Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Caravella PINTA (nazacri)

+14
Mattia
Armando54
minnicedda
Marini Claudio
enrico pilani
gino arcuri
mozzo
onip
giancarlo 60
Maruzzella
gioca
Igorino
cvincenzo54
nazacri
18 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da minnicedda Mer 26 Dic 2012 - 15:08

Ottimo lavoro...complimenti Babbo
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da gioca Gio 27 Dic 2012 - 0:56

ciao
Nazario, dimmi se ne hai voglia, come hai fatto a fare l'argano, con che strumenti e che legni hai usato.
santa
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Costruzione argano per gomene

Messaggio Da nazacri Gio 27 Dic 2012 - 10:39

Ciao Giorgio, rispondo sul Forum così il procedimento può essere utile a chiunque, anche se ho poco da insegnare.
Mi scuso se i miei termini non sono marinareschi, ma li imparo un poco per volta.
Nella foto allegata ho inserito un minimo di istruzioni che ripeto sperando di chiarirmi.
Con l'Autocad mi sono disegnato le sagome dei supporti laterali e le ho incollate col biadesivo su un pezzo di nocino, va bene qualsiasi legno massello che gli assomigli, e li ho ritagliati col traforo. Poi un foro da 5mm dove indicato per perno centrale. Per la parte centrale go usato un tondo da 12mm che ho prima forato da 5mm sul suo asse, per evitare che si rompesse, poi ho fatto 6 fori per i piolini diam 2mm a circa 4mm dalla base e successivamente tagliato a 8mm totali.
Per centrari i fori a 60° ho usato la dima che vedi con 6 tagli (inizialmente pensavo di fare un pezzo centrale con 6 tagli e incollargli poi 2 cerchi esterni per chiusura, ma era scomodo da fare). I piolini sono in tondo da 2mm, lunghi quanto basta a tuo piacere. I perni per avvolgimento gomene sono in tondo da 12 mm con foro da 5mm e tornitura esterna. La tornitura puoi farla con un trapano che funge da tornio e una piccola lima autocostruita con carta abrasiva incollata su un listello 2x4mm. Si lavora facilmente, ho usato legno tenero che avevo in casa, credo sia tiglio. Il perno centrale è in tondo diam. 5mm lungo quanto basta. Il montaggio lo vedi da solo, non comporta problemi.
Allego dima in scala 1:1 (basta stamparla) dei supporti laterali.
Ciao, Nazario

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_19

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_20
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Armando54 Gio 27 Dic 2012 - 11:48

Ciao Nazario, ma i tamburi dell'argano li hai sagomati solo con trapano e lima ?
mi sembrano fatti con il tornio.

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Raspe ad ago CORRADI

Messaggio Da nazacri Gio 27 Dic 2012 - 12:59

Questi sono torniti, ma normalmente li faccio, e si riesce a fare bene anche con trapano e lima, a volte uso delle raspette Corradi favolose, ma quando voglio fare il fine incollo con biadesivo delle carte abrasive su piccoli listelli di noce e si lavora bene. Ho approfittato di una amico col tornietto, io non ce l'ho ma spero di comprarlo se i nostri politici non ci tolgono anche le mutande.

Ultima modifica di nazacri il Gio 27 Dic 2012 - 15:11 - modificato 1 volta.
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Armando54 Gio 27 Dic 2012 - 13:50

Grazie Nazario, anche per le dritte, a proposito di raspette, nei vari Brico che ci sono dalle mie parti non sono riuscito a trovarle, trovo solo limette che ho già, le tue le hai trovate in qualche negozio o via Internet ??
Secondo quanto hanno detto poco fa al telegiornale, sembra che le nostre mutande siano già in mano dei politici Sad
Ciao.

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 27 Dic 2012 - 14:11

Si in effetti le anno già sfilate.
BUON ANNO

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da nazacri Gio 27 Dic 2012 - 15:15

Nel chiedere scusa per il lapsus, invio foto delle RASPE CORRADI, che sono davvero strepitose. A me le ha comprate un amico in terronia (la mia terra di origine) e le ho pagate molto meno che a Torino, ma si trovano nelle buone ferramenta al costo di 30€ e più.
Le ho viste anche da Amati, sono di un'altra marca ma ottime anche quelle e costano circa 7€ l'una.
Metto il link della Corradi, sperando di non fare cosa scorretta, nel qual caso vi prego di correggere ed eliminare il link

http://www.corradi.com/it/prodotti.php?cid=3

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Corrad10
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 27 Dic 2012 - 15:29

Ciao Nazacri davvero eccellenti le raspine dalle mie parti non se ne trovano fatte così ,ne hò delle vecchie che le conservo come oracoli ,ma la orradi che tu sappia vende anche via internet ? Grazie e buon lavoro Giancarlo Complimenti per l'arganno è venuto bene .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nazacri Gio 27 Dic 2012 - 18:30

Onestamente non lo so, ma basta una telefonata per saperlo. Io ho provato adesso, ma credo che siano chiusi per ferie.
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 27 Dic 2012 - 18:40

Gentilissimo ,passate le feste proverò senzaltro grzie mille . Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty TAVOLATO PONTE PRINCIPALE

Messaggio Da nazacri Gio 27 Dic 2012 - 20:35

Ho ripreso i lavori, ero rimasto al rivestimento dei ponti.
Questo è il ponte principale completato, realizzato come si dice in gergo
"a tolda di ponte".

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_21
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Rivestimento ponte superiore

Messaggio Da nazacri Sab 5 Gen 2013 - 20:06

Ripreso a lavorare sulla Pinta, finalmente sto finendo il rivestimento del ponte superiore. Una piccola anticipazione fotografica.

