Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Goletta albatros (marcoterzo)

4 partecipanti

Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da marcoterzo Ven 14 Set 2012 - 9:35

Nome: ALBATROS
Tipo: GOLETTA
Scala: 1:40
Piani: MANTUA

Buongiorno forum, dopo l'esperienza della Giunca cinese , preso dalla smania di iniziare un nuovo cantiere mi sono fatto tentare da questo modello della mantua.
Devo dire che i materiali messi a disposizione da Mantua per questo modello sono discreti.
Una grossa critica la devo fare al legno per il fasciame: BALSA!
Si apprezza lo sforzo di Mantua che "dice" di aver usato la balsa per aiutare i neofiti grazie alla sua malleabilità ma di fatto ..... pessimo materiale per uno scafo

vi posto qualche immagine

Goletta albatros (marcoterzo) 26012010

Goletta albatros (marcoterzo) 04022010

Goletta albatros (marcoterzo) 04022011

Goletta albatros (marcoterzo) 04022012

Goletta albatros (marcoterzo) 04022013

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da mozzo Ven 14 Set 2012 - 9:46

Ciao Marco , so perfettamente d'accordo conTe in merito alla listellatura in balsa , a parte la balsa ho notato che te la cavi bene , vai avanti
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da pino65 Ven 14 Set 2012 - 10:47

ciao marco anchio sono alle perse con l'albatros e ho alcune differenze in fatto di materiale, il falso ponte anche se ho dovuto rifarlo non era in balsa, per fare il tavolato ho optato per listelli da 0.5 x5mm invece dei 3mm del kit e ho fatto tavole da 15 cm invece che un unico corso ma tutto questo perche mi è stato regalato mezzo montato l'ho smontato tutto ed ho ricominciato ed il kit sicuramente è una produzione più vecchia.Per il fasciame parla di tiglio 1,5x5mm e dovendoli ricomprare gli ho dato retta dopo aver motato i 4 carabottini dovro incominciare lo scafo ti seguiro visto che sei un po piu avanti di me.Un paio di domande.le murate per ricoprirle(ho visto che sono anch'esse in balsa) come hai deciso di procedere visto la pronunciata insellatura? Per il fasciame ho preso delle misure ed in punta mi verrebbero molto rastremati tu come hai proceduto, io non vorrei mettere spezzoni perche non ho intenzione vi verniciare lo scafo Un saluto
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da marcoterzo Ven 14 Set 2012 - 10:52

Ciao caro, mi fa piacere andare di pari passo con te. Per i rivestimenti mi atterrò ai listelli(poi ti faccio sapere di che materiale) che mi hanno dato col kit.
Il fasciame è stato rastremato a puntino ma non eccessivamente, non ho dovuto creare brutte punte. Non ho qui con me il piano di costruzione , ti faccio sapere ;-)

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da pino65 Ven 14 Set 2012 - 10:56

grazie marco mi ero dimenticato bel lavoro e buon lavoro
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da marcoterzo Sab 15 Set 2012 - 11:05

E siamo pronti per la battaglia.
Ecco i miei cannoni con qualche accorgimento diverso da come li ha concepiti Mantua....

Goletta albatros (marcoterzo) 06022010

Goletta albatros (marcoterzo) 06022011

Goletta albatros (marcoterzo) 06022012

Pino, i laterali sono previsti con rivestimento sempre in listelli in noce 0,5 per 3
devo studiarmi la cosa, non voglio che i laterali siano uguali al ponte Suspect

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da marcoterzo Dom 16 Set 2012 - 9:34

Mantua che delusione...... set di vele opzionali non comprese nella scatola di montaggio, fascione di separazione fra scafo e laterali(dove ci sono i buchi per le cocche dei cannoni) ricavato dai listelli in balsa!! Mi sarei aspettato almeno due listelli in tiglio o noce. Sul ponte nei bordi alla base nel punto di unione fra il ponte e il laterale sempre balsa!!! Ma avranno mica preso listelli in balsa in offerta!!!???

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da pino65 Dom 16 Set 2012 - 10:45

ciao marco penso che da adesso in poi dovrai prendere la decisione di accantonare tutti i pezzi del kit in balsa trincarino capodi banda scalmotti sabordi,incintoni e farli con listelli di noce(di adeguata misura) la spesa sarà irrisoria.Le difficolta delle curve e insellature le hai gia risolte percio puoi usare tranquillamente altre essenze.Un 'altro consiglio sempre da principiante i cannoni prima di metterli in posa chiedi consigli per la brunitura avranno una parvenza molto piu realistica. Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da marcoterzo Dom 16 Set 2012 - 13:30

tu hai consigli da darmi sulla brunitura? chi mi aiuta?

marcoterzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 16 Set 2012 - 15:38

Ciao Marco, per quanto riguarda la colorazione della canna del cannone, hai due possibilità la prima è colorare la canna con il colore nero, questa è la soluzione per chi non possiede un brunitore a freddo, altrimenti se hai un brunitore a freddo utilizza quello, lo puoi sempre acquistare in un armeria non costa molto.

Io lo utilizzo così, verso del brunitore in un recipiente di plastica e verso sopra il white spirit
muovo tutto con una pinzetta ,così facendo tolgo qualsiasi residuo di impurità , detergo tutto sensa toccare con le mani e poso i pezzi su di un panno pulito .
Prendo un'altro recipiente metto i pezzi da brunire ,verso il brunitore super blue e agito con una pinzetta, quando nel tuo caso la canna è brunita le tolgo e le sciaquo. Molto importante il brunitore utilizzato non lo devi versare nel flacone con quello nuovo, considera che quello da te appena utilizzato non lo devi buttare perchè lo puoi utilizzare altre volte. Se hai dei dubbi chiedi pure.

Goletta albatros (marcoterzo) Dsc02813

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da pino65 Dom 16 Set 2012 - 17:53

Cioa marco i consigli dei piu esperti non si fanno attendere io ho gli stessi materiali e li usero nel modo descritto.
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 16 Set 2012 - 22:31

Ciao Marco, ultimo suggerimento riguardante l'affusto, le ruote se fossi in te le colorerei di nero, comunque valuta te.
Un Salutone!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta albatros (marcoterzo) Empty Re: Goletta albatros (marcoterzo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.