PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
+17
Armando54
gigantesco giovanni
giancarlo 60
macpit
brggpl
aniello
jek
gattorosso
Igorino
edo958
Forlani daniel
mozzo
ilbor
Maruzzella
cvincenzo54
ErPiotta71
traippo
21 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
Ciao Silvano, vedo che il lavoro procede alla grande.
ciao
ciao
Vero, stai facendo un lavoro fatto bene!
A che servivano quei blocchi ai lati delle ruote?
Sempre se sai.
A che servivano quei blocchi ai lati delle ruote?
Sempre se sai.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a tutti
grazie dei complimenti, aiutano sempre ad avere più fiducia in se stessi ed andare avanti.
Per Er, i casotti attorno alle ruote non erano altro che le "cucine", "magazzino", "deposito attrezzi" e "latrine", infatti su 2 di esse ci andranno i 2 comignoli (quelle verso prua) che sono delle cucine.
Alla prox e buona domenica ancora
grazie dei complimenti, aiutano sempre ad avere più fiducia in se stessi ed andare avanti.
Per Er, i casotti attorno alle ruote non erano altro che le "cucine", "magazzino", "deposito attrezzi" e "latrine", infatti su 2 di esse ci andranno i 2 comignoli (quelle verso prua) che sono delle cucine.
Alla prox e buona domenica ancora
traippo- Utente Veterano
Cucine?
Ma allora le ruote sono più grandi di quanto immaginavo!
Che diametro hanno?
Ma allora le ruote sono più grandi di quanto immaginavo!
Che diametro hanno?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a tutti
x Stefano, le ruote avevavo un diametro di circa m. 5,70 con 10 pale di larghezza m. 1,30 circa.
Questi sono i pochi dati rilevati su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Esploratore_(avviso).
Ciao alla prox, magari ci vediamo alla Fiera di Roma il 24 c.m.
Buona settimana a tutti
x Stefano, le ruote avevavo un diametro di circa m. 5,70 con 10 pale di larghezza m. 1,30 circa.
Questi sono i pochi dati rilevati su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Esploratore_(avviso).
Ciao alla prox, magari ci vediamo alla Fiera di Roma il 24 c.m.
Buona settimana a tutti
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
eccovi l'avanzamento dei lavori, a voi i commenti
Tamburi e casotti finiti e con la prima mano di vernice bianco opaco
L'assieme finito di verniciare e ora da completare
Fascia esterna nero opaco alta come il parapetto della nave
Vista di 3/4 verso prua
Vista di 3/4 verso poppa
Questo e tutto per ora, ora tocca a voi, alla prox
Buon modellismo e buona segatura
eccovi l'avanzamento dei lavori, a voi i commenti
Tamburi e casotti finiti e con la prima mano di vernice bianco opaco
L'assieme finito di verniciare e ora da completare
Fascia esterna nero opaco alta come il parapetto della nave
Vista di 3/4 verso prua
Vista di 3/4 verso poppa
Questo e tutto per ora, ora tocca a voi, alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao Silvano, anche se non sono intervenuto fino a questo momento, ti ho seguito con attenzione.
Vorrei farti due domande:
Se non ho capito male, i casotti dovrebbero essere depositi e cucina, hai intenzione di eseguire anche le aperture ?
Sotto la verniciatura si intravvedono i segni dei listelli, è un effetto voluto ?
Grazie.
Vorrei farti due domande:
Se non ho capito male, i casotti dovrebbero essere depositi e cucina, hai intenzione di eseguire anche le aperture ?
Sotto la verniciatura si intravvedono i segni dei listelli, è un effetto voluto ?
Grazie.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
A ri ciao a tutti
ciao armando, si i casotti sono le cucine, i magazzini e le latrine, devo ancora mettere le porte (2 per casotto) nella parte interna e (4 finestre sempre per casotto) sul lato esterno più una finestra sui lati sia verso poppa che prua, in più sui 2 casotti, verso prua, ci andrà un fumaiolo.
Inoltre stò finendo le 2 griglie che vanno sul lato esterno del tamburo (dove c'è l'ovale vuoto).
Poi andranno fatti tutti i gradini che portano sulla sommità del tamburo con una piattaforma ecc. ecc.
Perciò sono al 50% della realizzazione dei 2 tamburi, ................che fatica, ma con piacere, questa nave mi piace sempre di più.
Per quanto riguarda a vedere i listelli sotto la verniciatura, dalle informazioni che ho, anche la nave vera si vedevano le tavole sotto la verniciatura, di conseguenza così ho fatto.
