PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
+10
lellosauro
alduspm
feberet
Mauro Favareto
Virgiliomodellista
mozzo
unimatrix0
grisuzone
picogio'
vip44
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
Sistemando i vari piani delle barche finora costruite, mi è venuto in mano il disegno del gozzo ligure e mi sono chiesto se sarei riuscito a farne uno piccolino. Così ho fotocopiato riducendoli i piani e poi nuova fotocopia e nuova riduzione. Preso un foglietto di compensato e voilà, ho cominciato questa mini barca
Ecco la chiglia e le ordinate
montato lo scheletro
Purtroppo lo scarso spessore del compensato non mi ha consentito di fare la battura, per cui ho avuto qualche problema a prua e a poppa
comunque il fasciame è venuto discreto lo stesso
ho dovuto solo mettere pochissimo stucco a prua e poppa anche dopo il secondo fasciame, perchè c'era un piccolissimo gradino
Ciao a tutti
Alla prossima
Mario
Ecco la chiglia e le ordinate
montato lo scheletro
Purtroppo lo scarso spessore del compensato non mi ha consentito di fare la battura, per cui ho avuto qualche problema a prua e a poppa
comunque il fasciame è venuto discreto lo stesso
ho dovuto solo mettere pochissimo stucco a prua e poppa anche dopo il secondo fasciame, perchè c'era un piccolissimo gradino
Ciao a tutti
Alla prossima
Mario
vip44- Forumnauta
Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
ciao Mario interessante realizzazione , ci puoi dire lunghezza e larghezza del tuo modellino ?ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
bello...si sarebbe interessante infatti avere le misure.... inoltre non sò se è possibile ovviamente avere i disegni... mi piacerebbe realizzare qualcosa di più piccolino e sicuramente più semplice in contemporanea alla mia Sovrana...per fare altra esperienza
grisuzone- Forumnauta
Ciao Mario bella realizzazione, che dici stiamo intorno a 15 centimetri di lunghezza?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Poi dicono che i vecchietti ......zitti, seduti e imparate qualcosa...
grande Mario
grande Mario
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Mario , e sempre un piacere vedere ciò che costruisci ,
non avevo dubbi su quello che fai
mozzo
non avevo dubbi su quello che fai
mozzo
mozzo- Forumnauta
Forte Mariuccio.
E' vero che siamo stati noi ad istigarti ad autocostruire, ma non vorrai mica battere il mio gozzo per caso ?
Era molto meno dettagliato del tuo dato le dimensioni (solo 8,5cm).
... dai non arrabbiarti con me, è forte, bello veramente ... complimentoni Mario.
A quando la prossima sorpresa ??
Salutoni
------------------------------- Virgilio -----------------------------
E' vero che siamo stati noi ad istigarti ad autocostruire, ma non vorrai mica battere il mio gozzo per caso ?
Era molto meno dettagliato del tuo dato le dimensioni (solo 8,5cm).
... dai non arrabbiarti con me, è forte, bello veramente ... complimentoni Mario.
A quando la prossima sorpresa ??
Salutoni
------------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
complimenti vip 44 anche io sto faccendo un mini gozzo ligure con prua alla catalana così detto da noi liguri feluccio solo che ho voluto sperimentare per me una nuva tecnica lo sto facendo in vetroresina fra non molto sarà finito e posterò le foto
ciao Mauro
ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
ciao ragazzi , quando vedo i gozzi , la prima cosa che vado a vedere è quante ordinate ha il modellino , sarà perche quando l'ho fatto io, giustamente mi è stato segnalato che il numero delle ordinate è superiore a quelle riportare nei disegni, e cosi quelle che non c'erano le ho messe posticce, sempre per dare un altro colpo d'occhio al modellino , e poi ho mi è stato segnalato che questo argomento era già stato trattato molto prima che lo facesse io . Questo è il bello di un forum serio , ci sta sempre qualcosa da imparare . Io intanto continuo con la costruzione del "Brigantino in bottiglia" , con la nuova tecnica di posizionamento dei pennoni . un abbraccio a tutti
feberet- Forumnauta
Grande Mario, in questo forum il Gozzo ligure è quasi diventato un "classico".
Siamo curiosi per le foto, dati, misure.....
Siamo curiosi per le foto, dati, misure.....
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Eccotelo...zitto zitto, arriva e piazza la stoccata!!......Complimenti sempre pulito e chiaro.....
