Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

+2
ErPiotta71
pozzimario
6 partecipanti

Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 18 Lug 2011 - 10:13

un paio di settiamane fa mi stavo aggirando per la mia solita perlustrazione dei negozi di modellismo milanesi, quando mi sono imbattuto in una caravella già montata.

si tratta di un modello cinese della caravella Nina, lo scafo fatto a ordinate di compensato e fasciame di un qualche legno tenero, non male tutto sommato, la velatura assolutamente agghiacciante.....

era in vendita per 45 euro, così ho deciso di fare un tentativo.

innanzitutto appena sono arrivato a casa, ho estirpato immediatamente tutta l'alberatura e le vele inguardabili.

pensate che tutti e 3 gli alberi a vela latina erano concentrati nella metà posteriore della barca, chiaramente una disposizione irrealistica.

poi ho deciso che sarebbe diventata una Pinta, e come la versione originale, sarebbe stata trasformata in caravella redonda, cioè a vele quadre.

quindi la Pinta è entrata in cantiere alle Canarie (ops volevo dire a Binasco) per la trasformazione prima di affrontare l'atlantico!

per prima cosa ho attaccato un profilo di alluminio alla chiglia in modo da poter attaccare una derivetta esterna, utile per farla navigare dritta (e a tenerla saldamente verticale quando ci lavoro sopra):

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag231

dettaglio dell'appendicectomia che ho dovuto fare nel ponte per farci stare i servi:
notare anche l'albero maestro che è stato spostato di 15cm circa più avanti di dove stava prima (era nella parte posteriore del buco, in pratica mezzo centimetro davanti a quel piccolo boccaporto con il bordino).
il centro velico è il centro geometrico della vela, ottenuto tracciando le diagonali.
qui è dove si concentra la forza della vela.
è intuitivo dedurre che le forze si devono scaricare sopra al baricentro della barca, o leggermente più avanti, per andare in senso rettilineo.
quindi il peso della zavorra deve insistere sul baricentro della barca, e questo si chiama centro di deriva, e la vela deve essere leggermente più avanti.
in questo modo si ottiene qualcosa di simile a una automobile a trazione anteriore, cioè una cosa che salvo grossi inconvenienti tende ad andare dritta.
questo in breve è il principio di progettazione.
la velatura originale, a parte essere completamente inutilizzabile in un modello RC era invece tutta dietro la metà dello scafo (cioè del baricentro) quindi tanto per rimanere in tema, era come avere un'auto a trazione posteriore con il differenziale bloccato.
(scusate se vi ho annoiato, ora le foto.... )

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag233

il Bounty e la Pinta

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag236

ora è il momento di una bella colata di resina epossidica per rinforzare e impermeabilizzare il fragile scafo:

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag238

una volta che lo scafo è ben asciutto si comincia a pensare alla velatura:

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag243

le vele sono fatte di Tyvek, un materiale consigliatomi da un tizio Ceko che è specializzato in velieri antichi radiocomandati.
in pratica il Tyvek ha la consistenza della carta, può essere stampato come la carta normale, ma è impermeabile come la plastica, non si spiegazza e non si strappa.

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Lug 2011 - 12:05

Per caso il tizio ceco ha un link contenente informazioni utili per fare un veliero radiocomandato?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 18 Lug 2011 - 12:13

é quello che ti ho già mandato,........ etc.
Wink

comunque qui sotto altre foto della creatura:

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag242

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag244

qui si capisce dove erano gli alberi originali, rispettivamente al posto del boccaporto sul ponte principale e al posto di quel barilotto sul ponte del cassero, ora ogni traccia è stata nascosta.....

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag246

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag245

e qui anche un video, per capire il funzionamento.
è fatto con un cellulare, quindi di bassa qualità, ma per ora basta per dire "eppur si muove"

https://www.youtube.com/watch?v=mtWuCv4pESg

quella sorta di bilanciere metallico è un artifizio per muovere la grossa vela quadra con una scotta sola.
infatti sulla caravella vera non era presente, ma c'era un intero equipaggio che veniva impegnato per ogni singola virata.
io non avendo 10 puffi da imbarcare ho dovuto inventarmi un sistema che controllasse la vela tramite un solo movimento dell'unico servo sottocoperta, poco storicamente corretto ma praticamente funzionale.
Wink
mi sa che però stasera devo cominciare a fare scatoloni, per il trasloco del cantiere, infatti settimana prossima faccio il rogito della nuova casa, per cui probabilmente nelle prossime settimane gli aggiornamenti dei cantieri saranno sporadici, ma abbiate fede, non sparisco!

ahahaha!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 18 Lug 2011 - 12:31

E bravo Mario, vedo che non stai mai fermo e continui a costruire - raddobbare - modificare e motorizzare qualsiasi cosa possa stare a galla.cheers

Ho visto il video e, non voglio riempirti troppo di complimenti, ma sei un fenomeno.

