PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Caravella PINTA (nazacri)
+14
Mattia
Armando54
minnicedda
Marini Claudio
enrico pilani
gino arcuri
mozzo
onip
giancarlo 60
Maruzzella
gioca
Igorino
cvincenzo54
nazacri
18 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Caravella PINTA (nazacri)
Benissimo allora ,scusa ma vedendo foto avevo visto male .Buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
La prua sta venendo bene, la soluzione adottata ha fatto aderire bene i listelli di tiglio e la base, dopo il carteggio, sarà buona per il secondo fasciame. Mentre montavo il fasciame, mi è nato il problema del blocchetto di poppa, del quale non avevo disegni, e che dovevo fare prima di completare il fasciame superiore. I risultati sono quelli che si vedono in foto.
Il ponte è solo fissato provvisoriamente, sagomato bene, ma verrà rimosso per completare il fasciame e servirà per avere la dima della balconate di poppa.
Il ponte è solo fissato provvisoriamente, sagomato bene, ma verrà rimosso per completare il fasciame e servirà per avere la dima della balconate di poppa.
nazacri- Utente Navigato
Sta venendo un bel lavoro.
ciao
ciao
Ciao nazacri,
tranne che non sia un effetto ottico, mi sembra che sulla ordinata 9 ci sia un avvallamento, forse è opportuno ricontrollare, perchè al punto in cui sei puoi provare a scollare i listelli su quella sola ordinata e inserirci uno spessore rastremato a sfinire nel punto in cui la convessità si raccordata con le altre ordinate, spero di essermi chiarito, ti riposto una tua foto
il lavoro è ordinato e pulito, se l'errore c'è, spero di sbagliarmi, è ancora recuperabile
Un saluto
tranne che non sia un effetto ottico, mi sembra che sulla ordinata 9 ci sia un avvallamento, forse è opportuno ricontrollare, perchè al punto in cui sei puoi provare a scollare i listelli su quella sola ordinata e inserirci uno spessore rastremato a sfinire nel punto in cui la convessità si raccordata con le altre ordinate, spero di essermi chiarito, ti riposto una tua foto
il lavoro è ordinato e pulito, se l'errore c'è, spero di sbagliarmi, è ancora recuperabile
Un saluto
onip- Forumnauta
Ciao Nazacri , anche io darei un'occhiata perchè sembra anche a mè che vi sia un pò di avvallamento ,tranne che non sia un effetto ottico .in compenso stà venendo un bel lavoro complimenti e buona Domenica Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Non è un effetto ottico, ci vedete benissimo.
Avevo già notato questo avvallamento, dovuto ad una differenza di spessore del listello, non me ne sono accorto mentre lo montavo, comunque la differenza è minima, circa 3 decimi, che dovrebbe sparire quando vado a rasare per spianare il fasciame senza scollare niente.
Ma se dovesse essere necessario, esiste una soluzione più pulita che avevo già adottato con la Santa Maria, ovvero incollare un listello di balsa presagomato e dello spessore necessario. Con una carteggiata finale verrà certamente bene e la sagoma finale sarà quella giusta per incollare il secondo fasciame in noce.
Grazie dei consigli e buona domenica a tutti
Avevo già notato questo avvallamento, dovuto ad una differenza di spessore del listello, non me ne sono accorto mentre lo montavo, comunque la differenza è minima, circa 3 decimi, che dovrebbe sparire quando vado a rasare per spianare il fasciame senza scollare niente.
Ma se dovesse essere necessario, esiste una soluzione più pulita che avevo già adottato con la Santa Maria, ovvero incollare un listello di balsa presagomato e dello spessore necessario. Con una carteggiata finale verrà certamente bene e la sagoma finale sarà quella giusta per incollare il secondo fasciame in noce.
