PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
+5
unimatrix0
lellosauro
Virgiliomodellista
Brad Barron
ottaviano Randi
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
Tanto perchè altrimenti potreste sentire la mia mancanza, sono qua ancora , con un nuovo veliero. E' una nave pilota americana del 1805; non posso farvi vedere tutte le fasi perchè l'avevo iniziata al mare senza fotocamera al seguito, per cui parto dallo scafo già terminato
Incollaggio capodibanda
costruzione porte del tambuccio (almeno spero si chiami così) e attacco cerniere
Buonanotte a tutti
Mario
Incollaggio capodibanda
costruzione porte del tambuccio (almeno spero si chiami così) e attacco cerniere
Buonanotte a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
Re: Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
buongiorno alla ciurma , vai forte ,pulizia e ordine ot tiime qualità
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Dai Mario, dicci dove stà il trucco ... è spettacolare, un'esecuzione pulita e maniacale oserei dire ...
dove stà il trucco ?
Ciao UNI
dove stà il trucco ?
Ciao UNI
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Beh, nonostante i materiali un po' scadenti, cerco di metterci il massimo impegno.
Grazie
Grazie
vip44- Forumnauta
Ciao Mario, ottimo lavoro, come sempre, se non sbaglio il kit è della Artesiana Latina, mi potresti dire
come trovi le scatole di questa marca ?
Io non sono da molto che mi dedico al modellismo navale statico e per ora ho costruito/in costruzione un modello Aereopiccola, Corel, Amati e DeAgostini e mi piacerebbe provare con qualche altra marca.
Grazie per eventuali 'dritte', buon modellismo, ciao Ottaviano.
come trovi le scatole di questa marca ?
Io non sono da molto che mi dedico al modellismo navale statico e per ora ho costruito/in costruzione un modello Aereopiccola, Corel, Amati e DeAgostini e mi piacerebbe provare con qualche altra marca.
Grazie per eventuali 'dritte', buon modellismo, ciao Ottaviano.
ottaviano Randi- Nuovo Utente
Ciao Mariuccio, bello scafo, e.... mo c'hai preso gusto vero ??
complimenti
. -------------- Virgilio ---------------
complimenti
. -------------- Virgilio ---------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Complimenti Mario veramente bella.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
uè e qua ci siamo proprio allargati!!! e' partita la produzione in serie!!! bella scelta, continui con artesania latina??? però se non ricordo male la qualità del legno era discreta.... comunque vai proprio bene MArio, in barba ai nostri cantieri che piangono
ciao e buon lkavoro
ciao e buon lkavoro
lellosauro- Moderatore
Grazie ragazzi, si cerca di fare il meglio possibile.
Comunque devo sempre 'vipizzare' i modelli, perchè i materiali non sono proprio come una volta. Fortuna che in circa 15 anni di lavori non ho mai gettato niente e posso sempre sostituire i vari materiali.
Ciao a tutti
Mario
Comunque devo sempre 'vipizzare' i modelli, perchè i materiali non sono proprio come una volta. Fortuna che in circa 15 anni di lavori non ho mai gettato niente e posso sempre sostituire i vari materiali.
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
Swift 1805
Dopo un po', causa mamma in ospedale e conseguente limitazione di tempo, riprendo a lavorare.
Ho invecchiato il ponte, fatto e sistemato le scalette e un po' di roba nella stiva
Terminato di attaccare i capodibanda e applicato il timone. A proposito, il terminale del capodibanda dx non è rovinato, mi è uscito uno strano effetto ottico
Costruiti i tambucci (spero si chiamino così) e una botte con tanto di tappo
Verniciato il tutto, ma dovrò riverniciare perchè avevo preso una vernice sbagliata: è troppo lucida
Ho rifatto i ceppi delle ancore perchè quelli in dotazione erano scarsini, vedere per credere
Adesso inizierò con gli alberi
Ciao a tutti
Mario
Ho invecchiato il ponte, fatto e sistemato le scalette e un po' di roba nella stiva
Terminato di attaccare i capodibanda e applicato il timone. A proposito, il terminale del capodibanda dx non è rovinato, mi è uscito uno strano effetto ottico
Costruiti i tambucci (spero si chiamino così) e una botte con tanto di tappo
Verniciato il tutto, ma dovrò riverniciare perchè avevo preso una vernice sbagliata: è troppo lucida
Ho rifatto i ceppi delle ancore perchè quelli in dotazione erano scarsini, vedere per credere
Adesso inizierò con gli alberi
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
ciao mario!
bel lavoro! ottima sistemazione sotto il potne delle "cianfrusaglie"!!
una domanda forse banale, ma che tecnica hai usato per invecchiare il ponte??
a presto
e buon proseguimento!!!
bel lavoro! ottima sistemazione sotto il potne delle "cianfrusaglie"!!
una domanda forse banale, ma che tecnica hai usato per invecchiare il ponte??
a presto
e buon proseguimento!!!
Brad Barron- Forumnauta
Ho fatto del caffè e invece di berlo l'ho messo in un barattolino e lo pennello sul ponte. Tutto qua. A me piace abbastanza l'effetto, perchè il legno non assorbe in maniera uniforme così sembra un invecchiamento dovuto alle intemperie ecc.
vip44- Forumnauta
Ciao Mariuccio, Mammain ospedale ??
