Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

+6
Walter Furlan
Marini Claudio
cvincenzo54
etabeta
Armando54
Gimasa
10 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 27 Set 2014 - 11:56

etabeta ha scritto:

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 20106110
Ma questo motore è proprio così cioè senza lo scatolone per proteggere dall'acqua?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Sab 27 Set 2014 - 13:07

Sì Stefano. E' infatti incredibile! ma mi ricordo che i pescatori dicevano che era per loro il motore più affidabile in assoluto! che non si fermava mai, che non si rompeva mai e anche se andava sott'acqua lo facevano ripartire sempre! Infatti quasi tutti lo montavano sulle barche fino a 5-6metri oppure come motore aggiuntivo di riserva sulle motobarche più grosse.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Sab 27 Set 2014 - 16:32

Non solo il motore! Anche le reti. Ci stiamo allargando Ho messo anche una cassetta di pesce "fresco" (di pittura si intende), però l'ho venduto subito! Forse mancano ancora un paio d'orze (tre o quattro) e poi credo che il mio modellino di ciu sia veramente terminato. Tutto questo lo faccio per rendervi felici Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 553353 Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 553353
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Finito14

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Ciu_pe10

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Ciu_re12

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Sab 27 Set 2014 - 17:16

A questo punto devi creare una galleria in cui ci mostri il Ciu finito, da più punti di vista. Lì credo che potrai mettere più di cinque immagini per ogni post.
Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Armando54 Sab 27 Set 2014 - 18:00

Bel lavoro Gimasa, altro che principiante!!
Quando chiuderai il cantiere, potrai aprire la tua galleria come dice etabeta, lì potrai inserire 20 immagini grandi per post.

_________________
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 911892 Armando



Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 27 Set 2014 - 22:56

Incredibile! ! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da jjsimy Dom 28 Set 2014 - 10:33

Bel lavoro!!, complimenti!!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 28 Set 2014 - 17:29

Con l'aggiunta delle orze (i galleggianti di sughero o plastica sormontati da un segnale e utilizzati per segnalare reti o altri attrezzi da pesca calati in mare), ritengo di aver terminato il mio modellino, compreso il suo allestimento interno. Pubblico due foto dei particolari e una del modellino così come è al termine del mio lavoro.
Vi ringrazio per l'attenzione e per l'incoraggiamento.

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Stop_p10

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Stop_p11

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Stop_210

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 28 Set 2014 - 19:22

Bellissimo, un piccolo dioramino sarebbe stato fantastico visto quello che hai costriuito
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 28 Set 2014 - 19:54

Marini Claudio ha scritto:Bellissimo, un piccolo dioramino sarebbe stato fantastico visto quello che hai costriuito
Claudio cheers
Figurati! Ero a zero con il modellismo, con i diorama sono con segno negativo e numeri alti.
Mi va bene così, è stata una bella esperienza.
Ti ringrazio per il giudizio
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da jjsimy Dom 28 Set 2014 - 20:12

Veramente Bravo!, concordo con Claudio, ora ci vuole un bel diorama Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Armando54 Dom 28 Set 2014 - 21:28

Ciao Gimasa, concordo con gli altri, potresti cimentarti con un piccolo diorama!!
Non fare il modesto, anche per il modello hai detto che non saresti mai riuscito a farlo Wink

_________________
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 911892 Armando



Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Set 2014 - 22:14

dai Gimasa, sei in grado di farlo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 28 Set 2014 - 23:14

Ci penserò. Però non ho la minima idea della materia prima da usare, non so trattare la plastica ed ho difficoltà con molti altri materiali. Poi credo che mi porterà via molto tempo e questo non posso permettermelo. Però vi prometto che ci penserò e se mi venisse in mente qualcosa, so che potrei contare sul vostro aiuto.
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 29 Set 2014 - 10:11

Si puo partire dal compensato o dal poltisirolo o dal compensato con il polistirolo, la partenza è facile, prima cosa fai uno schizzo a matita su un foglio di cosa vuoi ottenere poi parti, ti diamo una mano in tanti non ti preoccupare è più facile di quel che pensi Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 29 Set 2014 - 12:52

E no caro ci vuole il diorama. Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 0662
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 29 Set 2014 - 14:09

Sì Gimasa, vedrai che con un Maestro come Claudio farai qualcosa di cui potrai andare fiero!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 29 Set 2014 - 15:07

Mi avete quasi convinto, tanto che ho già in mente qualcosa. Il  cantiere lo apro qui?

