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Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
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marioandreoli
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Pagina 14 di 17 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Vecio mi? Ma ti scherzi! Xe el corpo che gà cominsià a essar stufo de essar comanda dal sarvelo, e sel se ribela ai ordini e el fa quelo ch'el vol! Ti bevi un goto? La man se gira prima ch'el goto riva in boca e ti te travasi tutto 'dosso, ti meti la colla su un toco e se taca tutto tranne el toco, ti va par infilat el refe in
te un bozzello e te vien spiza al naso. No ti pol molarghe e xe come ch'el te scipase. 'remengo!
Sistemato il castello di prua e realizzato le basi del trinchetto e della maestra (non mi ricordo più come si chiamano) Gli alberi sono solo appoggiati. Non la realizzerò alberata, ma solo con i trinconi di base, forse con la prima coffa!
Ciao
Mario.
te un bozzello e te vien spiza al naso. No ti pol molarghe e xe come ch'el te scipase. 'remengo!
Sistemato il castello di prua e realizzato le basi del trinchetto e della maestra (non mi ricordo più come si chiamano) Gli alberi sono solo appoggiati. Non la realizzerò alberata, ma solo con i trinconi di base, forse con la prima coffa!
Ciao
Mario.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Installato il primo ponte di coperta. I carabottini non mi piacciono come impostati da Panart.
secondo me sono poco reali e quindi li ho modificati in quanto il boccaporto rimane chiuso ed aperto solo quando si deve scendere.
ovviamente è tutto solo appoggiato in quanto devo ancora rivestire il ponte
Ho pure inserito una colonna di sostegno centrale del primo ponte di coperta
Alla prossima
Ciao
Mario
secondo me sono poco reali e quindi li ho modificati in quanto il boccaporto rimane chiuso ed aperto solo quando si deve scendere.
ovviamente è tutto solo appoggiato in quanto devo ancora rivestire il ponte
Ho pure inserito una colonna di sostegno centrale del primo ponte di coperta
Alla prossima
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Mario,
scusa se eventualmente ti metto un dubbio, ma sei sicuro che su una nave francese, la braga dei cannoni avesse quel percorso ?
Sono sicuro che fosse diverso nel medio-tardo settecento, prima non so.
scusa se eventualmente ti metto un dubbio, ma sei sicuro che su una nave francese, la braga dei cannoni avesse quel percorso ?
Sono sicuro che fosse diverso nel medio-tardo settecento, prima non so.
macpit- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Scusami macpit! Non ho capito la domanda!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Sulle navi francesi, durante la metà del settecento, la braga del cannone non era fissata al retro della canna come sulle navi inglesi, ma passava in un foro apposito nell' affusto.
Mi chiedevo se non fosse stato così anche ai tempi della Soleil Royal.
Mi chiedevo se non fosse stato così anche ai tempi della Soleil Royal.
macpit- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie della risposta macpit. Non lo so e a dir il vero non me lo sono mai chiesto. Hai per favore una documentazione grafica di quello che dici?
Grazie
Mario
Grazie
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Si certo, ti posto qualcosa raccattata velocemente in rete, come ti ripeto non so se possa essere valido per cannoni dell' epoca della Soleil, credo varrebbe la pena investigare
macpit- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Caspita interessante. Non avevo mai visto questa soluzione. Indagherò!
Ho trovato questo cannone del Vasa. E' originale ovviamente.
Se osservi l'affusto è completamente diverso dagli altri e imbraga completamente la canna.
Non sono un intenditore, ma così a sentimento credo che legare l'affusto invece della canna, nel rinculo si arrischia che la stessa sgangheri l'affusto che rimane bloccato sulla murata alla fine del rinculo. Tra l'altro la canna pesa un bel po'! Ecco perchè l'affusto è diverso!
Se qualcuno ne sa di più per piacere intervenga.
Grazie
Ciao
Mario
Ho trovato questo cannone del Vasa. E' originale ovviamente.
Se osservi l'affusto è completamente diverso dagli altri e imbraga completamente la canna.
Non sono un intenditore, ma così a sentimento credo che legare l'affusto invece della canna, nel rinculo si arrischia che la stessa sgangheri l'affusto che rimane bloccato sulla murata alla fine del rinculo. Tra l'altro la canna pesa un bel po'! Ecco perchè l'affusto è diverso!
Se qualcuno ne sa di più per piacere intervenga.
Grazie
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Prima verifica assetto ponti. Sono solo appoggiati.
Il primo ponte di coperta va leggermente arcuato e messo in parallelo con la tolda.
Per il resto mi sembra che possa andare.
