PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Goletta Albatros (pino65)
+9
enrico pilani
Armando54
Cigersa
Igorino
marcoterzo
Forlani daniel
brggpl
cvincenzo54
pino65
13 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Goletta Albatros (pino65)
salve ragazzi e grazie delle risposte ed è esattamente come sto facendo per le manovre sto seguendo il libro di Petterson (nei miei limiti naturalmente)la domanda era che essendoci le aste di coltellaccio e di scompare avevo dubbi dove mettere i bozzelli per quelle determinate manovre
Di nuovo un saluto Pino
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
ecco una immagine che può rispondere ai tuoi dubbi. Ovviamente l'asta del buttafuori è sul lato prodiero del pennone.
E' una nave più antica della tua e non ha ancora le cavatorie con pulegge alle estremità dei pennoni ma usa ancora un bozzello a violino per scotta e amantiglio.
ciao. oldboy
E' una nave più antica della tua e non ha ancora le cavatorie con pulegge alle estremità dei pennoni ma usa ancora un bozzello a violino per scotta e amantiglio.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao oldboy ,della foto che hai postato, mi potresti dire che bastimento è .
Grazie
mozzo
Grazie
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao mozzo. Non ho idea di che nave si tratti, avevo trovato questa immagine su internet prima ancora di iscrivermi a questo forum. So solo che aveva le coffe tonde, quindi non è più recente dei primi anni del 1700. Era su un qualche sito che parlava di modelli di arsenale. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao oldboy, è spettacolare la cura dei dettagli dell'ultima immagine postata; ne avresti altre? o la foto dell'insieme del modello o dell'autore. Grazie.
Ciao Oldboy era quello il mio dubbio peccato non abbia i bozzelli a violino qui dove sono non posso reperirli mi arrangero con un doppio bozzello
pino65- Utente Veterano
ciao pino
ora il problema è se su questo tipo di goletta americana del 1840 c'erano i bozzelli o le cavatoie!
buon proseguimento
ora il problema è se su questo tipo di goletta americana del 1840 c'erano i bozzelli o le cavatoie!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao. Rispondo a Gino arcuri: metto l'unica ulteriore foto che ho di quella nave:
Ho trovato queste foto anni fa, non saprei più ritrovarle. ciao. oldboy
Ho trovato queste foto anni fa, non saprei più ritrovarle. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao,considerato che le golette hanno due alberi leggermente inclinati verso poppa,sto cercando di capire se l'albero di maestra è inclinato perchè dalle foto mi sembra dritto
grazie
grazie
Igorino- Utente sostenitore
Gentilissimo. Grazie tante Oldboy.
Salve ragazzi di velatura non ne parla propio ho visto altri lavori di questa goletta e ci sono bozzelli ma d'altronde è un modello molto semplificato quindi non saprei
L'albero maestro è inclinato uguale alla vista laterale del piano (è del 1971) ma sempre confrontandolo con altri sì potevo benissimo dargli un'altro paio di gradi
L'albero maestro è inclinato uguale alla vista laterale del piano (è del 1971) ma sempre confrontandolo con altri sì potevo benissimo dargli un'altro paio di gradi
pino65- Utente Veterano
buon pomeriggio a tutto il forum penso che adesso si possa procedere all'assemblaggio del pennone di trinchetto
DI nuovo un saluto Pino..
..
DI nuovo un saluto Pino..
..
pino65- Utente Veterano
Ciao. Ti conviene far passare le cime dei caricascotte. farlo a pennone montato non è agevole. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao Oldboy e grazie mi è venuto in mente a meta infieritura percio gia fatto
pino65- Utente Veterano
buonasera a tutti ho passato il fine settimana interamente sulle manovre correnti del trinchetto e non avendo nessun piano per riferimento ho dovuto aiutarmi con libri e saccheggiando svariati topic percio potrete immagginare quanto sia esausto sia fisicamente che psichicamente,spero di averci capito qualcosa.
Posto foto e scusate se sono scadenti(adesso non so valutarlo ho la vista annebbiata)
....
...
....
Di nuovo un saluto Pino
Posto foto e scusate se sono scadenti(adesso non so valutarlo ho la vista annebbiata)
....
