Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Piani di Costruzione

4 partecipanti

Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Piani di Costruzione

Messaggio Da damanci Mar 4 Ott 2011 - 23:02

Buonasera,

volevo attirare l'attenzione di tutti gli utenti sulla possibilità di "costruire" un archivio piani di costruzione, soprattutto per quei modelli non più in produzione o prodotti da case non più esistenti.

Questo mi è venuto in mente guardando i listini prodotti delle "nostre" case produttrici di kit e piani: ho notato che imbarcazioni di tipo moderno, yacht d'altura, motoscafi etc, trovano sempre meno spazio a "favore" dei modelli tradizionali di velieri.

Per ovvi motivi questo archivio non può esistere all'interno del forum.

La mia idea era di attuare uno scambio tra gli stessi utenti. Molto spesso ci si aiuta spedendo dei piani di costruzione per niente in cambio, com'è giusto che sia.
Però se questo divenisse uno scambio alla pari, dando uno ricere un'altro, unito alla pazienza e cura nell'archiviazione, si potrebbe avere una più ampia possibilità di poter conservare questa nostra passione!

cosa ne pensate?

chiedo al moderatore se questa sia la sezione adatta per questo argomento.

grazie

damanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Re: Piani di Costruzione

Messaggio Da pozzimario Mer 5 Ott 2011 - 11:41

ti rispondo io in quanto collezionista di piani di costruzione....
iniziativa ammirevole, in tutti i forum di navimodellismo, ma anche aeromodellismo, si pone questa prima o poi questa questione.
infatti spesso bellissimi piani vanno persi per sempre perchè le case costruttrici magari falliscono e gli esemplari rimasti dei piani, magari esistenti soltanto in formato cartaceo, prima o poi vanno persi.
qui però ci si scontra regolarmente con un problema.
come ci comportiamo coi diritti d'autore?
se io faccio un piano, lo vendo a una ditta, che lo mette in commercio (sotto forma di piano o di kit), teoricamente per ogni esemplare venduto dovrei incassare una royalty.
se la ditta smette di vendere il mio piano, e la gente comincia a scambiarselo a-gratisse sul forum io sarei contento?
e soprattutto come mi comporterei se lo stesso piano venisse scambiato su un sito estero dove ci sono diverse regole per il copyright?
di fatto tutti i modellisti si sono sempre scambiati, più o meno lecitamente, piani e progetti più o meno coperti da copyright, ma il problema nasce quando "istituzionalizzi" la cosa
quindi, per concludere, secondo me è un'ottima cosa che ci scambiamo i progetti tra di noi, ma ognuno responsabile per quel che fa e ognuno consapevole di mettere in giro cose "lecite".
in questo modo diventa anche impossibile il "do-ut-des" che dici tu, io ti chiedo un progetto che tu mi dai perchè è libero, ma non mi posso sentire obbligato a darti uno di quelli che ho comprato.
spazio alle iniziative personali e alla buona volontà dei collezionisti, ma io non prenderò posizione su uno scambio alla pari di piani e progetti
Wink

p.s. se vuoi un bel progetto per un motoryacht d'altura, guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=lJA1PvlfeUo
https://www.youtube.com/watch?v=yL2jaPigVQI&feature=related

dopodichè cerca su google la seguente frase "merritt boat rc groups"

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Re: Piani di Costruzione

Messaggio Da damanci Mer 5 Ott 2011 - 15:23

ciao Pozzimario,

sono del tutto d'accordo con te. Quello che forse non era chiaro dal mio scritto era appunto di mettere l'accento sulla conservazione sia cartacea che non. Ho detto dello scambio tra persone perchè se un modello è più diffuso più facilmente può essere conservato. Questa va a vantaggio di tutti gli attori del modellismo, dal modellista al produttore al "progettista"!

Per farti un esempio : so di percerto che mio nonno ha i piani di costruzione della CADAL II RC della MOVO, e li ha "buttati" in officina chissà in quale posto. Se io non riuscissi a ritrovarli avremmo sicuramente una perdita per tutti!

damanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Re: Piani di Costruzione

Messaggio Da lellosauro Mer 5 Ott 2011 - 17:14

Ciao damanci direi che la sezione sceltta è pertinente (visto che me lo hai chiesto) e l'argomento è interessante. Io ti parlo da utente piuttosto navigato sulla ricerca di piani modellistici. La verità purtroppo è una sola (come diceva mario) la maggior parte delle volte i progetti sono coperti da copiright e di conseguenza non è possibile stilare una banca dati pubblica.....altrimenti l'amministratore del forum ne risponderebbe personalmente (e mi toccherebbe portargli le arance in carcere....).

detto questo noi abbiamo in qualche modo cercato di risolvere la problematica semplicemente postando in questa sezione, in cui ho cercato di dare il mio modesto contributo:D , una serie di link contenenti piani di costruzione

http://www.forumscuoladimodellismo.com/f41-link-utili

questa sezione è diventata l'area di interscambo tra utenti per tutto ciò che può tornare utile (a tal riguardo ricordo che il regolamento vieta di linkare siti contenenti altri forum sul modellismo navale).............per il resto ci si aiuta man mano che ci sono le richieste singole, laddove un utente dovesse avere la possibilità di farlo.

saluti

lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Piani di Costruzione Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piani di Costruzione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piani di Costruzione Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Re: Piani di Costruzione

Messaggio Da pianopianissimo Sab 7 Gen 2017 - 8:18

Per bypassare i diritti d'autore è possibile mettere un'area riservata in un sito internet (con cui si entra con username e password) e lì è possibile mettere il mondo. Il concetto è che io posso condividere con amici quello che ho ma non posso diffonderlo. Quindi un'are riservata di un sito internet è un'area in cui non accedono tutti ma solo gli amici, gente con cui voglio condividere qualcosa.
Ve lo dico perchè ho 2 cori e se voglio condividere con i miei coristi gli spartiti (coperti anch'essi da diritto d'autore) devo fare così.
Se volete io ho una ditta di grafica e ho un sito (-------------------------). Se volete che costruiamo questo archivio posso dedicare un'area riservata a questo tipo di progetto comune!!! Che ne dite?
Sappiatemi dire!!!!
Massimo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Massimo
Mi dispiace, ma questo è un forum pubblico, divieto assoluto di bypassare, copiare o alterate i diritti d'autore.
Ho dovuto cancellare anche il riferimento alla ditta grafica.
non  avertene a male, ma dobbiamo mantenere questo forum a viso aperto


Walter

pianopianissimo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Piani di Costruzione Empty Re: Piani di Costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.