Mano a mano che rivesto il ponte controllo pure l'assetto dei ponti. Rifatto il baglio anteriore del primo ponte di coperta.
Adesso va meglio.
Ciao
Mario
Il primo ponte di coperta va leggermente arcuato e messo in parallelo con la tolda.
Per il resto mi sembra che possa andare.
Mano a mano che rivesto il ponte controllo pure l'assetto dei ponti. Rifatto il baglio anteriore del primo ponte di coperta.
Adesso va meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Questa nave ha un sacco di cose che secondo me non reggono! La scala centrale (sul boccaporto) che porta dal primo ponte alla coperta è priva di parapetto e quelle laterali sono senza senza corrimano
Per quelle laterali potrebbe pure andare, ma per quella nel boccaporto no. Difatti Zenit l'ha fatta così!
mentre per le laterali le ha lasciare senza corrimano.
Come si accede al terzo ponte? Non ci sono scale.
Zenit ne ha fatto una centrale. Ma risulta davanti alla porta. Io le farei laterali anche se sono davanti alle porte, ma con ogni probabilità sono di accesso per servizio.
Altro problema. La barca è priva della ruota del timone, il che fa supporre che lo stesso venga comandato con la barra posta sotto il terzo ponte di coperta. Di conseguenza gli ordini dovrebbero essere dati dal nocchiere dal ponte più alto. Essendo però il terzo ponte tutto chiuso gli ordini non verrebbero percepiti dal timoniere.Quindi realizzerò un boccaporto con carabottino sul terzo ponte. Inoltre per accedere al terzo ponte ho provato a fare due scale laterali, ma impediscono le manovre delle colubrine. Ne ho fatto una centrale, ma distanziata onde permettere l'ingresso sotto il ponte. Quel baldacchino serve inoltre al nocchiere. (secondo una mia libera interpretazione). Ho pure realizzato la balaustra per il boccaporto.
Ciao. Alla prossima
Mario
Per quelle laterali potrebbe pure andare, ma per quella nel boccaporto no. Difatti Zenit l'ha fatta così!
mentre per le laterali le ha lasciare senza corrimano.
Come si accede al terzo ponte? Non ci sono scale.
Zenit ne ha fatto una centrale. Ma risulta davanti alla porta. Io le farei laterali anche se sono davanti alle porte, ma con ogni probabilità sono di accesso per servizio.
Altro problema. La barca è priva della ruota del timone, il che fa supporre che lo stesso venga comandato con la barra posta sotto il terzo ponte di coperta. Di conseguenza gli ordini dovrebbero essere dati dal nocchiere dal ponte più alto. Essendo però il terzo ponte tutto chiuso gli ordini non verrebbero percepiti dal timoniere.Quindi realizzerò un boccaporto con carabottino sul terzo ponte. Inoltre per accedere al terzo ponte ho provato a fare due scale laterali, ma impediscono le manovre delle colubrine. Ne ho fatto una centrale, ma distanziata onde permettere l'ingresso sotto il ponte. Quel baldacchino serve inoltre al nocchiere. (secondo una mia libera interpretazione). Ho pure realizzato la balaustra per il boccaporto.
Ciao. Alla prossima
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Impostato il terzo ponte.
Sembra che possa andare.
Altra castroneria perpetrata dal progettista di questa barca.
I rinforzi di poppa sul terzo ponte sulla figura generale sono posizionati in questo modo:
nella figura del particolare sono addirittura capovolti:
Io li ho realizzati in pero e li debbo montare come da disegno della figura generale.
Ciao
Mario
Sembra che possa andare.
Altra castroneria perpetrata dal progettista di questa barca.
I rinforzi di poppa sul terzo ponte sulla figura generale sono posizionati in questo modo:
nella figura del particolare sono addirittura capovolti:
Io li ho realizzati in pero e li debbo montare come da disegno della figura generale.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ecco i rinforzi in sequenza di lavorazione:
Così mi sembrano più robusti
Impostate le scale del secondo ponte con pianerottolo per poter aprire la porta nel primo ponte.
Impostato i corrimano
Ciao
Mario
Così mi sembrano più robusti
Impostate le scale del secondo ponte con pianerottolo per poter aprire la porta nel primo ponte.
Impostato i corrimano
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Io continuo ad ammirare i tuoi lavori, vecio o no ( citando Walter ) stai facendo un lavoro eccezzionale
complimenti continua che ti seguiamo
Claudio
complimenti continua che ti seguiamo
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Grazie Claudio, molto gentile.
