedevo alla mamma : "cossa fasso?" e lei rispondeva "mena la porta finchè la sua"
Qua xe lo stesso!
Realizzazione della scaletta di recupero uomo in mare
ecco il primo tronco.
Debbo cercare di levigare meglio, ma ho paura di scardinare tutto.
Ho cercato di levigare ma come temevo si è sgangherato tutto e ho dovuto rifare.
Ecco la scaletta completata
Ho dato una prima sgrossatura ed ora che è tutto assemblato cercherò con della carta smeriglio di lisciare meglio
Ciao
Mario
Qua xe lo stesso!
Realizzazione della scaletta di recupero uomo in mare
ecco il primo tronco.
Debbo cercare di levigare meglio, ma ho paura di scardinare tutto.
Ho cercato di levigare ma come temevo si è sgangherato tutto e ho dovuto rifare.
Ecco la scaletta completata
Ho dato una prima sgrossatura ed ora che è tutto assemblato cercherò con della carta smeriglio di lisciare meglio
Ciao
Mario
Il radar proposto dal kit mi sembra troppo schematico.
Ho cercato di farlo a modo mio il più vicino possibile alla realtà
seppur ugualmente schematico.
Come si evince è allo stato embrionale. L' ho solo impostato per vedere l'effetto.
Mi sembra che possa andare.
Ciao
Mario
Ho cercato di farlo a modo mio il più vicino possibile alla realtà
seppur ugualmente schematico.
Come si evince è allo stato embrionale. L' ho solo impostato per vedere l'effetto.
Mi sembra che possa andare.
Ciao
Mario
qualche adesivo pubblicitario ed è perfetto
Impostato il raccordo paratia/bitta di poppa al barcarizzo
ed ecco l'originale
Ma porc#####acc******il raccordo realizzato è rovescio. Ossia la paratia va a filo coll'apertura del barcarizzo.
Il kit ovviamente non è stato concepito per questo particolare.
Ho quindi guardato come procedere e senza provocare danni ho divelto tutto.
ed impostato la nuova paratia con lo scanso per la bitta
ora va meglio.
Ciao
Mario
ed ecco l'originale
Ma porc#####acc******il raccordo realizzato è rovescio. Ossia la paratia va a filo coll'apertura del barcarizzo.
Il kit ovviamente non è stato concepito per questo particolare.
Ho quindi guardato come procedere e senza provocare danni ho divelto tutto.
ed impostato la nuova paratia con lo scanso per la bitta
ora va meglio.
Ciao
Mario
fa e desfa ; dai Mario, fa parte del gioco
A si ciò che bel zogo! La colpa xe mia che go volesto cambiar progeto!
Vai vai che più si gioca più ci si diverte
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, cosa vuoi tra che sono diventato molto tardo nello sviluppare e mettere in pratica le mie idee tra che i kit ovviamente non possono riprodurre tutti i particolari per ragioni di mercato e di standardizzazione, vien fuori quel che vien fuori. Ma mi accontento così. Non sono certo all'altezza di tanti altri che quando guardo i loro lavori mi vien da piangere guardando i miei.
Intanto ho rimesso a posto quanto divelto rendendo più reali le due paratie dei barcarizzi e dotando di maniglie d'apertura le porte scorrevoli
e i corrimani per l'accesso alla cabina passeggeri di poppa
Ciao
Mario
Intanto ho rimesso a posto quanto divelto rendendo più reali le due paratie dei barcarizzi e dotando di maniglie d'apertura le porte scorrevoli
e i corrimani per l'accesso alla cabina passeggeri di poppa
Ciao
Mario
Il numero del motoscafo l'ho ricavato da una foto
l'ho quindi realizzato al computer con ARIAL BLACK 28.
lo ritaglio, secondo quanto previsto nella foto e lo incollo, così la pittura bianca viene ben delimitata.
Questo è solo appoggiato e tenuto su da un po' di saliva.
