PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)
+6
Walter Furlan
Marini Claudio
cvincenzo54
etabeta
Armando54
Gimasa
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)
Visto che roba?
e il ragazzo dice di essere un novellino, questo ci fa le scarpe con le calze
e il ragazzo dice di essere un novellino, questo ci fa le scarpe con le calze
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Caspita, Molto bello!! sei riuscito ad unire il modellismo e la pittura, complimenti! !!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Questa mattina voglio mostrarvi il cielo, che farà da sfondo al mio diorama. Credo che aggiungerò qualche riflesso delle case sul mare e aggiusterò un po' la parte bassa del cielo sulla sinistra, poi andrò a fissarlo al pannello verticale (dopo averlo firmato, ovviamente).
Suppongo che in giornata riesca a chiudere questo diorama. Ho qualche perplessità e molte considerazioni da fare, ma queste le lascio alla fine, a lavoro finito.
Suppongo che in giornata riesca a chiudere questo diorama. Ho qualche perplessità e molte considerazioni da fare, ma queste le lascio alla fine, a lavoro finito.
Gimasa- Utente Veterano
Non ho parole!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Bellissimo e bravissimo non avevo mai visto un diorama in pittura complimenti, ma un minimo di pontile ci stava
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Sono giunto alla fine del cantiere del mio diorama. Ci sono molte cose che sarebbero da correggere o da rifare anche se mi ritengo sufficientemente soddisfatto del lavoro svolto.
Vi allego le foto dellavorofiito e poi, inchiusura faccio alcune considerazioni.
Considerazioni:
1- per le dimensioni dei pannelli base e sfondo, il modellino di ciu è troppo grande, sarebbe stato meglio se fosse lungo la metà.
2- i paletti dovrebbero essere realizzati con legno chiaro e anticato
3- occorrerebbe curare meglio i riflessi e l'orientamento del ciu
4- forse un po' spoglio, probabilmente ci vorrebbe il tanto richiesto pontile o, meglio, un cannetto in primo piano, sul lato sinsitro
5- dipingere il mare con maggior impegno (si può fare!!)
Mi aspetto critiche costruttive.
Vi allego le foto dellavorofiito e poi, inchiusura faccio alcune considerazioni.
Considerazioni:
1- per le dimensioni dei pannelli base e sfondo, il modellino di ciu è troppo grande, sarebbe stato meglio se fosse lungo la metà.
2- i paletti dovrebbero essere realizzati con legno chiaro e anticato
3- occorrerebbe curare meglio i riflessi e l'orientamento del ciu
4- forse un po' spoglio, probabilmente ci vorrebbe il tanto richiesto pontile o, meglio, un cannetto in primo piano, sul lato sinsitro
5- dipingere il mare con maggior impegno (si può fare!!)
Mi aspetto critiche costruttive.
Gimasa- Utente Veterano
lavoro bellissimo, come sottolineato anche da te pontile o canneto così è bellissimo ma spoglio, il pontile o cil canneto servono solo da riempimento , la scena è per il ciu dimensionalmente non è sproporzionato , anzi va benissimo, la pittura è super.
Claudio
Claudio
Secondo me questo diorama è talmente originale che fa scuola a se. Forse (anzi certamente) tu sei il miglior giudice dell'opera pittorica, però se guardo l'insieme con uno sguardo privo di preconcetti e lascio che le emozioni mi raggiungano, io lo considero "completo" e "emozionante" come lo sono i dipinti degli impressionisti, che non vanno messi a confronto con i dipinti dei "classici" oppure a quelli dei "fiamminghi".
In sintesi: il tuo diorama è il primo di una nuova categoria: i diorami dei modellisti/pittori impressionisti.
In sintesi: il tuo diorama è il primo di una nuova categoria: i diorami dei modellisti/pittori impressionisti.
Proprio bellissimo, bravo, idea originale di presentarlo così...
Ciao.
Marino
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
etabeta ha scritto:Secondo me questo diorama è talmente originale che fa scuola a se. Forse (anzi certamente) tu sei il miglior giudice dell'opera pittorica, però se guardo l'insieme con uno sguardo privo di preconcetti e lascio che le emozioni mi raggiungano, io lo considero "completo" e "emozionante" come lo sono i dipinti degli impressionisti, che non vanno messi a confronto con i dipinti dei "classici" oppure a quelli dei "fiamminghi".
