Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


piani di costruzione goletta

+3
brggpl
Cigersa
nino1
7 partecipanti

Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty piani di costruzione goletta

Messaggio Da nino1 Lun 29 Ott 2012 - 11:51

ciao a tutti,ho intrapreso la costruzione di una goletta avvalendomi dei piani di costruzione originali.vorrei realizzarla in ammiragliato ma aime ho riscontrato subito un problema.nella tavola comprendente la vista superiore e la sezione frontale dell imbarcazione c e una discordanza.ossia vista dall alto la nave ho ben 50 centine,diversamente nella sezione frontale ne ha solo 24 piu 4 uguali nella sezione maestra fa 28.e le altre?non capisco perche nella sez frontale mi da un quinto si ed uno no.sperando di essermi spiegato abbastanza da avervi fatto capire aspetto un vostro illumunante aiuto.ciao

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Cigersa Lun 29 Ott 2012 - 17:27

Nei piani di costruzione solitamente non si disegnano tutte le linee delle ordinate, verrebbe un ammasso di linee impossibili da estrapolare.

Se hai invece la vista in pianta con le linee d'acqua, allora i disegni delle ordinate mancanti te li puoi ricavare da solo: i riferimenti in altezza dalla chiglia li ricavi dalla vista laterale, quelli sul piano orizzontale dalla vista in pianta.
Ti basterà poi sovrapporre (magari sul vetro della finestra) il disegno originale con quello che hai fatto tu per un primo controllo visivo.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da nino1 Lun 29 Ott 2012 - 18:31

innanzi tutto grazie per avermi risposto.la tua siegazione e' stata chiarissima ma non riesco ad applicare cio che mi hai detto in quanto ho solo 4 linee d acqua in pianta piu contorno cinta e contorno orlo.nella laterale solo 3 sez.longitudinali.pochi punti non trovi?poi non so

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Cigersa Lun 29 Ott 2012 - 19:11

Se riesci a postare delle foto dei disegni che hai, vediamo se si può estrapolare qualcosa. Felice di aiutarti!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da brggpl Lun 29 Ott 2012 - 19:44

ciao nino e benvenuto ne forum! Very Happy
non ho capito se stai guardando le linee d'acqua oppure dei disegni di carpenteria.
puoi fotografare e postare la "vista dall'alto" alla quale fai riferimento?
così forse ci possiamo intendere meglio
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


piani di costruzione goletta Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
piani di costruzione goletta Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
piani di costruzione goletta Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty piani di costruzione goletta

Messaggio Da nino1 Lun 29 Ott 2012 - 22:11

ecco i post,speriamo si vedano bene.grazie ragazzipiani di costruzione goletta Dscn1112

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Cigersa Lun 29 Ott 2012 - 23:10

Con questo disegno, che sembra anche bello grandino, hai tutte le linee che ti occorrono per ricavare tutte le ordinate che vuoi!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Maruzzella Mar 30 Ott 2012 - 12:51

Ciao Nino, prova a leggerti questo argomento forse puo' esserti di aiuto:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5242p15-ricavare-un-piano-costruttivo#63925
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da mozzo Mar 30 Ott 2012 - 14:00

Ciao nino, scusami , ma con questo piano non arrivi da nessuna parte , ho letto che vuoi farlo in ammiragliato , ti consiglio di documentarti e di studiarti per beninio la documentazione, Tieni presente che nessuno e nato imparato , affrontalo con dovuta concentrazione
Buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Cigersa Mar 30 Ott 2012 - 15:05

Non sono d'accordo con te, Mozzo, e ti spiego il perché...

Se Nino volesse costruire da quei piani una determinata goletta, allora sì sarebbero decisamente insufficienti.
Se invece vuole semplicemente costruire una goletta, basta anche che su internet si metta alla ricerca di materiale.
Può essere che a noi abbia fatto vedere solo questo disegno su nostra richiesta (per aiutarlo) ma che abbia una monografia intera, allora il nostro discorso qui è vano...

Certamente l'arsenale o l'ammiragliato non è un lavoro da poco, servono conoscenze tecniche non indifferenti (io sto studiando da più di un anno e ancora non ho messo mano neanche a un cavicchio...), però se è per provare per capire quali sono i propri limiti, allora va benissimo anche così.

