PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
+11
Scubaleo
Virgiliomodellista
brggpl
mozzo
lellosauro
leone
alduspm
vip44
ammutinato
unimatrix0
Modifica
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
Se posso dico anche la mia caro Mario, da una foto precedente immagino che i due fori si trovino sull' incintore più scuro, se con molta pazienza tagli un pezzo e lo sostituisci dal dritto di prua sino a dove taglierai o eventualmente usando una fresetta o una lama larga quanto il listello cerchi di levare per 0.5mm e inserisci la soluzione che ti ha detto lello.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Enterprise
Eh, purtroppo non ho molto spazio per lavorare
Pensavo di coprire con questi; cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Mario
Pensavo di coprire con questi; cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Mario
vip44- Forumnauta
Enterprise
Riprendo la pubblicazione delle immagini:
ho sistemato i vecchi occhi di cubia incollandoci sopra un pezzetto di incintone leggermente lavorato, che secondo me sembra fatto apposta come rinforzo
Quindi ho cominciato a sistemare gli affusti delle carronade con relative legature
Ecco l'insieme di tutti i cannoni
e particolari dei cannoni
Quindi ho montato l'alberatura in modo definitivo
Ciao
A presto
Mario
ho sistemato i vecchi occhi di cubia incollandoci sopra un pezzetto di incintone leggermente lavorato, che secondo me sembra fatto apposta come rinforzo
Quindi ho cominciato a sistemare gli affusti delle carronade con relative legature
Ecco l'insieme di tutti i cannoni
e particolari dei cannoni
Quindi ho montato l'alberatura in modo definitivo
Ciao
A presto
Mario
vip44- Forumnauta
ciao mario rinnovo i miei complimenti bel lavoro, ti chiedo una cortesia puoi postare un foto ravvicinata di come si legano bozzelli e bigotte agli alberi e bompresso visto che il mio lavoro si è fermato proprio qui? ringrazio anticipatamente guido
leone- Forumnauta
Bella Mario!!
Bella!
---------------------- Virgilio ----------------
Bella!
---------------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Complimenti di nuovo Mario veramete bella.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Enterprise
Grazie a tutti; si, sono abbastanza contento, nonostante diverse noie sta venendo discreta.
Ho montato le ancore (proprio ancore della mutua....)
Montato le reti di protezione
Ho legato bene con tutte le sue cordine il bompresso
Incappellaggio sartie - purtroppo le corde in dotazione sono scedenti, per cui le foto ravvicinate mostrano il pelo
E fissaggio delle stesse
Guido - queste foto ti sono utili? altrimenti ne faccio altre più particolareggiate
Adesso sono in fase di griselle e ho progettato anche una favolosa pompa di sentina (chissà perchè non prevista), solo che il primo prototipo è venuto grandino. La prossima volta ve la faccio vedere.
Ciao a tutti
Mario
Ho montato le ancore (proprio ancore della mutua....)
Montato le reti di protezione
Ho legato bene con tutte le sue cordine il bompresso
Incappellaggio sartie - purtroppo le corde in dotazione sono scedenti, per cui le foto ravvicinate mostrano il pelo
E fissaggio delle stesse
Guido - queste foto ti sono utili? altrimenti ne faccio altre più particolareggiate
Adesso sono in fase di griselle e ho progettato anche una favolosa pompa di sentina (chissà perchè non prevista), solo che il primo prototipo è venuto grandino. La prossima volta ve la faccio vedere.
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
ciao Mario ti consiglio di passare un pò di colla vinavil molto diluita con la punta delle dita sulle sartie e vedrai che i peli spariranno ( questo lavoro lo dovresti fare su tutta le cime usate prima della loro messa in opera) x le griselle vedi se può esserti utile quello che ho consigliato a Gianpaolo ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao Vip44
Gioie e dolori degli scatolari.
Riguardando il tuo cantiere, vedo che non sono l'unico a lamentarsi delle scatole di montaggio! Però tutto sommato vedo che la costruzione è molto accessoriata. Ci sono anche le ringhiere!
A parte i complimenti, non conoscevo la Ditta Constructo. Hai costruito altri modelli di questa marca? Come ti sei trovato?
Una curiosità. Ho visto che interrompi i listelli del fasciame esterno. Quale criterio usi?
Gioie e dolori degli scatolari.
Riguardando il tuo cantiere, vedo che non sono l'unico a lamentarsi delle scatole di montaggio! Però tutto sommato vedo che la costruzione è molto accessoriata. Ci sono anche le ringhiere!
A parte i complimenti, non conoscevo la Ditta Constructo. Hai costruito altri modelli di questa marca? Come ti sei trovato?
Una curiosità. Ho visto che interrompi i listelli del fasciame esterno. Quale criterio usi?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao mario grazie il tuo lavoro diventa sempre più bello. permettimi una domanda la rete che hai messo intorno è da rifinire o resta così? dalle foto mi sembra che sia irregolare o forse sbaglio? un saluto guido
leone- Forumnauta
Enterprise
Eccomi qua.