Troppo buono etabeta, diciamo che è un modesto lavoro di ingegno e acrobazia mentale di chi, chiamato a svolgere un compito fuori dalle sue corde, si è organizzato per mettere a frutto quel poco che aveva a disposizione come conoscenze e materiali. Sinceramente non so quanto ci sia di diorami, inteso come tale, nel mio lavoro. Ad ogni modo è stata una piacevolissima esperienza, ricca di stimoli e gratificante. Una bella e tranquilla pausa nel lungo lavoro di pittura.
Vi ringrazio tutti per avermi seguito con interesse ed affetto.
Gimasa
Non sono molto bravo ad esprimermi, ma ritengo con tutta franchezza che ai fatto un lavoro eccellente complimenti.
ciao
ciao
Ciao Gimasa, credo che siamo tutti rimasti a bocca aperta, il tuo "prodotto" è una novità nel campo del modellismo e fa la sua gran bella figura.
Complimenti vivissimi!!!
Complimenti vivissimi!!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Gimasa
sono tutti invidiosi, vorrebbero averlo fatto loro
io ti dico solo questo: è bello!
sono tutti invidiosi, vorrebbero averlo fatto loro
io ti dico solo questo: è bello!
Appena ho visto la prima foto ho notato la parete dipinta di nuvole mi sono detto: ah, interessante.
Poi ho notato i riflessi della barca sull'acqua e mi sono detto: wow, bellissimo! ! !
Poi ho notato i riflessi della barca sull'acqua e mi sono detto: wow, bellissimo! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Vi ringrazio tutti, a cominciare da Etabeta, perchè, senza il suo aiuto e la sua disponibilità non avrei mai iniziato la mia esperienza nel modellismo e poi tutti voi altri, Vincenzo, Stefano, Armando, Marino, Walter, Claudio per le belle parole ed i giudizi espressi.
Vi prometto che, per non lasciare solo questo mio lavoro, mi organizzerò per creare (non subito, credo) un altro diorama dipinto.
Siate il meglio di qualunque cosa siate (Douglas Malloch)
Gimasa- Utente Veterano
I vostri cantieri durano più di quanto pensassi (ma d'altronde per fare le cose ben fatte ci vuole tempo).
Per ingannare l'attesa e per rispettare la mezza promessa fatta, ho deciso di dare un compagno al mio diorama. Il primo era l'inizio, lo sfruttamento della nascita del mio primo modellino.
Questo secondo rappresenta la fine, il relitto del mio modellino, la sua fine.
Per questo secondo diorama dipinto voglio sfruttare il primo tentativo di realizzare il ciu, quello che per un attimo mi ha demoralizzato e quasi convinto a mollare tutto (per fortuna non è stato così).
Dal momento che non si poteva dire che fosse un buon inizio ho pensato di trasformarlo in ciu-relitto.
Mi sono armato di sega e ho cominciato a tagliarlo obliquamente, ricavandone due spezzoni, come potere vedere nella foto qui sotto.
Adesso si tratta di aggiungere qualche particolare costruttivo al ciu (senza esagerare perchè è un relitto), un banco, le serrette e i cintoni, poi procederò con la preparazione della carta sul quale dovrà poggiare. Prima di tutto dovrò sistemare i due spezzoni di ciu sulla carta, per disegnarmi i riflessi.
gimasa
Per questo secondo diorama dipinto voglio sfruttare il primo tentativo di realizzare il ciu, quello che per un attimo mi ha demoralizzato e quasi convinto a mollare tutto (per fortuna non è stato così).
Dal momento che non si poteva dire che fosse un buon inizio ho pensato di trasformarlo in ciu-relitto.
Mi sono armato di sega e ho cominciato a tagliarlo obliquamente, ricavandone due spezzoni, come potere vedere nella foto qui sotto.
Adesso si tratta di aggiungere qualche particolare costruttivo al ciu (senza esagerare perchè è un relitto), un banco, le serrette e i cintoni, poi procederò con la preparazione della carta sul quale dovrà poggiare. Prima di tutto dovrò sistemare i due spezzoni di ciu sulla carta, per disegnarmi i riflessi.
gimasa
Beh! mi sa che hai preso il modellismo come un lavoro!
Il mio cantiere langue perché:
1 - sono lento! perché sono un vecchietto
2 - sono pignolo! (ma mooolto meno di JJ)
3 - faccio più cose contemporaneamente e mi dimentico quello che stavo facendo prima
Non vorremo avere sulla coscienza un pittore che non dipinge più. Hahahahaha!
3 - faccio più cose contemporaneamente e mi dimentico quello che stavo facendo prima
etabeta ha scritto:Beh! mi sa che hai preso il modellismo come un lavoro!