In amicizia. Smile

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da mozzo Mar 30 Ott 2012 - 15:19

Ciao Cigersa ,scusa , ha parlato di ammiragliato , ma, anche se avesse un monografia non gli basterebbe.
Ma non ho capito io su cosa non sei d'accordo con me , ho l'impressione che stiamo dicendo quasi la stessa cosa
con stima
mozzo study
con che documenti stai studiando, se è lecito

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da macpit Mar 30 Ott 2012 - 15:51

Bhè, forse Mozzo è stato un po' categorico nelle sue affermazioni, ma io su quel piano ci leggo un bel po' di Cant-frames (coste deviate), il che mi fa supporre che fosse una goletta inglese, il che a sua volta potrebbe far supporre avesse le parti dei quinti tenute insieme dai "chocs", che le coste deviate non poggino "sopra" il rising-wood ma di lato al dead-wood ecc. ecc.
Insomma tutta una serie di nozioni che si acquistano gradatamente insieme alla conoscenza dello scafo reale. L' arsenale, ma anche il Navy-Board, o semplicemente uno scafo in accostolato non si improvvisa. Credo che il consiglio di Mozzo di documentarsi bene sia più che legittimo, poi se Nino è già preparatissimo di suo, non c'è niente da aggiungere per carità... si fa per capire la persona e cominciare una discussione seria.

p.s. Scusa Mozzo ho postato mentre scrivevi anche tu.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Cigersa Mar 30 Ott 2012 - 16:26

Certamente è lecito, mozzo!
Sto studiando su praticamente tutti gli Anatomy of the Ship, e indirettamente le monografie ANCRE leggendo i forum e guardando i lavori in arsenale anche su siti e forum stranieri (purtroppo una monografia ANCRE o anche solo i volumi ANB per me sono fuori budget)... per questo ci metterò il doppio del tempo a studiare...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da brggpl Mar 30 Ott 2012 - 16:29

ciao nino Very Happy
mi pare che di riconoscere il progetto di un brigantino-goletta dei cantieri Gotuzzo. ma potrei sbagliarmi! Embarassed
se è così, la foto che hai postato si riferisce al disegno delle "linee d'acqua" chiamato in quel progetto "Piano di costruzione".
su quella tavola sono riportate una trentina di sezioni trasversali riferite alle due viste longitudinali (vedi i numerini corrispondenti) dall'alto e di lato.
piani di costruzione goletta Sez11
il disegno delle linee d'acqua rappresenta solo l'ingombro dello scafo e qui le sezioni sono ricavate secondo un certo passo (interasse) quasi costante.
queste sezioni non corrispondono alla costolatura indicata invece nella tavola di carpenteria chiamata in questo progetto "Piano dei legni" (che sono più di una cinquantina).
nel progetto su una ulteriore tavola, c'è una sezione tipica della costolatura a mezza nave.
le altre coste (ordinate) si possono ricavare partendo da quest'ultima e dai disegni delle linee d'acqua di cui sopra.
certo che come dice mozzo, è veramente una grande impresa ridisegnare tutte le coste in carpenteria!
buon lavoro e saluti :Ciao

_________________
Ciao gian paolo


piani di costruzione goletta Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
piani di costruzione goletta Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
piani di costruzione goletta Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da aniello Mar 30 Ott 2012 - 17:49

Ciao Nino non so se può esserti di aiuto vedi queste foto se ti possono servire anno una certa rassomiglianza con le tue e un disegno che si trova in un libro di modellismo

piani di costruzione goletta Img_4012

piani di costruzione goletta Img_4013

una buona serata
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da nino1 Mar 30 Ott 2012 - 18:10

innanzi tutto mi preme moltissimo ringraziarvi tutti per la vostra partecipazione.e' grazie anche ai vostri interventi che si accumula esperienza.detto questo voglio rispondere ad alcune domande: no non sono un esperto di ammiragliato anzi.diciamo che ho parecchia esperienza in modellismo classico se cosi posso definirlo ma ho bisogno di nuovi stimoli.apparte quelli che ho postato ho solo altre due tavole:una che mostra la visione d insieme e l altra e' la tavola di cantiere prezziosa la spiegazione di brggpl come i post di aniello ed il link di maruzzella cerchero di capirci qualcosa.grazie ancora.buona serata

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da brggpl Mar 30 Ott 2012 - 19:08

ariciao Very Happy
prova a questo indirizzo e vedi i piani del brigantino goletta "Gigino":
http://www.ac-ilsestante.it/MARINERIA/museoTomAnd/piani_museo/index.html .
forse trovi tutte le 4 tavole.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


piani di costruzione goletta Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
piani di costruzione goletta Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
piani di costruzione goletta Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da nino1 Mar 30 Ott 2012 - 19:34

grazie brggpl.ma sono proprio quelli che possiedo.ho provato a trovarmi i quinti ricorrendo alle proiezioni ortogonali ma niente da fare per via delle poche linne d acqua o per la mia incompetenza Crying or Very sad

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

piani di costruzione goletta Empty Re: piani di costruzione goletta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.