Cosa vuoi, cerco di fare del mio meglio (o peggio ) interpretando i piani e le istruzioni troppo spesso in confusione tra loro con errori vistosi che portano a pensare che chi ha realizzato il progetto lo abbia solo copiato chissà da cosa e da dove senza capirci niente. Il modellismo prefabbricato per ovvi motivi di mercato, non può essere tanto fedele all'originale, costerebbe troppo e quindi il modellista si orienterebbe di più verso le monografie, che comunque anche queste hanno i loro peccati. Avendo un'esperienza dio barca a vela e di marineria della laguna veneziana, qualche cosa mastico in materia e quindi alcune soluzioni le adotto anche se non sono previste dalla scatola di montaggio.
Per esempio sui capidibanda, che sono pure corrimano, ho installato un semitondo in ottone
Poi ho installato le serpi fissandole con colla e chiodini sulle teste
Poi ho installato il troncone del bompresso (non la faccio alberata) e la sua legatura che non può rimanere perpendicolare alla linea di galleggiamento essendo il bompresso inclinato. Quindi per prima cosa l'ho incollata per non farla scivolare
poi ho realizzato i due blocchi e la porticina aperta
Mario
Cosa vuoi, cerco di fare del mio meglio (o peggio ) interpretando i piani e le istruzioni troppo spesso in confusione tra loro con errori vistosi che portano a pensare che chi ha realizzato il progetto lo abbia solo copiato chissà da cosa e da dove senza capirci niente. Il modellismo prefabbricato per ovvi motivi di mercato, non può essere tanto fedele all'originale, costerebbe troppo e quindi il modellista si orienterebbe di più verso le monografie, che comunque anche queste hanno i loro peccati. Avendo un'esperienza dio barca a vela e di marineria della laguna veneziana, qualche cosa mastico in materia e quindi alcune soluzioni le adotto anche se non sono previste dalla scatola di montaggio.
Per esempio sui capidibanda, che sono pure corrimano, ho installato un semitondo in ottone
Poi ho installato le serpi fissandole con colla e chiodini sulle teste
Poi ho installato il troncone del bompresso (non la faccio alberata) e la sua legatura che non può rimanere perpendicolare alla linea di galleggiamento essendo il bompresso inclinato. Quindi per prima cosa l'ho incollata per non farla scivolare
poi ho realizzato i due blocchi e la porticina aperta
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Dai dai che siamo quasi alla fine
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Eh si, hai voglia! Ci sono da fare una miriade di piccoli oggetti prima di finirla.
Intanto vado avanti con le cose più grandi.
Ho impostato le gru di capone fissandole al ponte con perni passanti (nella realtà non possono essere solo incollate)
e le cariatidi di sostegno
e i passa ancore di prua.
C'è un'altra cosa che non mi convince. Ci sono troppe caviglie inserite nei capi di banda che costituiscono la ringhiera di protezione. Attestare manovre correnti sulle ringhiere non mi sembra salutare per le stesse. Forse alcune manovre di poco conto possono esservi attestate, ma quelle per le vele non lo credo essendo tali manovre soggette a delle forze traenti non indifferenti e al cambio di murata a dei strattoni violentissimi che potrebbero scardinare la ringhiera e nel tempo pure divelgerla.
Pere me andrebbero realizzate delle cavigliere apposite anche sui fianchi come erano previste su altre barche che ho realizzato. Sempre secondo me possono essere realizzarti dei bittoni più per rimando e/o un aiuto nella manovra che per un loro attestaggio.
Ecco come viene rappresentato dalle istruzioni. Tra l'altro da notare che il capo di banda viene interrotto sulla postazione della canna delle colubrine. Quindi piuttosto debole.
Mi domando, ma quelle bitte e le cavigliere sotto il trinchetto a cosa servirebbero?
Mah! Vedrò di capire meglio la questione.
Ciao
Mario
Intanto vado avanti con le cose più grandi.
Ho impostato le gru di capone fissandole al ponte con perni passanti (nella realtà non possono essere solo incollate)
e le cariatidi di sostegno
e i passa ancore di prua.
C'è un'altra cosa che non mi convince. Ci sono troppe caviglie inserite nei capi di banda che costituiscono la ringhiera di protezione. Attestare manovre correnti sulle ringhiere non mi sembra salutare per le stesse. Forse alcune manovre di poco conto possono esservi attestate, ma quelle per le vele non lo credo essendo tali manovre soggette a delle forze traenti non indifferenti e al cambio di murata a dei strattoni violentissimi che potrebbero scardinare la ringhiera e nel tempo pure divelgerla.
Pere me andrebbero realizzate delle cavigliere apposite anche sui fianchi come erano previste su altre barche che ho realizzato. Sempre secondo me possono essere realizzarti dei bittoni più per rimando e/o un aiuto nella manovra che per un loro attestaggio.