Un saluto alla prox
ciao armando, si i casotti sono le cucine, i magazzini e le latrine, devo ancora mettere le porte (2 per casotto) nella parte interna e (4 finestre sempre per casotto) sul lato esterno più una finestra sui lati sia verso poppa che prua, in più sui 2 casotti, verso prua, ci andrà un fumaiolo.
Inoltre stò finendo le 2 griglie che vanno sul lato esterno del tamburo (dove c'è l'ovale vuoto).
Poi andranno fatti tutti i gradini che portano sulla sommità del tamburo con una piattaforma ecc. ecc.
Perciò sono al 50% della realizzazione dei 2 tamburi, ................che fatica, ma con piacere, questa nave mi piace sempre di più.
Per quanto riguarda a vedere i listelli sotto la verniciatura, dalle informazioni che ho, anche la nave vera si vedevano le tavole sotto la verniciatura, di conseguenza così ho fatto.
Un saluto alla prox
traippo- Utente Veterano
Grazie per le risposte, allora le ruote saranno ricche di particolari !
Se al vero si vedono le tavole, è perfetto quello che hai fatto !
Non mi resta che augurarti buon lavoro e rimanere in attesa di vedere i futuri sviluppi.
Ciao.
Se al vero si vedono le tavole, è perfetto quello che hai fatto !
Non mi resta che augurarti buon lavoro e rimanere in attesa di vedere i futuri sviluppi.
Ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Silvano ,non c'è che dire più avanzano i lavori e più è bella .Secondo mè l'esploratore fà parte a una categoria di modelli che ha il suo fascino particolare complimenti gran bel lavoro . Una cosa però ti volevo chiedere se me lo permetti ? Le ruote le farai a pale fisse oppure a pale mobili ,come erano in realtà ? Sarebbe una bella impresa . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao a tutti
grazie armando giancarlo del buon proseguo.
Giancarlo, già sarà difficile farle fisse a farle mobili, veramente, non mi era neanche passato dall'anticamera del cervello.
Che potranno ruotare le ruote penso di si, ma le pale saranno belle fisse e immobili
Alla prox
grazie armando giancarlo del buon proseguo.
Giancarlo, già sarà difficile farle fisse a farle mobili, veramente, non mi era neanche passato dall'anticamera del cervello.
Che potranno ruotare le ruote penso di si, ma le pale saranno belle fisse e immobili
Alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
dopo un pò di tempo rieccomi qui con alcune foto dell'avanzamento lavori.
Preparazione della ruota in Plasticard per fare il master, in seguito con la resina ne dovrò fare 4
Particolare centrale della ruota, ancora da finire
Master ruota finito, ha qualche piccolo difetto, ma per essere la prima volta va bene
Fase di tornitura delle 5 colonne che sorreggono la passerella centrale
Il primo pezzo finito, solo da portare a misura di 40 mm., dove ci sono le righe nere
Per ora mi fermo qui .......... anche perchè non ho più foto.
Adesso tocca a voi i giudizi.
Buona serata e buon modellismo
dopo un pò di tempo rieccomi qui con alcune foto dell'avanzamento lavori.
Preparazione della ruota in Plasticard per fare il master, in seguito con la resina ne dovrò fare 4
Particolare centrale della ruota, ancora da finire
Master ruota finito, ha qualche piccolo difetto, ma per essere la prima volta va bene
Fase di tornitura delle 5 colonne che sorreggono la passerella centrale
Il primo pezzo finito, solo da portare a misura di 40 mm., dove ci sono le righe nere
Per ora mi fermo qui .......... anche perchè non ho più foto.
Adesso tocca a voi i giudizi.
Buona serata e buon modellismo
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo, scusa della domanda, come mai hai scelto questo materiale ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao
il lavoro ti sta venendo bene
edo
il lavoro ti sta venendo bene
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao a tutti
ciao Francesco, ho usato quel materiale perchè ho intenzione di farle in resina (sentendo poi altri modellisti che usano questo tipo di riproduzione, per fare più pezzi, ho voluto provare anch'io, sai sono curioso ), visto che ne devo fare 4, infatti ho già trovato difficoltà a farne 1 pensa a farne 4 e per di più uguali, anche se all'inizio era mia intenzione farle in ottone/legno, ma per ora non sono ancora pronto a farle in questo modo, in futuro chissà.
Comunque come vedi a parte le ruote, tutto il resto sarà autocostruito come si deve, .........circa, se la mia manualità me lo permette .
edo, si devo dire che ................piano piano stà crescendo bene, anche se con qualche difetto, ma questo portato dal fatto che è il mio primo modello in autocostruito e devo ancora scoprire fino dove arriva la mia manualità.