PS direi che per quanti ne abbiamo costruito possiamo farci le bomboniere con i gozzi!....hem una però sarà icompleta
PS direi che per quanti ne abbiamo costruito possiamo farci le bomboniere con i gozzi!....hem una però sarà icompleta
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
minigozzo ligure
Ragazzi, quasi quasi mi commuovo; troppo buoni.
Ma andiamo avanti: il gozzetto è esattamente la metà del gozzo Mantua cm. 20 escluso timone per 8 di larghezza. L'ho tratto infatti dai disegni Mantua, con solo piccole modifiche, come il pagliolato
Grisuzone: ho fotocopiato i piani della Mantua e li ho ridotti al 70% e il risultato ancora ridotto al 70%, stampandolo su carta adesiva che ho poi incollato sul compensato
Ecco la vista di trequarti, dove si nota la piccola stuccatura
ma stavolta ho deciso di verniciarlo, per renderlo più allegro
.
qui purtroppo ho commesso un errore: ho fatto la linea di galleggiamento troppo bassa, ma dopo tutto il tempo perso a verniciare e ritoccare gli sbaffi di colore, non me la sono proprio sentita di rifarla.
l'interno dello stesso colore della parte non immersa esterna. Colori tratti da un post di qualche tempo fa di Giovanni.
Adesso ho un dilemma: fare o non fare la bacheca che di solito metto in tutti i miei modelli per la polvere? Se riuscissi a trovare una scatola da scarpe trasparente andrebbe bene. Devo cercare anche qualche scatola di cioccolatini e vedere le misure.
Alla prossima
Ciao
Mario
Ma andiamo avanti: il gozzetto è esattamente la metà del gozzo Mantua cm. 20 escluso timone per 8 di larghezza. L'ho tratto infatti dai disegni Mantua, con solo piccole modifiche, come il pagliolato
Grisuzone: ho fotocopiato i piani della Mantua e li ho ridotti al 70% e il risultato ancora ridotto al 70%, stampandolo su carta adesiva che ho poi incollato sul compensato
Ecco la vista di trequarti, dove si nota la piccola stuccatura
ma stavolta ho deciso di verniciarlo, per renderlo più allegro
.
qui purtroppo ho commesso un errore: ho fatto la linea di galleggiamento troppo bassa, ma dopo tutto il tempo perso a verniciare e ritoccare gli sbaffi di colore, non me la sono proprio sentita di rifarla.
l'interno dello stesso colore della parte non immersa esterna. Colori tratti da un post di qualche tempo fa di Giovanni.
Adesso ho un dilemma: fare o non fare la bacheca che di solito metto in tutti i miei modelli per la polvere? Se riuscissi a trovare una scatola da scarpe trasparente andrebbe bene. Devo cercare anche qualche scatola di cioccolatini e vedere le misure.
Alla prossima
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
minigozzo ligure
Ecco il timoncino
quattro enormi remi
la base
il mezzo marinaio
l'attacco dei remi
La prossima volta le foto finali.
Intanto, su commissione di un amico, sto iniziando a studiare il mitico Pen Duick, che sarà per l'appunto il mio nuovo cantiere.
Ciao a tutti.
Mario
quattro enormi remi
la base
il mezzo marinaio
l'attacco dei remi
La prossima volta le foto finali.
Intanto, su commissione di un amico, sto iniziando a studiare il mitico Pen Duick, che sarà per l'appunto il mio nuovo cantiere.
Ciao a tutti.
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao Mario. e che ti dico, come sempre ... secondo me però se riesci a dargli un po di invecchiamento/usura ne fai un piccolo capolavoro ... idea mia sia ben chiaro
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Mario complimenti anche da parte mia con simpatia
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
ho visto diverse versioni del Pen Duick. tu quale farai di queste ?
feberet- Forumnauta
Ciao feberet, scusa l'ignoranza ma non vedo il nesso con il gozzo...
alduspm- Forumnauta
Ciao Mariuccio
... io non volevo guastare quel piccolo capolavoro che hai fatto perchè non merita essere guastato, ma se avessi fatto le pale di quei 4 remacci un pochino più affusolate ?
non parlo di tutto il remo in quanto mi sembra ben proporzionato, parlo solo della pala finale (quela rossa per intenderci).
è troppo larga, restringila un pochino e non tagliarla con quell'angolo a 45°, piuttosto un 20-30° penso vada meglio.
