PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
+11
minnicedda
Maruzzella
pino65
Marini Claudio
picogio'
Emiliano77
brggpl
cvincenzo54
Walter Furlan
gianni 77
roberto73
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
avanzando con i lavori, ho finito il fasciame e ho stuccato l'intero scafo.
domani si comincia a carteggiare !!!
domani si comincia a carteggiare !!!
roberto73- Utente Illuminato
ciao Roberto , mi son gustato il passo passo del gozzo sorrentino come..... non riesco a definire bene il come ma mi è piaciuto molto anzi moltissimo , grazie della segnalazione ; comunque , non per polemica ma per conoscenza : non è come costruivano le barche una volta , ma è come le costruiscono ora ! Non so quando i maestri d'ascia abbiano cominciato ad avere i disegni particolareggiati delle piccole barche , non credo prima del secolo scorso ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
eccomi con lo scafo stuccato
ho carteggiato lo scafo
adesso lo scafo esternamente è perfettamente liscio e privo di scalini.
ho liberato le costole
Come passo successivo cosa mi consigliate di fare???
Nel frattempo ho provato a ricavare un remo da un ramo di ulivo.
ho carteggiato lo scafo
adesso lo scafo esternamente è perfettamente liscio e privo di scalini.
ho liberato le costole
Come passo successivo cosa mi consigliate di fare???
Nel frattempo ho provato a ricavare un remo da un ramo di ulivo.
ciao roberto
mi sembra tutto a buon punto!
per i consigli richiesti:
per aggiungere un tocco di realtà potresti infittire le coste, poi ci sarebbe il dormiente sul quale sono appoggiati i banchi, poi la falchetta e i paiolati.
però essendo un esercizio, cerca comunque di seguire le istruzioni del piano.
(il remo è bello ma mi sembra un po' corto)
ne approfitto per fati gli auguri di compleanno e di buon proseguimento.
mi sembra tutto a buon punto!
per i consigli richiesti:
per aggiungere un tocco di realtà potresti infittire le coste, poi ci sarebbe il dormiente sul quale sono appoggiati i banchi, poi la falchetta e i paiolati.
però essendo un esercizio, cerca comunque di seguire le istruzioni del piano.
(il remo è bello ma mi sembra un po' corto)
ne approfitto per fati gli auguri di compleanno e di buon proseguimento.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
grazie Gian Paolo
nel frattempo ho cominciato a costruire i paiolati.
mi preparo a carteggiare l'interno.
alla prossima un saluto.
nel frattempo ho cominciato a costruire i paiolati.
mi preparo a carteggiare l'interno.
alla prossima un saluto.
Buongiorno Roberto
Ci stiamo seguendo a vicenda nei reciproci cantieri, quindi non ti devo ricordare la mia totale inesperienza in campo modellistico.
Di conseguenza le mie non sono critiche ma semplici domande che spero non ti offendano:
In questa immagine ho evidenziato l'ordinata nr.3 (se non sbaglio) che mi sembra parecchio "bassa" rispetto alle altre.. come mai?
In quest'altra immagine ti ho evidenziato sempre in arancio l'ordinata più "bassa", mentre in giallo il "guaio" che ho combinato anch'io, che in teoria dovrebbe essere un angolo di quartabono troppo scarso. Anch'io sono nella fase di pulizia interna dello scafo e spero non si notino troppo questi difetti.
Invece devo farti i complimenti per il paiolato... molto bello!!! Ma hai seguito i piani ho li creati tu, magari prendendo spunto da qualche altro cantiere???
Buon modellismo
Ci stiamo seguendo a vicenda nei reciproci cantieri, quindi non ti devo ricordare la mia totale inesperienza in campo modellistico.
Di conseguenza le mie non sono critiche ma semplici domande che spero non ti offendano:
In questa immagine ho evidenziato l'ordinata nr.3 (se non sbaglio) che mi sembra parecchio "bassa" rispetto alle altre.. come mai?
In quest'altra immagine ti ho evidenziato sempre in arancio l'ordinata più "bassa", mentre in giallo il "guaio" che ho combinato anch'io, che in teoria dovrebbe essere un angolo di quartabono troppo scarso. Anch'io sono nella fase di pulizia interna dello scafo e spero non si notino troppo questi difetti.
Invece devo farti i complimenti per il paiolato... molto bello!!! Ma hai seguito i piani ho li creati tu, magari prendendo spunto da qualche altro cantiere???
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano
figurati, non c'è motivo di offendersi, anzi ti ringrazio per le osservazioni che fai, per altro anche giuste.
In quanto ad esperienza anche io non ne ho molta e per me questa è tutta scuola, in quanto è anche la mia prima autocostruzione.
Ho tagliato le ordinate dai piani Mantua e non capisco come mai è più bassa...
Per il paiolato i disegni Mantua lo proponevano in compensato, ma non mi piaceva e allora seguendo le dritte dell'amico modellista Giovanni mi sono creato il paiolato con i listelli.
