PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
+2
Valiant
giannino
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
ciao a tutti,
scrivo il mio primo messaggio e scusate fin d'ora forse per la banalità della domanda.... ma sono al mio primo lavoro in assoluto da modellista e quindi sono a zero.
vi chiedo: devo installare le ordinate (di cui un esempio alla foto allegata). Come vedete, esse presentano una bombatura sulla parte dove andrà poi incollato il ponte.
devo lasciarle così bombate o devo sgrossarle e limarle pe avere una linea dritta?
dalle istruzioni della Mantua Model mi sembra di capire che occorra solo una limatura per far incollare il ponte non solo sullo spigolo ma su buona parte dello spessore dell'ordinata.
di conseguenza, di conseguenza se le lascio "bombate", il ponte avrebbe una curvatura ai lati e la cosa non mi sembra corretta.
spero di essermi psiegato bene. Buona giornata a tutti.
scrivo il mio primo messaggio e scusate fin d'ora forse per la banalità della domanda.... ma sono al mio primo lavoro in assoluto da modellista e quindi sono a zero.
vi chiedo: devo installare le ordinate (di cui un esempio alla foto allegata). Come vedete, esse presentano una bombatura sulla parte dove andrà poi incollato il ponte.
devo lasciarle così bombate o devo sgrossarle e limarle pe avere una linea dritta?
dalle istruzioni della Mantua Model mi sembra di capire che occorra solo una limatura per far incollare il ponte non solo sullo spigolo ma su buona parte dello spessore dell'ordinata.
di conseguenza, di conseguenza se le lascio "bombate", il ponte avrebbe una curvatura ai lati e la cosa non mi sembra corretta.
spero di essermi psiegato bene. Buona giornata a tutti.
giannino- Nuovo Utente
Re: goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
Ciao e buona giornata. Voglio provare a risponderti io, anche se sono un neo-modellista. La curvatura delle ordinate, riporta esattamente la curvatura reale del ponte (essa serviva per lo scorrimento delle acque), e i colleghi del forum mi correggano se sbaglio!!!. Se sia troppo accentuata la curvatura, devi controllare bene i piani, che, spesso possono essere errati. Al limite, in fase di costruzione, appoggia il ponte, e vedi l'effetto. Niente ti vieta di dare una smussatina.
Spero di esserti stato utile, e i colleghi del forum mi perdonino, se ho detto una eresia.
Valerio
Spero di esserti stato utile, e i colleghi del forum mi perdonino, se ho detto una eresia.
Valerio
Valiant- Nuovo Utente
Ciao Giannino ,Ciao Vaperio , giusta la Tua sintesi e consigliare i vari passaggi.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie per le vostre risposte. Provo a controllare i piani di costruzione nonche' posizionare il ponte.
Saluti a tutti
Saluti a tutti
giannino- Nuovo Utente
ciao giannino e ciao valerio
scusate l'intrusione!
la curvatura del ponte nel piano trasversale è determinata dal bolzone.
nel forum è a disposizione un piccolo glossario dei termini marinareschi che puo' dare un primo aiuto e qualche informazione.
i link al glossario sono i termini in arancione, sotto la mia firma e di spalla nel menu' a sinistra.
buon modellismo
scusate l'intrusione!
la curvatura del ponte nel piano trasversale è determinata dal bolzone.
nel forum è a disposizione un piccolo glossario dei termini marinareschi che puo' dare un primo aiuto e qualche informazione.
i link al glossario sono i termini in arancione, sotto la mia firma e di spalla nel menu' a sinistra.
buon modellismo
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao, giannino seguirç volentieri il tuo cantiere buon lavoro ti invio un MP.
ciao
ciao
ciao giannino ho visto solo adesso il tuo post e penso che in un mese sarai andato avanti anch'io mi sto cimentando con l'albatros e sono un po piu avanti se hai qualche dubbio(io ne ho gia avutii) chiedi pure
pino65- Utente Veterano
Argomenti simili
» Cerco piani di costruzione goletta Albatros
» Goletta Albatros (pino65)
» Goletta albatros (marcoterzo)
» piani di costruzione goletta
» Albatros dv
» Goletta Albatros (pino65)
» Goletta albatros (marcoterzo)
» piani di costruzione goletta
» Albatros dv
Pagina 1 di 1