Ecco come viene rappresentato dalle istruzioni. Tra l'altro da notare che il capo di banda viene interrotto sulla postazione della canna delle colubrine. Quindi piuttosto debole.
Mi domando, ma quelle bitte e le cavigliere sotto il trinchetto a cosa servirebbero?
Mah! Vedrò di capire meglio la questione.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Impostate le ancore
le ho lasciate grezze e solo passate con il turapori alla gommalacca per far risaltare gli strati del legno sui fianchi
Alla prossima
Ciao
Mario
le ho lasciate grezze e solo passate con il turapori alla gommalacca per far risaltare gli strati del legno sui fianchi
Alla prossima
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Non voglio certamente essere troppo puntiglioso ma questo progetto è stato fatto proprio coi piedi. In questo disegno le bitte laterali sul castello di prua sono poste, la seconda a babordo dopo la scala, prima della terza colubrina a tribordo prima della seconda colubrina.
In questo disegno sono poste sia a babordo che a tribordo dopo la seconda colubrina.
Queste sono le cavigliere realizzate sulla Santissima Trinità. Così dovrebbero essere quelle laterali e non inserite nei corrimano sui capi di banda.
Intanto ho realizzato le cavigliere e le bitte previste dal progetto.
Per quanto riguarda le cavigliere laterali ci devo pensare. Siccome la faccio disalberata non servirebbero, ma dovrebbero esserci comunque.
Bisogna comunque arrangiarsi. Certo che con quello che costa la scatola di montaggio il progetto poteva essre migliore.
Ciao
Mario
In questo disegno sono poste sia a babordo che a tribordo dopo la seconda colubrina.
Queste sono le cavigliere realizzate sulla Santissima Trinità. Così dovrebbero essere quelle laterali e non inserite nei corrimano sui capi di banda.
Intanto ho realizzato le cavigliere e le bitte previste dal progetto.
Per quanto riguarda le cavigliere laterali ci devo pensare. Siccome la faccio disalberata non servirebbero, ma dovrebbero esserci comunque.
Bisogna comunque arrangiarsi. Certo che con quello che costa la scatola di montaggio il progetto poteva essre migliore.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Altro problema il bittone. Questo è il disegno.
nel vano va inserita la puleggia diametro 6 mm spessore 2,8 mm, non si può sbagliare perchè le pulegge sono solo 3 e due sono state impiegate sulle gru di capone come da indicazione
Con un puleggia del genere la cima che vi corre sulla gola arrischia di saltar fuori ed incastrarsi tra bitta e puleggia. C'è da bestemmiare per rimetterla nella gola (mi è successo sull'albero della vela al terzo della mia Sampierota)
Ho quindi recuperato due rotelle dal cursore di una tendina ho praticato la scanalatura col dischetto fresatore ed ecco il bittone.
Lo debbo rifinire ma questo mi sembra più logico.
Ho rifinito i tre bittoni, che vanno ai piedi dei tre alberi, con le alette (non mi ricordo più come si chiamano) senza le quali non è possibile bloccare le manovre.
debbo aggiustarli un po'!
Ciao
Alla prossima
Mario
nel vano va inserita la puleggia diametro 6 mm spessore 2,8 mm, non si può sbagliare perchè le pulegge sono solo 3 e due sono state impiegate sulle gru di capone come da indicazione
Con un puleggia del genere la cima che vi corre sulla gola arrischia di saltar fuori ed incastrarsi tra bitta e puleggia. C'è da bestemmiare per rimetterla nella gola (mi è successo sull'albero della vela al terzo della mia Sampierota)
Ho quindi recuperato due rotelle dal cursore di una tendina ho praticato la scanalatura col dischetto fresatore ed ecco il bittone.
Lo debbo rifinire ma questo mi sembra più logico.
Ho rifinito i tre bittoni, che vanno ai piedi dei tre alberi, con le alette (non mi ricordo più come si chiamano) senza le quali non è possibile bloccare le manovre.
debbo aggiustarli un po'!
Ciao
Alla prossima
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Un poco di più in squadra (penso si dica cosi anche da voi quando un'oggetto non è perfettamente in asse con il piano)
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Ciao Claudio, grazie del consiglio. In effetti debbo aggiustarli un po' dappertutto.
Ho impostato la chiesuola con campana che ho dovuto aggiustare in quanto risultava con il battacchio della campana che toccava quasi terra.
Installato i tronconi degli alberi, i vati bittoni, le cavigliere e le colubrine.
