PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Caravella PINTA (nazacri)
+14
Mattia
Armando54
minnicedda
Marini Claudio
enrico pilani
gino arcuri
mozzo
onip
giancarlo 60
Maruzzella
gioca
Igorino
cvincenzo54
nazacri
18 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Caravella PINTA (nazacri)
Ciao nazacri, ho ridotto il formato delle foto, perchè nel formato da te postato ne possono essere inserite solo 5.
Buon lavoro ciao
Buon lavoro ciao
Anche io ho fatto così con la mia Nina, anche se, come dici tu, il modello è molto piccolo e forse potrebbe farne a meno.
gioca- Utente sostenitore
il sistema è sempre valido ,c'è chi lo usa e chi no. Io no ,preferisco svuotare un barattolo di colla alifatica o del falegname all'interno e spalmarlo con un pennello rigido in modo da farla penetrare tra i listelli vuoti,poi ogni tanto la giro e rigiro in modo che la colla si uniformizzi sulle superfici (mettere sempre un giornale sotto perchè potrebbe scolare e rovinare...qualche mobile).
Forse qualche problema potresti averlo col secondo fasciame.
Questo è il mio sistema ora aspetta gli esperti perchè ne sanno una più del diavolo.
ciao
Forse qualche problema potresti averlo col secondo fasciame.
Questo è il mio sistema ora aspetta gli esperti perchè ne sanno una più del diavolo.
ciao
Igorino- Utente sostenitore
Ciao Nazario il sistema è sempre valido io hò sempre fatto così qualsiasi tipo di colla tu usi io la garza la userei in modo tale da rinforzare il tutto ,anche se come dice Igorino il modello è così piccolo che nonn ce ne sarebbe bisogno secondo il mio parere . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Nazario...non penso faccia male irrigidire come hai detto ma penso che su uno scafo così sia un'operazione in più che penso tu possa fare a meno.
Ho notato ora una cosa sul tuo lavoro... Io solitamente procedo con montare ordinate e i ponti e poi passo al fasciame... questo perchè con i ponti incollati la struttura diventa molto più rigida e la probabilità di svergolarla con l'applicazione del fasciame risulta minore.
Un saluto
Ho notato ora una cosa sul tuo lavoro... Io solitamente procedo con montare ordinate e i ponti e poi passo al fasciame... questo perchè con i ponti incollati la struttura diventa molto più rigida e la probabilità di svergolarla con l'applicazione del fasciame risulta minore.
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Vincenzo, grazie e scusami per l’errore.
Per Giorgio (gioca): è vero, ma è sempre bello cercare di imparare ad usare le regole costruttive su qualsiasi modello, anche se non è necessario, e poi una bella passata di vinavil con delle garze non fa male, ma aiuta a irrobustire lo scafo.
Per Mimmo (ignorino): più colla diamo all’interno e meglio è sicuramente. Come avevo postato, una mano di vinavil internamente l’avevo già data, abbondante, quella della calafatura è un di più giusto per fare le cose secondo i canoni dei libri, che sono scritti da persone che ne sanno più di me sicuramente.
Per Giancarlo Raccagni: grazie anche a te, una volta tanto vedo che siamo tutti sulla stessa linea e mi conforta sapere che non stavo facendo una cosa sbagliata.
Per Magna: hai ragione, meglio prima montare i ponti e dopo il fasciame, ma ho preferito montare il primo fasciame prima dei ponti per per poter fare la calafatura (per questo serviva lo scafo libero dai ponti). E in questo modello specifico non avrei potuto montare i ponti prima del fasciame per il fatto che il fasciame appoggia, anche se temporaneamente, su sporgenze delle ordinate che facevano da guida al fasciame e andavano tagliate successivamente.
Un saluto a tutti
nazario
Per Giorgio (gioca): è vero, ma è sempre bello cercare di imparare ad usare le regole costruttive su qualsiasi modello, anche se non è necessario, e poi una bella passata di vinavil con delle garze non fa male, ma aiuta a irrobustire lo scafo.