Grazie dei consigli e buona domenica a tutti
nazacri- Utente Navigato
Ciao Nazario, se permetti una mia dritta , Grazie , dove c'è l'avvallamento , stacca i listelli e interponi tra listelli e ordinata lo spessore dovuto , così facendo non metti niente all'esterno ,
sta a Te se fare diversamente
Buon modellismo
mozzo
sta a Te se fare diversamente
Buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Penso che rimuoverò il listello e interporrò uno spessore per livellarlo.
Probabilmente sarà necessario rimuovere anche l'ultimo listello, non so se si riesce a rimuovere solo un listello intermedio.
Ho usato colla alifatica della Mantuae i listelli sono di tiglio 1,5x5mm; qualche consiglio per la rimozione?
Grazie
Probabilmente sarà necessario rimuovere anche l'ultimo listello, non so se si riesce a rimuovere solo un listello intermedio.
Ho usato colla alifatica della Mantuae i listelli sono di tiglio 1,5x5mm; qualche consiglio per la rimozione?
Grazie
nazacri- Utente Navigato
Prova a fare delle spugnature con acqua bollente; cercando ovviamente di bagnare solo la parte interessata. Ciao
ciao
Dico la mia, se l'errore è di soli 3 decimi di mm, non vale la pena ricorrrere a sistemi di correzione traumatici, un po di stucco oppure come dice Nazario l'aggiunta di un sottile listello è quello che farei io, anche in virtù del fatto che ci sarà un secondo fasciame.
Ho detto la mia
Dico la mia, se l'errore è di soli 3 decimi di mm, non vale la pena ricorrrere a sistemi di correzione traumatici, un po di stucco oppure come dice Nazario l'aggiunta di un sottile listello è quello che farei io, anche in virtù del fatto che ci sarà un secondo fasciame.
Ho detto la mia
gioca- Utente sostenitore
ciao
quando ho avuto problemi di questo tipo ho provveduto a pareggiare l'infossatura con dei pezzettini di carta 1 o piu' secondo necessità.
ciao ENRICO
quando ho avuto problemi di questo tipo ho provveduto a pareggiare l'infossatura con dei pezzettini di carta 1 o piu' secondo necessità.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ho verificato l'avvallamento ed è davvero minimo,circa 3/10, dovuto solo allo spessore del listello. Purtroppo è il primo listello che rimane incollato alle ordinate, mentre quelli superiori sono a sbalzo ed incollati solo di costa tra di loro, quindi tirarlo via per sostituirlo potrebbe creare problemi di struttura. Prima di fasciarmi la testa proverò a rasare i listelli, dovrebbe bastare senza fare altre aggiunte che comunque risolvono il problema egregiamente. Il secondo fasciame annullerà ogni differenza, ovviamente deve essere fatto bene.
Grazie a tutti, posterò una foto quando avrò deciso come sarà fatta la riparazione. Un saluto da nazario
Grazie a tutti, posterò una foto quando avrò deciso come sarà fatta la riparazione. Un saluto da nazario
nazacri- Utente Navigato
Rasatura dislivello
Ecco fatto, con una piccola rasata, io uso un raschietto sul quale creo una bavura tagliente (anzichè il vetro che mi fa paura), il dislivello è sparito completamente, al tatto non si sente niente.
Allego foto del prima e dopo in grandezza naturale per confronto.
Saluti a tutti, nazario
Allego foto del prima e dopo in grandezza naturale per confronto.
Saluti a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
Pinta: primo fasciame
Posto una foto dell'avanzamento del primo fasciame.
Saluti a tutti, nazario
Saluti a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
ciao
spiacente ma un fasciame cosi' non mi convince dove è la rastrematura?
ciao ENRICO
spiacente ma un fasciame cosi' non mi convince dove è la rastrematura?
ciao ENRICO
Ciao,
essendoti iscritto da poco ,ti sarà sfuggita la/le discussioni sul fasciame,se digiti su cerca "fasciame" troverai la soluzione giusta sulla posa dello stesso. Questo,e scusami se te lo dico, sempre se vuoi seguire i canoni della costruzione di uno scafo.