Ciao
Mario
l'ho quindi realizzato al computer con ARIAL BLACK 28.
lo ritaglio, secondo quanto previsto nella foto e lo incollo, così la pittura bianca viene ben delimitata.
Questo è solo appoggiato e tenuto su da un po' di saliva.
Ciao
Mario
Ciao Mario...scusa non mi è chiara una cosa....il kit prevede lo scafo piatto?...mentre nella realtà non mi sembra essere così, ho capito bene? In pratica il kit è progettato dalla linea di galleggiamento in su?
Te lo chiedo perchè si capisce che ci stai mettendo molto di tuo per migliorarlo....
PS...se posso, so che la cosa viene amplificata dalle foto, ma per eliminare le increspature in verniciatura, dovute ale legno di base potresti provare ad usare dell'otturapori sul legno grezzo da carteggiare successivamente con grana molto fine, credo che ti aiuterebbe a simulare una superfice più liscia
Te lo chiedo perchè si capisce che ci stai mettendo molto di tuo per migliorarlo....
PS...se posso, so che la cosa viene amplificata dalle foto, ma per eliminare le increspature in verniciatura, dovute ale legno di base potresti provare ad usare dell'otturapori sul legno grezzo da carteggiare successivamente con grana molto fine, credo che ti aiuterebbe a simulare una superfice più liscia
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao lellosauro Vero il kit prevede lo scafo piatto ossia sulla linea di galleggiamento. Io lo lascio così e lo fisserò in una base che fungerà l'acqua.
Per eliminare le increspature in verniciatura, dovute al legno di base, dove posso rivesto di lamierino da sbalzo.
Ho provato molte soluzioni delle quali la migliore è la biacca.
Devo però dichiarare che la pittura per me è una cosa demenziale e non riesco a fare nulla di buono. Quando ho restaurato casa mia, per non dipingere ho rivestito di carta da parati tutte le stanze. Deve essere una maledizione perché quando dipingo il colore va dappertutto tranne al posto giusto
Ciao
Mario
Per eliminare le increspature in verniciatura, dovute al legno di base, dove posso rivesto di lamierino da sbalzo.
Ho provato molte soluzioni delle quali la migliore è la biacca.
Devo però dichiarare che la pittura per me è una cosa demenziale e non riesco a fare nulla di buono. Quando ho restaurato casa mia, per non dipingere ho rivestito di carta da parati tutte le stanze. Deve essere una maledizione perché quando dipingo il colore va dappertutto tranne al posto giusto
Ciao
Mario
Mario! basta che te geo diga: va sul muro e tasi
Ciao Walter
Per la cronaca. Il motoscafo in kit ha i sostegni del bottazzo che risultano al disotto della linea delle cabine sia a prua che a poppa.
E' giusto perché anche se la maggior parte dei motoscafi hanno i sostegni solo a prua che rimangono al disotto della linea delle cabine, mentre a poppa a partire da prua del barcarizzo la superano
la minoranza ha i supporti come il modello del kit
questo per fugare eventuali dubbi a coloro che vedessero il tipo di battello sopranominato
L'unica differenza è che il piano d'imbarco nel kit risulta più alto cioè oltre il bottazzo mentre nella realtà risulta a filo del bottazzo. Credo sia stato fatto per ragioni di modellismo in quanto fare lo scafo più alto significava trovare una linea di base che non sarebbe stata consona sul modello.
Ciao
Mario
Per la cronaca. Il motoscafo in kit ha i sostegni del bottazzo che risultano al disotto della linea delle cabine sia a prua che a poppa.
E' giusto perché anche se la maggior parte dei motoscafi hanno i sostegni solo a prua che rimangono al disotto della linea delle cabine, mentre a poppa a partire da prua del barcarizzo la superano
la minoranza ha i supporti come il modello del kit
questo per fugare eventuali dubbi a coloro che vedessero il tipo di battello sopranominato
L'unica differenza è che il piano d'imbarco nel kit risulta più alto cioè oltre il bottazzo mentre nella realtà risulta a filo del bottazzo. Credo sia stato fatto per ragioni di modellismo in quanto fare lo scafo più alto significava trovare una linea di base che non sarebbe stata consona sul modello.