Nel complesso comincia ad assumere un discreto aspetto.
E' quello che mi avevo posto anche se ovviamente il modello presenta notevoli deficienza di lavorazione.
Ora debbo installare i cannoni sul ponte e i due camminamenti laterali con rispettive scale (debbo verificare se realizzare anche per quelle centrali i corrimano) realizzare la ringhiera sul castello di prua che guarda sul ponte.
A quel punto credo vedrò se realizzare la scialuppa o meno.
Così i ponti sarebbero finiti.
Dovrò realizzare i parasartie con rispettive bigotte e lande ed impostare le ancore.
Alla fine dovrò realizzare e rifinire i portelli
Ciao
Mario
Ho impostato la chiesuola con campana che ho dovuto aggiustare in quanto risultava con il battacchio della campana che toccava quasi terra.
Installato i tronconi degli alberi, i vati bittoni, le cavigliere e le colubrine.
Nel complesso comincia ad assumere un discreto aspetto.
E' quello che mi avevo posto anche se ovviamente il modello presenta notevoli deficienza di lavorazione.
Ora debbo installare i cannoni sul ponte e i due camminamenti laterali con rispettive scale (debbo verificare se realizzare anche per quelle centrali i corrimano) realizzare la ringhiera sul castello di prua che guarda sul ponte.
A quel punto credo vedrò se realizzare la scialuppa o meno.
Così i ponti sarebbero finiti.
Dovrò realizzare i parasartie con rispettive bigotte e lande ed impostare le ancore.
Alla fine dovrò realizzare e rifinire i portelli
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
A proposito di chiesuola e di campana, ho notato che su alcuni modelli la campana viene azionata a distesa, cioè con il comando sul corpo di legno sovrastante, come quelle dei campanili.
Per carità, non voglio fare polemiche, ma a quel che mi risulta da quelle scarse nozioni nautiche la campana in barca serve per segnare i quarti, i cambi di guardia, alcune manovre e la presenza in caso di nebbia. Ce l'avevo pure sulla mia barca e il comando viene fatto sul battacchio per segnare solo il rintocco.
Anche il Titanic l'aveva così e pure tutti i bastimenti e motonavi che circolano tutt'oggi
Quindi l'ho fatta col comando sul battacchio.
Questa è quella della Vespucci
Credo che sia la cosa giusta, almeno secondo me.
Ciao
Mario
Per carità, non voglio fare polemiche, ma a quel che mi risulta da quelle scarse nozioni nautiche la campana in barca serve per segnare i quarti, i cambi di guardia, alcune manovre e la presenza in caso di nebbia. Ce l'avevo pure sulla mia barca e il comando viene fatto sul battacchio per segnare solo il rintocco.
Anche il Titanic l'aveva così e pure tutti i bastimenti e motonavi che circolano tutt'oggi
Quindi l'ho fatta col comando sul battacchio.
Questa è quella della Vespucci
Credo che sia la cosa giusta, almeno secondo me.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Impostati i paranchetti dei cannoni.
Ho utilizzato bozzelli da 3 mm ed ho allargato il foro con una punta da 0,7 usata a mano. Anche usando molta delicatezza alcuni bozzelli si sono aperti!
Per far passare il refe nei fori ho sporcato un capo con la cianoacrilica in modo da renderlo rigido come la punta di un ago. Ed ecco i sei cannoni corredati dei paranchetti che dovrò logicamente aggiustare mano a mano che li colloco sulla tolda
Piazzati i cannoni a babordo
Ho staccato la passerella in dotazione dalla tavoletta, ma risulta tutta imberlata.
Ho delle tavolette di pero da dove potrò ricavare una passerella più decente
Alla prossima
Ciao
Mario
Ho utilizzato bozzelli da 3 mm ed ho allargato il foro con una punta da 0,7 usata a mano. Anche usando molta delicatezza alcuni bozzelli si sono aperti!
Per far passare il refe nei fori ho sporcato un capo con la cianoacrilica in modo da renderlo rigido come la punta di un ago. Ed ecco i sei cannoni corredati dei paranchetti che dovrò logicamente aggiustare mano a mano che li colloco sulla tolda
Piazzati i cannoni a babordo
Ho staccato la passerella in dotazione dalla tavoletta, ma risulta tutta imberlata.
Ho delle tavolette di pero da dove potrò ricavare una passerella più decente
Alla prossima
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Rifatto la passerelle rivestita con 3 spezzoni di listello di noce 1x6 mm. Attaccate le mensole e realizzato le scale a babordo
Alla prossima
Ciao
Mario
Alla prossima
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario
Su e zo pai ponti de Venezia
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
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