ecco il link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
essendoti iscritto da poco ,ti sarà sfuggita la/le discussioni sul fasciame,se digiti su cerca "fasciame" troverai la soluzione giusta sulla posa dello stesso. Questo,e scusami se te lo dico, sempre se vuoi seguire i canoni della costruzione di uno scafo.
ecco il link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
Igorino- Utente sostenitore
Ciao Enrico e Igorino,
concordo con voi sulla rastrematura del fasciame, ma in questo caso si tratta del primo fasciame in tiglio, per il quale stavo seguendo i consigli di un amico supernavigato che mi ha fatto dei cazziatoni enormi per inculcarmi questa procedura per il primo fasciame, per evitare torsioni ai listelli, ovvero mettere i listelli piani ed interi finchè è possibile e dopo cercare la curva in cui questi si adagiano naturalmente alle ordinate. A questo punto i listelli vengono rastremati per seguire la curva dello scafo, senza avere piagature in orizzontale. Poi per il secondo fasciame, fatto con noce più sottile di quello del primo fasciame, ed avendo già una sagoma ben definita dello scafo, seguire il sistema della rastrematura, cosi come ho visto nella discussione. Per questo primo fasciame, non essendo un esperto e che comunque verrà rivestito, il mio primo obiettivo è di creare la giusta sagoma dello scafo, altrimenti mi perderei in troppi problemi tutti insieme. Spero non me ne vogliate per questa mia risposta.
Saluti a tutti, nazario
concordo con voi sulla rastrematura del fasciame, ma in questo caso si tratta del primo fasciame in tiglio, per il quale stavo seguendo i consigli di un amico supernavigato che mi ha fatto dei cazziatoni enormi per inculcarmi questa procedura per il primo fasciame, per evitare torsioni ai listelli, ovvero mettere i listelli piani ed interi finchè è possibile e dopo cercare la curva in cui questi si adagiano naturalmente alle ordinate. A questo punto i listelli vengono rastremati per seguire la curva dello scafo, senza avere piagature in orizzontale. Poi per il secondo fasciame, fatto con noce più sottile di quello del primo fasciame, ed avendo già una sagoma ben definita dello scafo, seguire il sistema della rastrematura, cosi come ho visto nella discussione. Per questo primo fasciame, non essendo un esperto e che comunque verrà rivestito, il mio primo obiettivo è di creare la giusta sagoma dello scafo, altrimenti mi perderei in troppi problemi tutti insieme. Spero non me ne vogliate per questa mia risposta.
Saluti a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
Secondo me il primo fasciame può servire, come esperienza per il secondo.
ciao
ciao
Concordo con te Vincenzo.
Ho già fatto la stessa esperienza con la Santa Maria, ma solo col secondo fasciame. Mi attiverò per imparare a mettere anche il primo allo stesso modo, prometto.
Ho già fatto la stessa esperienza con la Santa Maria, ma solo col secondo fasciame. Mi attiverò per imparare a mettere anche il primo allo stesso modo, prometto.
nazacri- Utente Navigato
ciao
è vero che facendo 2 fasciami non è necessaria una grande accuratezza x il primo , ma realizzarlo con una certa attenzione serve anche da guida x il secondo .
e poi non credo che il metodo del tuo amico ti semplifichi la vita anzi
comunque ormai è cosi' pazienza
ciao ENRICO
è vero che facendo 2 fasciami non è necessaria una grande accuratezza x il primo , ma realizzarlo con una certa attenzione serve anche da guida x il secondo .
e poi non credo che il metodo del tuo amico ti semplifichi la vita anzi
comunque ormai è cosi' pazienza
ciao ENRICO
Ciao Enrico,
come ho detto a Vincenzo mi impegno ad usare lo stesso metodo anche per il primo fasciame per la barca successiva. Pensavo di fare bene, anche perché consideravo che fosse più semplice, ma leggerò attentamente tutta la discussione sul fasciame e ne farò tesoro per la prossima barca. Questa ormai la tengo cosi e curerò ovviamente il secondo fasciame.