Ti posto la foto del Paiolato che proponeva Mantua su compensato.
Un saluto Roberto
bene continuiamo con i lavori...
ho cominciato a verniciare lo scafo, ho scelto di fare questi colori, visto che piacevano anche alla mia signora....
Procedo con l'interno del gozzo e piccole correzioni sulla vernice.
Come sto procedendo????
figurati, non c'è motivo di offendersi, anzi ti ringrazio per le osservazioni che fai, per altro anche giuste.
In quanto ad esperienza anche io non ne ho molta e per me questa è tutta scuola, in quanto è anche la mia prima autocostruzione.
Ho tagliato le ordinate dai piani Mantua e non capisco come mai è più bassa...
Per il paiolato i disegni Mantua lo proponevano in compensato, ma non mi piaceva e allora seguendo le dritte dell'amico modellista Giovanni mi sono creato il paiolato con i listelli.
Ti posto la foto del Paiolato che proponeva Mantua su compensato.
Un saluto Roberto
bene continuiamo con i lavori...
ho cominciato a verniciare lo scafo, ho scelto di fare questi colori, visto che piacevano anche alla mia signora....
Procedo con l'interno del gozzo e piccole correzioni sulla vernice.
Come sto procedendo????
Ciao Roberto!
Ottima la scelta dei colori
Però, se riesci, le prossime foto riesci a farle con un po' di luce diurna? Il flash distorce un pochino...
Io spero di seguirti a ruota con la colorazione
Prima dell'acrilico come hai trattato lo scafo? Turapori, cementite, gesso o altro???
Scusa se ti riempio di domande... Ma le famose "pinne" come hai intensione di applicarle? Vuoi ridurle rispetto alle "standard" della mantua come hanno fatto in tanti o le applicarle così come si presentano???
Buon modellismo
Ottima la scelta dei colori
Però, se riesci, le prossime foto riesci a farle con un po' di luce diurna? Il flash distorce un pochino...
Io spero di seguirti a ruota con la colorazione
Prima dell'acrilico come hai trattato lo scafo? Turapori, cementite, gesso o altro???
Scusa se ti riempio di domande... Ma le famose "pinne" come hai intensione di applicarle? Vuoi ridurle rispetto alle "standard" della mantua come hanno fatto in tanti o le applicarle così come si presentano???
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Roberto, se ti và la prossima volta prova ad utilizzare il nastro tamiya per le mascherature, aderisce bene e non lascia trafilare il colore.
Mi veniva da dirtelo, perchè scoccia quando togli il nastro e trovi la piccola sbavatura dopo essere stato attento alla verniciatura.
ciao Claudio
Mi veniva da dirtelo, perchè scoccia quando togli il nastro e trovi la piccola sbavatura dopo essere stato attento alla verniciatura.
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Scusa Roberto per l'intromissione...Marini Claudio ha scritto:Ciao Roberto, se ti và la prossima volta prova ad utilizzare il nastro tamiya per le mascherature, aderisce bene e non lascia trafilare il colore.
@Claudio: Oppsss... Sto per iniziare anch'io la colorazione... Quindi utilizzando lo "Scotch di carta" devo aspettarmi sbavature e incavolature????? Il nastro tamiya è così nettamente migliore rispetto a quello sopra indicato??
Emiliano77- Forumnauta
Nettamente Emiliano la linea di demarcazione viene perfetta costa un po di più ma a livello irrisorio circa 2/2.50 a rotolino ma poi non ci devi rimettere la mani
Scusate l'OT ma siamo 3 " gozzari" alla prima autocostruzione perciò ogni dritta è dovere
Di nuovo un saluto Pino
...
Scusate l'OT ma siamo 3 " gozzari" alla prima autocostruzione perciò ogni dritta è dovere
Di nuovo un saluto Pino
...
pino65- Utente Veterano
Vedi confermato anche da Pino, cosa vuoi di più.(la battuta non la faccio)
Claudio
Claudio
Complimenti Roberto,veramente bel gozzetto,mi piace la colorazione,e concordo con chi propone il nastrino tamya,fra qualche giorno posto la verniciatura del gozzetto che stò realizzando,ho adoperato un nastrino da 1,5mm veramente gommosso aderisce meglio sullo scafo, sarei curioso di vedere i tuoi remi ricavati dal tronchetto di ulivo.
Ciao Gianni
Ciao Gianni
gianni 77- Utente sostenitore
grazie amici,
@ Emiliano. per le foto vedrò di farle come mi consigli, non ci sono problemi, per la verniciatura io ho proseguito in questa direzione:
- Stuccatura
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- colore.
ho ripetuto più volte il passaggio turapori fino a chè non risultava bello uniforme e liscio, poi ho provveduto alla colorazione.
@ Claudio: grazie per il nastro Tamya, per il prossimo mi organizzo a prenderlo, devo dire che quando ho tolto il nastro c'èrano giusto 2 puntine sbavate...nulla di che, comunque grazie lo prendo di sicuro.