Per Mimmo (ignorino): più colla diamo all’interno e meglio è sicuramente. Come avevo postato, una mano di vinavil internamente l’avevo già data, abbondante, quella della calafatura è un di più giusto per fare le cose secondo i canoni dei libri, che sono scritti da persone che ne sanno più di me sicuramente.
Per Giancarlo Raccagni: grazie anche a te, una volta tanto vedo che siamo tutti sulla stessa linea e mi conforta sapere che non stavo facendo una cosa sbagliata.
Per Magna: hai ragione, meglio prima montare i ponti e dopo il fasciame, ma ho preferito montare il primo fasciame prima dei ponti per per poter fare la calafatura (per questo serviva lo scafo libero dai ponti). E in questo modello specifico non avrei potuto montare i ponti prima del fasciame per il fatto che il fasciame appoggia, anche se temporaneamente, su sporgenze delle ordinate che facevano da guida al fasciame e andavano tagliate successivamente.
Un saluto a tutti
nazario
nazacri- Utente Navigato
Scusate tanto è giusto che montando il ponte la struttura si irrobustisce e tende meno a svergolarsi ,ma poi con la calafatura interna come facciamo ? Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
CALAFATURA
Calafatura interna, ho fatto solo il rivestimento dei due fianchi, per irrigidire i listelli. Non ho ritenuto opportuno farlo anche sulle ordinate perchè il legno è molto stagionato e non c'è pericolo di crepe. E' venuto tutto molto robusto, un bel blocchetto rigido e facile da mettere.
Ho usato garze normalissime e vinavil al 50% spalmato con pennellino. Il tutto resta molto compatto.
Ho usato garze normalissime e vinavil al 50% spalmato con pennellino. Il tutto resta molto compatto.
nazacri- Utente Navigato
Il lavoro procede, i ponti sono montati e adesso devo fare una piccola verifica e sistemata alle murate per renderle uniformi, cioè altezza costante. Il ponte di poppa combacia alla perfezione, ma era già stato tracciato usando la poppa stessa come dima. Quello di prua ha ovviamente una piccola tolleranza, ma sarà coperto dal fasciame in noce e non si verdrà nulla. Per pignoleria ho dato una stuccatina per chiudere la piccola fessura che si vede, ma giusto per fare le cose ben fatte. Mi sembrava inutile rifarlo solo per questa tolleranza.
Allego foto del progresso (non si vede la stuccatura).
Salute a tutti e buon inizio settimana
nazario
Allego foto del progresso (non si vede la stuccatura).
Salute a tutti e buon inizio settimana
nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao i ponti li listelli prima o dopo il montaggio.
ciao
ciao
LISTELLATURA PONTI
I ponti li listello dopo il loro montaggio, sono già fissati definitivamente.
Avevo pensato alla soluzione di listellarli prima, ma ho rinunciato perchè il ponte di poppa ha le stesse difficoltà a farlo prima o dopo, ma quello principale ha una curva troppo arcuata e non mi fidavo a listellare prima di montarlo, avevo un certo timore che poi non entrasse bene o torcesse troppo a scapito dei listelli. Adesso sto sistemando le murate, subito dopo listello i ponti, alla fine listello il fasciame esterno.
Pensavo di farlo a pezzi di 4-5 cm l'uno, corrispondenti a 2-2,5 mt di tavole reali. Non l'ho mai fatto e ci sto studiando. Se decidessi di mettere i chiodi per simulare l'inchiodamento delle tavole (è solo un desiderio, non so se riesco) basta farlo sui ponti o serve anche farlo sulle murate e sul fasciame esterno? Suggerimenti tutti ben accetti.
Ciao, nazario
Avevo pensato alla soluzione di listellarli prima, ma ho rinunciato perchè il ponte di poppa ha le stesse difficoltà a farlo prima o dopo, ma quello principale ha una curva troppo arcuata e non mi fidavo a listellare prima di montarlo, avevo un certo timore che poi non entrasse bene o torcesse troppo a scapito dei listelli. Adesso sto sistemando le murate, subito dopo listello i ponti, alla fine listello il fasciame esterno.