Considerato che stai per fare il trasloco ci aspettiamo di vedere il tuo nuovo lavoratorio che, se non ricordo male, dovrebbe contenere al suo interno una vasca con acqua per le varie prove.

Ti seguo sempre, a presto Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 18 Lug 2011 - 12:43

ultima piccola nota...
le dimensioni della vela di maestra sono frutto di complicatissimi calcoli di fisica quantistica applicata alla vela radiocomandata.....
scherzo ovviamente!
è un banale foglio formato A4 di Tyvek piazzato lì, non avrei potuto farla più grande Wink
teoricamente ci sta il posto per un velaccio sopra la vela maestra, praticamente non so se ce lo metterò per non alzare troppo il centro velico e complicare oltremodo le manovre e sforzare troppo il servo.
diciamo che in questo caso terrò una velatura "da tempesta"....

@stephen maturin, non dirlo a voce troppo alta, la scusa ufficiale è la piscina in giardino, se la morosa scopre che in realtà sarà un bacino di prova per le barchette, poi mi si ingelosisce! ahahahaha!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mar 19 Lug 2011 - 10:25

questa è una gemella della mia caravella "prima della cura"

notate la disposizione degli alberi, tutti addossati tra loro:

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Ln-fx510

notate il particolare delle sartie attaccate ad occhielli infilzati sul ponte! obbrobrio!

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Ln-fx511

così è ora, il raddobbo è quasi finito, la vela di maestra andrà alzata di un paio di cm per motivi estetici e soprattutto funzionali (per farla girare meglio):

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag247

a me sembra leggermente meglio... che dite?

ah, il timone è stato ingrossato per rendere la barca più manovriera

stamattina qualche test in vasca da bagno per l'assetto della deriva, sostanzialmente il peso applicato (150 grammi di piombo) e la posizione confermano al primo colpo i miei calcoli empirici, perlomeno per quanto riguarda l'assetto statico:

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag248

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag249




pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 19 Lug 2011 - 10:45

A galla ci sta, scherzo logicamente molto interessante, fai il filmato '(se puoi) di quando navigherà.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mar 19 Lug 2011 - 11:44

la mia marmotta consulente osserva le prove in vasca dalla sua postazione privilegiata....

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag251
"tutti quei cordini che si muovono da soli esercitano un certo fascino... mannaggia poterli prendere in bocca e tirarli tutti insieme!
peccato che quando il babbo esce per andare al lavoro mette sempre queste cose bellissime troppo in alto per poterle prendere...."

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 19 Lug 2011 - 12:32

Bel lavoro Mario sono curioso di vederla navigare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mar 19 Lug 2011 - 14:11

ah un dettaglio tecnico....

per adesso la vela di maestra è comandata da un servo tradizionale (quello anteriore dei due), che tramite il piccolo bilanciere di legno montato sopra lo stesso servo, comanda il grosso bilanciere metallico che aziona la vela.

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag252

non so se questo sistema potrà avere dei problemi sotto la spinta del vento, teoricamente in navigazione dinamica la vela quadra dovrebbe sforzare meno il servo rispetto a una tradizionale randa.
infatti il centro velico di una vela quadra è esattamente al centro dell'albero, quindi tanta vela davanti, quanta vela dietro = le forze si compensano.
mentre il centro velico di una randa e tutto dietro l'albero, cioè il servo regge da solo tutto lo sforzo che manda in avanti la barca.

se avrò dei problemi di potenza (e lo saprò solo dopo aver provato la caravella in lago) questo sistema verrà sostituito da un servo a rotazione continua, che trasformerò in un piccolo argano.
quindi non avrò più l'equazione "un giro del servo=un giro della vela" ma qualcosa del tipo "tanti giri del servo=un giro della vela"

