PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Caravella PINTA (nazacri)
+14
Mattia
Armando54
minnicedda
Marini Claudio
enrico pilani
gino arcuri
mozzo
onip
giancarlo 60
Maruzzella
gioca
Igorino
cvincenzo54
nazacri
18 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Caravella PINTA (nazacri)
Purtroppo le "sbarre" non si possono scurire, sono fatte con una rete da composizioni floreali. Avevo cercato una maglia color bronzo o marrone scuro, ma non ne avevano. Finirà come per la porta, quando mi decido rifaccio le finestre e le rifaccio in altro modo come ho fatto con la porta.
Ciao
Ciao
nazacri- Utente Navigato
Incintoni e scalmotti Pinta
Montaggio incintoni e scalmotti, un passo per volta per completare il più possibile prima della sospensione dei lavori.
Ciao a tutti, nazario
Ciao a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao nazario,
non avendo i disegni della pinta per poter verificare quanto ti sto dicendo, credo che la posizione delle cinte non sia corretta.
Se non sbaglio (qualcuno mi corregga pure se dico una fesseria, così imparo anche io... ) solitamente seguono la linea dei ponti.
Nella foto che ho ritoccato mi sembra che l'andamento non sia corretto...sei sicuro che ciò che hai fatto corrisponda alle tavole del progetto?
non avendo i disegni della pinta per poter verificare quanto ti sto dicendo, credo che la posizione delle cinte non sia corretta.
Se non sbaglio (qualcuno mi corregga pure se dico una fesseria, così imparo anche io... ) solitamente seguono la linea dei ponti.
Nella foto che ho ritoccato mi sembra che l'andamento non sia corretto...sei sicuro che ciò che hai fatto corrisponda alle tavole del progetto?
Ospite- Ospite
Andrea, credo che tu abbia perfettamente ragione, sapevo che era giusto mettere le cinte parallele seguendo la prima in linea col ponte, ma avevo volutamente fatto una variazione per rispettare quella fascia più scura in mogano che avevo messo per dare un motivo che mi piaceva e che seguiva la linea di galleggiamento. Ho sbagliato consapevole, ma lo consideravo un abbellimento. Al di là dei disegni della Pinta, la tua osservazione credo che sia valida per qualsiasi barca, compreso questa, ma sentiamo anche gli altri esperti cosa ne pensano.
Una domanda per tutti gli esperti.
Da quando è stata inserita la ruota di comando del timone sulle navi?
Per le caravelle, la ruota esisteva o era l'asta del timone che governava il timone e come facevano? I marinai stavano sottocoperta per manovrare il timone?
Saluti a tutti nazario
Una domanda per tutti gli esperti.
Da quando è stata inserita la ruota di comando del timone sulle navi?
Per le caravelle, la ruota esisteva o era l'asta del timone che governava il timone e come facevano? I marinai stavano sottocoperta per manovrare il timone?
Saluti a tutti nazario
nazacri- Utente Navigato
...suppongo (le mie prendile più come chiacchiere da bar.. ) che dipenda molto dalla stazza dell'imbarcazione e dalla sua velocità. Il timone a ruota credo avesse una specie di "demoltiplica" per facilitare la manovra compiendo meno sforzo...suppongo...dovrò documentarmi cmq con più precisione.
Sulle caravelle non credo avesse proprio senso proprio per questo motivo...erano imbarcazioni piccole.
Sulle caravelle non credo avesse proprio senso proprio per questo motivo...erano imbarcazioni piccole.
Ospite- Ospite
Non mi risulta nessuna ruota del timone
ma non sono un grande esperto aspettiamo chi ne sa di più.
Ciao
ma non sono un grande esperto aspettiamo chi ne sa di più.
Ciao
Ciao Nazario , a quello che mi risulta secondo il mio modesto sapere ,poi i più illuminati mi bastoneranno ,credo che la ruota del timone sia stata adottata con i primi del 1700 mentre le caravelle e in special modo queste di Cristoforo Colombo risalgono al 1500 , visto che l'America fù stata scoperta nel 1492 per l'esattezza il 12 ottobre . Ciao Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie a tutti, mi pare ormai che è fin troppo chiaro che la ruota non poteva esserci, troppe complicazioni per quei tempi.
Giancarlo, sei modesto ma sei ben informato, quello che dici non è casuale, è segno di conoscenza.
Corsa finale con affanno per completare almeno gli accessori prima di dover sospendere i lavori della Pinta. Boccaporti, argano per gomene, piedi degli alberi, supporto per scialuppa ecc.
Giancarlo, sei modesto ma sei ben informato, quello che dici non è casuale, è segno di conoscenza.
Corsa finale con affanno per completare almeno gli accessori prima di dover sospendere i lavori della Pinta. Boccaporti, argano per gomene, piedi degli alberi, supporto per scialuppa ecc.
nazacri- Utente Navigato
Ciao Nazario, stai procedendo molto bene. Riguardo alla ruota del timone effettivamente a quel tempo c'era la barra del timone che si trovava sotto coperta per permettere al timoniere di governare la nave anche con tempo avverso.
Buon proseguimento
Buon proseguimento
Maruzzella- Utente sostenitore
Non pensavo che oltre alle tante cose che mi mancano, mi sarebbe mancata anche la mia barca.
Un saluto a tutti gli amici del Forum dalla Slovacchia
nazario
Un saluto a tutti gli amici del Forum dalla Slovacchia
nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao Nazario, la prossima volta che sei a casa, mettila in valigia e portala con te in Slovacchia !!