Ciao, nazario
come ho detto a Vincenzo mi impegno ad usare lo stesso metodo anche per il primo fasciame per la barca successiva. Pensavo di fare bene, anche perché consideravo che fosse più semplice, ma leggerò attentamente tutta la discussione sul fasciame e ne farò tesoro per la prossima barca. Questa ormai la tengo cosi e curerò ovviamente il secondo fasciame.
Ciao, nazario
nazacri- Utente Navigato
Finalmente il primo fasciame è stato completato.
Carteggiato completamente e pronto per il secondo fasciame,
anche se prima di farlo necessita di piccolissimi ritocchi per
renderlo ancora più liscio.
La parte interna dello scafo richiede solo una piccola carteggiata per
spianare i dislivelli tra i listelli e rendere più agevole l'incollaggio del
fasciame in noce.
Per dare più consistenza al fasciame, prima di rivestirlo, preferisco
passare internamente una mano di Vinavil diluito al 50%.
Dovrebbe dargli più resistenza sia agli urti che come protezione nel tempo.
Carteggiato completamente e pronto per il secondo fasciame,
anche se prima di farlo necessita di piccolissimi ritocchi per
renderlo ancora più liscio.
La parte interna dello scafo richiede solo una piccola carteggiata per
spianare i dislivelli tra i listelli e rendere più agevole l'incollaggio del
fasciame in noce.
Per dare più consistenza al fasciame, prima di rivestirlo, preferisco
passare internamente una mano di Vinavil diluito al 50%.
Dovrebbe dargli più resistenza sia agli urti che come protezione nel tempo.
nazacri- Utente Navigato
Ciiao Nazzario , scusa , hai qualche documento per andare avanti ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ho le tavole scaricate da internet inerenti ai piani di lavoro, in particolare riferite agli alberi e alle manovre. Per i ponti non ho problemi, anche se ho modificato qualcosina per farlo con più precisione. Per il resto mi rifaccio alle foto che ho scaricato da Mario (vip34), alcune foto scaricate da internet e un po di fantasia per realizzare il resto.
Cosa ne verrà fuori non lo so, ma sono molto fiducioso e mi piace fare questo lavoro autocostruito. Se ci sono indicazioni e consigli, sono tutti ben accetti.
Saluti da nazario
Cosa ne verrà fuori non lo so, ma sono molto fiducioso e mi piace fare questo lavoro autocostruito. Se ci sono indicazioni e consigli, sono tutti ben accetti.
Saluti da nazario
nazacri- Utente Navigato
AIUTO PER CALAFATURA.
Anche se per questo modello forse non è necessario, ho letto su un libro di modellismo del 1973, Manuale di Modellismo Statico, che è buona norma fare la Calafatura, per irrigidire il fasciame ed evitare crepe col passare degli anni. Il sistema consigliato è quello di rivestire la parte interna, sotto i ponti, di garze imbevute di colla un po liquida, poggiandole come a fare un fasciame interno. Anche se vecchio credo che il sistema sia sempre valido: mi sapete consigliare se va bene questo sistema o qualcosa di più valido?
Grazie a tutti e saluti,
Nazario
Anche se per questo modello forse non è necessario, ho letto su un libro di modellismo del 1973, Manuale di Modellismo Statico, che è buona norma fare la Calafatura, per irrigidire il fasciame ed evitare crepe col passare degli anni. Il sistema consigliato è quello di rivestire la parte interna, sotto i ponti, di garze imbevute di colla un po liquida, poggiandole come a fare un fasciame interno. Anche se vecchio credo che il sistema sia sempre valido: mi sapete consigliare se va bene questo sistema o qualcosa di più valido?
Grazie a tutti e saluti,
Nazario
nazacri- Utente Navigato
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Caravella PINTA (nazacri)
» Caravella (cvincenzo)
» Caravella nina (vip44)
» Caravella Niña - 1492 (giupy25)
» Caravella di Cristoforo Colombo (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Caravella (cvincenzo)
» Caravella nina (vip44)