Pensavo di farlo a pezzi di 4-5 cm l'uno, corrispondenti a 2-2,5 mt di tavole reali. Non l'ho mai fatto e ci sto studiando. Se decidessi di mettere i chiodi per simulare l'inchiodamento delle tavole (è solo un desiderio, non so se riesco) basta farlo sui ponti o serve anche farlo sulle murate e sul fasciame esterno? Suggerimenti tutti ben accetti.
Ciao, nazario
nazacri- Utente Navigato
Secondo me si può tranquillamente ipotizzare tavole di 5-6 metri, quindi 10-12 cm per te.
gioca- Utente sostenitore
Grazie per la risposta, per i listelli confermo quanto detto da gioca, per la chiodatura farei delle prove e vedi cosa viene fuori.
ciao
ciao
LISTELLATURA
Grazie, comincerò dalle murate e poi a seguire, con listelli lunghi 10cm.
Per la chiodatura prima vedo cosa riesco a fare, altrimenti piuttosto che fare una porcheria per adesso mi limito ai listelli a pezzi, poi vedremo.
Grazie e saluti a tutti
nazario
Per la chiodatura prima vedo cosa riesco a fare, altrimenti piuttosto che fare una porcheria per adesso mi limito ai listelli a pezzi, poi vedremo.
Grazie e saluti a tutti
nazario
nazacri- Utente Navigato
SUPPORTO PER PINTA SCALA 1:50
Mi sembrava il momento opportuno per un supporto, lo definirei provvisorio anche se le dime mi serviranno per farne uno definitivo dopo, in modo da lavorare più comodamente. Il tutto composto da 2 spalle di sostegno, 6 tondi diam 6mm in faggio e due basi distanziali 185x20mm (circa).
Avevo in casa della gomma e l'ho inchiodata, mi ero stufato delle colle che non attaccavano alla plastica. Allego le foto precisando che la foto delle dime è una scansione in scala 1:1 (per scala 1:50 della barca) per successivi usi e per chi volesse utilizzarla.
Salute a tutti
nazario
Avevo in casa della gomma e l'ho inchiodata, mi ero stufato delle colle che non attaccavano alla plastica. Allego le foto precisando che la foto delle dime è una scansione in scala 1:1 (per scala 1:50 della barca) per successivi usi e per chi volesse utilizzarla.
Salute a tutti
nazario
nazacri- Utente Navigato
SCALETTE H=32mm A 8 GRADINI
Quasi completato il livellamento delle murate.
Per cominciare a capire se si possono fare gli accessori, ho iniziato a buttar giù qualche disegno di accessori.
Ho cominciato con le scalette e devo dire che, a dispetto di quanto pensavo, il campione realizzato al volo si presenta molto bene, direi meglio di quelle che si possono comprare o almeno di quelle che avevo montato sulla Santa Maria e sono fatte a mano, . Adesso non resta che farle con più cura ma questo non sarà un problema perché sarà un piacere farle e con questa base molto semplici, anche per il futuro.
P.S. non esiste problema di copyright, i miei disegni non sono copiati da nessun sito.
Ciao a tutti
nazario
Per cominciare a capire se si possono fare gli accessori, ho iniziato a buttar giù qualche disegno di accessori.
Ho cominciato con le scalette e devo dire che, a dispetto di quanto pensavo, il campione realizzato al volo si presenta molto bene, direi meglio di quelle che si possono comprare o almeno di quelle che avevo montato sulla Santa Maria e sono fatte a mano, . Adesso non resta che farle con più cura ma questo non sarà un problema perché sarà un piacere farle e con questa base molto semplici, anche per il futuro.
P.S. non esiste problema di copyright, i miei disegni non sono copiati da nessun sito.
Ciao a tutti
nazario
nazacri- Utente Navigato
Complimenti.
ciao
ciao
Bravo Nazario, mi piace il tuo approccio al modellismo.
Sei una persona precisa e credo tu abbia tutte le capacità e la testa per far belle cose!
Sei una persona precisa e credo tu abbia tutte le capacità e la testa per far belle cose!
Ospite- Ospite
Complimenti Nazario vedo che i lavori procedono egregiamente ti seguo .Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
LIVELLAMENTO MURATE
Grazie a tutti.