Un saluto.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Sai questa nostra è una brutta malattia, se ti prende non ci sono cure.
ciao
ciao
troppo bella...il mio primo modellino e la Pinta,ancora devo mettere alberi e vele pero non ho la manovalanza tua.ho rubato delle idee per il prossimo,e spero di arrivare(fra una diecina di anni)a risultati come questo.COMPLIMENTI
mirceacelbatran- Nuovo Utente
Non preoccuparti, sono anche io un apprendista.
La prima barca è stata la Santa Maria e puoi vederla sul sito,
e adesso per la Pinta mi sono fermato perchè sono in Slovacchia per lavoro.
Se vuoi posso darti il collegamento dell foto, cosi puoi scaricarle tutte.
Mandami il tuo email in MP (qui non si può) e ti invio il link.
Ciao, nazario
La prima barca è stata la Santa Maria e puoi vederla sul sito,
e adesso per la Pinta mi sono fermato perchè sono in Slovacchia per lavoro.
Se vuoi posso darti il collegamento dell foto, cosi puoi scaricarle tutte.
Mandami il tuo email in MP (qui non si può) e ti invio il link.
Ciao, nazario
nazacri- Utente Navigato
Salve sono un neofita e sto affrontando anche io questo progetto, essendo appassionato da una vita visto che nelle vene scorre un po' di sangue di mio nonno, costruttore di gozzi, la mia fidanzata mi ha regalato la scatola di costruzione della Amati, fin qui tutto procede liscio...almeno spero ... ho già incollato le ordinate alla chiglia, ora seguendo le "istruzioni" sono arrivato al punto di dover applicare il blocchetto di poppa al medesimo specchio, dice di applicarlo a filo, però facendo una prova senza incollarlo e mettendoci il ponte per verificarne l'allineamento non mi trovo quest'ultimo allineato ma mi ritrovo con la parte finale del ponte che flette verso il basso se voglio allinearlo... ora volevo sapere come fare per risolvere questo problema????
posto delle foto per una maggiore comprensione?
grazie in anticipo hihih
posto delle foto per una maggiore comprensione?
grazie in anticipo hihih
pepperson- Nuovo Utente
Ciao Peppe,
il regolamento vieta l'inserimento nei post altrui per fare domande riguardanti il proprio modello, dovresti aprire un tuo cantiere (sempre in questa sezione) dove potrai farci vedere tutti i tuoi sviluppi, caricare foto e fare tutte le domande che ritieni opportune
inoltre non puoi inserire due post consecutivi nella stessa giornata, se devi aggiungere qualcosa, puoi usare il tasto modifica.
per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi a moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
il regolamento vieta l'inserimento nei post altrui per fare domande riguardanti il proprio modello, dovresti aprire un tuo cantiere (sempre in questa sezione) dove potrai farci vedere tutti i tuoi sviluppi, caricare foto e fare tutte le domande che ritieni opportune
inoltre non puoi inserire due post consecutivi nella stessa giornata, se devi aggiungere qualcosa, puoi usare il tasto modifica.
per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi a moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Blocchetto di poppa
Ciao Pepperson, sono in Slovacchia per lavoro e il mio cantiere purtoppo è fermo da troppo tempo.
Voglio ringraziarti di avermi interpellato e spero di poter dare l'aiuto che chiedi anche se sono lontano.
Ho ricevuto tanti consigli dagli amici del Forum e poter contribuire a far crescere un nuovo utente mi fa davvero piacere.
Premetto che io la stavo costruendo con i disegni Amati ma trasportata in scala 1:50 per similitudine con la Santa Maria
che avevo già costruito in scala 1:50, ma il discorso non cambia.
Premetto che io il blocchetto me lo sono costruito e poi l'ho sagomato per raggiungere la forma adatta.
Cerco di allegarti alcune immagini, se ci riesco ancora, sperando che ti siano chiare e che ti facciano capire bene.
In ogni caso sono sempre a disposizione se hai ulteriore bisogno.Colgo questa simpatica occasione per salutare tutti gli amici del Forum, prima o poi tornerò a postare l'avanzamento della Pinta, mi manca molto questa attività. CIAO A TUTTI
Ciao, Nazario
Voglio ringraziarti di avermi interpellato e spero di poter dare l'aiuto che chiedi anche se sono lontano.
Ho ricevuto tanti consigli dagli amici del Forum e poter contribuire a far crescere un nuovo utente mi fa davvero piacere.
Premetto che io la stavo costruendo con i disegni Amati ma trasportata in scala 1:50 per similitudine con la Santa Maria
che avevo già costruito in scala 1:50, ma il discorso non cambia.
Premetto che io il blocchetto me lo sono costruito e poi l'ho sagomato per raggiungere la forma adatta.
Cerco di allegarti alcune immagini, se ci riesco ancora, sperando che ti siano chiare e che ti facciano capire bene.
In ogni caso sono sempre a disposizione se hai ulteriore bisogno.Colgo questa simpatica occasione per salutare tutti gli amici del Forum, prima o poi tornerò a postare l'avanzamento della Pinta, mi manca molto questa attività. CIAO A TUTTI
Ciao, Nazario
nazacri- Utente Navigato
ti ringrazio moltissimo per l'aiuto hihih ho interpellato anche mio zio e stasera ha detto che mi avrebbe aiutato lui avendo lui già costruito questo modello a presto aprirò una discussione sul forum con l'avanzamento dei lavori hihih
Saluti Giuseppe
Saluti Giuseppe
pepperson- Nuovo Utente
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Caravella PINTA (nazacri)
» Caravella nina (vip44)
» Caravella (cvincenzo)
» Caravella Niña - 1492 (giupy25)
» Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Caravella nina (vip44)
» Caravella (cvincenzo)