... mi spiace!
Come sempre un bel lavoro complimenti !!!
Ciao Mario!
------------------- Virgilio -----------------------
... mi spiace!
Come sempre un bel lavoro complimenti !!!
Ciao Mario!
------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ariciao Mario, solo un piccolo appunto, mozzerei un attimino le maniglie delle porticine, mi sembrano troppo lunghe rispetto alla scala (ammesso che tu non lo abbia già fatto).
per il resto il solito lavoro encomiabilre e pulito!!
un saluto
per il resto il solito lavoro encomiabilre e pulito!!
un saluto
lellosauro- Moderatore
-Virgilio - Grazie
OT stavolta si è rotta 6 costole end OT
-Lello - Hai ragione, l'interno della maniglia serve a chiudere, ma anche l'esterno è un po' grandino
Ciao a presto
OT stavolta si è rotta 6 costole end OT
-Lello - Hai ragione, l'interno della maniglia serve a chiudere, ma anche l'esterno è un po' grandino
Ciao a presto
vip44- Forumnauta
ciao mario hai mai pensato di coprire i ponti con del pero 5x0.5 bel colore ambrato
senza venature ?; l'ho scoperto su una rivista di modellismo francese ,ho provato
ed ora non uso altro , se troppo chiaro si può sempre scurire col caffè , io il caffè lo uso per le vele oltre a berne in quantità industriale ciao giovanni
senza venature ?; l'ho scoperto su una rivista di modellismo francese ,ho provato
ed ora non uso altro , se troppo chiaro si può sempre scurire col caffè , io il caffè lo uso per le vele oltre a berne in quantità industriale ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni
Questa tua osservazione risveglia in me sopiti desideri, dunque a La Spezia il pero si trova ? se si potresti gentilmente farmi sapere dove ? Ti spiego, qui sul forum si era scatenata tempo fa la caccia al legname di pero appunto, ed ogni nuova è bene accetta.
Grazie Bruno
ot
oltre al modellismo abbiamo in comune anche il caffè ...
end ot
Questa tua osservazione risveglia in me sopiti desideri, dunque a La Spezia il pero si trova ? se si potresti gentilmente farmi sapere dove ? Ti spiego, qui sul forum si era scatenata tempo fa la caccia al legname di pero appunto, ed ogni nuova è bene accetta.
Grazie Bruno
ot
oltre al modellismo abbiamo in comune anche il caffè ...
end ot
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Giovanni, il problema è che non ho la minima idea di dove trovare il legno di pero, di solito, anche per evitare ulteriori spese, cerco di usare sempre i materiali in dotazione o quelli avanzati da navi precedenti.
Comunque proverò a fare qualche ricerca.
Ciao
Mario
Comunque proverò a fare qualche ricerca.
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao Mario ,ne hai una vicina ,si fà per dire perchè dista da te 90 km,ma se non vuoi scomodarti puoi ordinare il pero online e loro te lo spediscono calibrato e tagliato come vuoi te.-
http://www.segherialeati.it/
http://www.segherialeati.it/
Ospite- Ospite
Grazie Igorino, con la prossima nave proverò il rivestimento in pero ordinandolo a Verona.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Ogni tanto torno.
Ho montato gli alberi, ma prima di montare le vele una domanda:
- le istruzioni e i disegni mostrano le vele attaccate agli alberi mediante anelli metallici.
Non sono riuscito a trovare in giro vele attaccate in questo modo, tranne quelle delle barchette che vendono dai tabaccai.
E' corretto o dovrebbero essere anelli di corda?
Grazie e ciao a tutti
Mario
Ho montato gli alberi, ma prima di montare le vele una domanda:
- le istruzioni e i disegni mostrano le vele attaccate agli alberi mediante anelli metallici.
Non sono riuscito a trovare in giro vele attaccate in questo modo, tranne quelle delle barchette che vendono dai tabaccai.
E' corretto o dovrebbero essere anelli di corda?
Grazie e ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
buongiorno Mario ,giusta riflessione , non sono cerchi di metallo ma ben si legamenti di corda specifici , se vedi , alcune immagini sono state postate nel cantiere "vele del XVIII secolo " ( non vorrei sbagliare il cantiere)li avrai una visione molto chiara, buon lavoro
mozzo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Dom 2 Ago 2009 - 7:36 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Grazie.
In settimana spero di finire, così posto le ultime foto.
Ciao
Mario
In settimana spero di finire, così posto le ultime foto.
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Swift 1805
ciao mario penso che quei cosi si chiamino canestrelli ;sono fatti di legno ,hanno un diametro più grosso dell'albero ,servono per tenere la caduta della randa vicina all'albero ti posto due foto di miei vecchi modelli[/url[url=https://servimg.com/view/14015320/69] hai già risolto ? se hai problemi sono qua ,ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buongiorno a tutti, Ciao Vip44 , cortesemente puoi postare il piano velico del Tuo modello ?ho l'impressione di averti dato (o frainteso l'argomento scusa) qualche notizia non attendibile
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***
» S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2