...
....
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Nonostante la vista annebbiata, il lavoro secondo me è ben fatto.
ciao
ciao
Bene. Con le manovre tesate, molto bene. Bagna le vele con gommalacca diluita con alcol, soffiaci dentro col phon (adagio, da lontano, se no ti parte la nave...) fino a quando sono asciutte e le avrai gonfie al vento(l'ho imparato dal forum...).
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao oldboy con vinavil molto allungato lo sapevo ma con gommalacca no.
Che effetto ha sulla vela se non si ha dimestichezza intendo aloni patine chiazze
Che effetto ha sulla vela se non si ha dimestichezza intendo aloni patine chiazze
pino65- Utente Veterano
Ciao.
Le vele NON erano bianche, ma sporche.
Usa gommalacca neutra, ma anche quella tendente al marrone va bene, viene comunque diluita.
Guarda la "galleria di Enrico Pilani" e "dettagli che fanno la differenza".
ciao. oldboy
Le vele NON erano bianche, ma sporche.
Usa gommalacca neutra, ma anche quella tendente al marrone va bene, viene comunque diluita.
Guarda la "galleria di Enrico Pilani" e "dettagli che fanno la differenza".
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
buon pomeriggio a tutto il forum montato i fiocchi con drizza, scotte e alabasso.La vela di trinchetto non sono riuscito ad imbrogliarla percio l'ho solo avvolta e ho levato tutte le cime dal ponte.Fatto il punto della situazione ho lasciato il posto per boline e caricamezzi,mancano le scotte della vela di straglio, matassine,scialuppa e vorrei rivedere l'ancora(quel paranco a 2 bozzelli non c'entra proprio niente)forse aggiungendo il gavitello
Personalmente a me piace come è venuto ma sono ancora ben lontano da come vorrei farlo venire un modello, cmq il tempo c'è e l'entusiasmo pure
Posto foto di nuovo un saluto Pino ..
..
..
....
..
Personalmente a me piace come è venuto ma sono ancora ben lontano da come vorrei farlo venire un modello, cmq il tempo c'è e l'entusiasmo pure
Posto foto di nuovo un saluto Pino ..
..
..
....
..
pino65- Utente Veterano
ciao pino
vedo che stai acquistando una certa familiarità anche con l'uso dei termini marinareschi!
da quando hai iniziato questo medello, hai messo in pratica molte nuove conoscenze.
riprodurre realisticamente le vele imbrogliate e quelle serrate è molto difficile.
se guardi un po' nel forum, troverai degli esempi di esecuzione e in tutti i casi si usa il "trucco" di ridurre la superficie della vela per poterla meglio "arricciare" al pennone.
comunque complimenti: sta diventando un buon modello.
vedo che stai acquistando una certa familiarità anche con l'uso dei termini marinareschi!
da quando hai iniziato questo medello, hai messo in pratica molte nuove conoscenze.
riprodurre realisticamente le vele imbrogliate e quelle serrate è molto difficile.
se guardi un po' nel forum, troverai degli esempi di esecuzione e in tutti i casi si usa il "trucco" di ridurre la superficie della vela per poterla meglio "arricciare" al pennone.
comunque complimenti: sta diventando un buon modello.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Confermo quanto detto da Giampaolo, sta diventanto un bel modello.
ciao
ciao
Ciao pino. Credo che Gianpaolo abbia ben descritto il tuo lavoro su questo modello. Siccome io sono un neofita della gestione della velatura, osservo la cosa sempre con particolare attenzione. Mi spiace un pò che tu ti sia arreso a fronte della difficoltà di imbrogliare la vela di trinchetto, ma ti capisco: io mi arrendo spesso su molte cose...
La prossima volta verrà meglio! ( me lo dico sempre, quando mollo...).
ciao. oldboy
La prossima volta verrà meglio! ( me lo dico sempre, quando mollo...).
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Goletta albatros (marcoterzo)
» goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
» Cerco piani di costruzione goletta Albatros
» piani di costruzione goletta
» Velatura Albatros
» goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
» Cerco piani di costruzione goletta Albatros
» piani di costruzione goletta
» Velatura Albatros
Pagina 5 di 5