@ Pino65: grazie
@ gianni77: spero di riuscire a farli bene ma li farò i remi in ulivo, ho già fatto a fette il ramo, ora dovrò solo lavorarlo.
I lavori procedono, sono andato avanti e con il mio ramo di ulivo ho tirato fuori 2 remi, il secchiello, e il "braccio" del timone.
Poi prendendo spunto da chi lo ha costruito prima di me ho provato a fare la cassetta con i pesci,la lampara e l'attrezzo per tirare a riva il gozzo.
Continuo con i lavori per costruire le panchette e altri dettagli.
a presto...
@ Emiliano. per le foto vedrò di farle come mi consigli, non ci sono problemi, per la verniciatura io ho proseguito in questa direzione:
- Stuccatura
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- colore.
ho ripetuto più volte il passaggio turapori fino a chè non risultava bello uniforme e liscio, poi ho provveduto alla colorazione.
@ Claudio: grazie per il nastro Tamya, per il prossimo mi organizzo a prenderlo, devo dire che quando ho tolto il nastro c'èrano giusto 2 puntine sbavate...nulla di che, comunque grazie lo prendo di sicuro.
@ Pino65: grazie
@ gianni77: spero di riuscire a farli bene ma li farò i remi in ulivo, ho già fatto a fette il ramo, ora dovrò solo lavorarlo.
I lavori procedono, sono andato avanti e con il mio ramo di ulivo ho tirato fuori 2 remi, il secchiello, e il "braccio" del timone.
Poi prendendo spunto da chi lo ha costruito prima di me ho provato a fare la cassetta con i pesci,la lampara e l'attrezzo per tirare a riva il gozzo.
Continuo con i lavori per costruire le panchette e altri dettagli.
a presto...
Ciao Roberto, complimenti sia per il gozzo che per i particolari che danno sicuramente un tocco di realismo al modello.
Sei proprio bravo
Buona Domenica
Sei proprio bravo
Buona Domenica
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Roberto
Sta venendo benissimo e ti faccio i complimenti anche per gli accessori
Sta venendo benissimo e ti faccio i complimenti anche per gli accessori
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Roberto, ottimo lavoro, sia per il gozzo che per le altre lavorazioni
compresa la verniciatura.Complimenti
Claudio
compresa la verniciatura.Complimenti
Claudio
Bel lavoro Roberto, ma il pesce è fresco? facciamo la frittura.
ciao
ciao
Grazie amici, soprattutto a voi perché quello che ho imparato è grazie alla conoscenza ed esperienze di voi tutti e di questo Forum che da l'opportunità di mettersi a confronto con lavori, idee, esperienze di tante persone.
Ci aggiorniamo prossimamente con l'avanzare dei lavori.
P.s Vincenzo il pesce è freschissimo, quando passi fammi un fischio che una frittura si fa sempre volentieri! !!
Ci aggiorniamo prossimamente con l'avanzare dei lavori.
P.s Vincenzo il pesce è freschissimo, quando passi fammi un fischio che una frittura si fa sempre volentieri! !!
Grazie.
ciao
ciao
Pronte le panchette,
vorrei mettere anche la rete, cosa posso usare per dargli un tocco di realtà?
grazie
vorrei mettere anche la rete, cosa posso usare per dargli un tocco di realtà?
grazie
Ciao Roberto, arricchire il gozzo con altri particolari, potresti fare un mezzo marinaio, l'ancora con catena e cima. La rete puoi realizzarla con della garza che colorerai (quei rotolini che trovi in farmacia).
Comunque è già molto bella così....
Buon modellismo
Comunque è già molto bella così....
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Roberto anche a me l'amico Maruzzella mi consiglio cosi
...
altrimenti potresti farla come sono veramente ma è assai difficoltoso
altrimenti ancora con un telaietto e del refe ma è un lavoro molto lungo(ne feci un piccolo pezzo e dovetti fare circa 2000 nodi parlati) se ti interessa fammi sapere
di nuovo un saluto Pino
...
altrimenti potresti farla come sono veramente ma è assai difficoltoso
altrimenti ancora con un telaietto e del refe ma è un lavoro molto lungo(ne feci un piccolo pezzo e dovetti fare circa 2000 nodi parlati) se ti interessa fammi sapere
di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Ottimo, grazie Maruzzella, non ci pensavo, realizzo l'ancora e la rete con la garza.
@ Pino: grazie mille, ma realizzarla ho provato, sinceramente non credo ne valga la pena... penso invece di provare come mi avete consigliato con la garza.
Provo a fare cosi' la bagno nel thè e vediamo i risultati.
Per adesso grazie corro a fare le prove, a presto.
@ Pino: grazie mille, ma realizzarla ho provato, sinceramente non credo ne valga la pena... penso invece di provare come mi avete consigliato con la garza.
Provo a fare cosi' la bagno nel thè e vediamo i risultati.
Per adesso grazie corro a fare le prove, a presto.
Mitico Roberto...sei passato all'autocostruzione, grandioso. complimenti per il risultato.
minnicedda- Utente Navigato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3