Accidenti! Abbiamo gli stessi diffetti ad eccezione del secondo, che non mi appartiene.
La pura verità è questa:
Devo continuare a dipingere perché così è, però non posso farlo perché la mia casa è piccola e per poter realizzare quello che era un mio desiderio (riuscire a costruirmi un modellino di ciu), ho dovuto momentaneamente trasformare il mio studio in una specie di falegnameria. Adesso sul tavolo dello studio, oltre ai pennelli, colori e altro materiale pittorico, ho pezzi di compensato, colla vinilica, morsetti, seghetto da traforo, segatura (tanta) listelli e tanto altro. L'unica soluzione è quella di portare a termine questa mia ondata di pura pazzia, liberandomi di tutto per poter riprendere a dipingere.
Avevo ancora il primo aborto di ciu, qualche pezzo di legno, garza per la rete e così ho deciso di utilizzare tutto l'utilizzabile per un ultimo lavoro.
Devo liberarmi lo studio entro domenica, quindi questo nuovo cantiere avrà la durata di tre giorni.
Gimasa- Utente Veterano
Dai Gimasa, diciamo che l'odore di colla, di segatura, di legno bruciato ti ha stuzzicato un pochino, sarà fatica che te ne liberi.
Eta, abbiamo un nuovo modellista-pittore,
anche se vecchietto ma pur sempre buono
dai, vediamo quello che ne salta fuori
Eta, abbiamo un nuovo modellista-pittore,
anche se vecchietto ma pur sempre buono
dai, vediamo quello che ne salta fuori
Eccomi arrivato alla seconda giornata di lavoro.
Ho tinto il modellino, rendendolo il più vecchio possibile
Nel frattempo che la vernice asciughi, bagno la mia carta per acquarello e la stendo sul telaio ad asciugare.
Quando il relitto del ciu si è asciugato, ho aggiunto qualche colatura di ruggine e un po' di sporcizia con i colori ad acquarello e l’ho messo da parte.
Prima di passare alla preparazione della carta da dipingere, riposiziono il relitto del ciu sulla carta per controllare che il disegno dei riflessi vadano bene
Quindi proteggo la zona dei riflessi con la gommina.
Tra questa sera e domani mattina conto di terminare di dipingere il mare, aggiungere qualche piccolo particolare (uno spezzone di rete ed un paletto con una cimetta), prima di posizionarlo su di un foglio di masonite bianca delle dimensioni di 42x50cm con spessore 5mm (ex telaio per stendere la carta ad asciugare).
Ho tinto il modellino, rendendolo il più vecchio possibile
Nel frattempo che la vernice asciughi, bagno la mia carta per acquarello e la stendo sul telaio ad asciugare.
Quando il relitto del ciu si è asciugato, ho aggiunto qualche colatura di ruggine e un po' di sporcizia con i colori ad acquarello e l’ho messo da parte.
Prima di passare alla preparazione della carta da dipingere, riposiziono il relitto del ciu sulla carta per controllare che il disegno dei riflessi vadano bene
Quindi proteggo la zona dei riflessi con la gommina.
Tra questa sera e domani mattina conto di terminare di dipingere il mare, aggiungere qualche piccolo particolare (uno spezzone di rete ed un paletto con una cimetta), prima di posizionarlo su di un foglio di masonite bianca delle dimensioni di 42x50cm con spessore 5mm (ex telaio per stendere la carta ad asciugare).
Gimasa- Utente Veterano
Ciao con un poco di spugna tritata fine puoi fare alghe e muschi vari
ciao Claudio
ciao Claudio
Bella idea Claudo , mi metto alla ricerca di una spugna da grattuggiare. Però devo fare presto perchè domani devo finirlo.Marini Claudio ha scritto:Ciao con un poco di spugna tritata fine puoi fare alghe e muschi vari
ciao Claudio
Grazie per la dritta.
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Ne hai di premura però
Bell'idea Gimasa!!! complimenti!!!
purtroppo i miei cantieri sono fermi causa lavoro... speriamo di riperndere presto
purtroppo i miei cantieri sono fermi causa lavoro... speriamo di riperndere presto
jjsimy- Moderatore sostenitore
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Auguri a gimasa
» Auguri a Gimasa
» Costruzione motopeschereccio
» Piani di Costruzione
» Costruzione Anteo 2
» Auguri a Gimasa
» Costruzione motopeschereccio
» Piani di Costruzione
» Costruzione Anteo 2
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 5 di 7