PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Goletta albatros (marcoterzo)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Goletta albatros (marcoterzo)
Nome: ALBATROS
Tipo: GOLETTA
Scala: 1:40
Piani: MANTUA
Buongiorno forum, dopo l'esperienza della Giunca cinese , preso dalla smania di iniziare un nuovo cantiere mi sono fatto tentare da questo modello della mantua.
Devo dire che i materiali messi a disposizione da Mantua per questo modello sono discreti.
Una grossa critica la devo fare al legno per il fasciame: BALSA!
Si apprezza lo sforzo di Mantua che "dice" di aver usato la balsa per aiutare i neofiti grazie alla sua malleabilità ma di fatto ..... pessimo materiale per uno scafo
vi posto qualche immagine
Tipo: GOLETTA
Scala: 1:40
Piani: MANTUA
Buongiorno forum, dopo l'esperienza della Giunca cinese , preso dalla smania di iniziare un nuovo cantiere mi sono fatto tentare da questo modello della mantua.
Devo dire che i materiali messi a disposizione da Mantua per questo modello sono discreti.
Una grossa critica la devo fare al legno per il fasciame: BALSA!
Si apprezza lo sforzo di Mantua che "dice" di aver usato la balsa per aiutare i neofiti grazie alla sua malleabilità ma di fatto ..... pessimo materiale per uno scafo
vi posto qualche immagine
marcoterzo- Nuovo Utente
Re: Goletta albatros (marcoterzo)
Ciao Marco , so perfettamente d'accordo conTe in merito alla listellatura in balsa , a parte la balsa ho notato che te la cavi bene , vai avanti
Buon modellismo
mozzo
Buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao marco anchio sono alle perse con l'albatros e ho alcune differenze in fatto di materiale, il falso ponte anche se ho dovuto rifarlo non era in balsa, per fare il tavolato ho optato per listelli da 0.5 x5mm invece dei 3mm del kit e ho fatto tavole da 15 cm invece che un unico corso ma tutto questo perche mi è stato regalato mezzo montato l'ho smontato tutto ed ho ricominciato ed il kit sicuramente è una produzione più vecchia.Per il fasciame parla di tiglio 1,5x5mm e dovendoli ricomprare gli ho dato retta dopo aver motato i 4 carabottini dovro incominciare lo scafo ti seguiro visto che sei un po piu avanti di me.Un paio di domande.le murate per ricoprirle(ho visto che sono anch'esse in balsa) come hai deciso di procedere visto la pronunciata insellatura? Per il fasciame ho preso delle misure ed in punta mi verrebbero molto rastremati tu come hai proceduto, io non vorrei mettere spezzoni perche non ho intenzione vi verniciare lo scafo Un saluto
pino65- Utente Veterano
Ciao caro, mi fa piacere andare di pari passo con te. Per i rivestimenti mi atterrò ai listelli(poi ti faccio sapere di che materiale) che mi hanno dato col kit.
Il fasciame è stato rastremato a puntino ma non eccessivamente, non ho dovuto creare brutte punte. Non ho qui con me il piano di costruzione , ti faccio sapere ;-)
Il fasciame è stato rastremato a puntino ma non eccessivamente, non ho dovuto creare brutte punte. Non ho qui con me il piano di costruzione , ti faccio sapere ;-)
marcoterzo- Nuovo Utente
grazie marco mi ero dimenticato bel lavoro e buon lavoro
pino65- Utente Veterano
E siamo pronti per la battaglia.
Ecco i miei cannoni con qualche accorgimento diverso da come li ha concepiti Mantua....
Pino, i laterali sono previsti con rivestimento sempre in listelli in noce 0,5 per 3
devo studiarmi la cosa, non voglio che i laterali siano uguali al ponte
Ecco i miei cannoni con qualche accorgimento diverso da come li ha concepiti Mantua....
Pino, i laterali sono previsti con rivestimento sempre in listelli in noce 0,5 per 3
devo studiarmi la cosa, non voglio che i laterali siano uguali al ponte
marcoterzo- Nuovo Utente
Mantua che delusione...... set di vele opzionali non comprese nella scatola di montaggio, fascione di separazione fra scafo e laterali(dove ci sono i buchi per le cocche dei cannoni) ricavato dai listelli in balsa!! Mi sarei aspettato almeno due listelli in tiglio o noce. Sul ponte nei bordi alla base nel punto di unione fra il ponte e il laterale sempre balsa!!! Ma avranno mica preso listelli in balsa in offerta!!!???
marcoterzo- Nuovo Utente
ciao marco penso che da adesso in poi dovrai prendere la decisione di accantonare tutti i pezzi del kit in balsa trincarino capodi banda scalmotti sabordi,incintoni e farli con listelli di noce(di adeguata misura) la spesa sarà irrisoria.Le difficolta delle curve e insellature le hai gia risolte percio puoi usare tranquillamente altre essenze.Un 'altro consiglio sempre da principiante i cannoni prima di metterli in posa chiedi consigli per la brunitura avranno una parvenza molto piu realistica. Pino
pino65- Utente Veterano
tu hai consigli da darmi sulla brunitura? chi mi aiuta?
marcoterzo- Nuovo Utente
Ciao Marco, per quanto riguarda la colorazione della canna del cannone, hai due possibilità la prima è colorare la canna con il colore nero, questa è la soluzione per chi non possiede un brunitore a freddo, altrimenti se hai un brunitore a freddo utilizza quello, lo puoi sempre acquistare in un armeria non costa molto.
Io lo utilizzo così, verso del brunitore in un recipiente di plastica e verso sopra il white spirit
muovo tutto con una pinzetta ,così facendo tolgo qualsiasi residuo di impurità , detergo tutto sensa toccare con le mani e poso i pezzi su di un panno pulito .
Prendo un'altro recipiente metto i pezzi da brunire ,verso il brunitore super blue e agito con una pinzetta, quando nel tuo caso la canna è brunita le tolgo e le sciaquo. Molto importante il brunitore utilizzato non lo devi versare nel flacone con quello nuovo, considera che quello da te appena utilizzato non lo devi buttare perchè lo puoi utilizzare altre volte. Se hai dei dubbi chiedi pure.
Un Saluto!!!!!
Io lo utilizzo così, verso del brunitore in un recipiente di plastica e verso sopra il white spirit
muovo tutto con una pinzetta ,così facendo tolgo qualsiasi residuo di impurità , detergo tutto sensa toccare con le mani e poso i pezzi su di un panno pulito .
Prendo un'altro recipiente metto i pezzi da brunire ,verso il brunitore super blue e agito con una pinzetta, quando nel tuo caso la canna è brunita le tolgo e le sciaquo. Molto importante il brunitore utilizzato non lo devi versare nel flacone con quello nuovo, considera che quello da te appena utilizzato non lo devi buttare perchè lo puoi utilizzare altre volte. Se hai dei dubbi chiedi pure.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Cioa marco i consigli dei piu esperti non si fanno attendere io ho gli stessi materiali e li usero nel modo descritto.
pino65- Utente Veterano
Ciao Marco, ultimo suggerimento riguardante l'affusto, le ruote se fossi in te le colorerei di nero, comunque valuta te.
Un Salutone!!!!!!
Un Salutone!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Goletta Albatros (pino65)
» Cerco piani di costruzione goletta Albatros
» goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
» Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***
» piani di costruzione goletta
» Cerco piani di costruzione goletta Albatros
» goletta Albatros - prima costruzione (giannino)
» Costruzione Giunca cinese (marcoterzo)-***(TERMINATO)***
» piani di costruzione goletta
Pagina 1 di 1