- Giovanni- in effetti pensavo di passare il pennellino con la vernice trasperente per togliere il pelo alle cordine
- Gianpaolo - questa è la prima nave della Constructo, ma è meglio lasciar perdere. Pensa che non c'è un disegno o foto 1:1 dove poter ricavare i dettagli; sono solo 2 disegni e incompleti. Meglio la Artesania Latina, sempre spagnola. Però se vuoi una scatola completa veramente e con 8 o 10 tavole tutte scala 1:1 prendi una nave della Jo-Tika inglese.
Il rivestimento esterno è costituito da listelli tagliati da 10 cm e poi applicati sfalsati come fai con il rivestimento del ponte.
- Guido - la retina sarebbe finita, solo che non sono riuscito a tenderla di più e, con l'inclinazione delle murate, qualche particolare sporge, nonostante abbia cercato di livellarla al meglio.
Adesso alcune foto
Inizio costruzione griselle
Il comandante con la pompa di sentina, fuori e dentro la nave
Lo so è un pò troppo grande, ma in fin dei conti era il prototipo.
Tutti i pennoni
La mia velaia di fiducia con aiutante
Adesso lavorerò un po' a rilento causa riscaldamento laboratorio in crisi e con soli 14° è difficile fare le griselle-
Ciao
Mario
- Giovanni- in effetti pensavo di passare il pennellino con la vernice trasperente per togliere il pelo alle cordine
- Gianpaolo - questa è la prima nave della Constructo, ma è meglio lasciar perdere. Pensa che non c'è un disegno o foto 1:1 dove poter ricavare i dettagli; sono solo 2 disegni e incompleti. Meglio la Artesania Latina, sempre spagnola. Però se vuoi una scatola completa veramente e con 8 o 10 tavole tutte scala 1:1 prendi una nave della Jo-Tika inglese.
Il rivestimento esterno è costituito da listelli tagliati da 10 cm e poi applicati sfalsati come fai con il rivestimento del ponte.
- Guido - la retina sarebbe finita, solo che non sono riuscito a tenderla di più e, con l'inclinazione delle murate, qualche particolare sporge, nonostante abbia cercato di livellarla al meglio.
Adesso alcune foto
Inizio costruzione griselle
Il comandante con la pompa di sentina, fuori e dentro la nave
Lo so è un pò troppo grande, ma in fin dei conti era il prototipo.
Tutti i pennoni
La mia velaia di fiducia con aiutante
Adesso lavorerò un po' a rilento causa riscaldamento laboratorio in crisi e con soli 14° è difficile fare le griselle-
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
O.T-
Io se ero la tua velaia, mi sarei arrabbiata e anche di molto, hai fotografato il gatto e non lei .... Vergogna!
end O.T.
Io se ero la tua velaia, mi sarei arrabbiata e anche di molto, hai fotografato il gatto e non lei .... Vergogna!
end O.T.
come trattare le griselle
Posso dire la mia, per evitare i pelucchi delle griselle e dare il colore come dal vero io uso acqua, aceto, mordente in polvere e colla vinilica, e se ce n'è la necessità anche un pò di colore a tempera nero, fino ad ottenere una miscela che alla fine si presenta quasi nera (come in realtà è il colore delle griselle), poi con il pennellino applico questa miscela sul sartiame, con il risultato che tutti i nodi parlati delle griselle sono così assicurati (grazie alla colla) e il sartiame assume il colore reale.
Ultima modifica di papacharlie il Mar 2 Feb 2010 - 19:26 - modificato 1 volta.
papacharlie- Nuovo Utente
buona serata a tutti
O.T. vedo che nel forum i "gedeoni" aumentano!
scusate e buon divertimento!
O.T. vedo che nel forum i "gedeoni" aumentano!
scusate e buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Buona sera!
O.T.
Più che gedeoni, sembra Unimatrix dopo una bisbocciata in tutte le cantine di Viterbo
UNI, negalo se puoi!
Vedete sto facendo di tutto pur di tirarlo fuori, probabilmente gli è rimasta la barba impicciata in qualche botticella.
End O.T.
Scusate gli O.T. ma è una assenza inaccettabile questa.
O.T.
Più che gedeoni, sembra Unimatrix dopo una bisbocciata in tutte le cantine di Viterbo
UNI, negalo se puoi!
Vedete sto facendo di tutto pur di tirarlo fuori, probabilmente gli è rimasta la barba impicciata in qualche botticella.
End O.T.
Scusate gli O.T. ma è una assenza inaccettabile questa.
ENTERPRISE - Doppio fasciame -
Ho letto qui, nel topic della enterprise, che usate applicare il doppio fasciame. Perchè mai? Forse perchè piegate i listelli immergendoli nell'acqua? Errata tecnica. Questi assorbendo l'acqua si ingrossano, poi quando asciutti (all'apparenza) si montano ma ancora sono gonfi, alla fine dopo che sono stati applicati poi si ritirano nella loro dimensione originale ed ecco là che si sono formate le fessure, e allora si applica il secondo fasciame. Due volte lo stesso lavoro. Non è produttivo ne tantomeno economico.