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_23

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_24

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_25
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 5 Gen 2013 - 21:51

Ciao un lavoro molto preciso complimenti.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da nazacri Sab 5 Gen 2013 - 23:44

Grazie Vincenzo, sei sempre molto generoso con me e apprezzo il tuo incoraggiamento. Ti saluto con piacere, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Rivestimento ponti e murate

Messaggio Da nazacri Gio 10 Gen 2013 - 19:38

Vedo che nel Forum si muove poca roba, è mai possibile?
Vi posto il mio avanzamento, il completamento dei ponti e delle murate.
Saluti e riprendiamo a lavorare
nazario

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_26

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_27

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_28

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_29

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_30
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 10 Gen 2013 - 19:41

Ciao Nazario abbiamo ancora i panettoni da mandar giù ed è per quello che si lavora poco complimenti invece per la Pinta vedo che i lavori procedono bene . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Rivestimento poppa

Messaggio Da nazacri Gio 10 Gen 2013 - 20:08

Sai Giancarlo, i panettoni quest'anno erano particolarmente buoni, ne ho mangiati molti perché me li sono andati a comprare in fabbrica, strapagandoli ma buonissimi. Non dico la marca perché non vorrei dire che la Gilber fa un buon panettone. Ops, mi è scappato.
Posto anche il rivestimento della poppa, rigorosamente a spina di pesce come chiede la Mantua e come piace a me.
Buona digestione anche a me, ne ho mangiato molto e di gusto.
nazario

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_32

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_33

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_34
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Armando54 Gio 10 Gen 2013 - 20:16

Ciao Nazario, ti sta venendo proprio un bel lavoro, ti seguo con interesse, anche se in silenzio.
Un saluto.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 11 Gen 2013 - 8:29

Ciao Nazario...vorrei chiederti una cosa, come hai realizzato la calafatura?

So che stai seguendo dei piani della Amati ma...il corso dei ponti non è forse troppo corto?....idem per le murate?....
Un saluto Wink

Ospite
Ospite

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Calafature e corso dei ponti

Messaggio Da nazacri Ven 11 Gen 2013 - 10:19

Ciao Andrea, la calafatura l'ho fatta semplicemente con della garza per fasciature, appoggiata sullo scafo, e dopo l'ho imbevuta col pennello con vinavil diluito al 50%. La garza viene appoggiata a secco, e dopo il vinavil si deposita da solo tra le fessure e rende il tutto molto rigido. Allego una foto.

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Calafa10

Per il corso dei ponti, credo di interpretare che voglia dire il passo delle tavole, ho seguito un poco il sistema della Mantua, anche se ho volutamente ridotto la lunghezza per far risaltare maggiormente il disegno del tavolato, sia dei ponti che delle murate. Non sono un esperto e certe cose cerco di ragionarle in senso pratico, ho fatto dei listelli da 5mm lunghi 60mm che corrispondono a tavole di 25cm lunghe 3metri, mi sembra una misura ragionevole per barche di quelle dimensioni. Per le murate ho usato un passo inferiore, 3mm x 30mm e ho cambiato schema. Ma non vorrei scatenare un ridda di ragionamenti che mi metterebbero in confusione, ho usato un mio criterio e visivamente mi soddisfa.
Ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Ven 11 Gen 2013 - 14:16

..hemmm...per cafalatura intendevo la "fuga" tra i corsi del ponte Wink ...non il discorso della garza... Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 308193

Per le murate tranquillo...non voglio metterti in confusione, solo che mi sembravano corsi troppo fitti e spesso (io per primo) si tende involontariamente a posare ad esempio un ponte come se fosse un normale pavimento con delle geometrie molto regolari...tutto qui...
Deve piacere assolutamente a te Nazario,è il tuo lavoro... Wink ..ci mancherebbe.

Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da nazacri Ven 11 Gen 2013 - 19:57

Scusami la confusione Andrea, ma spesso vedo che nel forum ricorrono termini quasi simili che spesso interpreto male Embarassed e mi mettono in imbarazzo. Di solito guardo nel dizionario dei termini marinareschi, ma in questo caso mi sono fatto fregare come un pollo. Forse non era cosi il tavolato, ho guardato la Santa Maria della Mantua che ho in casa e ho cercato di copiare. Sui piani che ho io non chiede nessun tavolato a pezzi, quindi mi sono inventato una cosa che mi piacesse e che avesse una logica meccanica. E se fosse davvero stato davvero cosi nella Pinta????
Non credo ma se mi avessero chiamato a farne il progetto l'avrei realizzato cosi. Scusami, cerco di sdrammatizzare e battendo la capoccia imparerò. Ma tutti questi termini chissà quando riuscirò a memorizzarli Sad
Un saluto da Nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Empty Bacino di carenaggio (trabiccolo per fasciame)

Messaggio Da nazacri Mer 16 Gen 2013 - 20:57

Per il rivestimento esterno io ho trovato comodo, già da un lavoro precedente, costruirmi un telaietto, una specie di bacino di carenaggio, per poter posizionare il modello nella miglior condizione per essere listellata. Sono scelte, io la trovo comoda ma non obbligatoria.
Ecco il lavoro di preparazione.

Copiando al contrario la sagoma della chiglia, ho tracciato la sagoma del ponte principale

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_35

Ho ritagliato il tutto e inserito due tondini che si vanno ad inserire nei fori degli alberi, per una corretta posizione

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_36

Questa è la sagoma che ho ottenuto

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_37

Ecco la sagoma posizionata sullo scafo del modello

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_38

Ecco il bacino di carenaggio, ribaltabile in ogni posizione, che con l'aiuto di un piccolo leggio regolabile (ce l'avevo in casa) permette di posizionare lo scafo nelle condizioni ideali

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 4 Pinta_39
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 16 Gen 2013 - 21:13

Molto ingegnoso, complimenti.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili