Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Caravella PINTA (nazacri)

+14
Mattia
Armando54
minnicedda
Marini Claudio
enrico pilani
gino arcuri
mozzo
onip
giancarlo 60
Maruzzella
gioca
Igorino
cvincenzo54
nazacri
18 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da nazacri Lun 11 Feb 2013 - 22:15

Purtroppo le "sbarre" non si possono scurire, sono fatte con una rete da composizioni floreali. Avevo cercato una maglia color bronzo o marrone scuro, ma non ne avevano. Finirà come per la porta, quando mi decido rifaccio le finestre e le rifaccio in altro modo come ho fatto con la porta.
Ciao
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Incintoni e scalmotti Pinta

Messaggio Da nazacri Gio 14 Feb 2013 - 23:08

Montaggio incintoni e scalmotti, un passo per volta per completare il più possibile prima della sospensione dei lavori.
Ciao a tutti, nazario

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_19

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_20

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_21

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_22
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da Ospite Ven 15 Feb 2013 - 9:00

Ciao nazario,
non avendo i disegni della pinta per poter verificare quanto ti sto dicendo, credo che la posizione delle cinte non sia corretta.
Se non sbaglio (qualcuno mi corregga pure se dico una fesseria, così imparo anche io... Very Happy ) solitamente seguono la linea dei ponti.
Nella foto che ho ritoccato mi sembra che l'andamento non sia corretto...sei sicuro che ciò che hai fatto corrisponda alle tavole del progetto?
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da nazacri Ven 15 Feb 2013 - 12:57

Andrea, credo che tu abbia perfettamente ragione, sapevo che era giusto mettere le cinte parallele seguendo la prima in linea col ponte, ma avevo volutamente fatto una variazione per rispettare quella fascia più scura in mogano che avevo messo per dare un motivo che mi piaceva e che seguiva la linea di galleggiamento. Ho sbagliato consapevole, ma lo consideravo un abbellimento. Al di là dei disegni della Pinta, la tua osservazione credo che sia valida per qualsiasi barca, compreso questa, ma sentiamo anche gli altri esperti cosa ne pensano.
Una domanda per tutti gli esperti.
Da quando è stata inserita la ruota di comando del timone sulle navi?
Per le caravelle, la ruota esisteva o era l'asta del timone che governava il timone e come facevano? I marinai stavano sottocoperta per manovrare il timone?
Saluti a tutti nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da Ospite Ven 15 Feb 2013 - 15:53

...suppongo (le mie prendile più come chiacchiere da bar.. Fischiando ) che dipenda molto dalla stazza dell'imbarcazione e dalla sua velocità. Il timone a ruota credo avesse una specie di "demoltiplica" per facilitare la manovra compiendo meno sforzo...suppongo...dovrò documentarmi cmq con più precisione.
Sulle caravelle non credo avesse proprio senso proprio per questo motivo...erano imbarcazioni piccole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 15 Feb 2013 - 16:09

Non mi risulta nessuna ruota del timone
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Immagi10
ma non sono un grande esperto aspettiamo chi ne sa di più.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 15 Feb 2013 - 18:13

Ciao Nazario , a quello che mi risulta secondo il mio modesto sapere ,poi i più illuminati mi bastoneranno ,credo che la ruota del timone sia stata adottata con i primi del 1700 mentre le caravelle e in special modo queste di Cristoforo Colombo risalgono al 1500 , visto che l'America fù stata scoperta nel 1492 per l'esattezza il 12 ottobre . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da nazacri Ven 15 Feb 2013 - 22:19

Grazie a tutti, mi pare ormai che è fin troppo chiaro che la ruota non poteva esserci, troppe complicazioni per quei tempi.
Giancarlo, sei modesto ma sei ben informato, quello che dici non è casuale, è segno di conoscenza.
Corsa finale con affanno per completare almeno gli accessori prima di dover Sad sospendere i lavori della Pinta. Boccaporti, argano per gomene, piedi degli alberi, supporto per scialuppa ecc.

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_23

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_24
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Feb 2013 - 10:33

Ciao Nazario, stai procedendo molto bene. Riguardo alla ruota del timone effettivamente a quel tempo c'era la barra del timone che si trovava sotto coperta per permettere al timoniere di governare la nave anche con tempo avverso.
Buon proseguimento
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da nazacri Ven 8 Mar 2013 - 21:41

Non pensavo che oltre alle tante cose che mi mancano, mi sarebbe mancata anche la mia barca.
Un saluto a tutti gli amici del Forum dalla Slovacchia
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da Armando54 Ven 8 Mar 2013 - 22:20

Ciao Nazario, la prossima volta che sei a casa, mettila in valigia e portala con te in Slovacchia !!
Un saluto.

_________________
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 911892 Armando



Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 9 Mar 2013 - 6:49

Un saluto anche a te da parte mia .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 9 Mar 2013 - 9:11

Sai questa nostra è una brutta malattia, se ti prende non ci sono cure.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da mirceacelbatran Mer 3 Apr 2013 - 21:44

troppo bella...il mio primo modellino e la Pinta,ancora devo mettere alberi e vele pero non ho la manovalanza tua.ho rubato delle idee per il prossimo,e spero di arrivare(fra una diecina di anni)a risultati come questo.COMPLIMENTI


mirceacelbatran
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da nazacri Mer 3 Apr 2013 - 22:04

Non preoccuparti, sono anche io un apprendista.
La prima barca è stata la Santa Maria e puoi vederla sul sito,
e adesso per la Pinta mi sono fermato perchè sono in Slovacchia per lavoro.
Se vuoi posso darti il collegamento dell foto, cosi puoi scaricarle tutte.
Mandami il tuo email in MP (qui non si può) e ti invio il link.
Ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da pepperson Mar 22 Ott 2013 - 15:01

Salve sono un neofita e sto affrontando anche io questo progetto, essendo appassionato da una vita visto che nelle vene scorre un po' di sangue di mio nonno, costruttore di gozzi, la mia fidanzata mi ha regalato la scatola di costruzione della Amati, fin qui tutto procede liscio...almeno spero Surprised... ho già incollato le ordinate alla chiglia, ora seguendo le "istruzioni" sono arrivato al punto di dover applicare il blocchetto di poppa al medesimo specchio, dice di applicarlo a filo, però facendo una prova senza incollarlo e mettendoci il ponte per verificarne l'allineamento non mi trovo quest'ultimo allineato ma mi ritrovo con la parte finale del ponte che flette verso il basso se voglio allinearlo... ora volevo sapere come fare per risolvere questo problema???? Question Neutral Crying or Very sad 
posto delle foto per una maggiore comprensione?
grazie in anticipo hihih Very Happy Cool

pepperson
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da jjsimy Mar 22 Ott 2013 - 15:35

Ciao Peppe,
il regolamento vieta l'inserimento nei post altrui per fare domande riguardanti il proprio modello, dovresti aprire un tuo cantiere (sempre in questa sezione) dove potrai farci vedere tutti i tuoi sviluppi, caricare foto e fare tutte le domande che ritieni opportune Wink

inoltre non puoi inserire due post consecutivi nella stessa giornata, se devi aggiungere qualcosa, puoi usare il tasto modifica.

per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi a moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Blocchetto di poppa

Messaggio Da nazacri Mar 22 Ott 2013 - 20:05

Ciao Pepperson, sono in Slovacchia per lavoro e il mio cantiere purtoppo è fermo da troppo tempo.
Voglio ringraziarti di avermi interpellato e spero di poter dare l'aiuto che chiedi anche se sono lontano.
Ho ricevuto tanti consigli dagli amici del Forum e poter contribuire a far crescere un nuovo utente mi fa davvero piacere.
Premetto che io la stavo costruendo con i disegni Amati ma trasportata in scala 1:50 per similitudine con la Santa Maria
che avevo già costruito in scala 1:50, ma il discorso non cambia.
Premetto che io il blocchetto me lo sono costruito e poi l'ho sagomato per raggiungere la forma adatta.
Cerco di allegarti alcune immagini, se ci riesco ancora, sperando che ti siano chiare e che ti facciano capire bene.
In ogni caso sono sempre a disposizione se hai ulteriore bisogno.Colgo questa simpatica occasione per salutare tutti gli amici del Forum, prima o poi tornerò a postare l'avanzamento della Pinta, mi manca molto questa attività. CIAO A TUTTI

Ciao, Nazario
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_14
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_15
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_16
Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Pinta_17
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da pepperson Gio 24 Ott 2013 - 13:49

ti ringrazio moltissimo per l'aiuto hihih ho interpellato anche mio zio e stasera ha detto che mi avrebbe aiutato lui Very Happy avendo lui già costruito questo modello a presto aprirò una discussione sul forum con l'avanzamento dei lavori hihih
Saluti Giuseppe

pepperson
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella PINTA (nazacri) - Pagina 7 Empty Re: Caravella PINTA (nazacri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.