Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

+8
Mauro Favareto
alduspm
mozzo
feberet
picogio'
lellosauro
Brad Barron
vip44
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mar 23 Feb 2010 - 17:34

Ciao a tutti. Mi spiace per voi, ma , preso dall'entusiasmo per la buona riuscita della Pinta, ho iniziato la mia opera seconda e sarete costretti a sorbirvi pure questa

Si tratta di uno yacht olandese del 1600, scala 1:55 di piccole dimensioni, anche perchè in casa non mi entra più niente: ormai l'unico posto libero è il letto, ma non penso che la mia gatta sarebbe molto contenta se le occupassi la cuccia.
C'è da dire che io ed il seghetto da traforo non ci amiamo proprio tantissimo, ma mi sembra che i vari pezzi anche questa volta, pur se con qualche correzione, siano venuti abbastanza bene

Questa volta ho usato la tecnica della carta autoadesiva
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y0110

quindi la chiglia
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y0210

chiglia e ordinate, di fianco e da dietro
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y0410

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y0510

Saluti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010 - 18:12

Ciao Mario e vai si da inizio ad un' altra delle tue stupende avventure.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 23 Feb 2010 - 18:17

ciao mario,
avrei un'idea: forse se tagli il pelo al bel gattone ricavi un po di spazio per un altra barca! Razz
povero micio! Very Happy
allora buon lavoro

giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 25 Feb 2010 - 12:25

ma allora lei vippeggia!!! mio caro vip, lo dica che ci ha preso gusto!!! Ben felice di vederti all'opera, ma ormai non è più una novità!!
si tratta dello yacht d'oro... vero??

buon lavoro Mario lol!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 25 Feb 2010 - 15:57

Ciao Lello. Diciamo che ci sto proprio prendendo gusto.
Non è lo Yacht d'oro, ma uno simile al 99%, lo Yacht Mary. A proposito, ho sbagliato, è in scala 1:54, non 55
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 25 Feb 2010 - 17:36

e vaiii , sei propio partito e chi ti ferma più, dai Mario ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 25 Feb 2010 - 17:58

io preferisco copiarli con la carta carbone i piani di costruzione , almeno mi rimangono , invece cosi no ti rimane niente .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Ven 26 Feb 2010 - 8:54

Fernando, guarda che i piani di costruzione li ho solo fotocopiati su carta adesiva.
Gli originali sono ancora tutti sani
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese

Messaggio Da vip44 Lun 19 Apr 2010 - 19:15

Eccomi, sono tornato, anche se in effetti non sono mai andato via. Ho avuto un periodo intenso di varie cose e per questo non ho più scritto e anche ho visitato poco il forum

Fatto il primo fasciame, riuscito direi bene senza troppi inconvenienti
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y07_fa11

ho incollato la coperta
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y06_co12

vista di prua
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y08_pr11

vista di poppa
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y09_po11


poi sono passato decisamente al secondo fasciame, di cui un particolare della chiglia a poppa
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y11_fa11


Devo dire che sono proprio contento di come sta venendo la navicella e vi devo ringraziare per avermi quasi costretto ad autocostruire; infatti vedrete in seguito quanti piccoli particolari ho fatto.

P.S. Pensate che questa barchetta è già venduta.

Un grande saluto a tutti

Mario


Ultima modifica di vip44 il Lun 19 Apr 2010 - 19:45 - modificato 1 volta.
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 19 Apr 2010 - 19:23

ciao mario!
come al solito bel lavoretto!
le foto vengono così piccole perchè hai scelto il formato tubmtail o come si chiama, cioè il primo dei tre formati proposti. ora le vedi così piccole ma basta cliccarci sopra e si ingrandiscono a grandezza naturale (scusate il gioco di parole).
la prossima volta usa il secondo formato proposto se le vuoi pubblicare a grandezza naturale!
buon lavoro
ciao
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 19 Apr 2010 - 19:39

Ciao Mario , è un piacere risentirti , il lavoro che stai portando avanti benissimo e come al solito una pulizia invidiabile, con sincerità Complimenti da parte mia
a presto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2010 - 20:17

Ciao Mario Bel lavoro, mi fa piacere sentire che sei contentissimo di autocostruire, a pensare se ricordi che avevi timore e invece vai alla grande.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 19 Apr 2010 - 20:44

Ciao Mario, ammazza che lavoro!! Cosa fai, la colori o la lasci a legno naturale??? Anche così è bellissima lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese

Messaggio Da vip44 Mar 20 Apr 2010 - 10:28

Intanto grazie a tutti
Giulio - hai ragione, chissà perchè avevo fatto la prima scelta per le foto, comunque poi ho rimediato
Alduspm - no è venuta troppo bene per verniciarla - ho solo verniciato gli incintoni il corrimano e qualche particolare

Ecco adesso il secondo fasciame e il rivestimento della chiglia a prua
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y12_fa10

Vista di prua con incintoni
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y13_vi10

La poppa rivestita
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y14_po10

Tolti tutti gli scalmotti dal ponte
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y15_po10

E rivestito il ponte
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y17_ri10

Non so se avete notato il piccolo boccaporto sul ponte di poppa, ebbene, visto che poi ci andrà la scaletta, che se si guarda bene risulta sospesa nel vuoto, ho rivestito le pareti e fatto anche il pavimento.

