Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

+16
eRetico
pierpi46
vipboss
luigi43
luigi.p
cvincenzo54
gino arcuri
enzo44
ErPiotta71
Marini Claudio
unimatrix0
Mav52
Walter Furlan
jjsimy
Armando54
etabeta
20 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Sab 5 Apr 2014 - 8:32

Grazie JJ  Smile 

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Ven 11 Apr 2014 - 22:41

Rieccomi con il video del secondo varo sul lago di Corbara.
Grazie alle dritte di Claudio e JJ ho fatto le regolazioni sul TX per ridurre l'escursione del deflettore di flusso e in effetti il modello risponde meglio ai comando come potrete vedere nel video.

@eRetico - puoi vedere all'inizio del video il movimento del deflettore di flusso dell'idrogetto. Con la regolazione sul TX si riesce a ridurre a piacere l'escursione angolare del deflettore. L'altra volta l'escursione era massima, questa volto l'ho regolata a 50%



Ciiao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jjsimy Sab 12 Apr 2014 - 8:33

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 109716 molto molto meglio Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da eRetico Sab 12 Apr 2014 - 16:09

Bel risultato, grazie per la demo sul deflettore.
Il funzionamento sembra perfetto, sicuramente sprecato come semplice giocattolo
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 606245
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 12 Apr 2014 - 17:32

Bravo Eta, risultato eccellente, modello splendido e adesso perfetto anche nella navigazione  Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 835259 Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 835259 Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 835259 Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 835259 
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Sab 12 Apr 2014 - 18:24

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Riflettendo sul comportamento dinamico del modello, ho fatto alcune considerazioni che vorrei condividere con voi per vedere se siete d'accordo con me o se ho preso un abbaglio:

Le miei riflessioni si basano sul diverso comportamento da me notato con i due modelli dinamici che ho realizzato: il WT35 e il WS45. Il primo con due motori e due timoni posti immefiatamento dietro alla eliche, e il secondo con un idrogetto e il relativo deviatore di flusso.

A parte differenza di velocità rispetto al mio ultimo modello, il WT 35 rispondeva sempre in modo più prevedibile ai comandi sia alle basse velocità che alle alte. Le manovre sono più facili da fare e non si hanno sbandamenti dello scafo.
Per virare si imposta la barra del timone e la si tiene in posizione fino a quando il modello ha compiuto la curva e ha preso la direzione voluta. Usando un paragone automobilistico il comportamento è neutro e tiene la direzione.

Il WS45 con idrogetto invece risponde ai comandi in modo molto diverso da come risponde il modello col timone tradizionale: risente moltissimo della spinta data all'idrogetto e risponde diversamente alle alte velocità e alle basse.  Le manovre sono meno facili e naturali, bisogna agire sul deflettore per impulsi altrimenti il modello tende a girare su se stesso, "derapa"  e se si accelera va in "testa coda". Facendo il solito paragone automobilistico, il comportamento è "fortemente sovrasterzante". Ci vuole quindi un pò di pratica per prenderci la mano e far fare al modello ciò che si vuole. In particolare quando l'idrogetto lavora a un basso regime; in tal caso è necessario aiutarsi anche con qualche colpetto di acceleratore per fargli fare la curva in derapata.

In effetti ripensandoci  su queste differenze nella risposta dinamica ai comandi, ora mi sembra tutto logico e avrei potuto pensarci anche prima. I punti sono:

- Il timone tradizionale agisce in modo antagonista al flusso dell'acqua e genera un effetto do portanza/deportanza che genera la spinta nel verso voluto della poppa del natante.

- Deflettore invece orienta il flusso dell'idrogetto e quindi cambia l'angolo di tutta spinta attiva che provoca l'impulso a cambiare direzione alla poppa del modello, mandandolo in derapata e se si insiste lo porta in testa coda.

Ecco perché secondo me con un solo idrogetto la guida da qualche difficoltà, se invece di un solo idrogetto, ci fossero stati tre idrogetti di cui uno solo con il deflettore di direzione, la stabilità nelle manovre sarebbe stata migliore.

Che ne dite?
In fondo è stata per me una bella e utile esperienza e almeno saprò come insegnare a mia nipote come fare le manovre.

 Very Happy  Very Happy  Very Happy

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Armando54 Dom 13 Apr 2014 - 21:07

Ciao Eta, il socondo video dimostra che hai ottenuto un buon miglioramento al comportamento del modello.
Riguardo alla tua ultima considerazione, in effetti nella realtà normalmente sono presenti quasi sempre 3 jets, dei quali il solo il centrale è "sterzante" o in alternativa solo i laterali.

