PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 16
Pagina 10 di 16 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16
Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
Ciao e grazie per l'apprezzamento!
Provo a rispondere alle tue domande:
L'originale, per ovvi motivi, non poteva essere in ebano: essenza non certo disponibile nella Francia del '700 ma si utilizzava il legno di quercia per ossature e rivestimenti; nei modelli, per chi come me non ama le colorazioni ma preferisce utilizzare essenze diverse, l'ebano va benissimo per tutto ciò che si vuol fare in nero....
L'opera viva sarà in pero, come del resto, gran parte del modello: le diverse essenze (ebano e bosso) le userò solo per le differenti parti cromatiche
Provo a rispondere alle tue domande:
L'originale, per ovvi motivi, non poteva essere in ebano: essenza non certo disponibile nella Francia del '700 ma si utilizzava il legno di quercia per ossature e rivestimenti; nei modelli, per chi come me non ama le colorazioni ma preferisce utilizzare essenze diverse, l'ebano va benissimo per tutto ciò che si vuol fare in nero....
L'opera viva sarà in pero, come del resto, gran parte del modello: le diverse essenze (ebano e bosso) le userò solo per le differenti parti cromatiche
giampieroricci- Forumnauta
Immaginavo fosse così.... e anche adesso sarebbe molto difficile se non impossibile oltre che inutile costruire una nave in ebano.... continua così mi piacciono le differenze cromatiche... buon lavoro e grazie della risposta-
Nazza- Utente Navigato
piccolo avanzamento: ho terminato i rinforzi in ebano a prua sulla fiancata sinistra e la chiodatura sulla fiancata di dritta
Bel lavoro Giampiero, ha proprio una gran bella linea
i complimenti sono scontati, ammiro la tua manualità e l'ingegno nel farti attrezzi ad hoc.
grazie per averceli trasmessi.
dimmi una cosa: per la chiodatura provvedi prima a fare dei fori nel fasciame o ci pesti il chiodo alla brutta ?
poi, se fai dei forellini li fai una volta montato il fasciame o prima dopo averne segnato il punto ?
mi sto approntando alla costruzione della scialuppa armata del 1834 e cerco (sarà la mia prima costruzione d' arsenale) di saperne mooolto di più
grazie e buon lavoro domenicale
grazie per averceli trasmessi.
dimmi una cosa: per la chiodatura provvedi prima a fare dei fori nel fasciame o ci pesti il chiodo alla brutta ?
poi, se fai dei forellini li fai una volta montato il fasciame o prima dopo averne segnato il punto ?
mi sto approntando alla costruzione della scialuppa armata del 1834 e cerco (sarà la mia prima costruzione d' arsenale) di saperne mooolto di più
grazie e buon lavoro domenicale
pierpi46- Utente Appassionato
Grazie per i complimenti ragazzi......!!
Per la chiodatura, soprattutto per l'ebano è obbligatorio pre-forare con punta adatta per non rischiare di spaccare i corsi.
Questa volta ho voluto provare a praticare i fori per i chiodini prima di applicare i corsi al modello, segnandone la posizione con la punta di una mina.
Mi sono trovato abbastanza bene: è più facile fare i fori al banco che direttamente sul modello, anche se poi, una volta incollato il corso, gli stessi fori vengono tappati dalla colla che fuoriesce; quindi ho dovuto ripassarli tutti.....
Per la chiodatura, soprattutto per l'ebano è obbligatorio pre-forare con punta adatta per non rischiare di spaccare i corsi.
Questa volta ho voluto provare a praticare i fori per i chiodini prima di applicare i corsi al modello, segnandone la posizione con la punta di una mina.
Mi sono trovato abbastanza bene: è più facile fare i fori al banco che direttamente sul modello, anche se poi, una volta incollato il corso, gli stessi fori vengono tappati dalla colla che fuoriesce; quindi ho dovuto ripassarli tutti.....
grazie, come immaginavo.
la soluzione più semplice è sempre la più giusta.
alla prossima
la soluzione più semplice è sempre la più giusta.
alla prossima
Molto interessante come viene.
ciao
ciao
Gran bel lavoro, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Finalmente ho terminato la chiodatura dei corsi dell'opera morta e mi sono costruito una base provvisoria per tenere il modello fuori dal cantiere
Lavoro stupendo Giancarlo,solo il supporto non è alla tua altezza ci hai abituati male,(vabbene che è per lavorarci ma potevi fare di meglio)scherzo naturalmente,bravissimo Luigi
luigi43- Forumnauta
ciao Giampiero
sono giovani
sono giovani
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
luigi43 ha scritto:...solo il supporto non è alla tua altezza ci hai abituati male,(vabbene che è per lavorarci ma potevi fare di meglio)scherzo naturalmente,bravissimo Luigi
Se facessi un supporto bellissimo, l'attenzione sarebbe tutta per la base... ;-)
E' solo una cosa provvisoria: dovrò portare il modello ad Euroma a fine mese e non posso mica portare tutto il cantiere!
Ti assicuro però che è stabile ed in via di abbellimento...
Ciao Giampiero sempre meglio, quali sono le date di Euroma, se posoo lo vengo a vedere dal vivo.
ciao
ciao
Ecco qual la locandina:
Grazie ciao
Ho iniziato a preparare i due corsi dei serrettoni dei fiori del lato di sinistra. Un lavoro piuttosto lungo, visto che gli incastri li ho eseguiti tutti a mano con un semplice taglierino.
Posa provvisoria:
Posa provvisoria:
ciao Giampiero
ti ammiro perchà non sopporto i lavori ripetitivi, ....ma i risultati sono spettacolari
ciao, enzo
ti ammiro perchà non sopporto i lavori ripetitivi, ....ma i risultati sono spettacolari
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Bellissimi non ci sono parole Luigi
luigi43- Forumnauta
neanch'io come enzo non sopporto i lavori ripetitivi, o li sopporto a fatica, perciò l'ammirazione per il Tuo lavoro è ................... non trovo le parole
Ho iniziato la posa delle serrette del fondo
Scusatemi per la qualità delle foto: le ho fatte col telefonino
Scusatemi per la qualità delle foto: le ho fatte col telefonino
Potresti farle anche con una lampada al magnesio e la macchina fotografica a soffietto. Se il lavoro è ottimo, le foto vengono bene. E tu sai da che pulpito viene la predica. Ciao.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Bravo Giampiero, anche questo è un lavoro di pazienza e precisione. Ne sarai gratificato a opera ultimata. Buon proseguimento
scusa Giampiero la mia gnuransa, ma alcune tavole verso la chiglia non dovrebbero essere amovibili?
come si fa se hai messo o chiodi ?
lavoro splendido, ma lo sai anche Tu
come si fa se hai messo o chiodi ?
lavoro splendido, ma lo sai anche Tu
Le tavole avomibili erano quelle che servivano per la manutenzione del canale delle bisce, dove confluivano le acque (e non solo) di scolo che poi venivano eliminate mediante le pompe di sentina.
Le tavole copricanale non le ho ancora eseguite, ma saranno adiacenti al paramezzale, in quello spazio lasciato vuoto appositamente che corre da prua a poppa.
Le tavole copricanale non le ho ancora eseguite, ma saranno adiacenti al paramezzale, in quello spazio lasciato vuoto appositamente che corre da prua a poppa.
Pagina 10 di 16 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16
Argomenti simili
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 16