Ciao
Mario
Nelle istruzioni sembrerebbe che il bottazzo venga installato per ultimo
e i longheroni dopo averlo montato
invece io per avere la garanzia del allineamento del bottazzo rispetto alle cabine, ho prima allestito i longheroni
poi prese le misure ho incollato il bottazzo con il pezzo della poppa
così posso garantire che si incolli bene fermandolo con le mollette.
Gli sbordi di colla verranno tolti ad essicazione avvenuta perché altrimenti sganghero il pezzo di poppa che è solo appoggiato. Evidentemente dovrò poi ritoccare il tutto.
Ciao
Mario
e i longheroni dopo averlo montato
invece io per avere la garanzia del allineamento del bottazzo rispetto alle cabine, ho prima allestito i longheroni
poi prese le misure ho incollato il bottazzo con il pezzo della poppa
così posso garantire che si incolli bene fermandolo con le mollette.
Gli sbordi di colla verranno tolti ad essicazione avvenuta perché altrimenti sganghero il pezzo di poppa che è solo appoggiato. Evidentemente dovrò poi ritoccare il tutto.
Ciao
Mario
Irrobustito i portabitte di prua del barcarizzo e inserito il cancelletto con relativo ricovero
il cancelletto è scorrevole
ora il motoscafo comincia a prendere forma
Ovviamente è tutto ancora da rifinire non solo ma poi si dovranno effettuare molti ritocchi
Ciao
Mario
il cancelletto è scorrevole
ora il motoscafo comincia a prendere forma
Ovviamente è tutto ancora da rifinire non solo ma poi si dovranno effettuare molti ritocchi
Ciao
Mario
Impostato al grezzo il barcarizzo.
per fare gli agugliotti sono diventato matto perché gli anelli non entravano del golfare ed ho dovuto allargare il foro. Pensati che allegria!
Evidentemente un kit anche se molto ben fatto risulta sempre schematico e quindi non può prevedere certi particolari.
Basta un po' di fantasia e di foto dell'originale per migliorare il modello a tua misura.
come in questo caso sul barcarizzo.
Ciao
Mario
per fare gli agugliotti sono diventato matto perché gli anelli non entravano del golfare ed ho dovuto allargare il foro. Pensati che allegria!
Evidentemente un kit anche se molto ben fatto risulta sempre schematico e quindi non può prevedere certi particolari.
Basta un po' di fantasia e di foto dell'originale per migliorare il modello a tua misura.
come in questo caso sul barcarizzo.
Ciao
Mario
Vai Mario, prende sempre più forma, poi lo sbiadisci un poco come l'ultima foto.
Claudio
Claudio
Grazie Claudio, faccio del mio meglio (o peggio )
Il giardinetto di poppa del kit è troppo lineare e privo del tienti bene
Quindi copiando dall'originale
utilizzando dei candelieri avanzati ho fatto questo dopo aver realizzato a traforo la base d'ancoraggio dei candelieri.
l'ho appena incollato. Aspetto che la colla rapprenda e poi lo aggiusto.
Ciao
Mario
Il giardinetto di poppa del kit è troppo lineare e privo del tienti bene
Quindi copiando dall'originale
utilizzando dei candelieri avanzati ho fatto questo dopo aver realizzato a traforo la base d'ancoraggio dei candelieri.
l'ho appena incollato. Aspetto che la colla rapprenda e poi lo aggiusto.
Ciao
Mario
Ciao Mario
Ti costerà parecchio andare in giro per Venezia in traghetto..
Ti costerà parecchio andare in giro per Venezia in traghetto..
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» linee oblique nei piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» esc per motoscafo
» linee oblique nei piani
» Linee guida per una corretta presentazione
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» esc per motoscafo
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 4