Ti saluto caramente e non prenderla come critica al tuo lavoro, a me sembra che se li sfinassi un pochino ci guadagnerebbe di più.
-------------------------- Virgilio -----------------------------
... io non volevo guastare quel piccolo capolavoro che hai fatto perchè non merita essere guastato, ma se avessi fatto le pale di quei 4 remacci un pochino più affusolate ?
non parlo di tutto il remo in quanto mi sembra ben proporzionato, parlo solo della pala finale (quela rossa per intenderci).
è troppo larga, restringila un pochino e non tagliarla con quell'angolo a 45°, piuttosto un 20-30° penso vada meglio.
Ti saluto caramente e non prenderla come critica al tuo lavoro, a me sembra che se li sfinassi un pochino ci guadagnerebbe di più.
-------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Vip44 aveva scritto che il suo prossimo lavoro sarà il Pen Duick , e cosi ho voluto dare un'anteprima del modellino che farà, cosi chi lo vede se ne fa un'idea , anche perche il suo minigozzo è praticamentre finito . Lo so che non c'entra niente con il minigozzo, ma a volte si esce per un'attimo dall'argomento per dare una nota diversa. Niente di grave spero .
feberet- Forumnauta
@ feberet:
Caro Mario, complimentissimi per il tuo lavoro (leggi: INVIDIAPURA!!)
Per ciò che ti consiglia Virgilio, direi che anche un po' di carta vetrata sottile sui punti di sfregamento e usura della barca darebbero già un risultato semplice quanto immediato. Aggiungi qualche secchio, una botte, un po' di stoffa, rete, la cassetta dei pesci.... e il gioco è fatto!!
Caro Mario, complimentissimi per il tuo lavoro (leggi: INVIDIAPURA!!)
Per ciò che ti consiglia Virgilio, direi che anche un po' di carta vetrata sottile sui punti di sfregamento e usura della barca darebbero già un risultato semplice quanto immediato. Aggiungi qualche secchio, una botte, un po' di stoffa, rete, la cassetta dei pesci.... e il gioco è fatto!!
alduspm- Forumnauta
minigozzo ligure
Come al solito grazie sempre a tutti per i complimenti (non sempre meritati) ed i consigli.
- Fernando - Il Pen Duick è quello della prima foto che hai postato, quello con lo scafo nero e bianco e la chiglia verde
- Virgilio - in effetti i remi sono venuti un niente più larghi, vedo se posso migliorare, il fatto è che sono già incollati
- Aldo - stesso discorso, è già tutto incollato, però qualcosa posso aggiungere
- Uni - idem come sopra
E andiamo alla conclusione
Veduta dall'alto
di profilo
La base
particolare del mezzo marinaio fatto con 2 fili di ferro da m/m 0,5 incollati
E con questo il cantierino si chiude.
Prossimamente il cantiere Pen Duick, che non sarà autocostruito, perchè non sono riuscito a trovare i disegni, ma un kit dell'Artesania Latina.
Ciao a tutti e buon fine settimana
Mario
- Fernando - Il Pen Duick è quello della prima foto che hai postato, quello con lo scafo nero e bianco e la chiglia verde
- Virgilio - in effetti i remi sono venuti un niente più larghi, vedo se posso migliorare, il fatto è che sono già incollati
- Aldo - stesso discorso, è già tutto incollato, però qualcosa posso aggiungere
- Uni - idem come sopra
E andiamo alla conclusione
Veduta dall'alto
di profilo
La base
particolare del mezzo marinaio fatto con 2 fili di ferro da m/m 0,5 incollati
E con questo il cantierino si chiude.
Prossimamente il cantiere Pen Duick, che non sarà autocostruito, perchè non sono riuscito a trovare i disegni, ma un kit dell'Artesania Latina.
Ciao a tutti e buon fine settimana
Mario
vip44- Forumnauta
ciao Mario ho un articolo in lingua francese che riguarda proprio ll Pen dell' Artesiana Latina ,ti interessa?
picogio'- Forumnauta
Buona sera alla ciurma , vi posto questa immagine di un remo , legno usato faggio , attrezzi usati tornio e cutter
che di ne dite ?
mozzo
che di ne dite ?
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao a tutti--- remo molto lungo adatto per la voga in piedi con le impugnature incrociate ariciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pico, si chiama "voga alla veneta", con due remi incrociati, in piedi, guardando verso prua. Ma il remo non è proprio il più adatto nella laguna veneta.
alduspm- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2