Bisogna applicare un solo fasciame che per la piega si usa il calore, utilizzando una candela, una pinza e la pressione delle mani fino a formare un leggero arco che vada ad aggiustarsi alla forma della curva dello scafo.
I listelli in questo caso dovranno avere lo spessore di 1,5-2 mm.
(aggiungo sempre la mia firma ma la riporta solo nell'antepirma poi nel topic visualizzato definitivo no e allora ce lo devo aggiungere in copia e incolla)
Bisogna applicare un solo fasciame che per la piega si usa il calore, utilizzando una candela, una pinza e la pressione delle mani fino a formare un leggero arco che vada ad aggiustarsi alla forma della curva dello scafo.
I listelli in questo caso dovranno avere lo spessore di 1,5-2 mm.
(aggiungo sempre la mia firma ma la riporta solo nell'antepirma poi nel topic visualizzato definitivo no e allora ce lo devo aggiungere in copia e incolla)
Vai papacharlie, da ora la tua firma... si firmerà da sola!!
Mancava la spunta sulla voce del tuo profilo: "Aggiungere sempre la sua firma".
Saluti da Scuba!!!
Mancava la spunta sulla voce del tuo profilo: "Aggiungere sempre la sua firma".
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
grazie Scuba
tutt'a posto mi sono sconnesso e ricollegato e ora la firma su questo non c'è
tutt'a posto mi sono sconnesso e ricollegato e ora la firma su questo non c'è
Ciao papacharlie ho unito i tuoi due messaggi dato che da regolamento non è ammesso inserire post consegutivi eventualmente usa il tasto modifica.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
sono tanti anni che uso questa per piegare e tagluare i listelli , mi trovo benissimo
feberet- Forumnauta
Buongiorno ciurma ,ogni modellista ha il suo sistema e questa l'esperienze in questo stupendo HOBBY ,la cosa importante secondo me c'è sempre da imarare , guai a quel modellista che dice sono arrivato vul dire che non acapto niente di niente,
le basi : UMILTA' e UMILTA'
mozzo
le basi : UMILTA' e UMILTA'
mozzo
mozzo- Forumnauta
a proposito di tecnica c'è uno che afferma che la tecnica del bagnare il legno è sbagliata ,non è assolutamente vero!!!! :
diciamo che è sbagliato incollare il listello bagnato ma se si spilla al suo posto il listello bagnato questo asciugandosi prende la curvatura giusta e poi si può incollare --- la tecnica poi è quella usata dai maestri d'ascia che dopo aver ben inumidito e scaldato il legno nelle stufe a vapore lo presentano e lo fermano con morsetti detti sergenti alle ordinate e quando asciutto anche tre giorni dopo lo inchiodano o avvitano al suo posto ciao giovanni non posso postare foto perchè protette da copyright ariciao giovanni----tutto ciò non per stupida polemica ma per conoscenza
diciamo che è sbagliato incollare il listello bagnato ma se si spilla al suo posto il listello bagnato questo asciugandosi prende la curvatura giusta e poi si può incollare --- la tecnica poi è quella usata dai maestri d'ascia che dopo aver ben inumidito e scaldato il legno nelle stufe a vapore lo presentano e lo fermano con morsetti detti sergenti alle ordinate e quando asciutto anche tre giorni dopo lo inchiodano o avvitano al suo posto ciao giovanni non posso postare foto perchè protette da copyright ariciao giovanni----tutto ciò non per stupida polemica ma per conoscenza
picogio'- Forumnauta
buona sera a tutti!
se vogliamo affrontare una discussione costruttiva possiamo aprire un topic senza dilungarci in questo del povero vip!
a presto
se vogliamo affrontare una discussione costruttiva possiamo aprire un topic senza dilungarci in questo del povero vip!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
ciao Mario ,il pennellino con la vernice può andare bene per le sartie che erano normalmente fasciate con cima più fine e poi pennellate con pece ,le griselle molte volte erano lasciate senza colore e quindi color canapa. OT ti invidio il gattone , è bellissimo! fine OT Per quanto riguarda le misure delle porte fanno la pari con i ponti coperti nei quali bisognava camminare sempre curvi per mancanza di altezza
come minimo si correva il rischio di prendere cornate contro i bagli. --per quanto riguarda il colore posso dirti che il comandante che ha in coperta le pompe per sgottare l'acqua di sentina( e chiamiamola acqua) di color oro è proprio un tipo sospetto e a quel tempo c'era la pena di morte ciao giovanni
come minimo si correva il rischio di prendere cornate contro i bagli. --per quanto riguarda il colore posso dirti che il comandante che ha in coperta le pompe per sgottare l'acqua di sentina( e chiamiamola acqua) di color oro è proprio un tipo sospetto e a quel tempo c'era la pena di morte ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
la tecnica usata dai cantieri è quella di poggiare le tavole da piegare con dei pesi alla loro estremità su dei boiler per la durata di alcuni giorni e non di bagnarle.
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4