Non sono un modellista, lo so bene, ma le cose mi piace farle bene e scopro ogni giorno che il modellismo mi entusiasma e mi stimola a pensare a come fare bene le cose sopperendo alla mia scarsa manualità. Le scale potrebbero sembrare una sciocchezza, ma non lo sono, e le ho fatte proprio per una sfida. Ho elaborato un sistema veloce e ordinato e vengono davvero precise, meglio di quelle che si comprano.
Finalmente ho anche livellato le murate, erano incostanti ma ora le ho rese uniformi. Per farlo, anzichè usare truschino o altri sistemi professionali, ho rivestito l'interno con 3 listelli da 5mm. L'ho fatto a pezzi per non avere errori, poi ho rifilato dove era in eccesso e aggiunto dove mancava, come nello schema che mi ero prefisso. Adesso la loro altezza è davvero costante e posso cominciare la listellatura dei ponti.
Un saluto a tutti, sperando di non postare troppe cose inutili ma che per me sono dei piccoli successim e mi danno soddisfazione.
Non sono un modellista, lo so bene, ma le cose mi piace farle bene e scopro ogni giorno che il modellismo mi entusiasma e mi stimola a pensare a come fare bene le cose sopperendo alla mia scarsa manualità. Le scale potrebbero sembrare una sciocchezza, ma non lo sono, e le ho fatte proprio per una sfida. Ho elaborato un sistema veloce e ordinato e vengono davvero precise, meglio di quelle che si comprano.
Finalmente ho anche livellato le murate, erano incostanti ma ora le ho rese uniformi. Per farlo, anzichè usare truschino o altri sistemi professionali, ho rivestito l'interno con 3 listelli da 5mm. L'ho fatto a pezzi per non avere errori, poi ho rifilato dove era in eccesso e aggiunto dove mancava, come nello schema che mi ero prefisso. Adesso la loro altezza è davvero costante e posso cominciare la listellatura dei ponti.
Un saluto a tutti, sperando di non postare troppe cose inutili ma che per me sono dei piccoli successim e mi danno soddisfazione.
nazacri- Utente Navigato
Ammiro la tua costanza, l'impegno, la buona volontà e non per ultimo il motore principale del tutto: la passione. Vai forte Nazario; avanti così.
Buon modellismo. Ciao.
Buon modellismo. Ciao.
Ciao , un vero modellista si vede dalla passione che mette nelle sue "Opere"
poi vengono i risultati , complimenti.
Claudio
poi vengono i risultati , complimenti.
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie a Gino e Claudio.
Anche i compliementi fanno parte della soddisfazione di fare bene, GRAZIE.
Anche i compliementi fanno parte della soddisfazione di fare bene, GRAZIE.
nazacri- Utente Navigato
Un paio di ancore per la Pinta
Non sono stato a fare niente, anche se non ho postato nulla. Avevo la scialuppa della Sovereign da completare e volevo fare da me anche le ancore. Forse mi sono avventurato in una lunga creazione, ma qualcosa è stato fatto e finalmente adesso posso riprendere la lavorazione dello scafo, precisamente il tavolato dei ponti. Vi allego foto delle ancore, bellos forzo, che per me sono una soddisfazione, fatte dal legno, tutte a mano, e poi verniciate di nero come è giusto che sia.
Buone feste a tutti, nazario
Buone feste a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
ARGANO PER PINTA (e qualsiasi altro modello)
Vedo che non ci sono molti post a Natale, giustamente.
Ma un hobby è solo divertimento quindo non conosce festività
e alla vigilia mi sono divertito a fare un argano autocostruito,
con tanto di marchingegno girevole. Posto le foto.
Ciao a tutti
nazario
Ma un hobby è solo divertimento quindo non conosce festività
e alla vigilia mi sono divertito a fare un argano autocostruito,
con tanto di marchingegno girevole. Posto le foto.
Ciao a tutti
nazario
nazacri- Utente Navigato
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Caravella PINTA (nazacri)
» Caravella (cvincenzo)
» Caravella nina (vip44)
» Caravella Niña - 1492 (giupy25)
» Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Caravella (cvincenzo)
» Caravella nina (vip44)