Come velocità di esecuzione, non sono Mandrake, semplicemente non ho avuto, per vari motivi, molto tempo per usare il pc e intanto ho proseguito i lavori del cantiere

A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 20 Apr 2010 - 12:15

vedo che staccarti dalle scatole ti ha fatto un gran bene ,ora vedremo come te la cavi coi dettagli , quelli che pur essendo di legno la scatola li passava in metallo ,
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Yacht olandese

Messaggio Da vip44 Sab 24 Apr 2010 - 11:27

Giovanni - se guardi bene non ho dato il nome del vascello che sto costruendo; purtroppo non sono all'altezza di Giandamiano, quindi non costruirò tutti quei bei piccoli capolavori che fa lui. La mia è una nave di poverelli, senza tante pretese e tante dorature, con alcune piccole modifiche. Dalle scatole di vecchie navi mi sono rimasti alcuni pezzetti, vedrò cosa mi riesce di combinare. Per ultimo, non ho le bandiere originali, per cui questo piccolo veliero cambierà anche di nazionalità, perchè ho solo una bandiera francese ed una svedese

Le murate interne sono state rivestite dapprima con listelli verticali
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y16_ri10

poi con listelli orizzontali. qui si vede anche il trincarino ed il capodibanda costituito da 5 listellini incollati assieme
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y18_ri10

Gradini
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y19_gr10

parti di argano
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y21_pa10

le derive laterali
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y22_de10

A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Yacht olandese

Messaggio Da vip44 Dom 25 Apr 2010 - 14:42

Poi ho preparato, rivestito e montato il timone
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y23_ti10

Ecco la scaletta per la stiva(si vede anche il pavimento)
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y24_sc10

La balaustra della scaletta e quella del ponte posteriore
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y25_ba10

Barra del timone e castello di poppa
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y26_po10

Camino della cucina, argano e gru di capone montate
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y27_ar10

A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 25 Apr 2010 - 17:10

Ciao Mario complimenti e poi dici a me ehhhh!!!
Mi puoi spiegare come hai realizzato la vetrata che si vede sul castello di poppa?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Dom 25 Apr 2010 - 19:23

ciao Mario ,non mi sbagliavo , stai andando avanti alla grande ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Yacht olandese

Messaggio Da vip44 Lun 26 Apr 2010 - 14:38

I lavori continuano.
- grazie Giovanni, cerco di fare del mio meglio
- grazie anche a te, Sandro - La vetrata è costituita da un pezzo di carta nera o dipinta di nero con su incollati dei pezzetti di finissimo filo di rame dorato, il tutto inserito in una cornicetta di legno e poi affogato con del vinavil molto diluito per dare un po' di effetto luce.

Proseguo con l'incollaggio delle serpi
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y28_gr10

Adesso si può dare una veduta d'insieme
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y29_vi10

Base d'albero ottenuta forando un tondino da 12 a varie riprese fino ad ottenere un foro da 8 e tafliandone quindi una fettina
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y31_ba10

Una micro testa di moro
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y33_mi10

Il bompresso con asta e la testa di moro in opera
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Y34_pe10

Piano piano sto arrivando alla fine. Intanto ho commissionato alla mia fornitrice di fiducia le vele e adesso parto con l'alberatura.
Ciao a presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 26 Apr 2010 - 14:54

ma guardalo come lavora in scioltezza il grande mario!!! ormai sei partito e chi ti ferma più!!! bellissima la pulizia.....piccolissimo appunticino (ma proprio piccolissimo)...perchè la prossima volta non ti adoperi per chidatura e calafatura del ponte?......se vuoi fai una prova con la cera in stick su un pezzettino di legno a parte...vedrai che è facile e vine un bell'effetto.!!!

Ciao ed ancora complimenti!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 26 Apr 2010 - 15:28

Grazie Mario per la tua risposta, veramente un bell' effetto.
Lello altro che calaffatura mi sa tanto che Mario per la prossima passa direttamente allo stile ammiragliato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 26 Apr 2010 - 17:27

E' proprio vero , alla creatività non ci sono limiti .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 26 Apr 2010 - 22:22

Complimenti Mario sta venendo veramente bene!! ciao Mauro Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** 109716
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 27 Apr 2010 - 17:05

Ciao Vip , come vanno i lavori in cantiere ? Per favore Te la senti di un modello un po piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu? Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** 37692 Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** 37692 Stelle Stelle Stelle Applausi
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.