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag253

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 19 Lug 2011 - 18:06

Cioè ci sono servi che fanno un tot di giri massimo?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mer 20 Lug 2011 - 10:50

i servi normalmente si muovono di circa 90°, cioè +45;-45
ci sono servi che possono essere programmati a 180°
ci sono servi che fanno 360°, altri che fanno 2 o 3 giri, questi si usano normalmente come argani nella vela radiocomandata.
poi ci sono servi, tipo questo qui sopra che fanno rotazione continua, cioè quando muovi lo stick della radio cominciano a girare in un senso finchè non riporti lo stick al centro

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Lug 2011 - 16:48

Buono a sapere! ! !
A seconda di che movimento mi serve
prendo il suo servo
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 25 Lug 2011 - 9:42

Ormai il raddobbo della Pinta è quasi finito, qui di seguito qualche dettaglio, e a breve il varo!

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag254

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag255

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag256

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Immag257

p.s. sono consapevole del fatto che le manovre sono rudimentali e ho fatto un uso smodato di occhielli di ottone, ma trattandosi di una nave dinamica, ogni manovra o sartia è utile e fa un determinato lavoro, niente è decorativo, come sulle navi vere.
quindi non ho sacrificato il "realismo estetico" a favore di un "realismo funzionale" Wink

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 25 Lug 2011 - 10:42

Se è il tuo primo veliero va benissimo.
Poi piano piano migliorerai fino a che sarà una nave bella pari a un modello statico Smile

nell'ultima foto, il pezzo di cavo che lega l'angolo inferiore della vela triangolare non è un pò troppo lento?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Lun 25 Lug 2011 - 13:38

ciao Piotta!
non è troppo lento, è lasciato così perchè la vela si muoverà a destra o a sinistra a seconda del bordo da cui prenderà il vento, e quel filo entrerà in tensione quando la stessa sarà a "fondo corsa" dall'una o dall'altra parte.
adesso aspetto che si asciughi la vernice con cui ho pitturato la deriva, e poi finalmente il varo!
direi che sono stato nei tempi, Colombo ci mise 4 settimane a raddobbare la Pinta vera, e io altrettante col modellino!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Sab 30 Lug 2011 - 9:29

ieri sera ho varato la Pinta!
sono andato al laghetto di Milano3 perchè la mia solita cava era chiusa per ferie.
quindi, barca nuova e lago nuovo!
il vento era quasi assente, dato che il lago è riparato da case e alberi, e non riuscivo neanche ad avere l'abbrivio per virare....
in più l'acqua era sporca e puzzolente... vabbè non si può pretendere tutto dalla vita Wink

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Photo-10

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Photo-15

dopo un po' ho dovuto levare la veletta latina perchè, con la poca aria che c'era, non solo non mi aiutava in virata, ma anzi faceva da freno rendendo completamente inefficace il timone.
con solamente la vela quadra la situazione è migliorata, la barca rimane equilibrata e procede dritta di bolina, con ciò confermando i miai calcoli, mannaggia... se solo ci fosse stato un pochino di vento....

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Photo-12

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Photo-13

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Photo-14

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Lug 2011 - 12:15

Funziona anche di bolina? Buono! Smile

Ora che ci penso, quando faremo navi grandi e fatti bene quindi comprendono anche le sartie, le sartie non danno problemi alla vela?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 30 Lug 2011 - 15:24

Ciao Mario, grande... Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** 606245
Varo perfetto, sei stato molto bravo. E' veramente una cosa fuori dal comune vedere un modello storico navigare e per giunta a vela.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 30 Lug 2011 - 16:03

Ciao Mario,dopo averti seguito sempre e con molto piacere,aver visto il varo di oggi posso solo che rinnovarti i miei più sinceri complimenti per la tua manualità e conoscenze tecniche e naturalmente per il tuo bellissimo modello Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** 109716



Un Saluto e buone vacanze Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 30 Lug 2011 - 16:47

Ciao Mario, spettacolare ti è sembrato tornare indietri nel tempo, nel vedere un veliero navigare, congratulazioni per la realizzazione.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 1 Ago 2011 - 1:29

Ciao Mario, come sempre un ottimo lavoro. cheers



Complimenti sei un mago!



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.