Alla prox
Buon modellismo
ciao Francesco, ho usato quel materiale perchè ho intenzione di farle in resina (sentendo poi altri modellisti che usano questo tipo di riproduzione, per fare più pezzi, ho voluto provare anch'io, sai sono curioso ), visto che ne devo fare 4, infatti ho già trovato difficoltà a farne 1 pensa a farne 4 e per di più uguali, anche se all'inizio era mia intenzione farle in ottone/legno, ma per ora non sono ancora pronto a farle in questo modo, in futuro chissà.
Comunque come vedi a parte le ruote, tutto il resto sarà autocostruito come si deve, .........circa, se la mia manualità me lo permette .
edo, si devo dire che ................piano piano stà crescendo bene, anche se con qualche difetto, ma questo portato dal fatto che è il mio primo modello in autocostruito e devo ancora scoprire fino dove arriva la mia manualità.
Alla prox
Buon modellismo
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
rieccomi qui dopo aver fatto qualche piccolo passo avanti nel mio cantiere, perciò vi posto le nuove foto, a voi critiche commenti ecc.
Ho dovuto modificare la ruota, perchè non mi piaceva e non rispecchiava la realtà, in più ho fatto l'anello che sostrerrà la rotazione delle pale ed infine ho fatto l'ingranaggio. In alto si vedono 5 delle 20 palette che dovrò fare. Tutti questi pezzi saranno fatti in resina, per averli tutti uguali errori compresi
Complessivo di come verrà la ruota, il tutto non ancora unito.
Questi sono i 5 supporti per la passerella ancora da finire e verniciare.
Le 2 pedane che verranno collocate sui tamburi, non ancora fissati e da finire.
Per ora e tutto alla prox
rieccomi qui dopo aver fatto qualche piccolo passo avanti nel mio cantiere, perciò vi posto le nuove foto, a voi critiche commenti ecc.
Ho dovuto modificare la ruota, perchè non mi piaceva e non rispecchiava la realtà, in più ho fatto l'anello che sostrerrà la rotazione delle pale ed infine ho fatto l'ingranaggio. In alto si vedono 5 delle 20 palette che dovrò fare. Tutti questi pezzi saranno fatti in resina, per averli tutti uguali errori compresi
Complessivo di come verrà la ruota, il tutto non ancora unito.
Questi sono i 5 supporti per la passerella ancora da finire e verniciare.
Le 2 pedane che verranno collocate sui tamburi, non ancora fissati e da finire.
Per ora e tutto alla prox
traippo- Utente Veterano
Si vede che una volta montato le ruote sarà bellissima!
ErPiotta71- Forumnauta
Buona sera Silvano, stai facendo uno splendido lavoro, complimenti sinceri. Le colonnine sono molto ben fatte, hai usati il tornio da legno a quello per metalli?
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao a tutti
si Francesco le ruote dovrebbero venire bene, domani (sabato) dovrei fare gli stampi e poi le colate di resina, speriamo che vada tutto bene, visto che è la prima volta che uso questo metodo e componenti.
Italo, grazie dei complimenti, che fanno sempre piacere e ti invogliano a fare sempre meglio, per quanto riguarda le colonnine avevo iniziato a farle al tornio da legno (Proxxon) ma dopo che ne ho fatta una me ne sono rotte 3 di seguito, allora ho optato per un insieme di colonnine e un pezzo tornito che fà da base, il tutto incollato con un'anima di filo d'ottone all'interno.
Ora vado a nanna buon fine settimana a tutti alla prox
si Francesco le ruote dovrebbero venire bene, domani (sabato) dovrei fare gli stampi e poi le colate di resina, speriamo che vada tutto bene, visto che è la prima volta che uso questo metodo e componenti.
Italo, grazie dei complimenti, che fanno sempre piacere e ti invogliano a fare sempre meglio, per quanto riguarda le colonnine avevo iniziato a farle al tornio da legno (Proxxon) ma dopo che ne ho fatta una me ne sono rotte 3 di seguito, allora ho optato per un insieme di colonnine e un pezzo tornito che fà da base, il tutto incollato con un'anima di filo d'ottone all'interno.
Ora vado a nanna buon fine settimana a tutti alla prox
traippo- Utente Veterano
Beh che dire, hai fatto un gran bel lavoro, e complimenti per la geniale soluzione. Spero che non ci terrai a lungo senza ulteriori sviluppi del tuo splendido modello. Anzi se ti è possibile mi piacerebbe molto poter vedere come procedi per la fase di stampaggio delle ruote.