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 29 Set 2014 - 15:28

Certo! prosegui quì tranquillamente e senza fretta! così hai anche il tempo di dedicarti alla pittura Smile e il forum non ti "stressa" perché gli devi stare dietro.

Mi raccomando dato che sei bravo anche con i nodi, trova il modo di inserire anche quelli nel diorama Wink

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 29 Set 2014 - 15:43

Eccomi, sono pronto per  il mio diorama. bounce  bounce  bounce
Superata la paura iniziale, ho fatto le seguenti considerazioni: Idea  Idea

1- sono un principiante e quindi, qualunque cosa ne venga fuori, sono scusato in partenza
2- i materiali che conosco meglio sono: i cavi, la buona carta per acquarello, i colori ad acquarello, i pennelli
3- il mio ciu, presentabile, l'ho già realizzato
4- conosco la tecnica pittorica
5- ho in casa un pezzo di masonite, uno spezzone di listello tondo di noce, una scatola di fiammiferi di legno, un listellino 4x0.5mm di non so che cosa, cavetto ritorto di canapa da 1mm, carta per acquarello (640g/mq) e colori di buona qualità non mancano

Così ho deciso di realizzare un diorama moolto personalizzato e poco diorama (almeno credo, visto quello che c'è in giro).
Mi baserò soprattutto sulla pittura.

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 553353

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 29 Set 2014 - 16:07

Sono ansioso di scoprire piano piano che cosa salta fuori!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 29 Set 2014 - 17:19

Per prima cosa ho preparato due fogli di carta per acquarello da 640g/mq bagnandoli abbondantemente in acqua corrente e stendendoli successivamente sul mio telaietto, perchè asciughino e non abbiano a deformarsi se ribagnati.

Una volta ascigata la carta vi ho poggiato sopra il mio ciu, scegliendo l'inclinazione che più mi aggradava e disegnando i suoi riflessi sulla carta. Ho fatto la stessa cosa con i due paletti.

Ho provveduto a dipingere i riflessi del ciu sulla carta e il mare con lavature leggere e veloci. Ho posizionato i paletti praticando un foro sulla carta (che è spessa 1mm) con dei succhielli  e dipinti quelli che sarebbero stati i loro riflessi.

Ho riposizionato il ciu e controllato che i riflessi fossero realistici. Ho forato la carta per acquarello con il succhiello da 1mm diametro per il cavetto di canapa.

Attraverso questi fori ho fatto passare la base dei paletti e infilato il cavetto di canapa.

Ho realizzato con il cavetto, un nodo a serraglio sul paletto piu lungo ed ho fatto passare la cima corrente del cavetto nel foro piccolo più vicino al paletto, facendolo fuoriuscire dal secondo foro in modo da poterlo fissare, sul pennacchio del ciu,  con un parlato semplice.

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Nodo_p10

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Nodo_s10

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Dio_1010

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Dio_0710

Questo è il momentaneo risultato.
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Dio_0510

Ho dipinto il cielo, costruito un relitto di cassetta di legno, dipinto i suoi riflessi sulla carta del mare. Preparato il supporto per il mare e lo sfondo con il cielo icollando a 90° i due fogli di masonite.
Domani conto di terminare, sistemando i fogli di acquarello sulla masonite e lasciando che le vostre critiche e i vostri suggerimenti poosano essermi d'aiuto per correggere o migliorare qualcosa (e credo che ce ne siano tante).
gimasa
----------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 29 Set 2014 - 18:45

Sei un fulmine e sei fantasticamente creativo. Mi permetti di copiare l'idea del riflesso nell'acqua?

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 29 Set 2014 - 19:08

Ei è fantastico, il riflesso.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 29 Set 2014 - 19:42

etabeta ha scritto:Sei un fulmine e sei fantasticamente creativo. Mi permetti di copiare l'idea del riflesso nell'acqua?
Certo che puoi copiare il riflesso, ci mancherebbe altro. Se incontri difficoltà fammelo sapere (su quest'argomento sono ferrato). Grazie per ii complimenti. Mi fa piacere sapere che, tutto sommato, stia venendo bene.
Il cielo che ho dipinto è molto interessante e mi dispiace averlo sacrificato per il diorama, sarebbe stato bene in una delle mie marine (con ciu naturalmente). So che stai pensando che tanto posso rifarlo! No, qui ti sbagli, con questa mia tecnica del'acquarello non è possibile replicare nienete, viene tutto diverso.

cvincenzo54 ha scritto:Ei è fantastico, il riflesso.
ciao
Grazie anche a te Vincenzo, con la pittura gioco in casa Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 553353
ciao, gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 4 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.