_________________
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 911892 Armando



Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Dom 13 Apr 2014 - 21:42

Anch'io avevo notato questa cosa e la spiegazione potrebbe essere che almeno un jet mantiene la spinta dritta verso prua e secondo me questo fatto diminuisce la tendenza a derapare della poppa sotto l'effetto del getto deviato.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pierpi46 Lun 14 Apr 2014 - 10:47

ciao eta beta, nel secondo video è migliorata la navigazione ma in virata tende sempre a "derapare", secondo me perchè ha poco pescaggio.
provare a fare una chiglia più profonda?
magari posticcia, solo per la navigazione.
ciao ciao e ....complimenti come sempre Very Happy 

pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Lun 14 Apr 2014 - 15:30

Ciao pierpi, sono parzialmente d'accordo con te.
Non credo che sia il poco pescaggio a causare la derapata ma la mancanza di una "pinna" fissa con funzione direzionale. Il motoscafo che ho realizzato ha una carena a V largo e la chiglia è completamente inserita nella carena.

La soluzione potrebbe essere la realizzazione di una o due pinne fisse, inserite nella partepoppiera con funzione stabilizzatrice della direzione.

Se confrontiamo il comportamente dei miei due modellini RC, quello con timone tradizionale (il WT35) e quello a idrogetto (il WS45). Si nota subito che quello a idrogetto non è più controllabile se il motore è fermo, mentre quello tradizionale è sempre controllabile anche quando i motori sono fermi.

I timoni creano una portanza/deportanza sfruttando anche il minimo flusso della corrente di acqua quando il motoscafo è in movimento anche a motori fermi. Ciò non accade affatto con quello a idroigetto che continua il moto rotatorio (derapaggio) iniziato prima che il motore si arrestasse.

A questo punto purtropponon posso più fare modifiche allo scafo perché lo devo consegnare a mia nipote per il suo compleanno (il 21/4).
Ma in compenso le insegnerò a pilotarlo agendo sia sul deflettore direzionale sia sull manetta del motore  agendo con brevi impulsi.

Per fortuna i bambini sono moooolto più veloci di me nell'imparare e nell'adattarsi alle nuove situazioni.

Ciao e grazie per i complimenti e per i commenti costruttivi al mio modellino.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pane arturo Sab 26 Apr 2014 - 22:40

ciao Eta, vi volevo dire che a mio parere siete fuori strada, per cominciare.
per prima cosa, tutti i mezzi che usano tre idrogetti, funzionano in questo modo, al momento del distacco dalla banchina, stanno in funzione i due laterali, che fungono anche da timone, una volta preso il largo, viene messo in funzione il centrale, che a una spinta maggiore, per acquistare la massima velocità.
tornado al modello, a mio modesto parere, devi alleggerire un poco la prua, facendolo appoppare un tantino in più, poi ti posso dire a mio modesto parere, che il problema non è come dicono gli amici, praticamente lo scafo.
il vero problema, è l'idrogetto, perchè creato in quel modo, non potrà mai dare degli ottimi risultati, scusami se mi sono intromesso, ma lo fatto, perchè ho visto che stavate andando fuori dal problema, un saluto a tutti gli amici, arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Dom 27 Apr 2014 - 10:02

Grazie Arturo del tuo prezioso parere.
Anch'io pensavo di appoppare un pò il modello, perché ho visto che in acqua, da fermo, ha la poppa un pò alta. Purtroppo non posso alleggerire la prua perché il problema è la batteria che pesicchia un pò e l'ho messa in posizione centrale davanti al motore (quasi a contatto) e non ho spazio per arretrarla.

Tutta via ho vidto che mio nipote (il fratello maggiore dell'armatrice) ha preso subipotuto confidenza con la guida e si è divertito un sacco. Purtoppo le batterie durano troppo poco per lui (15..20 minuti) e penso di prendergli una di ricambio un pò più potente.

Ciao e a presto!


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da diego344 Lun 24 Ago 2015 - 12:19

ciao ETABETA,
ti seguo da un paio d'anni..vorrei qualche info sul motorino a idrogetto che hai acquistato..quanti cv?aratteristiche? Dove l hai comprato?

Grazie!!
Diego

diego344
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da etabeta Lun 24 Ago 2015 - 18:43

Io li ho comprati su eBay. Credo che il motore sia un brushed della classe 540 ma non sono sicuro perché non c'è scritto nulla sull'involucro.

Per trovare le offerte digita nel campo di ricerca di ebay: NQD 757-6024 RC Boat Turbo JET

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 27 Ago 2015 - 20:07

Ciao Diego, non ti sei ancora presentato, non è obbligatorio ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti meglio.

Puoi presentarti utilizzando questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Grazie.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.