Grazie mille
Buona giornata e buon modellismo
Grazie mille
Buona giornata e buon modellismo
Ciao a tutti
come richiesto vi posto il passo passo della formatura delle ruote e alcuni particolari della nave
Scatola per la colatura della gomma siliconica per i master
Prova di posizionamento dei pezzi
Pezzi posizionati nella scatola pronti per la colatura, nei fori esterni ho inserito dei chiodini, una volta colata la resina essi dovrebbero simulare la testa dei bulloni
Colata gomma effettuata, ma ............. 3 pezzi sono venuti a galla, ora ......... vedremo quando la gomma sarà catalizzata cosa ne uscirà e come comportarci
Con la rimanenza della plastilina ho fatto un piccolo posacenere, a mia moglie e molto piaciuto, chissà perchè????
Per ora non mi resta che aspettare molte molte ore, perciò appuntamento alla prox
Buona domenica
come richiesto vi posto il passo passo della formatura delle ruote e alcuni particolari della nave
Scatola per la colatura della gomma siliconica per i master
Prova di posizionamento dei pezzi
Pezzi posizionati nella scatola pronti per la colatura, nei fori esterni ho inserito dei chiodini, una volta colata la resina essi dovrebbero simulare la testa dei bulloni
Colata gomma effettuata, ma ............. 3 pezzi sono venuti a galla, ora ......... vedremo quando la gomma sarà catalizzata cosa ne uscirà e come comportarci
Con la rimanenza della plastilina ho fatto un piccolo posacenere, a mia moglie e molto piaciuto, chissà perchè????
Per ora non mi resta che aspettare molte molte ore, perciò appuntamento alla prox
Buona domenica
traippo- Utente Veterano
Buona Domenica Silvano, grazie mille per aver aderito alla mia richiesta. E' un procedimento molto interessante e sono certo che hai fatto cosa gradita a molti dei nostri amici.
Ancora complimenti e buon modellismo
Ancora complimenti e buon modellismo
Ciao a tutti
eccomi qui per farvi vedere il risultato delle colate, per essere la prima volta, devo dire che non sono male.
Questa e la 1° colata, mi sembra tutto OK, quasi quasi non credo ai miei occhi
Queste sono le 4 colate, ovviamente tutto OK, a parte sempre i piccoli difetti. Ehi però i difetti sono tutti uguali
Particolare della ruota principale, se notate, sul diametro esterno si vedono simulati i bulloni, li ho creati mettendo nel master quando ho fatto lo stampo dei chiodini nei fori
Queste sono invece le colate, in parte, delle pale (20), delle colonnine (5), delle porte (8)
Questi invece sono come si trovano ora gli stampi ricavati dai Master, uno è più chiaro perchè i 2 pezzi erano venuti a galla, perciò lo stampo non era a contatto con la plastilina.
Tutti i pezzi devo ancora essere rifiniti e poi verniciati con i primer.
Per ora è tutto alla prox, a voi consigli e critiche.
eccomi qui per farvi vedere il risultato delle colate, per essere la prima volta, devo dire che non sono male.
Questa e la 1° colata, mi sembra tutto OK, quasi quasi non credo ai miei occhi
Queste sono le 4 colate, ovviamente tutto OK, a parte sempre i piccoli difetti. Ehi però i difetti sono tutti uguali
Particolare della ruota principale, se notate, sul diametro esterno si vedono simulati i bulloni, li ho creati mettendo nel master quando ho fatto lo stampo dei chiodini nei fori
Queste sono invece le colate, in parte, delle pale (20), delle colonnine (5), delle porte (8)
Questi invece sono come si trovano ora gli stampi ricavati dai Master, uno è più chiaro perchè i 2 pezzi erano venuti a galla, perciò lo stampo non era a contatto con la plastilina.
Tutti i pezzi devo ancora essere rifiniti e poi verniciati con i primer.
Per ora è tutto alla prox, a voi consigli e critiche.
traippo- Utente Veterano
Consigli non posso darli, ma sembrano venuti bene.
ciao
ciao
Le sbavatura praticamente sono impossibili da evitare ma basta una bella raschiatina con la lametta di un bisturi e viene perfetto.
Anzi
Direi che è meglio che ci sono le sbavature, segno che la resina è molto liquida e può infilarsi dappertutto!
Anzi
Direi che è meglio che ci sono le sbavature, segno che la resina è molto liquida e può infilarsi dappertutto!
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Il nuovo cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (traippo) *** Chiuso ***
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 3 di 5